Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 8:47Eiffel59Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:21Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Maestro o non maestro?

+16
cagnone
roby j
guidoyouth
b52_ste
otello69
mc.al
frobenius68
Alessandra76
blade67
oldest
SiiWon
Voloidion
nanobabbo8672
F4bius
Hammer72
alain proust
20 partecipanti
Andare in basso
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Maestro o non maestro? Empty Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 17:54
allora, vengo al sodo. credo di avere appena scoperto che il mio "maestro" non è un maestro fit. ho trovato il relativo motore di ricerca della federtennis e non compare.
mi sento un po', diciamo così, truffato o defraudato di qualcosa, ammesso che il sito sia aggiornato, ma temo di sì.
non che lui abbia mai formalmente dichiarato di essere maestro federale, ma certo nel club lavora come tale ed è da tutti considerato tale.
ho letto che ci sono sanzioni disciplinari per il sedicente maestro e per il club.
la cosa mi dispiace anche perchè si è instaurato un rapporto di quasi amicizia e mi pare di essere stato ingannato.
e mi vien da pensare (alla luce di questa scoperta) che si spiega il perchè a volte mi è parso essere carente nelle spiegazioni, se non richieste da me.
la cosa che mi fa un po' incazzare è che pago per avere lezioni da un maestro che sappia insegnare (o almeno si presume che lo sappia) e non da uno che gioca solo bene a tennis (ex seconda).
vostra opinione? grazie! Smile
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 18:06
MA certo G come ti dissi tempo fa' ne è pieno il mondo dei circoli ... in zona da noi NON sono poi molti i veri MAESTRI fit....alcuni istruttori e tanti bravi praticanti presunti maestri-istruttori-palleggiatori ecc... okkio , forse ti conviene venire dalla Emanuela Wink
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 18:24
Mah...
se lui non ti ha mai detto di essere un maestro FIT e se fa bene il suo lavoro, io non mi preoccuperei più di tanto.
Nel mio circolo ci sono maestri FIT e maestri non FIT. Importante è chiedere prima, ma non a loro, ma a loro allievi, per sapere come sono a insegnare....
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 18:42
Hammer72 ha scritto:MA certo G come ti dissi tempo fa' ne è pieno il mondo dei circoli ... in zona da noi NON sono poi molti i veri MAESTRI fit....alcuni istruttori e tanti bravi praticanti presunti maestri-istruttori-palleggiatori ecc... okkio , forse ti conviene venire dalla Emanuela Wink
eh sì, avevi ragione. ma quanto costa la tua amica maestra vera? non ricordo.

F4bius ha scritto:Mah...
se lui non ti ha mai detto di essere un maestro FIT e se fa bene il suo lavoro, io non mi preoccuperei più di tanto.
Nel mio circolo ci sono maestri FIT e maestri non FIT. Importante è chiedere prima, ma non a loro, ma a loro allievi, per sapere come sono a insegnare....
be', non è questione di "non averlo dichiarato". certo, non c'è la targa sul pallone o nel club, non mi si è presentato dicendomi "salve, sono pico pallo, maestro fit", me lo hanno presentato come tale e lui si è sempre comportato e atteggiato ed è stato sempre considerato da tutti come "Il Maestro". firme e dichiarazioni a verbale dell'assemblea dei soci del circolo non ce ne sono, ma i lproblema è diverso. mi pare di essere stato un po' subdolamente ingannato. come se andassi da uno rivolgendomi a lui come ad un avvocato, gli avessi fatto fare delle pratiche varie ritenendolo un legale e scopro che è solo laureato in giurisprudenza, come molti. non va bene.
inoltre, non posso dire di trovarmi male dal punto di vista umano, tutt'altro, ma tecnicamente non ho pietre di paragone: come insegna un altro maestro? se avessi passato questi sei mesi con un maestro vero avrei appreso di più?
vero è che ci saranno maestri sulla carta che non sapranno fare il loro mestiere, così come tanti bravi giocatori che non hanno il tesserino e sanno trasmettere il loro sapere.
ma la qualifica dovrebbe essere quanto meno un punto di riferimento, no?
mah, sono sconcertato. Mad
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 18:43
nel mio circolo ci sono 3 insegne appese:
nella prima c'è il maestro, nella seconda mi sembra ci sia scritto allenatrice, o istruttrice (grado preso tanti anni fa), nella terza istruttrice di I grado (o livello, preso da poco)...
non sono sicuro ma ho sempre pensato che fosse obbligatorio appendere queste targhe (una volta metalliche, ora di plastica) nel circolo, proprio per far capire il livello dei maestri del circolo, gli ho sempre visti appesi alle pareti dei campi o dei muri dei circoli, fin da bambino!
anche la uisp ha degli istruttori, ma di alcuni di questi gioco meglio io il rovescio (e questo vi basti, data la qualità Shocked del mio rovescio)!
se sei abbastanza in confidenza potresti chiederlo a lui se è un maestro fit, facendo finta di non saperlo, chiedendo giusto per curiosità, per fare 2 chiacchere, così vedi cosa ti risponde!
in bocca al lupo!

