Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerJannik SinnerOggi alle 16:34Danny 61Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
SteveB
SteveB
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.24

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mar 30 Gen 2024 - 9:27
Salve  è il mio primo post anche se vi leggo da un po, piacere intanto!
Gioco a tennis da meno di un anno, 35 anni 175cmx80kg, sempre con maestro 1, a volte 2, ore a settimana quindi sono ancora all'inizio.. 
Avrei bisogno di un consiglio su una racchetta in quanto mi porto dietro da anni di pallavolo un fastidio alla spalla che presenta in servizio e via discorrendo.. faccio esercizi con elastici ecc ecc.. Cercherei una racchetta che mi permetta di imparare, con bassa inerzia, e che magari non debba per forza cambiare dopo poco tempo.. la vorrei anche non propriamente 300gr perché con la ezone 100 che ho provato qualche ora non mi sono trovato in quanto dopo un po' perdevo i movimenti dando solo di braccio con relativi fastidi..
Ero tentato della Prince Tour 100 290, potrebbe andare?
Grazie mille
SteveB
SteveB
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.24

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mar 30 Gen 2024 - 10:57
O altro insomma, accetto consigli! Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mar 30 Gen 2024 - 12:06
Ok il telaio...ma la stragrande percentuale dei problemi derivano dall'incordatura non appropriata.
Monofilo, multi, budello, ibrido?
Ogni quanto cambi?
E' opera di un incordatore qualificato?

Insomma, prima di emettere sentenza, meglio identificare il colpevole....
SteveB
SteveB
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.24

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mar 30 Gen 2024 - 14:25
Ciao e grazie per la risposta intanto!
Con la ezone non mi sono trovato e come vi dicevo, anche il maestro mi diceva che faticavo a spostarla velocemente, perdevo i movimenti, principio di epicondilite e via, adesso momentaneamente ho una PK Ki15 280, poi si, leggendovi, soprattutto ultimamente, mi sono reso conto di quanto faccia in realtà la corda ecc ecc infatti nella mia zona sto ancora cercando un bravo incordatore.. Chiedevo per la racchetta perché nella mia testa il problema spalla sorpassa il problema braccio, nel senso che ho capito che le cause del problema al gomito ecc sono riconducibili a fattori derivanti l'attività (anche che non sia tennis) mentre la spalla, portandomela dietro da anni (dolore senza giocare nullo, fastidio dopo i servizi) capisco che ci posso lavorare e comunque minimizzare ciò che gli dà fastidio.. ho iniziato a giocare con una Miller da 260gr, che sentivo troppo leggerina effettivamente, per questo volevo orientarmi su una 285/290
Eventualmente la Prince Tour 100, andasse bene, potrebbe andar bene anche il vecchio modello?
Ho letto che la Boom 285gr la si considera troppo "giocattolo", bella la pure aero lite 2023
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mar 30 Gen 2024 - 16:54
La prince tour 100 290 potrebbe essere una scelta possibile. L'altra secondo me sarebbe pure drive Team (ultimo modello) forze la miglior 285g che puoi trovare in commercio senza iniziare a customizzarla. E ti posso assicurare che puoi giocarci tranquillamente fino ad una classifica di quarta alta. Stock è già stabile, potente e maneggevole. Se ci metti un multi o un mono morbido ben incordato non hai problemi al gomito. Per i problemi alla spalla però credo che non risolverai cambiando attrezzo. A quanto ho capito è un problema che ti porti dietro da anni quasi cronico per cui ho paura che il tennis non possa far altro che peggiorarlo. Sicuramente eviterei il servizio almeno finche non avrai una buona tecnica onde evitare l'acutizzarsi del problema
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mar 30 Gen 2024 - 17:13
Ciao Steve, la Prince è una bella racchetta che fa bene un pò tutto. Io l' ho acquistata quando avevo l' epicondilite in corso ed assieme alle corde multifilamento mi ha aiutato a venirne fuori..io ho la 305 gr, ma penso che anche la 290 vada altrettanto bene, in più quando avrai bisogno di una palla un pò più "pesante", potrai sempre customizzarla mettendo alcuni piombi per appesantirla di qualche grammo. Ci sono post specifici su quella racchetta, semmai dai un occhiata così potrai capire meglio se può essere adatta al gioco che vorresti fare e se è adeguata ad un principiante. Io ho l' ultima uscita, ma in questo forum penso che ci siano parecchie persone che hanno provato anche la versione precedente..
SteveB
SteveB
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.24

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mar 30 Gen 2024 - 17:31
Grazie Ciabo18, si me lo porto dietro però quando ho iniziato a giocare con la Miller mi sembra lo sentissi meno, o forse spingevo meno, comunque ascolterò il tuo consiglio di imparare bene la tecnica prima anche solo di forzare! Magari passo a fare vedere la spalla 😅 quando nuotavo non mi dava fastidio comunque ho iniziato anche a fare tutti gli esercizi per la cuffia che ho sempre snobbato ovviamente 🤦
Grazie Andrex, si penso di aver letto tutto sulla prince qui sul forum, sempre cose positive, per questo mi ispira, non che pensi che sia la soluzione ai miei mali ecc ecc però magari mi permette di divertirmi 🙂
SteveB
SteveB
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.24

