Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mauri69
mauri69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.19

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Mar 2 Lug 2019 - 21:11
Salve,
nello scorso mese di marzo, dietro prescrizione ortopedica, ho eseguito ecografia spalla dx per approfondire un fastidio/dolore percepibile all'altezza della cuffia dei rotatori nei movimenti di torsione della spalla. L'ecografia ha sentenziato quanto segue: "piccola zolla fibrodistrofica di mm nel conteso della porzione intermedia iuxta-articolare del sovraspinoso da presumibili esiti cicatriali post-distrattivi. Non visibili lacerazioni in ato. Minima ipoecogenicità circostante la cuffia dei rotatori. Nella norma il capolungo del bicipite brachiale".
Visto il referto ecografico l'ortopedico mi ha prescritto 10 sedute di tecar che ho eseguito.
A distanza oramai di un mese posso ritenere che le tecar effettuate non hanno dato nessun effetto sperato ed il dolore è ancora lì intatto.
Ovviamente, il dolore è più presente dopo sessioni di allenamento o partita.
Eseguo sempre riscaldamento/stretching con elastico, bastone, etc..
Ho 50 anni e uso racchetta babolat pure drive con mono filo, 24/23 kg di tensione, frequenza di gioco 3 volte per settimana.
Avete consigli da dare?
Grazie molte.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Mer 3 Lug 2019 - 7:02
Perdonami ma devo sapere..tra una seduta e l'altra di (inutili ma costose) Tecar hai continuato a giocare tre volte alla settimana?

Senza sapere esattamente cosa ha generato l'infiammazione?

E per di più con un telaio extra rigido ad inerzia elevata, corde rigide ed assurdamente tese?  Shocked
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1037
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Mer 3 Lug 2019 - 8:18
e tra un allenamento e l'altro va a caccia con un AK-47, è questa la causa dell'infiammazione... lol!
mauri69
mauri69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.19

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Mer 3 Lug 2019 - 12:11
certo che ho diminuito la frequenza di gioco. L'infiammazione si è fatta via via più presente proprio in seguito ad un precedente aumento di frequenza/intensità di gioco.
mauri69
mauri69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.19

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Gio 4 Lug 2019 - 12:03
Perdonami ma devo sapere..tra una seduta e l'altra di (inutili ma costose) Tecar hai continuato a giocare tre volte alla settimana?

Senza sapere esattamente cosa ha generato l'infiammazione?

E per di più con un telaio extra rigido ad inerzia elevata, corde rigide ed assurdamente tese?  

beh... insomma.... quello che è fatto è fatto, magari non fatto bene, ma questo punto in cui mi trovo.. D'altronde, se sono qui a scrivere è per imparare da chi potrebbe saperne più di me.
cosa fare? stare fermi? cambiare attrezzo? cambiare sport?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Gio 4 Lug 2019 - 12:20
Io proverei a cambiare racchetta e corde. Sulla racchetta non so dare consigli, io mi trovo bene con head extreme touch mp (anche se l'inerzia è comunque altina) e ho provato la prince beast 100 e mi sembra anche confortevole (sempre sul genere profilate). Corde multifilo tipo head velocity, tecnifibre multifeel 1.30 a tensioni medio-basse (23/22).
mauri69
mauri69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.19

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Gio 4 Lug 2019 - 16:48
grazie Giulio:-)
mauri69
mauri69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.19

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Gio 4 Lug 2019 - 21:00
...altri suggerimenti?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Gio 4 Lug 2019 - 21:25
Molla per un periodo poi ritenta
Quanto il servizio incide nei tuoi allenamenti ? Evita di servire per un po'. 
Mettici su 3-4 volte al giorno quelle cremine leggere tipo arnica o simili, non  quelle forti 
Se dopo il tutto hai ancora problemi prova a cambiare racca con una bilanciata più verso il manico, ma non troppo pesante e montaci un multifilamento
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Gio 4 Lug 2019 - 21:34
Giusto per dirtene una, le infiammazioni a livello fastidio io me le curo diminuendo gli sforzi dopo magari un paio o poco più di giorni di fermo e ........crema idratante a volontà, quella da due euro al chilo.
E mi funziona
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Ven 5 Lug 2019 - 7:56
mauri, il problema sta nel fatto che non avresti dovuto arrivare a questo punto, e se è successo o chi ti consiglia non ne capisce una beata fava (ed è molto grave) oppure hai fatto scelte sbagliate senza informati (prima) a dovere. Non prendertela come un fatto personale, nessuno ti sta aggredendo, ma un errore è stato fatto e si cercano di capire le ragioni di certe scelte.

Segui i consigli di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], prova un telaio più bilanciato al manico, con meno inerzia e meno rigido con corde (di quelle attuali non sappiamo tipo e calibro) meno rigide e soprattutto meno assurdamente tese.

