Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:22Kosta66Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 10:06johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Michele P
Michele P
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.12.23

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Consiglio per Prince Sinergy 98

Dom 10 Dic 2023 - 9:23
Ciao a tutti, gioco ormai da un anno e mezzo con una ezone 98 anno 2020, sono un quarta alta (4.1) e in questo periodo sono fermo per fastidi tendinei (gomito - diciamo sono in fase di principio di epicondilite in verifica con fisioterapista). Ho avuto anche il sospetto che questi fastidi possano derivare dalla rigidità del mio telaio (perchè comunque è rigido) - le corde che monto ormai da più di un anno sono:
Ibrido Solinco V/O 21 22,5 BarbWire 1,20 Vanquish 1,30 che con la mia ezone le ho trovate abbastanza confortevoli (più esperti nel forum mi sapranno dire ed eventualmente chiederei un commento anche su questo..).
Pensando di provare a cercare qualcosa di meno rigido, anche su consiglio per telai Prince, questi periodi di stop mi portano a cercare novità e mi sono imbattuto in questo telaio Prince Sinergy 98, con caratteristiche simili al mio ezone, ma con un inerzia superiore che un pò mi spaventa.
Chiederei a Voi sicuramente più esperti:
1- Parere tecnico su telaio Prince Sinergy 98 in confronto a ezone 98
2- Parere per abbinamento con il mio set di corde
3- Se mi devo spaventare, in caso di cambio racchetta, per l'inerzia superiore della Prince.

Grazie a tutti. Michele
giocoditocco
giocoditocco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 10.02.22

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Dom 10 Dic 2023 - 9:54
Ciao 
I due telai non sono così simili come pensi, 
La prince é molto più carica in testa ed ha 
diversi punti di inerzia in più, oltre che anche uno 
schema corde differente.Ottimo telaio,ma non penso sia quello che cerchi.
Inoltre mi sembra di aver letto che incordi le orizzontali 1.5kg in più delle verticali?!? Magari hai sbagliato a scrivere, altrimenti puoi provare qualche set up differente
Michele P
Michele P
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.12.23

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Dom 10 Dic 2023 - 10:13
Ciao no non ho sbagliato a scrivere, le orizzontali essendo multi gli do un kilo e mezzo in più come credo sia normale…
giocoditocco
giocoditocco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 10.02.22

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Dom 10 Dic 2023 - 10:19
1.5kg in più é normale se il multi é sulle verticali.

Prova a fare questo set up all'universo per iniziare
Michele P
Michele P
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.12.23

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Dom 10 Dic 2023 - 10:31
Ok grazie proverò… attendo intanto altri giudizi relativamente alle questioni che ho pubblicato sopra grazir
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3600
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Dom 10 Dic 2023 - 11:27
io ne avevo due di sinergy
per me e un po un telaio on-off
non e tanto l'inerzia difficile da gestire, e che e un telaio molto tecnico, e io a rete e sui tocchi proprio non riuscivo a trovare la quadra (ma magari e colpa mia...ma non e l'unico feedback il mio in materia)
servizio e fondamentali da fondo e una mezza belva

se vuoi restare in Prince, credo che una tour 98 ATS e piu gentile con il braccio, un inerzia piu gestibike e non ha performance inferiori alla tua vecchia yonex, i miei due cent di opinion personali avendoli provati tutti
se poi giochi piatto / coperto, e giochi con variazioni, la 100P e una scelta sicura
saluti e buon tennis, aspettando altri pareri

ps: quello che non ti so dire e se il set up che usi va bene su questi telai, li ci vuole il maestro Eiffel e gli esperti
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Dom 10 Dic 2023 - 19:39
Se il multi è sulle verticali o orizzontali, è comunque lui da tendere di più, o al massimo, si fa tensione uguale ma si fa il pre-strech 10% sul multi.....ma mai invertire le tensioni ovvero, mono 22.5 e multi 21, sarebbe sbagliatissimo.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Michele P
Michele P
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.12.23

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Dom 10 Dic 2023 - 20:34
Ragazzi, io sono molto felice e vi ringrazio per gli spunti nella discussione, voi che sicuramente siete più esperti di me, ma ho paura e non vorrei che questa discussione finisca come OT - nel senso che stiamo parlando di corde in uno spazio per le racchette Prince.
Per spiegarmi meglio, la mia configurazione prevede le vanquish (multi) in orizzontale a 22,5 e la barbwire (mono) in verticale tirata a 21 (quindi meno 1,5kg). Per cui credo che la configurazione di per se sia corretta, potrebbe magari essere non efficace, ad esempio, applicata ai telai in questione.

