Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

+69
Jaco
GIUX14
andrea1672
oldest
navajo
Psyco
baldro72
ciccio
luan
Tennis Forever
morganti_andrea
napalm
zazzà
Andrea.
algrosso
frenzy
gianfranco3110
alemineri
diego_df
marcob
AME
vichi25
JoK3R
andrea77ve
Elio e le palle tese
ada3666
Stefano.
crazyhorse
andy.monti
foreveredberg
Ursus
ossoduro
BRACCIO68
fox85
doubleace
PMC
picchio000
roccia_70
Piervito Di Donna
miguel
ilmostro
angelocarbone
Aerogel
LaRana
kalamaro
docgian
Magm4
mikymiky
Mauri87
jvƐƦdƐl
Skorpion
sfoligno
rios
Eiffel59
RenaTheWiz
abracadabra78
benest
steccovich
bubutennista
Jimbo
Becker
marco61
Alex
Felipo
elgrinta
oedem
Manza
MichaelStich
F4bius
73 partecipanti
Andare in basso
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 4 Set 2009 - 14:15
Promemoria primo messaggio :

posso chiedere, ma avete tutti una macchina che incorda la racchetta?
leggo di molti utenti che comprano matasse di corde e provano qua e là.

Non credo che andiate dal negoziante con le corde comperate da un'altra parte...


curiosità mia eh.............

Fabio

frenzy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.06.10

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 22 Nov 2010 - 18:16
salve a tutti...vorrei chiedere un'informazione, sono interessato alle pinze a 5 denti che sono in vendita su tennisman a poco meno di 40 euro, dalla traduzione deduco che non sono ricoperte di polvere di diamante o similare quindi volevo capire meglio se sono di qualità alta oppure semplicemente un pò meglio di quelle di arfaian, grazie a chi vorrà rispondermi
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 22 Nov 2010 - 18:34
Dirò una cavolata ma secondo me sono esattamente le stesse pinze che si trovano su Arfaian...
frenzy
frenzy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.06.10

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 22 Nov 2010 - 18:45
no, non sono le stesse perche quelle di arfaian le possiedo,sempre a 5 denti e sono più strette e non diamantate. ho fatto questa richiesta perchè voglio cambiarle ed avevo gia trovato altre pinze di qualità da tennisplanet .....però 20 euro circa in meno se vale la pena...
avatar
GIUX14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.11.10

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 22 Nov 2010 - 19:10
ma con quelle che possiedi che problemi hai?
frenzy
frenzy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.06.10

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 22 Nov 2010 - 21:35
non molti è solo che un giorno sono andato da tennisplanet a vedere le pinze a 5 denti che loro montano sulle loro macchine e mi sono reso conto che hanno il doppio della superficie delle mie ed in più rivestite di polvere di tungsteno e quindi sicuramente più grip con meno pressione che vuol dire meno segni sulla corda
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 23 Nov 2010 - 1:48
Ursus ha scritto:Può darsi benissimo che la mia sia solo un'impressione. Finchè non mi arriva lo strumento per misurare la tensione sulla racchetta finita non ho riscontri attendibili. Però mi sembra effettivamente di avere sempre tensioni molto alte.

