Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:18fceccoDenis ShapovalovOggi alle 20:10ExDedalusStefanos TsitsipasOggi alle 19:32rogermaestro555come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererCamila GiorgiOggi alle 18:40ExDedalusHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ippino
ippino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 50
Località : Roma, Appia-Tuscolana
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Volkl Organix 9 Super G - Volkl Organix 10 (325g)

Maledetti calli Empty Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 11:22
Salve a tutti,
davvero bello questo forum, e molto interessante questa sezione sui problemi fisici.

Io ne ho uno davvero fastidioso: dolorosissimi calli sulla mano.
Oltre ai classici calli sul monte di Apollo e quello di Saturno ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) , ne ho altri in corrispondenza delle falangi e falangine del dito medio e anulare. E non c'è verso di farli passare. Ogni volta che gioco tornano a far male, e a volte si aggiungono dolorose vesciche sul palmo.

Premetto che ho provato svariati grip ed overgrip ma senza successo. Alcuni, infatti, diminuiscono il dolore sui monti, ma aumentano quelli sulle falangi, e/o viceversa.

Finora, la souzione "migliore" che ho trovato è quella di applicare opportune strisce di bende adesive per sportivi sui punti critici. Il dolore essenzialmente passa, ma la ridotta sensibilità e la scomodità che ne derivano fanno si che non riesca più a tenere il giusto grip per lunghi tempi, con conseguenti errori gratuiti.

Se qualcuno ha dei suggerimenti su come eliminare definitivamente il problema, o anche solo il dolore, senza effetti negativi per il gioco, per favore non esiti a contattarmi!

Grazie a tutti.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 12:01
Non vorrei dire un'immensa cavolata....ma una volta le signore non usavano la pietra pomice per toglierseli????
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 12:04
Penso basti un esperta estetista....una seduta e i piedi tornano a posto... sunny
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 12:07
In questo caso si può fare anche alle mani??
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 12:14
GIANLUINI DICA ha scritto:In questo caso si può fare anche alle mani??
Certo Gian... poi sono in vendita delle "saponette" fatte con della schiuma secca apposta x levigare delicamente i calli quando ti lavi le mani i calli....usate con criterio....meglio di Di Pietro.... MANI PULITE Very Happy
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 12:20
Ma pensa te, non si smette mai d'imparare ,pensa che solo 2 gg fa ho scoperto che esiste anche il cerotto spray Embarassed
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 12:27
GIANLUINI DICA ha scritto:Ma pensa te, non si smette mai d'imparare ,pensa che solo 2 gg fa ho scoperto che esiste anche il cerotto spray Embarassed
Gian il cerotto spay esisteva già 30 anni fà....quando giocavo a calcio era il primo soccorso dopo doccia..... Very Happy
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 12:32
affraid pale Embarassed ecco appunto.....
ippino
ippino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 50
Località : Roma, Appia-Tuscolana
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Volkl Organix 9 Super G - Volkl Organix 10 (325g)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 14:29
Grazie per le risposte.
Il cerotto spray sembra interessante...qualche info?

Per i discorsi estetista e pietra pomice...entrambi inutili.
Semmai il problema è opposto: i calli non mi diventano quasi mai duri. Le zone rimangono rosse, infiammate, doloranti. Una volta ho smesso per un po' di giocare, ed effettivamete le zone si sono sviluppate in calli veri e propri. Pensavo sarebbe andata meglio, ma ovviamente mi sbagliavo. Allora li ho tolti, con una cosa equivalente alla pietra pomice. La volta dopo...tutto ricomincia da capo. La pelle mi si strappa via dalla carne, anche senza rompersi. Altre zone sono..."indolenzite", cioè niente segna evidenti ma la carne sonno fa molto male al solo sfiorarla.
Ho comunque notato che basta un sottile strato di qualcosa (i.e., benda di cui parlavo) tra la pelle e il grip, e il dolore diventa sopportabile.

