Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Fallo di piede: come chiamarlo?

+18
Sgarbasak
johnnyyo
jasper
sinnet
maurizioqua
Antaniserse
FedEx
nw-t
m4nd
alba77
nanobabbo8672
pazein
ace59
oldest
chris76
kingkongy
alain proust
sim880
22 partecipanti
Andare in basso
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Fallo di piede: come chiamarlo?

Dom 22 Gen 2012 - 20:43
Oggi ero a vedere un torneo di mio padre (dopo 10 anni l'ho convinto a rifar la tessera...) e l'avversario faceva fallo di piede sistematico. Ora, visto che il tizio non è che fosse proprio sportivo in maniera eccelsa (vedi net con relative scuse da parte di mio padre => sua reazione la palla calciata nell'altro campo; net ancora più clamoroso da parte sua, nemmeno chiesto scusa......o vedi qualche chiamata un po' per così dire azzardata su palle buonissime), ho fatto notare al vecio che, a voler esser cattivo, poteva andare sul sicuro chiamando fallo di piede perchè lo faceva SEMPRE. Mi ha risposto "eh lo intuisco ma non posso esserne certo da dove sono io".

Quindi mi chiedo: devo avere testimoni o chessò io per chiamare fallo di piede? Il tipo di oggi era clamoroso l'ho visto entrare con due piedi in campo, ma quello che magari lo fa con solo un piede dentro di 10-20cm come posso per così dire dimostrare la veridicità della mia chiamata?

Per come è finita oggi, verrebbe da dire chissenefrega (ha vinto 6-2 6-1 mio padre) ma visto che io sono un po' meno forte se mi capita vorrei sapermi "difendere" Very Happy
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Dom 22 Gen 2012 - 21:10
con la regola di autoarbitraggio, praticamente non c'è modo. se uno non entra in campo di due passi, non puoi chiamare il fallo di piede con assoluta certezza.
praticamente, è ben difficile poterlo chiamare, oltre al fatto che instauri subito un brutto clima nella partita che può anche svantaggiarti.
e meno che mai puoi coinvolgere testimoni: il pubblico non può avere alcuna voce in capitolo, neanche su una palla fuori di 2mt o un fallo di piede di mezzo campo.
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Dom 22 Gen 2012 - 21:26
Ottimo esattamente quanto sospettavo...
per il brutto clima, era stato già creato in questo specifico caso infatti l'avevo suggerito più per "vendetta" hihihi (ma forse è stato meglio il punteggio finale come vendetta)

Vedrò allora di non pensare a cavilli burocratici quando toccherà a me ma solo al bel/buon tennis
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Dom 22 Gen 2012 - 21:45
...così come sei nella vita, sei in campo.

Il fallo di piede non lo chiamerei mai, nemmeno sotto tortura. Dovrebbe essere il tuo avversario, per primo, a rendersene conto. Ma, se questo non avviene...è un indebito vantaggio da accettare, tanto quanto le palle chiamate out.
Al bar puoi fare una battuta, riderci sopra con malizia. In campo - per me e per come mi hanno insegnato - esiste solo un codice "cavalleresco".
Elegantissimo chiedere scusa; inelegante non farlo.

Con personaggi così, vale solo "non trovare un'ora per giocare, che peccato!".
In alternativa... "smash 75"!

Cosa è lo "Smash 75"?
Sempre secondo il Maunale Fit di Antani (da me spesso citato per la sua autorevolezza), "trattasi di Smash 75 quella palla colpita con energia cinetica oltre i 500 joule che raggiunge il corpo dell'avversario a 75 cm da terra" (28 inches di altezza e 368,78 ft-lbs di energia cinetica nel mondo anglosassone).
La precisione è d'obbligo.

Infatti, a Wimbledon, dove il bon ton tennistico è una religione, c'è una storica tabella di conversione esadecimale cm/inches di inizio '900 - detta anche Tabella Wingfield (da Walter Clopton Wingfield) che riporta l'altezza da terra dei principali zebedei allora in voga.

E' storia!
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Dom 22 Gen 2012 - 21:51
Ahahah grandioso! Ne farò tesoro Very Happy
avatar
chris76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Età : 47
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 21.11.11

Profilo giocatore
Località: Scandicci
Livello: ....lasciamo perdere
Racchetta: Head TGT 312.1

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 27 Gen 2012 - 13:17
KK i tuoi post mi fanno sbellicare...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy in una parola FAVOLOSI!!!
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 27 Gen 2012 - 15:21
tu non puoi chiamarlo ma il GA sì. quindi chiedi l'intervento. ne hai il diritto ed è l'unica cosa che ti rimane.