...ciao ursus ,io uso una tyger string profi 52 a contrappeso e tu cosa usi? conCORDO pienamente con tutto ciò che hai scritto sopra !!! aldilà della bellezza di usare il multifilo piuttosto che " ol fil de fer" , alla fine anche a me la racchetta risulta troppo tesa , sicuramente più di quella impostata correttamente sulla barra , ne sono sicurissimo anche senza il misuratore , tanto che le ultime che ho incordato sono sceso di 2,5/3 kg (rispetto al solito) e già mi trovo meglio .non stò a sindacare se sbaglio io o sbagliava chi mi incordava prima con una macchina elettronica da migliaia di euro sicuramente più affidabile , veloce e precisa della mia , dico solo che dopo una cinquantina di incordature , con questo stratagemma di tirare meno così a occhio ottengo un risultato migliore e più veritiero . adesso credo di avere una buona manualità e faccio sempre gli stessi movimenti (di più col multi , meno col fil de fer ovviamente) fino a portare la barra orizzontale sempre alla stessa maniera , pinzo , rilascio e così sia...dall' inizio alla fine e non lascio mai un'incordatura a metà . per concludere , "prima di andare da eiffel con la macchina incordatrice a fare gli esami e misurare la tensione reale", nel frattempo ho risolto i miei dubbi tirando di meno , ciao
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 23 Nov 2010 - 8:43
Andrea queste sono solamente impressioni vostre e lasciami dire poco attendibili,allora il constant pull a che serve??? se pinzate senza lasciar scendere la corda (in particolare multifilo) otterrete tensioni piu' basse senza sapere quanto.Il problema si puo' risolvere con il prestrech (sui multi) ,facendolo arriverete prima alla tensione gusta senza che il contarppeso scenda troppo. Il fatto poi delle macchine elettroniche da migliaia di auro che sono precisissime e' una cosa poco vera,qualche settimana fa ho provato con un dinamometro due babolat (modelli vecchi) da migliaia di euro ed erano tutte e due starate per cui non prendete come strumento di misura queste macchine. Ursus quando ti arrivera' il mini SST potrai fare misurazioni piu' attendibili.
AME
AME
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 864
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Head Prestige Pro Graphene

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 23 Nov 2010 - 11:57
vichi25 ha scritto:Andrea queste sono solamente impressioni vostre e lasciami dire poco attendibili,allora il constant pull a che serve??? se pinzate senza lasciar scendere la corda (in particolare multifilo) otterrete tensioni piu' basse senza sapere quanto.Il problema si puo' risolvere con il prestrech (sui multi) ,facendolo arriverete prima alla tensione gusta senza che il contarppeso scenda troppo. Il fatto poi delle macchine elettroniche da migliaia di auro che sono precisissime e' una cosa poco vera,qualche settimana fa ho provato con un dinamometro due babolat (modelli vecchi) da migliaia di euro ed erano tutte e due starate per cui non prendete come strumento di misura queste macchine. Ursus quando ti arrivera' il mini SST potrai fare misurazioni piu' attendibili.

Scusami se mi permetto ma una cosa è dire che le babolat da migliaia di euro sono starate (e quindi da ritarare) e una cosa è dire che non sono precise. Altrimenti non credo costerebbero migliaia di euro in più delle manuali o sbaglio?
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 23 Nov 2010 - 12:03
sono precisissime,mi sono spiegate male.Volevo dire che puo' capitare di trovarne qualcuna starata (mi riferisco a modelli di vecchia generazione)e che quindi utilizzarla come strumento di misura potrebbe portare ad errori.
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 23 Nov 2010 - 13:17
vichi25 ha scritto:Andrea queste sono solamente impressioni vostre e lasciami dire poco attendibili,allora il constant pull a che serve??? se pinzate senza lasciar scendere la corda (in particolare multifilo) otterrete tensioni piu' basse senza sapere quanto.Il problema si puo' risolvere con il prestrech (sui multi) ,facendolo arriverete prima alla tensione gusta senza che il contarppeso scenda troppo. Il fatto poi delle macchine elettroniche da migliaia di auro che sono precisissime e' una cosa poco vera,qualche settimana fa ho provato con un dinamometro due babolat (modelli vecchi) da migliaia di euro ed erano tutte e due starate per cui non prendete come strumento di misura queste macchine. Ursus quando ti arrivera' il mini SST potrai fare misurazioni piu' attendibili.

