Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:37kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:23Eiffel59Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxpiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Maestro o non maestro?

+16
cagnone
roby j
guidoyouth
b52_ste
otello69
mc.al
frobenius68
Alessandra76
blade67
oldest
SiiWon
Voloidion
nanobabbo8672
F4bius
Hammer72
alain proust
20 partecipanti
Andare in basso
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 17:54
Promemoria primo messaggio :

allora, vengo al sodo. credo di avere appena scoperto che il mio "maestro" non è un maestro fit. ho trovato il relativo motore di ricerca della federtennis e non compare.
mi sento un po', diciamo così, truffato o defraudato di qualcosa, ammesso che il sito sia aggiornato, ma temo di sì.
non che lui abbia mai formalmente dichiarato di essere maestro federale, ma certo nel club lavora come tale ed è da tutti considerato tale.
ho letto che ci sono sanzioni disciplinari per il sedicente maestro e per il club.
la cosa mi dispiace anche perchè si è instaurato un rapporto di quasi amicizia e mi pare di essere stato ingannato.
e mi vien da pensare (alla luce di questa scoperta) che si spiega il perchè a volte mi è parso essere carente nelle spiegazioni, se non richieste da me.
la cosa che mi fa un po' incazzare è che pago per avere lezioni da un maestro che sappia insegnare (o almeno si presume che lo sappia) e non da uno che gioca solo bene a tennis (ex seconda).
vostra opinione? grazie! Smile

mc.al
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Profilo giocatore
Località: lombardia
Livello: 5.5
Racchetta: babolat pure drive 300 g

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Ven 16 Mar 2012 - 13:32
x guido, dolgo è un caso raro perchè è arrivato fra i primi nell'atp, ma ce ne sono tantissimi che ovviamente a differenza del campione hanno dei limiti, quello si chiama talento, potrei farne a iosa di esempi, tipo golubev, giocava il rovescio bimane, il coach, non ricordo il nome ma è di Bra, ha visto che per la suà fisicità e soprattutto perchè gli piaceva di più giocarlo così lo ha portato a una mano sola, con i risultati che abbiamo visto. Io nella mia carriera ho giocato con un ragazzo (parlo di quasi 20 anni fa) e faccio nome e cognome (mapelli anacleto) giocava sia con la destra che con la sinistra, ai tempi era C1, dopo qualche anno al cambio delle classifiche l'ho ritrovato 2.2, sicuramente aveva dei limiti ma tu immagina il suo maestro che lo ha lasciato liberamente giocare sia con destra che con sinistra, come gli ha aperto un mondo e lui come si è divertito. Serviva ace sia con destra che con sinistra, ero choccato, io avevo 16 anni....

xnano grazie, ma scusa ieri ero veramente nero, tra lavoro e fit che vuole pressarmi ad affiliarmi a loro e il consiglio della mia associazione, guarda non ne potevo più. Ho creato dal nulla un'associazione con 4 scuole e 150 ragazzi in 2 anni e non voglio bruciarmi per colpa della fit. Il mio obbiettivo? fra 5 anni, 400 ragazzi, almeno 3 nell'atp (per adesso solo 1) dico solo che 3 anni fa era un 2.5, con 1 dei miei maestri ha fatto il balzo, ma ripeto nessuna correzione tecnica, abbiamo solo cercato di aprirgli la mente e farlo tornare a divertirsi. Il tennis secondo me è fatto al 70% dalla testa, poi ognuno ha i suoi limiti..... il divertimento è scoprire quali sono, non è il maestro che deve imporre dei limiti, lui deve aiutarti a scoprirli e superarli. Anche se non è il mio primo lavoro quello del maestro, lo faccio, con passione perchè mi piace e voglio solo, nel mio piccolo, cercare di diffondere il vero sport del tennis, che è sempre un gioco e tutti, soprattutto i bambini hanno il diritto di giocare e divertirsi, senza le lunghe file delle scuole tennis che ogni tanto trovo ancora in giro......