PS il circolo è affiliato fit?
Voloidion
Voloidion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 3.68
Racchetta: Volkl V sense 8 315/ Volkl Organix 7 310

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 19:01
credo che la domanda che devi porti sia: ho imparato qualcosa e migliorato il mio gioco? se la risposta è si non penso abbia molto peso se il maestro è fit o meno.
SiiWon
SiiWon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 48
Data d'iscrizione : 08.11.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Boris Becker Delta Core London; Dunlop AG 4D 200; Yamaha Secret12

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 19:08
Per quel che mi riguarda io gioco con un "maestro" che a conti fatti è un istruttore, però mi trovo bene e sono soddisfatto perchè ha un buon occhio e quindi mi dice se sto sbagliando e mi corregge, risponde ad eventuali mie domande e capisce quando gli spiego le mie difficoltà e facciamo esercizi mirati, ha passione per questo sport e gli piace insegnare (cosa da non dare per scontata...dovreste vederlo con i bambini che pazienza e che entusiasmo).
Il punto insomma è che l' essere "maestro" fit ti dà solo la garanzia che il maestro abbia tecnica non che te la sappia spiegare, nè che abbia l' occhio per individuare al volo delle imperfezioni o errori nè tantomeno che abbia entusiasmo.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 19:10
nanobabbo8672 ha scritto:nel mio circolo ci sono 3 insegne appese:
nella prima c'è il maestro, nella seconda mi sembra ci sia scritto allenatrice, o istruttrice (grado preso tanti anni fa), nella terza istruttrice di I grado (o livello, preso da poco)...
non sono sicuro ma ho sempre pensato che fosse obbligatorio appendere queste targhe (una volta metalliche, ora di plastica) nel circolo, proprio per far capire il livello dei maestri del circolo, gli ho sempre visti appesi alle pareti dei campi o dei muri dei circoli, fin da bambino!
anche la uisp ha degli istruttori, ma di alcuni di questi gioco meglio io il rovescio (e questo vi basti, data la qualità Shocked del mio rovescio)!
se sei abbastanza in confidenza potresti chiederlo a lui se è un maestro fit, facendo finta di non saperlo, chiedendo giusto per curiosità, per fare 2 chiacchere, così vedi cosa ti risponde!
in bocca al lupo!

PS il circolo è affiliato fit?
sì, è affiliato fit. chiederlo a lui direttamente è un po' dura, al massimo potrei buttarla lì dicendo: "dai, mettiamo la tua targa all'ingresso del club!" e vedere che succede.

Voloidion ha scritto:credo che la domanda che devi porti sia: ho imparato qualcosa e migliorato il mio gioco? se la risposta è si non penso abbia molto peso se il maestro è fit o meno.
la domanda non è molto rilevante. è chiaro che in sei mesi ho imparato e migliorato il mio gioco. il problema come dicevo è diverso. in primo luogo si tratta di una questione morale o di principio, mettiamola come si vuole. se uno continua a chiamarmi avvocato e non lo sono, prima o poi gli dico sorridendo di non esserlo.
in secondo luogo, credo che l'essere maestro fit dovrebbe darti almeno sulla carta un plus nell'insegnamento rispetto ad un giocatore di pari livello, che non ha fatto la trafila per diventare maestro. tanto per dire e per esagerare un po', nadal è n. 1, ma non è detto che possa essere il maestro n. 1 se dovesse iniziare ad insegnare.
poi c'è il lato umano, dell'empatia, della capacità di mantenere alta la tensione e l'attenzione dell'allievo, e questa è cosa naturale che prescinde dai titoli cartacei.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 19:57
se è maestro FIT avrebbe appeso la targa fuori, devono farlo. Non lo è quindi non lo ha fatto. Tanti anni fa il mio club mi fece partecipare a un corso per istruttori USPTR proprio per avere una targa e metterla fuori. Ero capace diciamo 5 prima ed ero capace 5 dopo il corso quindi la targa non fa la differenza però la questione morale rimane
blade67
blade67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 3.3 fit
Racchetta: 2 pure drive 2015 2 radical pro graphene