...certamente sono impressioni ma sulle mie racchette (parlo anche di diversi telai dunlop max 200 g , head prestige 600 ...ecc...che ho usato per tanti anni ) ho sempre fatto tirare le corde a 25/24 o 24/23 , per cui la sensazione la conosco bene , sia battendola sul palmo ,sia nel gioco .ora invece con la mia macchina se le tiro a 24/23 mi sembra di avere un telaio molto più rigido e corde più tese e sono sicuro di questo ,per cui imposto la tensione circa 3 kg in meno et voilà ritrovo le sensazioni che piacciono a me . credo che anche ursus volesse dire questo , ciao .
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 23 Nov 2010 - 14:03
Ho capito cosa volete dire pero' mi sembra proprio strano,dovrebbe essere il contrario perche' le contrappeso non avendo una struttura paragonabile alle elettroniche di alto livello,tipo il piatto di blocco telaio, tendono a far perdere peso rispetto alla tensione impostata. Io ho avuto sulla mia questa sensazione.
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 23 Nov 2010 - 16:37
Chiaro che fino a che non si riesce a fare delle misure prescise con uno strumento affidabile, le ns. sono tutte teorie. Però credo che non sia un caso che quando al corso Eiffel ha controllato e misurato le racchette fatte, c'era anche in ballo qualche premio per i più meritevoli, praticamente tutte le racchette incordate con delle manuali a contrappeso risultavano più tirate di quello che dovevano essere. Detto questo, dinamometro in mano, sulle contrappeso una differenza minima della posizione della barra può fare variare il peso di ca.1 kg. in un niente. Io mi sono accorto che tendo ad avere la barra non perfettamente orizzontale ma sempre un pò più alta e questo probabilmente condiziona la tensione. Me ne sono accorto perchè la barra la guardo sempre dall'alto e non di lato dove si può controllare meglio la posizione. Alcuni manuali riportano una tolleranza di ca. 7° sulla posizione della barra, ergo che +/- 7° non dovrebbero causare variazioni alla tesione. A me sinceramente 7° sembrano tanti.
Parlando e leggendo in giro, ho inoltre riscontrato che generalmente, come già detto, il valore sulla barra è sempre inferiore a quello che si legge sul dinamometro; da qui la mia "teoria" che la cosa non sia casuale ma voluta dal costruttore per compensare o limitare la tendenza a tensionare troppo della macchina.
Adesso come adesso la penso un pò come Andrea e cioè che probabilmente, per compensare macchina, errori dell'incordatore, razzi e mazzi, bisogna impostare valori decisamente inferiori, soprattutto se si vuole incordare a tensioni medio-basse, vedi 22-23 kg.
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 23 Nov 2010 - 18:18
Sulla strana durezza del piatto corde e sulle possibili cause ha già aperto un topic AME dove secondo me ci sono delle indicazioni abbastanza chiare.

Anche io, come detto, sono sceso di parecchi kg da quando incordo da solo, ma credo che sia legato al fatto che l'accuratezza che io uso per fare il lavoro è molto superiore a quella che usava il mio vecchio incordatore.
Es. io chiedo di tirarmi un multi a 27kg. Lui nell'incordare tira 3-4 corde per volta, non fa caso all'angolo del braccio contrappeso ecc... Risultato: tensione effettiva (molto) minore di 27.

Sulle misurazioni fatte da Eiffel a Maranello, il discorso secondo me è un po' più complicato. La tensione statica, misurata con l'apparecchio di Mario, a cui io avevo incordato era esatta. Era quella dinamica (la rigidità del piatto corde, in soldoni), misurata con l'ERT300, ad essere superiore di un chilo.
Come ha detto Mario è come se le corde fossero state stressate più del voluto. E'anche vero però che quel giorno ho lavorato molto più "in fretta" del solito. Sicché è possibile che almeno parte del maggiore stress delle corde (tra l'altro multifilo) possa essere spiegato così.
Ad ogni modo Mario mi ha consigliato di chiedere al "cliente" se preferisce un impatto più secco o più morbido. Nel primo caso posso restare sulla tensione prevista, nell'altro "correggo" la macchina e scendo di un chilozzo.