saluti a tutti!!!!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Ven 16 Mar 2012 - 13:57
quando aprirai una scuola tennis in romagna fammelo sapere...
intanto il mio maestro non mi vuole far allenare il tweener... Very Happy
però ha anche detto che non può impedirmi di giocarlo in partita... senza esagerare!
almeno una volta a partita lo gioco, con discreti risultati!!! cheers
è uno dei colpi che continua a farmi divertire giocando a tennis...
ma io sono un caso strano:
da bambino ero scarsissimo e allora mi sono inventato un sistema per continuare a perdere ma almeno iniziavo a divertirmi... si chiamava serve & volley estremo!
sono arrivato addirittura a scommettere con il mio avversario/amico che nella finale che stavamo per giocare contro (torneo di consolazione "della scamorza") io non potevo giocare da fondo e lui non poteva venire a rete: ho perso 6/1 6/1 (il giorno prima in allenamento avevo vinto io!).
seguivo prima e seconda, rispondevo spesso alla seconda choppato e seguivo a rete... a volte seguivo anche la risposta alla prima!
perdevo sempre... ma tanto perdevo anche da fondo perchè ero proprio scarsino... ma il colpo più bello della partita era sempre il mio!
ora sono cambiato e alterno le cose, ho più fiducia nei miei colpi, ho un maestro più bravo... vinco e perdo... e il colpo della partita continua ad essere il mio!!!
roby j
roby j
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: in italia
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff Full custom

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Ven 16 Mar 2012 - 14:08
Ragazzi quindi un istruttore di primo o di secondo grado,NON PUO`fare lezioni private,ma non puo`nemmeno fare un normale corso senza il maestro??
avatar
mc.al
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Profilo giocatore
Località: lombardia
Livello: 5.5
Racchetta: babolat pure drive 300 g

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 19 Mar 2012 - 10:17
xnano serve and volley, io lo adoro ma il gioco a rete non è il mio forte, ci vuole fisico per farlo, ma hai ragione tu è troppo divertente e ogni tanto ci provo ancora, palla liftata ma precisa e che si alza sul rovescio, almeno se non trovo un 3.1 si riesce ancora a fare il punto, la cosa brutta ormai nel tennis è che i ritmi sono troppo alti per quel tipo di gioco, lo spettacolo è da fondo, peccato che sia cambiato il tennis, una volta mi divertivo di più a giocare.....

xroby una persona può fare quello che vuole, ma se è un istruttore fit, secondo il loro regolamento interno no, a meno che non faccia lezioni senza utilizzare il brevetto fit, ad esempio può insegnare come maestro uisp, i ragazzi a cui insegna sono tesserati uisp (necessario solo per l'assicurazione) e nessuna può sindacare nulla, nemmeno la fit

saluti a tutti e buona giornata, anche se qui piove.....
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 19 Mar 2012 - 11:18
mc.al ha scritto:x guido, dolgo è un caso raro perchè è arrivato fra i primi nell'atp, ma ce ne sono tantissimi che ovviamente a differenza del campione hanno dei limiti, quello si chiama talento, potrei farne a iosa di esempi, tipo golubev, giocava il rovescio bimane, il coach, non ricordo il nome ma è di Bra, ha visto che per la suà fisicità e soprattutto perchè gli piaceva di più giocarlo così lo ha portato a una mano sola, con i risultati che abbiamo visto. Io nella mia carriera ho giocato con un ragazzo (parlo di quasi 20 anni fa) e faccio nome e cognome (mapelli anacleto) giocava sia con la destra che con la sinistra, ai tempi era C1, dopo qualche anno al cambio delle classifiche l'ho ritrovato 2.2, sicuramente aveva dei limiti ma tu immagina il suo maestro che lo ha lasciato liberamente giocare sia con destra che con sinistra, come gli ha aperto un mondo e lui come si è divertito. Serviva ace sia con destra che con sinistra, ero choccato, io avevo 16 anni....

xnano grazie, ma scusa ieri ero veramente nero, tra lavoro e fit che vuole pressarmi ad affiliarmi a loro e il consiglio della mia associazione, guarda non ne potevo più. Ho creato dal nulla un'associazione con 4 scuole e 150 ragazzi in 2 anni e non voglio bruciarmi per colpa della fit. Il mio obbiettivo? fra 5 anni, 400 ragazzi, almeno 3 nell'atp (per adesso solo 1) dico solo che 3 anni fa era un 2.5, con 1 dei miei maestri ha fatto il balzo, ma ripeto nessuna correzione tecnica, abbiamo solo cercato di aprirgli la mente e farlo tornare a divertirsi. Il tennis secondo me è fatto al 70% dalla testa, poi ognuno ha i suoi limiti..... il divertimento è scoprire quali sono, non è il maestro che deve imporre dei limiti, lui deve aiutarti a scoprirli e superarli. Anche se non è il mio primo lavoro quello del maestro, lo faccio, con passione perchè mi piace e voglio solo, nel mio piccolo, cercare di diffondere il vero sport del tennis, che è sempre un gioco e tutti, soprattutto i bambini hanno il diritto di giocare e divertirsi, senza le lunghe file delle scuole tennis che ogni tanto trovo ancora in giro......

saluti a tutti!!!!

In bocca al lupo per i tuoi progetti!
avatar
cagnone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.11.12

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty rivedere i regolamenti!!!!!!