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 20:46
Voloidion ha scritto:credo che la domanda che devi porti sia: ho imparato qualcosa e migliorato il mio gioco? se la risposta è si non penso abbia molto peso se il maestro è fit o meno.

attenzione ragazzi perche forse non tutti sanno che per poter insegnare a tennis bisogna essere maestro federale. qualsiasi istruttore di secondo e primo grado può solo aiutare il maestro nella sat con i bambini e non può fare lezioni private di nessun genere.( adulti compresi) quindi deve sempre esserci il maestro federale presente.cosi dicono le carte federali Neutral
molti circoli usano istruttori chiamandoli maestri e utilizzando la firma di un maestro che presta solo il nome ma non sà neanche come è fatto il circolo e questo e gravissimo.
purtroppo la gente non da importanza a queste cose ma a mio avviso è importantissimo e come andare da un odontotecnico a fare un impianto ed essere contenti perchè ho speso poco ed è pure simpatico ma alla lunga il lavoro fatto lo devo rifare. dopo tante lezioni se non ti hanno insegnato la tecnica corretta i difetti non li toglierai piu perche radicati.

gli istruttori si appropriano di un titolo che non hanno e lavorano in maniera illegale( non tutti però) danneggiando circoli che lavorano bene facendo leva sulla simpatia e sulla disponibilità ( quante volte un istruttore ti fa giocare gratis l'oretta facendoti divertire? vi ha solo presi per il c....lo.)
non lamentiamoci allora se in italia non esce nessuno purtroppo pensano di saper tutto.
ci sono istruttori di primo livello che insegnano tennis non sapendo neanche giocare ( perdono da 4 nc di 13 anni) e pure si aprono circoli.....ma come fanno le famiglie a portare i loro figli e non accorgersene?

ci sono delle regole e vanno rispettate Mad ....se no ognuno fa quello che vuole.
perche buttare via soldi per una lezione dove mi sono divertito ma non ho imparato niente?
eppure pare che alla gente va bene cosi!!! Very Happy
Voloidion
Voloidion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 3.68
Racchetta: Volkl V sense 8 315/ Volkl Organix 7 310

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 21:06
blade67 ha scritto:
Voloidion ha scritto:credo che la domanda che devi porti sia: ho imparato qualcosa e migliorato il mio gioco? se la risposta è si non penso abbia molto peso se il maestro è fit o meno.

attenzione ragazzi perche forse non tutti sanno che per poter insegnare a tennis bisogna essere maestro federale. qualsiasi istruttore di secondo e primo grado può solo aiutare il maestro nella sat con i bambini e non può fare lezioni private di nessun genere.( adulti compresi) quindi deve sempre esserci il maestro federale presente.cosi dicono le carte federali Neutral
molti circoli usano istruttori chiamandoli maestri e utilizzando la firma di un maestro che presta solo il nome ma non sà neanche come è fatto il circolo e questo e gravissimo.
purtroppo la gente non da importanza a queste cose ma a mio avviso è importantissimo e come andare da un odontotecnico a fare un impianto ed essere contenti perchè ho speso poco ed è pure simpatico ma alla lunga il lavoro fatto lo devo rifare. dopo tante lezioni se non ti hanno insegnato la tecnica corretta i difetti non li toglierai piu perche radicati.

gli istruttori si appropriano di un titolo che non hanno e lavorano in maniera illegale( non tutti però) danneggiando circoli che lavorano bene facendo leva sulla simpatia e sulla disponibilità ( quante volte un istruttore ti fa giocare gratis l'oretta facendoti divertire? vi ha solo presi per il c....lo.)
non lamentiamoci allora se in italia non esce nessuno purtroppo pensano di saper tutto.
ci sono istruttori di primo livello che insegnano tennis non sapendo neanche giocare ( perdono da 4 nc di 13 anni) e pure si aprono circoli.....ma come fanno le famiglie a portare i loro figli e non accorgersene?