Per KK: se però non lo sai tirare rischi di uccidere qualcuno Fallo di piede: come chiamarlo? 97171
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 27 Gen 2012 - 15:33
No, credo che il mio vecchio non abbia problemi a tirare uno Smash75 ^^ (io potrei averne..purtroppo le capacità tennistiche non sono ereditarie Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 27 Gen 2012 - 15:41
...mai abbassare la guardia...con la "vecchia guardia"... hahahahah

Preparati Andrea...sto giocando allo specchio...brutto segno (anzi, bellissimo!). heheheheh GRAZIE!
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 27 Gen 2012 - 15:53
che s.......a ... lo specchio Smile

tornando al fallo di piede: vista partita in cui, dopo fallo sistematico, è bastata la presenza del GA perchè un giocatore si accorgesse che la riga di fondo esiste! (la scusa era: "guarda non me ne accorgo, non lo faccio appositamente" ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa)
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 27 Gen 2012 - 15:59
comunque speravo che almeno fra gli esperti (over 55) ste cose non accadessero...
15gg fa ho scoperto (vedendo un amico) che le scorrettezze ci sono anche in seconda categoria...ora che ci sono anche fra i..ehm...giovanili...sob ^^

amen
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 27 Gen 2012 - 16:26
poichè è molto difficile da chiamare , fai così ,fai finta di nullaFallo di piede: come chiamarlo? 953229

tanto al nostro livello non credo che fare fallo di piede porti chissà quali vantaggi nella battuta , così non ci pensi e non ti innervosisci

restare concentarto nella testa ti porta sicuramente più punti che qualche centimetro guadagnato nella battuta

è chiaro che se sei un professionista questi discorsi non valgono
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 14:03
effettivamente il fallo di piede non porta nessun vantaggio, per cui chiedere al GA di vederlo è solo una strategia per destabilizzare l avversario e creare subito un clima poco amichevole.

a me successe che un signore me lo chiamo durante un torneo sociale, dalla sua riga di fondo, la prima cosa che disse quando mi vide fu raffaele mi raccomando fai attenzione al fallo di piede, per dire di una che ci teneva a mantenere un clima amichevole nella partita. io mi sono innervosito, senza buttare la partita, e gli esultavo contro anche sui suoi errori piu per rabbia che per scorrettezza, alla fine della partita, che vinsi 6-3 6-1, non gli diedi la mano e cosi venni squalificato dal torneo.

quello che ho capito io è che è sempre brutto, anche se hai ragione, quando finisce cosi una partita. è giusto che ci sia agonismo ma io gioco per divertimento e mi fa piacere scambiare quattro chiacchiere con i miei avversari dopo la partita perche frequentando piu o meno gli stessi tornei è come se tutti facessimo parte di uno stesso circolo.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 14:27
pazein ha scritto:...gli esultavo contro anche sui suoi errori piu per rabbia che per scorrettezza, alla fine della partita, che vinsi 6-3 6-1, non gli diedi la mano e cosi venni squalificato dal torneo.
E scommetto che il tuo giocatore preferito è Berdich! Fallo di piede: come chiamarlo? 97171

Comunque, solo una nota di costume, io non sono il tipo che si mette a fare la ramanzina sul fallo di piede, però spero di non incontrare mai uno che per qualunque motivo, esulta sui miei errori non forzati e non mi stringe la mano a fine partita.

Come hai detto dopo tu giustamente, si gioca per divertirsi.
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 14:42
alain proust ha scritto:
pazein ha scritto:...gli esultavo contro anche sui suoi errori piu per rabbia che per scorrettezza, alla fine della partita, che vinsi 6-3 6-1, non gli diedi la mano e cosi venni squalificato dal torneo.

Comunque, solo una nota di costume, io non sono il tipo che si mette a fare la ramanzina sul fallo di piede, però spero di non incontrare mai uno che per qualunque motivo, esulta sui miei errori non forzati e non mi stringe la mano a fine partita.