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mar 30 Gen 2024 - 17:37
Però penso per la spalla comunque debba prendere qualcosa con inerzia più bassa.. mannaggia
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mar 30 Gen 2024 - 18:01
SteveB ha scritto:Ciao e grazie per la risposta intanto!
Con la ezone non mi sono trovato e come vi dicevo, anche il maestro mi diceva che faticavo a spostarla velocemente, perdevo i movimenti, principio di epicondilite e via, adesso momentaneamente ho una PK Ki15 280, poi si, leggendovi, soprattutto ultimamente, mi sono reso conto di quanto faccia in realtà la corda ecc ecc infatti nella mia zona sto ancora cercando un bravo incordatore.. Chiedevo per la racchetta perché nella mia testa il problema spalla sorpassa il problema braccio, nel senso che ho capito che le cause del problema al gomito ecc sono riconducibili a fattori derivanti l'attività (anche che non sia tennis) mentre la spalla, portandomela dietro da anni (dolore senza giocare nullo, fastidio dopo i servizi) capisco che ci posso lavorare e comunque minimizzare ciò che gli dà fastidio.. ho iniziato a giocare con una Miller da 260gr, che sentivo troppo leggerina effettivamente, per questo volevo orientarmi su una 285/290
Eventualmente la Prince Tour 100, andasse bene, potrebbe andar bene anche il vecchio modello?
Ho letto che la Boom 285gr la si considera troppo "giocattolo", bella la pure aero lite 2023
Eccomi qui, felicissimo ex utilizzatore di Tour 100 O3 290 gr; puoi prenderla, con e senza gli O ports, e andare avanti ANNI con lo stesso telaio (conosciuto un terza che giocava con la 310 gr, soddisfattissimo..sempre precedente modello)..Questione O ports: ancora più spinta, e maggior confort. Svantaggio: ci vuole uno che sa incordare davvero, non il maestro del circolo, con tutto il rispetto.. Io l' ho avuta per un anno e più, e la 290 ha il vantaggio che ti permette di giocare col custom (esempio cuoio e 2 gr in punta quando sarai sicuro TECNICAMENTE). Corde ti consiglio mono morbidi, tipo Greenpower evo, Fluopower 21/20.
SteveB
SteveB
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.24

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mar 30 Gen 2024 - 18:06
Ora guardavo la Dunlop cx200sl che leggo dovrebbe avere 309 di inerzia circa.. certo che, io sono un pescatore e quando ci si mette in mezzo alle canne non se ne esce più, qui è quasi peggio 😅😅😂😂😂
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mar 30 Gen 2024 - 22:54
Non so quante canne esistano ma di racchette un'infinità 😅. La cx200sl è una 98 e seppur leggera così agli inizi la eviterei. Rischi di ritrovarti una racchetta un filo difficile.
Io rimarrei su pure drive team 2021 (la trovi nei mercatini e forse anche nel tuo circolo usata a 70-80€) oppure prince ats tour 290 un po più difficile da trovare e forse un filo meno maneggevole. Ci sarebbe anche la ripstik 280 ma credo sia ancor più difficile da trovare e potresti incorrere in problemi di incordatura. Sono senza dubbio le migliori sotto 300g che abbia provato. Se hai modo provale e mi raccomando non trascurare le corde
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mer 31 Gen 2024 - 0:09
Come ti trovi con la PK Ki 15 280?  e' l'ultimo modello 2022?
SteveB
SteveB
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.24

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mer 31 Gen 2024 - 5:40
ciabo18 ha scritto:Non so quante canne esistano ma di racchette un'infinità 😅. La cx200sl è una 98 e seppur leggera così agli inizi la eviterei. Rischi di ritrovarti una racchetta un filo difficile.

Ho appena visto che è un piatto 98 😭😭😭😭😭
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mer 31 Gen 2024 - 10:31
Senti a me, per quanto riguarda la corda lascia perdere i mono e buttati direttamente sul multifilamento, tanto a questi livelli ci si gioca bene uguale e la spalla te ne sarà riconoscente.
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Mer 31 Gen 2024 - 22:30
Sono l'ultimo che può darti consigli, ma ti lascio qualche mia esperienza, visti i problemi e i marchi nominati, che più o meno conosco.