Gio 22 Nov 2012 - 14:42
blade67 ha scritto:
Voloidion ha scritto:credo che la domanda che devi porti sia: ho imparato qualcosa e migliorato il mio gioco? se la risposta è si non penso abbia molto peso se il maestro è fit o meno.

attenzione ragazzi perche forse non tutti sanno che per poter insegnare a tennis bisogna essere maestro federale. qualsiasi istruttore di secondo e primo grado può solo aiutare il maestro nella sat con i bambini e non può fare lezioni private di nessun genere.( adulti compresi) quindi deve sempre esserci il maestro federale presente.cosi dicono le carte federali Neutral
molti circoli usano istruttori chiamandoli maestri e utilizzando la firma di un maestro che presta solo il nome ma non sà neanche come è fatto il circolo e questo e gravissimo.
purtroppo la gente non da importanza a queste cose ma a mio avviso è importantissimo e come andare da un odontotecnico a fare un impianto ed essere contenti perchè ho speso poco ed è pure simpatico ma alla lunga il lavoro fatto lo devo rifare. dopo tante lezioni se non ti hanno insegnato la tecnica corretta i difetti non li toglierai piu perche radicati.

gli istruttori si appropriano di un titolo che non hanno e lavorano in maniera illegale( non tutti però) danneggiando circoli che lavorano bene facendo leva sulla simpatia e sulla disponibilità ( quante volte un istruttore ti fa giocare gratis l'oretta facendoti divertire? vi ha solo presi per il c....lo.)
non lamentiamoci allora se in italia non esce nessuno purtroppo pensano di saper tutto.
ci sono istruttori di primo livello che insegnano tennis non sapendo neanche giocare ( perdono da 4 nc di 13 anni) e pure si aprono circoli.....ma come fanno le famiglie a portare i loro figli e non accorgersene?

ci sono delle regole e vanno rispettate Mad ....se no ognuno fa quello che vuole.
perche buttare via soldi per una lezione dove mi sono divertito ma non ho imparato niente?
eppure pare che alla gente va bene cosi!!! Very Happy
[center][left]

ciao sono istruttore di 2 grado fit,mi dispiace contraddirti,ma l'istrutore di 2 grado dal 2012 puo gestire una scuola tennis in maniera autonoma fino al perfezionamento!!! abbiamo fatto da poche settimane un aggiornamento. possiamo svolgere attivita di minitennis pre-perfezionamento e perfezionamento in completa autonomia!!! in piu agonismo under 12 e 14. aggiornatevi prima di parlare.se per caso andate sul sito fit ancora nn c'è scritto perche da poco sono cambiate un po le cose.piuttosto direi ai maestri di nn atteggiarsi troppo a super imprenditori perchè il vero insegnamento del tennis nn è con il 18 3/3 ma con i piccoli per aiutarli ad imparare in modo corretto. avete mai notato un super maestro o tecnico con i piccoli? io no un saluto. io sono per la formazione ci tenevo a dirlo per nn screditare troppo gli "insegnanti" senza fare distinzioni stupide. sul sito c'è scritto elenco insegnanti certificati ,no maestri e non maestri.un saluto
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Dom 9 Dic 2012 - 22:54
Scusa cagnone...un istruttore 2^ grado può tenere corsi ad adulti?
Tipo corso normale di tre mesi una volta alla settimana?
avatar
cagnone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.11.12

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 10 Dic 2012 - 10:22
assolutamente si!!!!!! l'ist di 2 grado non puo allenare agonisti under 16/18
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 10 Dic 2012 - 10:30
grazie per la risposta...

e a livello di insegnamento cosa diversifica un maestro da un istruttore di secondo grado...

scusa eh, ma è giusto per capire la mia posizione di allievo... Smile
avatar
cagnone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.11.12

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Mer 12 Dic 2012 - 10:34
ciao allora l'ist di 2 grado puo avere una scuola tennis tutta sua per il minitennis il preperfezionamento ed il perfezionamento. non puo tenere corsi di tennis per giocatori agonisti under 16/18,ma solo agonisti se non sono in possesso delle tessere agonistiche sono dei semplici allievi che vogliono imparare senza gareggiare. il corso adulti è come un perfezionamento. se in una scuola ci sono degli agonisti under 16/18 di quel settore se ne puo occupare solo il m.nazionale. io ho una scuola e nn ho giocatori agonisti ma solo scuola avviamento e mini tennis. adulti lezioni private.
edomars13
edomars13
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 10.05.14

Profilo giocatore
Località: Crema
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Head YouToutek speed S

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Gio 10 Lug 2014 - 22:38
Interessato a cose lette in giro riesumo questo topic.
E' possibile che nonostante la targa (in plastica con tanto di n di matricola maestro) non compaia sul sito fit?
zaphod280380
zaphod280380
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 22.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 fit/4.5 itr
Racchetta: Volkl PB10 mid

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Ven 11 Lug 2014 - 11:05
Alcune precisazioni/considerazioni: 
L’Elenco Istruttori/Maestri della FIT non è paragonabile ad altri albi professionali (avvocati, dottori ecc..) semplicemente perché non è giuridicamente riconosciuto come l’unico dalla legislazione italiana.In sostanza ha una validità autoreferenziale solo all’interno sistema FIT. 