ci sono delle regole e vanno rispettate Mad ....se no ognuno fa quello che vuole.
perche buttare via soldi per una lezione dove mi sono divertito ma non ho imparato niente?
eppure pare che alla gente va bene cosi!!! Very Happy

non so se ricordo bene, ma la sentenza "Pistolesi" del tar permette ai circoli di scegliere un maestro in base alle proprie esigenze, fit o non fit, e per le sue effettive qualità. Poi cerchiamo di essere realisti: nel mio circolo il maestro fit veniva alla cena sociale, tutto il resto veniva svolto dagli istruttori dato che gestiva, solo sulla carta, anche molti altri circoli che erano obbligati ad avere come referente proprio un maestro federale
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 21:30
io sono perfettamente d'accordo con blade, è una questione di responsabilità, se le regole dicono chiaramente che deve esserci un maestro presente, questo deve esserci (non mi esprimo su pistolesi perchè non sono sicuro)!
è lo stesso che mi ha detto il mio maestro lamentandosi che in realtà questo capita solo raramente, e di solito ogni istruttore fa lezione per i fatti suoi, non c'è una organizzazione piramidale gestita dal maestro, ma tutto è casuale.
è anche una questione di responsabilità: se qualcuno (già successo) della federazione vede un ragazzo che è incapace di fare un gesto tecnico banale e si chiede, ma chi è il suo maestro? come la mettiamo?!?!
chiaro che se sbaglia un medico è un problema diverso, ma il concetto rimane lo stesso! study
blade67
blade67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 3.3 fit
Racchetta: 2 pure drive 2015 2 radical pro graphene

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 21:48
il problema che non li ferma nessuno!! vi potrei raccontare cose veramente esagerate ma.....lasciamo perdere il circolo può scelgliere un maestro non fit a patto che il circolo non sia affiliato alla fit,..............quindi un circolo dove non partecipi a tornei o eventi fit. se no va in contro a sanzioni( dovrebbe ma non succede mai).
ma perchè la fit non fa controlli? e possibile che pensi solo a come incassare più soldi?( vedi l'aggiunta del 4.6 Very Happy ) Mad
Voloidion
Voloidion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 3.68
Racchetta: Volkl V sense 8 315/ Volkl Organix 7 310

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 21:58
blade67 ha scritto: il problema che non li ferma nessuno!! vi potrei raccontare cose veramente esagerate ma.....lasciamo perdere il circolo può scelgliere un maestro non fit a patto che il circolo non sia affiliato alla fit,..............quindi un circolo dove non partecipi a tornei o eventi fit. se no va in contro a sanzioni( dovrebbe ma non succede mai).
ma perchè la fit non fa controlli? e possibile che pensi solo a come incassare più soldi?( vedi l'aggiunta del 4.6 Very Happy ) Mad

appunto...., come si può pretendere senso di responsabilità quando si lascia che le cose vadano così a patto di fare cassa? e non parlo di organizzazione dei tornei perchè andrei ot
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Lun 18 Apr 2011 - 22:53
Io porto solo la mia esperienza....negli anni in cui ho praticato questo sport ho fatto lezione con svariate tipologie...appassionati, istruttori, maestri nazionali e pure un tecnico nazionale...la differenza c'è...ma si capisce solo facendo esperienza....la differenza è che mentre dagli "appassionati" puoi prendere/apprendere qualcosa di utile....più saliamo il gradino è più questo qualcosa si va a completare in tutte le direzioni...per quanto mi riguarda per tempo e spazio non ho sempre potuto fare lezione con titolati...lo sapevo...ma quello in quel momento passava il convento....e per me in quel momento andava bene...ma non pagavo certo la cifra che pago ora con uno titolato...perché c'è pur sempre un limite a tutto Laughing ....la cosa è cambiata quando si è trattato di mio figlio....in questo caso no....le cose o vanno fatte bene o non vanno fatte per nulla....considerando che questa attività oltre alla questione ludica può essere anche una base per un lavoro di domani....non parlo di alto professionismo...ma anche un istruttore il suo a casa se lo porta...e più strade si aprono per i nostri figli....e meglio sapranno barcamenarsi quando saranno grandi Razz ....quindi ho girato qualche circolo e dove ho potuto ho guardato le squadre al lavoro....e nell'insieme ho anche considerato l'ambiente...visto le ore che poi avremmo dovuto passare in tal luogo...ovviamente....quindi non voglio dire cosa sia giusto o meno...come ho detto....è soltanto la mia esperienza Smile
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Mar 19 Apr 2011 - 0:57
alain proust ha scritto:
Hammer72 ha scritto:MA certo G come ti dissi tempo fa' ne è pieno il mondo dei circoli ... in zona da noi NON sono poi molti i veri MAESTRI fit....alcuni istruttori e tanti bravi praticanti presunti maestri-istruttori-palleggiatori ecc... okkio , forse ti conviene venire dalla Emanuela Wink
eh sì, avevi ragione. ma quanto costa la tua amica maestra vera? non ricordo.