Tornando a noi, mi date qualche parere relativamente alle richieste fatte nel post in origine, ossia (in breve)

1- Parere tecnico su telaio Prince Sinergy 98 in confronto a ezone 98 (che pesa 305gr)
2- Parere per abbinamento Prince Sinergy 98 con il mio set di corde
3- Se mi devo spaventare, in caso di cambio racchetta, per l'inerzia superiore della Prince.

Grazie mille
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Dom 10 Dic 2023 - 21:37
Il tuo abbinamento delle corde relativamente alle tensioni è assolutamente corretto.....
Non conosco ne la Yonex ne la Prince, ma come ti hanno già scritto, non sono simili nel comportamento e quindi, secondo me, dovresti valutare altre racchette per eventuale cambio....però non so dirti quali, non conoscendo la Yonex ed il tuo gioco....se cerchi comfort, le Prince sono molto valide, ma anche la nuova Percept, per rimanere in casa Yonex....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Lun 11 Dic 2023 - 6:35
In primis...Yonex non dà quasi  mai obblighi, ma una cosa la sconsiglia in maniera drastica, ovvero tendere le orizzontali più delle verticali, di qualunque setup si tratti.
Nello specifico a livello strettamente personale lo giudico un mix pessimo, in quanto  il multi manca assolutamente di potenza. Non bastasse, il comportamento dinamico delle due metà è talmente diverso che le prestazioni generali decadono già dopo sei ore al massimo, dopo le quali ogni metà comincia a lavorare per conto suo rendendo il tutto erratico.
Se per  la Ezone il setup è sconsigliato, per la Synergy sarebbe come la Kryponite per Superman...una me*da. Twisted Evil
La Synergy è un telaio assolutamente particolare, flette in punti e modi diversi da qualsiasi telaio sul mercato, e richiede setup adeguati (ed il tuo attuale non lo è) e montati da un incordatore capace.
L'inerzia è veramente "importante", ma perfetta per l'uso che va fatto del telaio, ovvero servizio pesante e scambi corti a chiudere. Se non è il tuo gioco, meglio semplicemente lasciar perdere.
giocoditocco
giocoditocco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 10.02.22

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Lun 11 Dic 2023 - 7:31
Michele P ha scritto:Ragazzi, io sono molto felice e vi ringrazio per gli spunti nella discussione, voi che sicuramente siete più esperti di me, ma ho paura e non vorrei che questa discussione finisca come OT - nel senso che stiamo parlando di corde in uno spazio per le racchette Prince.
Per spiegarmi meglio, la mia configurazione prevede le vanquish (multi) in orizzontale a 22,5 e la barbwire (mono) in verticale tirata a 21 (quindi meno 1,5kg). Per cui credo che la configurazione di per se sia corretta, potrebbe magari essere non efficace, ad esempio, applicata ai telai in questione.

Tornando a noi, mi date qualche parere relativamente alle richieste fatte nel post in origine, ossia (in breve)

1- Parere tecnico su telaio Prince Sinergy 98 in confronto a ezone 98 (che pesa 305gr)
2- Parere per abbinamento Prince Sinergy 98 con il mio set di corde
3- Se mi devo spaventare, in caso di cambio racchetta, per l'inerzia superiore della Prince.

Grazie mille

Non si tratta di OT , si tratta che sei fuori strada.

Il telaio che hai è più vicino a ciò che cerchi, mentre l'altro che pesa 305gr ed ha il piatto 98 è quanto di più lontano.
Ottimo telaio,molto tecnico, con schema 18x18 , inerzia importante e bilanciato in testa.La tua è MOLTO più facile.