Come hai detto dopo tu giustamente, si gioca per divertirsi.

prima di giudicarmi tieni presente che questo mi aveva provocato, mi aveva insultato, aveva cercato di rubarsi una palla su di un killer point davanti a me ed altri tre testimoni, che cosa dovevo fare stare buono e calmo e complimentarmi con lui a fine partita, tu cosa avresti fatto?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 14:43
pazein ha scritto:effettivamente il fallo di piede non porta nessun vantaggio

non sono così convinto che seervire 50/60cm all'interno del campo non porti alcun vantaggio... Shocked
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 14:51
guarda che chi fa fallo di piede lo fa col piede sinistro che si oppone al movimento di spinta che bisognerebbe dare col corpo, per cui chi fa il fallo di piede usa solo il braccio e non usa la spinta delle gambe verso l alto e del corpo in avanti. oltretutto quando batti piu avanti è vero che hai piu campo a disposizione ma devi pure cambiare l'inclinazione del colpo, io una volta feci una prova a battere dalla linea di meta campo e non riuscii a mettere una prima dentro.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 15:35
pazein ha scritto:guarda che chi fa fallo di piede lo fa col piede sinistro che si oppone al movimento di spinta che bisognerebbe dare col corpo, per cui chi fa il fallo di piede usa solo il braccio e non usa la spinta delle gambe verso l alto e del corpo in avanti. oltretutto quando batti piu avanti è vero che hai piu campo a disposizione ma devi pure cambiare l'inclinazione del colpo, io una volta feci una prova a battere dalla linea di meta campo e non riuscii a mettere una prima dentro.

io sto parlando di chi serve facendo un passo intero in campo... piede sinistro avanti di un passo, piede destro avanti di un passo e poi il movimento del servizio... cioè è come se partisse da fermo ma dentro di mezzo metro... e ne ho visti tanti, tu hai sbagliato perchè non sei abituato, ma se servissi costantemente in quel modo ne trarresti vantaggio, secondo me!!!
e poi non ci sono regole più belle e meno belle... si deve stare dietro e così deve essere per correttezza!!!
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 16:12
no io gente che fa un passo nel campo e poi da li fa il movimento del servizio non l ho mai vista nemmeno nel circolo.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 16:28
io con uno di questi ci ho giocato contro in torneo addirittura 2 volte, perdendoci entrambe le volte... ma nei tornei uisp la figura del giudice arbitro praticamente non c'è... di solito è il barista... o uno del circolo che però non sta sempre lì, anzi!!!
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 16:56
ebbene si lo ammetto sono anche io un invasore di campo:oops: , almeno a quello che mi dicono , francamente non me ne rendo conto

stasera farò caso a dove mi posiziono con i piedi
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 17:12
A me viene naturale vedere se il piede calpesta la riga e a volte succede, così faccio un passo indietro.
Ormai mi sono abituata così e non è una fonte di distrazione ma fa parte del gesto.

Guardate Federer come all'ultimo momento sposta il piede sinistro un po' indietro. Secondo me si è creato l'abitudine da piccolo per non incappare nel fallo di piede.

Qui non si presta attenzione a livello didattico e si vedono tanti ragazzini calpestare la riga anche a livello di 4a alta. Direi che la colpa è dei maestri e istruttori che non ci prestano attenzione.
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 17:38
Concordo con Alba . Anche io ho imparato a controllare la posizione del piede prima del servizio (e a non muoverlo) .. sono cose che la maggior parte degli istruttori non guardano neanche ma che andrebbero metabolizzate insieme al gesto tecnico.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 17:49
Faccio un'osservazione che, leggendo questo forum e vedendo i vari video postati, mi pare "quasi" interessante.
Ai miei tempi (hihihi) anche nei tornei non dell'oratorio, il fallo di piede era davvero sempre chiamato. Eppure eravamo nell'era geologica del Serve&Volley... Ovvero il movimento in avanti nel servizio era esaltato. Tutta la mia generazione ha guardato al rallentatore lo swing dei più grandi per carpire ogni segreto a livello di gambe, caviglie e torsioni per avere una manciata di centimetri in più, verso la rete. Il grande Mac ci ha insegnato tantissimo e la sequenza destro-sinistro per arrivare in equilibrio era Vangelo.
Ora, il S&V è poco amato e considerato...eppure ho visto in gara (e non in torneo) tanta gente che manco lo considera e "quoto" tutti quelli che ne parlano come se fosse un'epidemia...Verissimo!
Delle due l'una: o non si insegna a dovere lo swing (e le regole del gioco), oppure non si insegnano le regole e... nessuno le capisce.
Tecnicamente, però, è curioso: guadagni centimetri ma non te ne fai nulla perché tanto non scendi a rete... E' un tennis malato!!!! hahahahahhahahah
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Fallo di piede: come chiamarlo? Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 17:54
beh un vantaggio c'è anche se non vai a rete : una maggior (anche se di poco) finestra per metter dentro la palla , soprattutto per chi non ha completa padronanza delle rotazioni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.