F4bius ha scritto:Mah...
se lui non ti ha mai detto di essere un maestro FIT e se fa bene il suo lavoro, io non mi preoccuperei più di tanto.
Nel mio circolo ci sono maestri FIT e maestri non FIT. Importante è chiedere prima, ma non a loro, ma a loro allievi, per sapere come sono a insegnare....
be', non è questione di "non averlo dichiarato". certo, non c'è la targa sul pallone o nel club, non mi si è presentato dicendomi "salve, sono pico pallo, maestro fit", me lo hanno presentato come tale e lui si è sempre comportato e atteggiato ed è stato sempre considerato da tutti come "Il Maestro". firme e dichiarazioni a verbale dell'assemblea dei soci del circolo non ce ne sono, ma i lproblema è diverso. mi pare di essere stato un po' subdolamente ingannato. come se andassi da uno rivolgendomi a lui come ad un avvocato, gli avessi fatto fare delle pratiche varie ritenendolo un legale e scopro che è solo laureato in giurisprudenza, come molti. non va bene.
inoltre, non posso dire di trovarmi male dal punto di vista umano, tutt'altro, ma tecnicamente non ho pietre di paragone: come insegna un altro maestro? se avessi passato questi sei mesi con un maestro vero avrei appreso di più?
vero è che ci saranno maestri sulla carta che non sapranno fare il loro mestiere, così come tanti bravi giocatori che non hanno il tesserino e sanno trasmettere il loro sapere.
ma la qualifica dovrebbe essere quanto meno un punto di riferimento, no?
mah, sono sconcertato. Mad

La mia maestra VERA e ora anche giocatrice in B classificata 2.5 che si è allenata spesso anche con la Schiavone prende 30€ l'ora come tutti Wink
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Mar 19 Apr 2011 - 7:44
@hammer più il campo?
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Mar 19 Apr 2011 - 8:03
Alessandra76 ha scritto:e nell'insieme ho anche considerato l'ambiente...visto le ore che poi avremmo dovuto passare in tal luogo...ovviamente....quindi non voglio dire cosa sia giusto o meno...come ho detto....è soltanto la mia esperienza Smile
ecco questo è fondamentale e credo che Ale dica giusto: volete capire se uno è bravo? guardate cosa ha fatto e cioè come si allenano e come gioano i ragazzi soprattutto giovani che giocano nel circolo. Io mi "alleno" sesi può dire, in 3 circoli diversi e assicuro che tra i 3 c'è un abisso proprio in merito ai ragazzini che ci giocano. In due dei tre ci sono maestri federali ma la differenza di ambiente e di "prodotto" è abissale. Si percepisce chiaramente come in uno ci sia "passionetennis" con gente che cresce e che a 14 anni gioca coi 2a cat e l'altro in cui si punta al profitto personale e bon....il nulla
frobenius68
frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 55
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Mar 19 Apr 2011 - 8:27
Quoto pienamente quanto detto da oldest.
Non ho la qualifica di maestro FIT, ma gioco a tennis da quando avevo 9 anni e nel lontano (ahimé) 1987 i proprietari del circolo che frequentavo mi proposero di allenare le speranze tennistiche dai 5 ai 10 anni ed io accettai di buon grado. Lo feci per tre anni, poi cambiai circolo e smisi di farlo, non senza dispiaceri per l'affetto che mi manifestarono i bimbi e i loro genitori.
Ad oggi credo che sia stata l'esperienza sportiva più soddisfacente che abbia mai avuto...
Per noi che amiamo questo sport, il tennis è passione innazitutto, tutto il resto sono dettagli.
blade67
blade67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 3.3 fit
Racchetta: 2 pure drive 2015 2 radical pro graphene