Per cui, un cerotto spray sembra molto interessane, potrebbe proteggere, ma senza il fastidio della benda.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 15:36
Non so che cosa usi....io attualmente uso questo di cui parlo in questo topic:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...e sinceramente mi ci trovo molto bene...prima di questo utilizzavo un nastro adesivo in TNT(tessuto non tessuto) che acquistavo in farmacia...però sopratutto d'estate non aveva una grande durata....questo non ho avuto ancora occasione di usarlo d'estate...ma credo sia molto meglio....se invece già usi questo...come non detto Razz

Comunque bastandone un solo giro non dovrebbe toglierti tutta questa sensibilità...almeno a me non la toglie Neutral
ippino
ippino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 50
Località : Roma, Appia-Tuscolana
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Volkl Organix 9 Super G - Volkl Organix 10 (325g)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 20:43
CIao Ale,

grazie della risposta. Sembra interessante e mi hai incuriosito.
Tuttavia, nel topic che hai indicato, l'immagine del prodotto che avevi messo non è piu' visibile, e a parte che la marca è Aptonia...non so altro.

E' uno di questi prodotti? Forse il primo? (l'unico largo 3cm)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se si, allora è praticamente lo stesso che uso io, amche se io lo prendo in farmacia, è della Farmasan ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), ed è 4cm x 10m.

Questo vorrebbe dire che la soluzione che ho trovato in effetti non è male...ma voglio provare il cerotto spray, e se qualcun altro ha altri suggerimenti è il benvenuto!
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 20:51
Questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...è un tessuto elastico Smile ....il cerotto spray...lascerei perdere...perché fa una semplice e leggera pellicola....un po' come quella che ti lascerebbe la lacca per i capelli...quindi a questo fine inutile secondo me Razz

Valutene bene anche il prezzo...perché questo alla Decathlon costa, come vedi, 3,95€ ed e 3cmx2,5m...e come detto basta un solo passaggio....doppio sarebbe pure troppo Smile
ippino
ippino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 50
Località : Roma, Appia-Tuscolana
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Volkl Organix 9 Super G - Volkl Organix 10 (325g)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 22:15
Maledetti calli 813864 Lunedì di corsa da Decathlon! Ti faccio sapere.
Grazie ancora!
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Sab 2 Apr 2011 - 23:23
Figurati Razz
mgraz
mgraz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 70
Località : verona
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: verona
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: POG oversize e midplus, Dunlop 200g hot melt, Dunlop Maxply Mcenroe
http://www.maurograziani.org/

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Dom 3 Apr 2011 - 0:00
Da Decathlon ho visto anche un guantino (piccolo guanto) con rivestimento gommoso sul palmo.
Era nel reparto tennis e sembrava qualcosa per migliorare la presa.
L'ho visto solo passando; non mi sono soffermato. Prova a guardarlo, magari nel tuo caso serve.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Dom 3 Apr 2011 - 0:14
Ehm Maledetti calli 010 ...per quanto riguarda i guanti...se proprio volete...allora usate il guanto da golf! Very Happy

Me lo ha usato per un anno buono!! Very Happy ...anzi....vi ho pure fatto i tornei lo scorso anno...e tutti a chiedermi di questa particolarità!! Very Happy

...attenti a prendere quello per la mano giusta...sia mai che a qualcuno venga la curiosità di farci una prova! Razz
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Dom 3 Apr 2011 - 0:31
Ciao ippino, per il palmo l'unica soluzione è giocare giocare e ancora giocare...
Per le dita io avevo il tuo stesso problema al dito medio e sovente al pollice, dopo aver provato molti cerotti tipo quelli per fermare le garze che non essendo elastici mi provocavano scarsa sensibilità e rigidità nelle dita, ho risolto brillantemente coi cerotti per kinesiotape tipo questi Maledetti calli Kinesio-Tape
che sono molto elastici e consentono alle dita di piegarsi e perciò una buona presa sul grip.

ps. Sulla baia si trovano diverse offerte per non spendere un capitale Wink
ippino
ippino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 50
Località : Roma, Appia-Tuscolana
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Volkl Organix 9 Super G - Volkl Organix 10 (325g)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Dom 3 Apr 2011 - 10:19
Ciao Jimbo,

grazie per la risposta.

Mi confermi quello che già sospettavo, ovvero che solo giocando e ancora giocando il problema alla fine passerà.
A quanto pare abbiamo avuto anche esperienze molto simili (anch'io in effetti ho problemi anche al pollice, ed anch'io ho provato tanti cerotti, garze autoadesive, bende adesive etc...). Sono contento di vedere almeno che le soluzioni che mi sono venute in mente finora non sono poi cosi' assurde, ma anzi condivise da molti di coloro che hanno avuto gli stessi problemi.