E si, se fosse caso..lascia perdere il tennis per un po' Rolling Eyes
mauri69
mauri69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.19

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Ven 5 Lug 2019 - 14:31
ok, messaggio ricevuto. grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Quello che so delle mie corde attuali è che sono 1.30 monofilo.

Ora, considerato le mie criticità e volendomi inoltrare nel mare magnum delle racchette meno rigide, più bilanciate verso il manico, con meno inerzia, secondo le vostre invidiabili conoscenze in merito, quali potrebbero essere le più adeguate? e con quale tipo e tensione di corde? fermo restando che il fisico c'è tutto ed anche la preparazione fisica.
mauri69
mauri69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.19

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Lun 8 Lug 2019 - 13:04
signori, vi prego, non siate avari di parole😯
preferite che apra un nuovo thred per la mia richiesta?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Lun 8 Lug 2019 - 14:29
Talvolta è difficile consigliare quando ci si sente vagamente presi per il cu*o.
Forse l'incipit non è stato dei migliori, magari qualche informazione in più sul tuo setup avrebbe aiutato, anche perché purtroppo non disponiamo di palla di vetro ergo non possiamo intuire le ragioni iniziali (tecniche? di materiale?) del fastidio.

Senza quello, come detto più volte, dare consigli è solo un mero tirare ad indovinare.
mauri69
mauri69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.19

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Lun 8 Lug 2019 - 15:37
ascolta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] così come dici tu non hai aggredito nessuno, così io non ho e non voglio prendere (come tu sostieni) vagamente per il cu*o nessuno. Non è nel mio stile e non lo faccio, specie con persone che conosco solo virtualmente.
Ci tenevo a precisarlo.
Ora se cortesemente vorresti dirmi le informazioni di cui hai bisogno c'è tutto il mio interesse a dartele.
Però metterei da parte ogni altro tipo di considerazione extra a latere.
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Mar 9 Lug 2019 - 7:06
Non dò consigli se non ho tutti i dati, che tu per ragioni tue non vuoi dare. Le domande le ho già poste più volte ricevendo solo risposte generiche
Va bene così, ma siccome sono un professionista non mi prendo in alcun modo responsabilità senza le dovute informazioni, e se non ti garbano le mie considerazioni il confronto non si apre neppure.
Discorso chiuso.
mauri69
mauri69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.19

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Mar 9 Lug 2019 - 10:32
Età: 50 anni
Altezza: 181 cm
Peso: 74kg
Fisico atletico e preparazione fisica adeguata. Potrei essere un 4.1 con margini di miglioramento (ma purtroppo mi capita raramente di partecipare a tornei). Gioco circa 3 volte a settimana alternando allenamenti a partite.
Gioco e mi piace giocare in diverse zone del campo, anche se non mi definirei proprio un giocatore da fondocampo. Buon servizio (specie quando riesco a piazzare una prima flat/slice); seconda perfezionabile nel kick. Dritto abbastanza potente giocato sia di piatto che in top; rovescio piatto e in topo (mono mano), mentre i colpi in back di rovescio vorrei uscissero più potenti e bassi dal piatto corde. A mio agio nei colpi al volo sotto rete. Talvolta mi piace variare il gioco con colpi in ciop e palla corta.
Questo è tutto.
grazie
mauri69
mauri69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.19

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Gio 11 Lug 2019 - 10:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ancora poche le info?
mauri69
mauri69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Data d'iscrizione : 17.05.19

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Ven 12 Lug 2019 - 16:28
bah... io non so più cosa aggiungere...🤔
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx Empty Re: Dolore/fastidio cuffia rotatori spalla dx

Lun 22 Giu 2020 - 16:51
Io non sono un esperto, ma ho avuto la sventura di avere una lesione parziale del sovraspinato (20%). Risultato, per me: ogni colpo overhead è una fitta, anche dopo adeguato riscaldamento (il tutto si riduce solo dopo un 20' di riscaldamento in campo). Se non vuoi passare dall' infiammazione alla rottura, anche parziale (la strada l' hai imboccata in pieno),primo rimedio: riposo a tempo indeterminato e rinforzo specifico dei muscoli della spalla ( da un fisioterapista preparato, non in una palestra a caso). A me, personalmente, hanno dato sollievo le infiltrazioni di acido ialuronico ( che però costano un botto).
Poi, scelta dei telai: Caratteristiche generale per non sovraccaricare la spalla. Bassa rigidità, bilanciamento al manico, tensioni corde basse. Ma questo solo quando sarai a zero dolore. E prima di tornare a 3 volte a  settimana lascia passare parecchio tempo. 
Saluti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.