Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 23:21vdarioInternazionali d'Italia Oggi alle 23:06drichichiNovak DjokovicOggi alle 22:39brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 22:28BatyParere incordatura Oggi alle 22:23Mat78Head Boom MPOggi alle 21:10xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:03drichichiFlavio CobolliOggi alle 20:21ExDedalusGravity 2023Oggi alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 19:35salloWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 19:06Giulio MarinoFabio FogniniOggi alle 18:49ExDedaluscorde per head speed 360 MPOggi alle 18:32Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 18:00drichichiStiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Fallo di piede: come chiamarlo?

+18
Sgarbasak
johnnyyo
jasper
sinnet
maurizioqua
Antaniserse
FedEx
nw-t
m4nd
alba77
nanobabbo8672
pazein
ace59
oldest
chris76
kingkongy
alain proust
sim880
22 partecipanti
Andare in basso
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 4 Empty Fallo di piede: come chiamarlo?

Dom 22 Gen 2012 - 20:43
Promemoria primo messaggio :

Oggi ero a vedere un torneo di mio padre (dopo 10 anni l'ho convinto a rifar la tessera...) e l'avversario faceva fallo di piede sistematico. Ora, visto che il tizio non è che fosse proprio sportivo in maniera eccelsa (vedi net con relative scuse da parte di mio padre => sua reazione la palla calciata nell'altro campo; net ancora più clamoroso da parte sua, nemmeno chiesto scusa......o vedi qualche chiamata un po' per così dire azzardata su palle buonissime), ho fatto notare al vecio che, a voler esser cattivo, poteva andare sul sicuro chiamando fallo di piede perchè lo faceva SEMPRE. Mi ha risposto "eh lo intuisco ma non posso esserne certo da dove sono io".

Quindi mi chiedo: devo avere testimoni o chessò io per chiamare fallo di piede? Il tipo di oggi era clamoroso l'ho visto entrare con due piedi in campo, ma quello che magari lo fa con solo un piede dentro di 10-20cm come posso per così dire dimostrare la veridicità della mia chiamata?

Per come è finita oggi, verrebbe da dire chissenefrega (ha vinto 6-2 6-1 mio padre) ma visto che io sono un po' meno forte se mi capita vorrei sapermi "difendere" Very Happy

sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 4 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 20:00
pink floyd ha scritto:
vero, alcuni, entrano con un piede x 30 cm, prima ancora di alzare la pallina affraid

ma questo non è considerato fallo di piede. Wink
bisogna andare ad analizzare cosa si intende per esecuzione della battuta ed intenzione del giocatore di effettuare la battuta.
in teoria il fallo di piede si ha quando il giocatore effettua il caricamento ed è intenzionato a battere....e si chiama nel momento in cui il giocatore tocca la palla.

es: metti che io ho un piede dentro il campo...palleggio...dopodichè nel caricamento trascino il piede fuori dalla linea e batto, questo non è considerato fallo di piede.

es: metti che io ho un piede dentro il campo...palleggio...dopodichè nel
caricamento lascio il piede dentro il campo e quando sto per colpire la palla rinuncio e la lascio cadere annullando la battuta, questo non è
considerato fallo di piede.

comunque come ho detto, senza arbitro è molto dura contestare questa regola a meno che non ci sia una persona ( o capitano nei tornei a squadre) che ve lo segnali e far intervenire il GA, credo sia la regola credo meno rispettata nel circuito dei 4^ cat. ( anche se la regola piu complicata è il doppio tocco nella racchetta)

io ricordo che in una partita di U18 il capitano avversario mi contestò un " presunto fallo di piede" ( anche perchè stavo vincendo abbastanza nettamente)...no problema,ho servito 1 mt dietro.
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 4 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 20:10
sixers85 ha scritto:
es: metti che io ho un piede dentro il campo...palleggio...dopodichè nel caricamento trascino il piede fuori dalla linea e batto, questo non è considerato fallo di piede.
Nel momento in cui inizia il movimento del servizio il battitore ha il piede sulla riga... è fallo di piede. E' irrilevante il fatto che nel momento in cui colpisce la palla trascini fuori il piede.
Ovviamente deve colpire o cercare di colpire la palla, altrimenti ricadiamo nel caso successivo.

sixers85 ha scritto:
es: metti che io ho un piede dentro il campo...palleggio...dopodichè nel
caricamento lascio il piede dentro il campo e quando sto per colpire la palla rinuncio e la lascio cadere annullando la battuta, questo non è considerato fallo di piede.
Condivido


Ultima modifica di byronmoreno il Ven 31 Mag 2013 - 20:13 - modificato 2 volte.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 4 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 20:11
Infatti quel che contesto io, ma forse nn l'ho fatto capire bene, non è la regola...
È neanche il nn rispettare la regola anche se poi ne è un riflesso...
Ma bensì che molti sono scomposti ed entrano in campo (col piede) di mezzo metro, spesso nn lo fanno neanche a posto! Ma nessuno credo gli dice 'bello va che fai fallo di piede constantemente'...
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 4 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 22:18
byronmoreno ha scritto:
sixers85 ha scritto:
es: metti che io ho un piede dentro il campo...palleggio...dopodichè nel caricamento trascino il piede fuori dalla linea e batto, questo non è considerato fallo di piede.
Nel momento in cui inizia il movimento del servizio il battitore ha il piede sulla riga... è fallo di piede. E' irrilevante il fatto che nel momento in cui colpisce la palla trascini fuori il piede.
Ovviamente deve colpire o cercare di colpire la palla, altrimenti ricadiamo nel caso successivo.