Grazie mille per il consiglio dei kinesiotape. In effetti sembrano simili alle fascie antivesciche Aptonia di cui parlava Alessandra, ma se il prezzo è quello che vedo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allora sono forse un po' troppo care rispetto alle Aptonia... Suspect
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Dom 3 Apr 2011 - 12:28
Beh mica tanto...se alla fine di una prova ci si trova veramente meglio....i prezzi sono accessibili....per esempio da Fisiostore ci sono in due misure:

Physio kinesi tape 5 cm
Nastro adesivo elastico, 5 cm per 5 metri, con effetto terapeutico disponibile in diversi colori.
Prezzo: € 9,60

Physio kinesi tape 7,5 cm
Nastro adesivo elastico, 7,5 cm per 5 metri, con effetto terapeutico disponibile in diversi colori.
Prezzo: € 13,20

Considerando che col prodotto dell'Aptonia mi preparo delle strisce di una lunghezza di circa 7/8cm...la seconda misura in pratica, nel mio caso, potrei tagliarare per altezza...avendo già la lunghezza ideale....dovendo comunque essere un prodotto elastico da quel che ho capito....e quindi per 5 metri....hai voglia!! Laughing
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Dom 3 Apr 2011 - 12:44
Però leggendo meglio ha una elasticità unidirezionale quindi sarà elastico solo in lunghezza immagino Neutral
ippino
ippino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 50
Località : Roma, Appia-Tuscolana
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Volkl Organix 9 Super G - Volkl Organix 10 (325g)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Dom 3 Apr 2011 - 13:25
Si beh...ognuno ha le proprie esigenze e quindi lunghezza/larghezza delle strisce.
RImane un prodotto molto interessante, credo proprio che lo proverò.

Tra l'altro, esiste anche in versione 5cm x 35m !!! Smile
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Dom 3 Apr 2011 - 16:06
Ciao ippino figurati, siamo qui per scambiarci consigli e suggerimenti oltre che per apprendere study
A me un rotolo da 5cm x 5 mt è durato un 60/65 partite, un giro e mezzo circa stando attento che la fine sia nella parte superiore del dito sennò col grip si toglie subito... ma che te lo dico a fare Smile
Ti posso dire che per l'uso "alternativo" che ne faccio non è alla qualità che guardo ma alla sostanza considerato che finita la partita non servono più, io avevo trovato sulla baia un offerta e ne avevo presi tre rotoli a circa 10 euro e fanno il loro sporco lavoro Wink
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Dom 3 Apr 2011 - 16:40
Grazie a tutti dei consigli, molto preziosi. Anch'io ho un problema all'anulare che ancora non ho ben compreso. Già mettendo del semplice nastro "bloccagarze" noto dei miglioramenti, ma ora provo con qualcosa di elastico.
ippino
ippino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 50
Località : Roma, Appia-Tuscolana
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Volkl Organix 9 Super G - Volkl Organix 10 (325g)

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Dom 3 Apr 2011 - 20:21
Tutti a provare i cerotti elastici allora! Smile

Scherzi a parte, per le dita il problema è quasi trascurabile, per i monti è molto più serio.
Per far si che i cerotti/garze/bende che ho provato finora tengano almeno un set, devo fare un giro completo attorno all amano, e questo mi fa perdere enormemente in sensibilità. Sarebbe bello poter applicare una striscetta sui die monti in questione, e via...ma credo che in tal modo qualunque prodotto adesivo si stacchi troppo in fretta.

L'elasticità potrebbe fare la differenza: anche facendo un giro completo attorno alla mano, non dovrei avere quella sensazione di "morsa" stretta, e quindi dovrei guadagnare qualcosa in sensibilita'.

Grazie ancora a tutti per i consigli.
capi
capi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 28
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head YouTek Radical MP custom

Maledetti calli Empty Re: Maledetti calli

Dom 3 Apr 2011 - 20:37
anche io ho avuto il tuo problema e ho risolto naturalmente,mi sono fermato per una settimana e si sono formati calli veri e propri che non provocano dolore,l'estetica è un po' così ma il problema è risolto
P.S.(non so se è ciò che cerchi come soluzione)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.