Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale?

+17
albs77
drichichi
taglia1964
Veterano
Ragus
Ostin
wbtit
Turbolz
nw-t
nardac
Andras
otello69
b52_ste
janko
maurizioqua
DrDivago
alain proust
21 partecipanti
Andare in basso
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale? - Pagina 3 Empty Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale?

Lun 5 Set 2011 - 10:50
Promemoria primo messaggio :

mi è sorto un dubbio, a seguito di un'osservazione che ho letto.
è stato sostenuto da fonte autorevole che un buon maestro dovrebbe insegnare ad un allievo a non tirare prime di servizio, sino a che non abbia una seconda degna di tal nome e pressochè sicura al 100%.

ma allora, può aver senso impostare una strategia di alenamento che preveda il lavoro solo ed esclusivamente sulla seconda, per "n" mesi, sino a farla diventare sicura al massimo e non attaccabile (quindi con palla complessa e non una foglia morta, ovviamente).

e quindi, di conseguenza, in partita, giocare solo seconde per tutti i mesi in cui sto allenando il servizio e non ho ancora trovato la "seconda perfetta"?

pareri?

Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale? - Pagina 3 Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale?

Mer 10 Feb 2021 - 16:20
ciao a tutti, 
è tantissimo che non scrivo più su questo forum; ogni tanto mi prende la nostalgia...

Complimenti per questa discussione, che ho trovato molto interessante essendo affetto da doppiofallite cronica.
Ho trovato ottimi spunti ma non è stato affrontato l'aspetto mentale, credo sia fondamentale (almeno lo è per me).

Sto cercando da diversi mesi di imparare il kick (cosa almeno per me non semplice), ma tendenzialmente quando alleno la seconda a braccio sciolto la palla entra quasi sempre. Cosa che invece non avviene in partita.

Premetto che tecnicamente sono discreto ma accuso tanto la tensione in partita. 
Lo scorso anno ho iniziato a giocare qualche tornei e partendo da NC (come avete già detto) bastava metterla dentro. La mia soluzione è stata di servire una prima al 60% per limitare letteralmente il numero di seconde giocate. Diciamo così mi è andato bene con i quarta bassa, ma poi dai 4.2 in su non basta più (e infatti ho chiuso l'anno da 4.2, non sono andato oltre). 
Il giocare tante partire in questo modo mi ha dato però sicurezza nel servizio, il numero dei doppi falli si è notevolmente ridotto; ma non solo, ho iniziato anche a spingere di più la prima.

Tornando al discorso iniziale anch'io mi sono allenato solo sulla seconda, anche giocando tanti match nei quali servivo solo seconde. Ultimamente ho invece cambiato registro: sto cercando di spingere forte la prima e di conseguenza sto giocando molte più seconde "vere".
Dico "vere" nel senso che tra prima e seconda mi trovo a dover cambiare il gesto tecnico; rispetto a quando battevo due seconde cercando solo di gestire la velocità del braccio. Inevitabile che abbia ripreso a fare tanti doppi falli, ma il fatto di variare tecnicamente sui due servizi mi sta aiutando a "crescere" (alla mia tenera età Smile.
Però questo allenamento devo farlo direttamente in partita, appunto per imparare a gestire tensione e braccino.

Questa la mia, ma penso anche l'esperienza di tanti.
Se avete consigli, sono ben accetti...

Buon tennis a tutti
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 03.02.21

Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale? - Pagina 3 Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale?

Gio 11 Feb 2021 - 10:11
Io la vedo in modo particolare: conviene imparare il servizio slice. Io vedo in quarta categoria e al club tante persone che tirano la prima molto forte e poi cercano il kick sulla seconda. Invece io penso che sia sufficiente tirare lo slice più o meno veloce o più o meno angolato a seconda che sia una prima o una seconda. E' un servizio sufficientemente sicuro, che comunque dà fastidio perchè rimbalza basso. Questo ovviamente in quarta, poi in altre categorie valgono altre considerazioni che io non sono in grado di fare Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.