E qui nasce il l’inghippo perché la FIT NON E’ NECESSARIAMENTE SINONIMO DI TENNIS ITALIANO come compulsivamente cerca di apparire ma solo uno degli enti che formano istruttori di tennis e organizzano attività tennistiche in alcuni casi non solo (PTR, UISP, AIS per citare i principali).
Il problema è che la Federazione Italiana Tennis ha una posizione di assoluta dominanza all’interno del movimento dovuta alla quasi esclusività dell’organizzazione di attività agonistica a tutti i livelli e grazie a questo impone letteralmente i suoi interessi spacciandoli per legge (con situazioni del tipo: se hai un istruttore UISP, che non ci versa un soldo Smile, non puoi fare campionati a squadre ecc)

Tuttavia per la legge italiana non è in nessun modo illegale svolgere l’attività di istruttore (maestro, educatore come lo volete chiamare) senza una qualifica FIT. 

Semplicemente è illegale all’interno dell’ecosistema normativo creato dalla Federazione. Questo ovviamente è un grosso problema e origine di una situazione paradossale dove la FIT sta davvero oltrepassando il limite spremendo i suoi tesserati e affiliati all’interno di un sistema che è palesemente volto al lucro tramite una serie di ricatti che strozzano enti che svolgono attività di formazione altrettanto valide. 

Detto questo rimane la questione reale della certificazione delle capacità di un istruttore e per questo, vista la situazione di cui sopra, sarebbe necessaria una vera riforma del sistema che coinvolga e riconosca non solo la FIT. Allo stato attuale la migliore valutazione di un istruttore è il campo. Osservarlo lavorare con i bambini, valutare con intelligenza il suo lavoro e i progressi. Insomma usare occhi e testa.
edomars13
edomars13
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 10.05.14

Profilo giocatore
Località: Crema
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Head YouToutek speed S

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Ven 11 Lug 2014 - 11:40
Beh la fit ci marcia in quanto direttamente legata al coni, il discorso sta nella trasparenza degli insegnanti. Al momento che ti presenti devi qualificarti per quello che realmente sei poi sta a chi hai davanti scegliere se darti dei soldi o meno. e girando per i cercoli mi  sono segnato diversi nomi di persone con targhe esposte che tuttavia non figurano nell'albo...
SPONGY
SPONGY
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.09.12

Profilo giocatore
Località: Italy
Livello: ... 3.5 fit ...
Racchetta: 2 Blade CV 16x19

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 11 Ago 2014 - 11:33
Quoto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] al 100%:
"Allo stato attuale la migliore valutazione di un istruttore è il campo. Osservarlo lavorare con i bambini, valutare con intelligenza il suo lavoro e i progressi. Insomma usare occhi e testa."


Nella mia modesta esperienza di appassionato ho visto maestri Fit far smettere ragazzi di giocare ed altri "non Fit" fare il pienone perche' davano entusiasmo e trasmettevano qualcosa!!!



NON DATE RETTA ALLE ETICHETTE MA VALUTATE CON LA VOSTRA TESTA.
Anonymous
Ospite
Ospite

Maestro o non maestro? - Pagina 3 Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 11 Ago 2014 - 11:38
SPONGY ha scritto:Quoto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] al 100%:
"Allo stato attuale la migliore valutazione di un istruttore è il campo. Osservarlo lavorare con i bambini, valutare con intelligenza il suo lavoro e i progressi. Insomma usare occhi e testa."


Nella mia modesta esperienza di appassionato ho visto maestri Fit far smettere ragazzi di giocare ed altri "non Fit" fare il pienone perche' davano entusiasmo e trasmettevano qualcosa!!!



NON DATE RETTA ALLE ETICHETTE MA VALUTATE CON LA VOSTRA TESTA.
Condivido. Il mio "istruttore" non è iscritto da nessuna parte ma è molto bravo, riesce a far giocare bene anche chi è negato!! non penso che un titolo faccia la differenza se poi i risultati ci sono lo stesso, giusto?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.