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Mar 19 Apr 2011 - 8:36
Alessandra76 ha scritto:Io porto solo la mia esperienza....negli anni in cui ho praticato questo sport ho fatto lezione con svariate tipologie...appassionati, istruttori, maestri nazionali e pure un tecnico nazionale...la differenza c'è...ma si capisce solo facendo esperienza....la differenza è che mentre dagli "appassionati" puoi prendere/apprendere qualcosa di utile....più saliamo il gradino è più questo qualcosa si va a completare in tutte le direzioni...per quanto mi riguarda per tempo e spazio non ho sempre potuto fare lezione con titolati...lo sapevo...ma quello in quel momento passava il convento....e per me in quel momento andava bene...ma non pagavo certo la cifra che pago ora con uno titolato...perché c'è pur sempre un limite a tutto Laughing ....la cosa è cambiata quando si è trattato di mio figlio....in questo caso no....le cose o vanno fatte bene o non vanno fatte per nulla....considerando che questa attività oltre alla questione ludica può essere anche una base per un lavoro di domani....non parlo di alto professionismo...ma anche un istruttore il suo a casa se lo porta...e più strade si aprono per i nostri figli....e meglio sapranno barcamenarsi quando saranno grandi Razz ....quindi ho girato qualche circolo e dove ho potuto ho guardato le squadre al lavoro....e nell'insieme ho anche considerato l'ambiente...visto le ore che poi avremmo dovuto passare in tal luogo...ovviamente....quindi non voglio dire cosa sia giusto o meno...come ho detto....è soltanto la mia esperienza Smile

tu riesci a distinguere,per tuo figlio, quale sia maestro e quale no e indirizzarlo al meglio ma per la stragrande maggioranza delle famiglie che non conoscono bene i meccanismi vanno dal primo che capitano e si fidano di quello che dicono. poi a distanza di un anno o anche meno hanno gia rovinato il futuro dei loro figli.
io sono istruttore fit e usptr ,laurea in scienze motorie e fisioterapista, ho lavorato a fianco di maestri per tanti anni e comunque vi dico che c'e un abisso tra istruttore e maestro. ai corsi istruttori si parla solo di minitennis e di attività di sviluppo delle capacità motorie di base. poi l'istruttore esce dal corso si sente il dio in terra e rifiuta di collaborare col maestro,si mette a fare lezioni private,si apre i circoli portando via clienti fatti in anni di sudato lavoro prende in giro tutti compreso se stesso e fa danni enormi.
badate bene che la formazione dell'istruttore di tennis e veramente ridicola improntata solamente sul mini tennis.
state molto attenti!!! a non rovinare i vostri figli,affidatevi a circoli con targhe esposte fuori di maestri federali e almeno non avete buttato i vostri soldi Smile
frobenius68
frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 55
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Mar 19 Apr 2011 - 9:25
Non si può fare di tutta l'erba un fascio...
Io, ripeto, non sono un maestro FIT, non do consigli tennistici da più di vent'anni, non mi sono mai arrogato il titolo di maestro. Mi hanno solo chiesto e richiesto di introdurre alcuni ragazzi al mondo tennistico e l'ho fatto volentieri, ma erano più di venti anni fa e non c'era tutta l'organizzazione odierna. Tra l'altro i ragazzi che oggi mi capita di incontrare di nuovo, mi salutano e ringraziano con affetto per quei tempi passati insieme sui campi da tennis.
Le targhe appese fuori dai circoli lasciano un po' il tempo che trovano, se non corrispondono a serietà e professionalità comprovate.
Non pretendo minimamente di sindacare sull'operato della federazione in generale, ma conosco maestri federali veramente inadatti ad insegnare, oltre che mediocri tennisti, pertanto occorrerebbe una più attenta attività di supervisione da parte dell FIT, per non far inquinare ulteriormente il settore.
I miei figli non lil metterei mai in mano a quest'ultimi, prefersico iniziarli io al tennis, per poi, se ne avranno voglia, intraprendere un percorso agonistico affiancati da un maestro federale, ma serio e professionale.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Mar 19 Apr 2011 - 9:34
blade67 ha scritto:
tu riesci a distinguere,per tuo figlio, quale sia maestro e quale no e indirizzarlo al meglio ma per la stragrande maggioranza delle famiglie che non conoscono bene i meccanismi vanno dal primo che capitano e si fidano di quello che dicono. poi a distanza di un anno o anche meno hanno gia rovinato il futuro dei loro figli.
io sono istruttore fit e usptr ,laurea in scienze motorie e fisioterapista, ho lavorato a fianco di maestri per tanti anni e comunque vi dico che c'e un abisso tra istruttore e maestro. ai corsi istruttori si parla solo di minitennis e di attività di sviluppo delle capacità motorie di base. poi l'istruttore esce dal corso si sente il dio in terra e rifiuta di collaborare col maestro,si mette a fare lezioni private,si apre i circoli portando via clienti fatti in anni di sudato lavoro prende in giro tutti compreso se stesso e fa danni enormi.
badate bene che la formazione dell'istruttore di tennis e veramente ridicola improntata solamente sul mini tennis.
state molto attenti!!! a non rovinare i vostri figli,affidatevi a circoli con targhe esposte fuori di maestri federali e almeno non avete buttato i vostri soldi Smile
meglio che l'esperienza di blade non so cosa si possa chiedere Smile
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Mar 19 Apr 2011 - 9:40
frobenius68 ha scritto: occorrerebbe una più attenta attività di supervisione da parte dell FIT, per non far inquinare ulteriormente il settore.
come sempre, come nei tornei le regole ci sono ma c'è anche spesso la volntà di non applicarle per non "farsi le scarpe" per non crearsi inimicizie che poi posson tornare utili ecc ecc. Ci sono club che pubblicizzano SAT che non potrebbero avere dato che non hanno maestro FIT e queste situaz sono conosciute in tutto il territiorio ma sono anni che perdurano e ci sarebbero le regole necessarie per farli chiudere ma continuano imperterriti ...è chiaro che c'è una chiara volontà di non farli chiudere
Chi può analizzi bene il club in toto dove intende mandare il proprio figlio: io quest'anno per il mio grande ho fatto una prova e so già che l'anno prox cambierò, tempo permettendo
blade67
blade67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 3.3 fit
Racchetta: 2 pure drive 2015 2 radical pro graphene