Quello che personalmente ne ho concluso è che se si esegue il lavoro con una certa cura è ben possibile che comunque la macchina ci porti a una tensione maggiore o minore del previsto, oppure ad una rigidità del piatto superiore, ma siamo nell'ambito del più o meno 1 kg, non 3 kg.
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 23 Nov 2010 - 18:25
ah... scusate il doppio post ma come al solito non ho fatto in tempo ad editare.

Nel caso poi si tratti con corde iper elastiche e scivolose come le WC explosiv! io ho notato che è FONDAMENTALE regolare le pinze alla perfezione (nel caso ci fosse bisogno di dirlo, ma vi racconto la mia esperienza). Quando la prima volta avevo paura di segnare la corda, mi capitava di non stringere a sufficienza. Risultato ogni volta che rilasciavo il peso dopo aver pinzato vedevo il segno di controllo (fatto col pennarello sulle prime corde da tendere) scivolare pian piano nella pinza perdendo anche 1cm tra un'operazione di tensionamento e l'altra What a Face
AME
AME
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 864
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Head Prestige Pro Graphene

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 23 Nov 2010 - 18:31
Aerogel ha scritto:ah... scusate il doppio post ma come al solito non ho fatto in tempo ad editare.

Nel caso poi si tratti con corde iper elastiche e scivolose come le WC explosiv! io ho notato che è FONDAMENTALE regolare le pinze alla perfezione (nel caso ci fosse bisogno di dirlo, ma vi racconto la mia esperienza). Quando la prima volta avevo paura di segnare la corda, mi capitava di non stringere a sufficienza. Risultato ogni volta che rilasciavo il peso dopo aver pinzato vedevo il segno di controllo (fatto col pennarello sulle prime corde da tendere) scivolare pian piano nella pinza perdendo anche 1cm tra un'operazione di tensionamento e l'altra What a Face

Sì sì su questo sono d'accordo anch'io infatti ora preferisco che si segni un po' la corda invece di farla scivolare nemmeno un millimetro tanto non le fa proprio niente. Senza ovviamente stringere esageratamente ma ben stretta
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 24 Nov 2010 - 9:59
Ciao a tutti, scusate se la domanda è forse un po' trita e ritrita ma... per uso personale... niente spaccio... incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 810504 una manuale a manovella è così complicata da gestire? Ho letto che c'è bisogno di un po' di manutenzione da fare ma non mi è chiaro se la probabilità che qualcosa si rompa nel meccanismo di tensionamento della corda è effettivamente così alta da sconsigliarne l'acquisto considerando che l'assistenza "sotto casa" non esiste.
Io penso che incorderei una trentina di racchette l'anno , calcolando che probabilmente qualche amico ne approfitterà, e credo quasi esclusivamente dei mono voi che mi consigliate, giro la manovella o abbasso il braccetto? scratch

Dario
Mano de Madera
Mano de Madera
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 145
Età : 56
Località : San Marino
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Rep. di San Marino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Babolat APD 2012

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 24 Nov 2010 - 10:15
Jaco ha scritto:Ciao a tutti, scusate se la domanda è forse un po' trita e ritrita ma... per uso personale... niente spaccio... incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 810504 una manuale a manovella è così complicata da gestire? Ho letto che c'è bisogno di un po' di manutenzione da fare ma non mi è chiaro se la probabilità che qualcosa si rompa nel meccanismo di tensionamento della corda è effettivamente così alta da sconsigliarne l'acquisto considerando che l'assistenza "sotto casa" non esiste.
Io penso che incorderei una trentina di racchette l'anno , calcolando che probabilmente qualche amico ne approfitterà, e credo quasi esclusivamente dei mono voi che mi consigliate, giro la manovella o abbasso il braccetto?