Non voglio aprire diatribe, ma se hai problemi fisici vari, la Pure Drive la scarterei, per quanto è rigida. Personalmente -e lo ribadisco,- la vedo come Superman guarda la.kriptonite.
Quando sono approdato a prince mi si è aperto un mondo, ma soprattutto ho dimenticato qualunque problema al gomito e non ho mai avuto noie alla spalla.
Ho varie Phantom e sto testando anche una fantastica Tour (ma 98).
Corde: anch'io propendo per i multifilo e consiglio tante tante lezioni.
Affinare la.tecnica aiuta tanto anche il fisico.
Visto che parlavi di Dunlop: hai pensato alla cx200 Os vecchio modello? A me piacque tantissimo. Facile, leggera, con un bel piatto corde che aiuta tanto e venduta, con l'uscita del nuovo.modello, a prezzi davvero interessanti.
Magari con corde velocity: poca spesa, tanta resa.

My 2 cents
SteveB
SteveB
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.24

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Gio 1 Feb 2024 - 9:08
RinoF ha scritto:Sono l'ultimo che può darti consigli, ma ti lascio qualche mia esperienza, visti i problemi e i marchi nominati, che più o meno conosco.

Non voglio aprire diatribe, ma se hai problemi fisici vari, la Pure Drive la scarterei, per quanto è rigida. Personalmente -e lo ribadisco,- la vedo  come Superman guarda la.kriptonite.
Quando sono approdato a prince mi si è aperto un mondo, ma soprattutto ho dimenticato qualunque problema al gomito e non ho mai avuto noie alla spalla.
Ho varie Phantom e sto testando anche una fantastica Tour (ma 98).
Corde: anch'io propendo per i multifilo e consiglio tante tante lezioni.
Affinare la.tecnica aiuta tanto anche il fisico.
Visto che parlavi di Dunlop: hai pensato alla cx200 Os vecchio modello? A me piacque tantissimo. Facile, leggera, con un bel piatto corde che aiuta tanto e venduta, con l'uscita del nuovo.modello, a prezzi davvero interessanti.
Magari con corde velocity: poca spesa, tanta resa.

My 2 cents

Grazie RinoF.. Mi son messo a guardare le Dunlop intanto e la cx200os mi era sfuggita, alla fine ho trovato una bazza per una Dunlop Cx 200 LS, le specifiche mi sembrano più o meno uguali, la os aveva però il piatto più grande e qualche punto in meno di sw, pazienza.. provo questa intanto 😁 sono convinto comunque, come dici tu, che l'80% dei miei problemi sia dovuto alla tecnica, ci mancherebbe, probabilmente proverò anche altri maestri
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Gio 1 Feb 2024 - 11:29
RinoF ha scritto:Sono l'ultimo che può darti consigli, ma ti lascio qualche mia esperienza, visti i problemi e i marchi nominati, che più o meno conosco.

Non voglio aprire diatribe, ma se hai problemi fisici vari, la Pure Drive la scarterei, per quanto è rigida. Personalmente -e lo ribadisco,- la vedo  come Superman guarda la.kriptonite.
Quando sono approdato a prince mi si è aperto un mondo, ma soprattutto ho dimenticato qualunque problema al gomito e non ho mai avuto noie alla spalla.
Ho varie Phantom e sto testando anche una fantastica Tour (ma 98).
Corde: anch'io propendo per i multifilo e consiglio tante tante lezioni.
Affinare la.tecnica aiuta tanto anche il fisico.
Visto che parlavi di Dunlop: hai pensato alla cx200 Os vecchio modello? A me piacque tantissimo. Facile, leggera, con un bel piatto corde che aiuta tanto e venduta, con l'uscita del nuovo.modello, a prezzi davvero interessanti.
Magari con corde velocity: poca spesa, tanta resa.

My 2 cents

La cx200 os per me non ha gran che senso. Se si considera che il problema è localizzato sulla spalla a parità di multifilamento sono sicuramente più gravosi i 10 punti di sw in più della dunlop rispetto alla babolat. Tra l'altro la dunlop ha praticamente il medesimo SW della ezone che era stata scartata proprio perchè causa dei problemi. 
Questa storia della rigidità della pure drive che causa problemi fisici è ormai, purtroppo, un luogo comune. Nel caso specifico della Team parliamo di 66 RA dinamica contro i 62 della dunlop. Il problema è che la platea della pure drive è così ampia che per forza di cose il numero di persone con problemi è maggiore di quelli che utilizzano una dunlop. In più mettici che gli utilizzatori di pure drive spesso non sanno neanche che corda e a che tensione è montata e continuano imperterriti ad utilizzarla per mesi. Ho vari amici che utilizzano la versione da 300g con power e blast ma ben incordate e cambiate ogni 10 ore e che non hanno mai avuto un problema. Ho altri conoscenti con epicondilite causata da una prokennex
SteveB
SteveB
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.01.24

Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla Empty Re: Consiglio racchetta principiante, fastidio spalla

Gio 1 Feb 2024 - 11:57
Provo e vi aggiorno ragazzi! Grazie mille intanto ❤
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.