mhhh...non proprio, anche perchè io parlo di caricamento. quando un giocatore inizia il movimento del servizio? a noi è stato spiegato che si inizia il movimento quando il giocatore inizia la fase di caricamento con l'intenzione di colpire la palla. far palleggiare la pallina non è a mio avviso iniziare a servire. ( vi era un video su youtube proprio sul trascinamento in zona " non faul" del piede ma non lo trovo)

nel momento in cui lui colpisce la palla ha finito il movimento del servizio. l'arbitro chiama il fallo nel momento in cui il giocatore ha colpito la palla, non prima: nel caso tu volessi annullare la tua battuta non colpendo la palla, non ti verra chiamato il fallo di piede.
il fallo di piede avviene nella fase iniziale di caricamento, considera che un giocatore che abbia una discreta tecnica al servizio la palla la colpisce sempre staccato da terra, dunque fallo nel caricamento al servizio e chiamata dopo aver effettuato la battuta toccando la palla.

la maggior parte degli amatori,principianti serve da fermo e fa il 100% delle volte fallo di piede. considerate che è fallo di piede anche il superamento della linea di mezzeria che molti fanno incuranti.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 4 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 22:24
Raffus ha scritto:Infatti quel che contesto io, ma forse nn l'ho fatto capire bene, non è la regola...
È neanche il nn rispettare la regola anche se poi ne è un riflesso...
Ma bensì che molti sono scomposti ed entrano in campo (col piede) di mezzo metro, spesso nn lo fanno neanche a posto! Ma nessuno credo gli dice 'bello va che fai fallo di piede constantemente'...

si, è una di quelle regole che passano inosservate,come colpire la palla con le corde e si trascina nel telaio con una traiettoria strana. sono regole che si conoscono ma passano inosservate perchè irrilevanti...sempre meglio nel dubbio chiamarla fuori la palla, piuttosto che insegnare ai propri allievi il regolamento del tennis che pochi conoscono. io stesso prima del corso ero totalmente all'oscuro di certe regole incredibili.

anche contestare il fallo quando è meno di 1 mt...piuttosto complicato. io avevo fatto un esperimento tempo fa. le cose erano due...o tenere gli occhi sulla palla e concentrarsi sulla risposta o tenere gli occhi sui piedi e non rispondere.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 4 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 23:29
Rileggiamo bene queste due regole quasi consequenziali .

REGOLA 16. La battuta
1. Immediatamente prima di cominciare il movimento di battuta, il battitore deve stare in posizione di riposo con
entrambi i piedi fuori dal campo dietro la linea di fondo e tra i prolungamenti immaginari del segno centrale e della
linea laterale.
2. Il battitore deve poi lanciare con una mano la palla in qualsiasi direzione e colpirla con la racchetta, prima che
questa tocchi terra. Il movimento di battuta è completato nel momento dell'impatto della racchetta con la palla o se
il giocatore la manca. Il giocatore con l’uso di un solo braccio può usare la racchetta per lanciare la palla.
REGOLA 18. Fallo di piede
1. Durante il movimento della battuta, il battitore non deve:
a) cambiare di posizione camminando o correndo, benché leggeri movimenti dei piedi siano consentiti; oppure
b) toccare con l'uno o l'altro piede la linea di fondo o il campo; oppure
c) toccare con l’uno o l’altro piede l’area situata oltre il prolungamento immaginario della linea laterale; oppure
d) toccare con l’uno o l’altro piede il prolungamento immaginario del segno centrale.
2. Se il battitore non rispetta questa regola commette “fallo di piede”.


In alcuni casi può non essere fallo di piede perchè il calpestio della riga avviene prima della battuta, ma questo è comunque vietato e costituisce fallo di battuta come descritto dalla regola 19:

REGOLA 19. Fallo di battuta
1. La battuta è fallo se:
a) il battitore commette infrazione alle regole 16, 17 o 18; oppure
b) il battitore manca la palla tentando di colpirla; oppure
c) la palla battuta tocca un arredo permanente, il paletto da singolare o il palo prima di toccare terra; oppure
d) la palla battuta tocca il battitore o il suo compagno o qualunque cosa che il battitore o il compagno del battitore indossano o portano
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 4 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Sab 1 Giu 2013 - 15:08
il problema è che ci sono molte regole che lascian svago interpretativo. regole quali fallo di piede...doppio tocco....disturbo...sono valutate caso per caso e con interpretazione diversa.

io stesso arbitrando mi son imbattuto in situazioni poco piacevoli, ma che il regolamento dice una cosa,poi ne dice un'altra....dal parere di arbitri internazionali mi è stato detto altre cose...etc..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.