Guarda Jaco,io è da un anno che uso questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e a parte serrare bene le viti quando ti arriva (come consigliato dal master) e qualche piccola taratura prima di iniziare a incordare,problemi non ne ho mai avuti.
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 24 Nov 2010 - 11:26
In effetti la Pilot era quella che avevo adocchiato però la Limited Edition che costa meno e mi pare abbia le pinze a 5 punte. Non ho capito se il minor costo è dovuto solo ad alcune imperfezioni nella verniciatura, stando al traduttore di google, o a qualche altro inghippo.
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 24 Nov 2010 - 12:22
morganti_andrea ha scritto:
Ursus ha scritto:Può darsi benissimo che la mia sia solo un'impressione. Finchè non mi arriva lo strumento per misurare la tensione sulla racchetta finita non ho riscontri attendibili. Però mi sembra effettivamente di avere sempre tensioni molto alte.

...ciao ursus ,io uso una tyger string profi 52 a contrappeso e tu cosa usi? conCORDO pienamente con tutto ciò che hai scritto sopra !!! aldilà della bellezza di usare il multifilo piuttosto che " ol fil de fer" , alla fine anche a me la racchetta risulta troppo tesa , sicuramente più di quella impostata correttamente sulla barra , ne sono sicurissimo anche senza il misuratore , tanto che le ultime che ho incordato sono sceso di 2,5/3 kg (rispetto al solito) e già mi trovo meglio .non stò a sindacare se sbaglio io o sbagliava chi mi incordava prima con una macchina elettronica da migliaia di euro sicuramente più affidabile , veloce e precisa della mia , dico solo che dopo una cinquantina di incordature , con questo stratagemma di tirare meno così a occhio ottengo un risultato migliore e più veritiero . adesso credo di avere una buona manualità e faccio sempre gli stessi movimenti (di più col multi , meno col fil de fer ovviamente) fino a portare la barra orizzontale sempre alla stessa maniera , pinzo , rilascio e così sia...dall' inizio alla fine e non lascio mai un'incordatura a metà . per concludere , "prima di andare da eiffel con la macchina incordatrice a fare gli esami e misurare la tensione reale", nel frattempo ho risolto i miei dubbi tirando di meno , ciao