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Mar 19 Apr 2011 - 10:19
frobenius68 ha scritto:Non si può fare di tutta l'erba un fascio...
Io, ripeto, non sono un maestro FIT, non do consigli tennistici da più di vent'anni, non mi sono mai arrogato il titolo di maestro. Mi hanno solo chiesto e richiesto di introdurre alcuni ragazzi al mondo tennistico e l'ho fatto volentieri, ma erano più di venti anni fa e non c'era tutta l'organizzazione odierna. Tra l'altro i ragazzi che oggi mi capita di incontrare di nuovo, mi salutano e ringraziano con affetto per quei tempi passati insieme sui campi da tennis.
Le targhe appese fuori dai circoli lasciano un po' il tempo che trovano, se non corrispondono a serietà e professionalità comprovate.
Non pretendo minimamente di sindacare sull'operato della federazione in generale, ma conosco maestri federali veramente inadatti ad insegnare, oltre che mediocri tennisti, pertanto occorrerebbe una più attenta attività di supervisione da parte dell FIT, per non far inquinare ulteriormente il settore.
I miei figli non lil metterei mai in mano a quest'ultimi, prefersico iniziarli io al tennis, per poi, se ne avranno voglia, intraprendere un percorso agonistico affiancati da un maestro federale, ma serio e professionale.

certo che non si può fare di tutta l'erba un fascio ma comunque bisognerebbe radiare i "battitori liberi" cioe quelli che non stanno alle regole o che le aggirano.
ripeto ci sono le carte federali e vanno rispettate........perche purtroppo ognuno pensa di essere piu bravo dell'altro.
ci sono istruttori che lavorano da soli e rifiutano qualsiasi aggiornamento perche pensano di sapere tutto, fanno la sat invernale senza avere un programma da seguire e senza eserre in grado di farlo, ma semplicemente guardando youtube e poi scendono in campo e lo propongono.ci vuole un p Wink ò di pulizia
frobenius68
frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 55
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Maestro o non maestro? Empty Re: Maestro o non maestro?

Mar 19 Apr 2011 - 10:24
Concordo pienamente!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.