...ciao ursus non mi hai detto che macchina incordatrice usi ...ciao
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 24 Nov 2010 - 12:35
Ciao Andrea. Io ho una "Protennis" a contrappeso che non è altro che una Pro'sPro con adesivo Protennis messo sopra al marchio originale. Dovrebbe essere una Challanger prima serie; pinze a 3 denti.
L'ho comprata usata da un fenomeno che ha pensato bene di non imballare i singoli pezzi per la spedizione, ma ha buttato tutto alla rinfusa dentro uno scatolone, quindi le ammaccature non mancano visto che il peso era libero di colpire indisturbato. Detto questo, ho fatto un pò di revisione e la macchina non va malaccio, sembra anche discretamente robusta. Su un altro 3d chiedevo se qualcuno ha poi comprato il wise perchè poteva interessarmi come up-grade del mio ferro. Sul sito di Discho fra l'altro vendono delle manuali a contrappeso modificate appunto con il wise.
Fermo restando che la trazione lineare è la migliore, il wise però non costa poco e ci sono delle elettroniche a tamburo decisamene più economiche. Quindi che fare ?
Qui sarebbe utile il parere di un'esperto (Master.... incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 810504 ) che potesse dare due dritte sui modelli più consigliati nelle varie categorie.
Fra l'altro, alcune macchine di Discho e Arfaian sembrano identiche. Sono la stessa cosa o Discho che è più caro, offre qualcosa di più ?
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 24 Nov 2010 - 13:13
Ursus ha scritto:Ciao Andrea. Io ho una "Protennis" a contrappeso che non è altro che una Pro'sPro con adesivo Protennis messo sopra al marchio originale. Dovrebbe essere una Challanger prima serie; pinze a 3 denti.
L'ho comprata usata da un fenomeno che ha pensato bene di non imballare i singoli pezzi per la spedizione, ma ha buttato tutto alla rinfusa dentro uno scatolone, quindi le ammaccature non mancano visto che il peso era libero di colpire indisturbato. Detto questo, ho fatto un pò di revisione e la macchina non va malaccio, sembra anche discretamente robusta. Su un altro 3d chiedevo se qualcuno ha poi comprato il wise perchè poteva interessarmi come up-grade del mio ferro. Sul sito di Discho fra l'altro vendono delle manuali a contrappeso modificate appunto con il wise.
Fermo restando che la trazione lineare è la migliore, il wise però non costa poco e ci sono delle elettroniche a tamburo decisamene più economiche. Quindi che fare ?
Qui sarebbe utile il parere di un'esperto (Master.... incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 810504 ) che potesse dare due dritte sui modelli più consigliati nelle varie categorie.
Fra l'altro, alcune macchine di Discho e Arfaian sembrano identiche. Sono la stessa cosa o Discho che è più caro, offre qualcosa di più ?
...grazie ursus , io con la mia mi trovo bene , l' ho pagata cara ma come qualità e assistenza tyger credo che sia ottima, anche ieri ho incordato una prince di un mio amico agonista col multi sensation e sono stato indietro un paio di kg (come si diceva...) dalla sua richiesta , alla fine mi sembra un buon lavoro , oggi ci faccio 4 tiri di prova e poi glie la consegno. ero partito con l'idea di comprarne una elettronica bella diciamo , poi telefonando a tennis planet proprio loro mi hanno consigliato che per fare solo poche racchette era meglio cominciare con una manuale e così è stato , poi si è sempre a tempo a cambiarla , no ? da marzo ho incordato una cinquantina di racchette per me e per i miei amici e la manuale basta e avanza ...ciao
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 24 Nov 2010 - 13:31
Concordo con quello che dici. Anche io incordo per me e per qualche amico che si fida; a volte faccio 2-3 racchette a settimana a volte sto 15 gg. senza toccare la macchina e quindi una manuale basta e avanza.
Spero a breve che mi arrivi questo benedetto strumento in modo da "tarare" la macchina sulle racchette e non stare sempre nel dubbio di avere esagerato con la tensione.
Il voglino dell'elettronica è legato esclusivamente ad una questione di precisione, non certo per i volumi che devo fare.
AME
AME
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 864
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Head Prestige Pro Graphene

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 24 Nov 2010 - 13:52
Ursus ha scritto:
Il voglino dell'elettronica è legato esclusivamente ad una questione di precisione, non certo per i volumi che devo fare.
Smile E' proprio questo il punto almeno per me. Cmq iniziare con una manuale va più che bene
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Dom 28 Nov 2010 - 23:51
posto qua una domanda che avevo fatto già nei post sulle biomimetic e generalizzo la questione.

Ho notato che quel passaggio attorno al bumprer che Mario ci ha mostrato a Maranello sulla wilson (salto l'ultimo grommet del bumper, incordo l'orizzontale successiva, risalgo per incordare l'orizzontale skippata e poi continuo) è stato fatto anche sulla Biomimetic300.

La domanda è allora se questa accortezza debba essere usata su tutti i tipi di telai o se ce ne sono alcuni che la richiedono e altri no study
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 29 Nov 2010 - 9:23
A Maranello, se non ricordo male, Mario aveva parlato di quasi tutte le Wilson e alcune Pro-Kennex. Io però non l'ho mai fatto perchè non l'ho capito bene (bisogna tirare le due corde insieme, vero ??)
Sempre a memoria, la cosa dovrebbe dare più stabilità alla parte alta del piatto corde.
avatar
massimiliano.sixone95
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Località : figline valdarno (fi)
Data d'iscrizione : 11.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: wilson

incordatrici - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 39 Empty macchina manuale mooolto economica

Lun 29 Nov 2010 - 14:38
Ragazzi mi consigliate una macchina manuale molto molto economica e che possibilmente non faccia molto schifo....?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.