Fossi in te farei una semplice prova a cambiare corde , provando velocity in verticale a 22 e lynx in orizzontale 20.5.
Hai un set up non all'altezza e sulla Synergy farebbe ridere.
 Poi che luchino magari suggerisce di tirare le orizzontali a 24 ci sta.
Buon tennis

NB: leggo che il maestro è d'accordo
Michele P
Michele P
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.12.23

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Lun 11 Dic 2023 - 11:45
giocoditocco ha scritto:
Michele P ha scritto:Ragazzi, io sono molto felice e vi ringrazio per gli spunti nella discussione, voi che sicuramente siete più esperti di me, ma ho paura e non vorrei che questa discussione finisca come OT - nel senso che stiamo parlando di corde in uno spazio per le racchette Prince.
Per spiegarmi meglio, la mia configurazione prevede le vanquish (multi) in orizzontale a 22,5 e la barbwire (mono) in verticale tirata a 21 (quindi meno 1,5kg). Per cui credo che la configurazione di per se sia corretta, potrebbe magari essere non efficace, ad esempio, applicata ai telai in questione.

Tornando a noi, mi date qualche parere relativamente alle richieste fatte nel post in origine, ossia (in breve)

1- Parere tecnico su telaio Prince Sinergy 98 in confronto a ezone 98 (che pesa 305gr)
2- Parere per abbinamento Prince Sinergy 98 con il mio set di corde
3- Se mi devo spaventare, in caso di cambio racchetta, per l'inerzia superiore della Prince.

Grazie mille

Non si tratta di OT , si tratta che sei fuori strada.

Il telaio che hai è più vicino a ciò che cerchi, mentre l'altro che pesa 305gr ed ha il piatto 98 è quanto di più lontano.
Ottimo telaio,molto tecnico, con schema 18x18 , inerzia importante e bilanciato in testa.La tua è MOLTO più facile.

Fossi in te farei una semplice prova a cambiare corde , provando velocity in verticale a 22 e lynx in orizzontale 20.5.
Hai un set up non all'altezza e sulla Synergy farebbe ridere.
 Poi che luchino magari suggerisce di tirare le orizzontali a 24 ci sta.
Buon tennis

NB: leggo che il maestro è d'accordo

Scusate sono un pò confuso... abbiate pazienza ma come avete capito non sono così esperto...

Mi stai dicendo di fare un ibrido con un multi in verticale (più tirato) e un mono in orizzontale... quindi un reverse... non l'ho mai provato sinceramente e sarei curioso di provarlo per vederne le sensazioni. Question

Proviamo a buttare giù, per capire meglio, quali incordature ibride potrebbero fare al caso mio, sia nella yonex che nella sinergy, rimanendo più o meno nello stesso range di tensioni e specificando quali orizz. e quali verticali con relative tensioni...

Per approfondire e capire il mio stile di gioco sono uno che non usa molto spin, predilige chiudere gli scambi in meno colpi, gioco preferibilmente dal fondo e servizio discreto (diciamo che è per quello che stavo vedendo la sinergy...)

Grazie
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Lun 11 Dic 2023 - 18:07
Allora, il reverse è quello che uso io su tutte le racchette che ho e ad ogni racchetta ho cercato di trovare la combinazione ideale, perchè non è assolutamente detto, che una combinazione di corde che senti valida su un telaio, vada bene su di un altro. Io uso sulla 100P il Multi in verticale a 23 kg. più pre-strech al 10% ed il mono a 21.5 mentre sulla Rebel, al posto del mono sulle orizzontali, monto un composito ( Gosen AK Pro CX ) e faccio tensioni pari 22.5 kg più pre- strech ad entrambi....
Trovo buono il suggerimento di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ma farei tensioni pari tipo 22kg. ad entrambi più il pre-strech al multi al 10%....ma Eiffel saprà essere più preciso nel darti le giuste indicazioni....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Lun 11 Dic 2023 - 18:27
Partiamo dal fatto che Yonex sconsiglia - senza però vietarlo espressamente- il reverse perché se non realizzato alla perfezione è potenzialmente disastroso per i telai isometrici. Quindi al caso oci si affida ad un incordatore con i controcaxxi o meglio lasciar perdere. Nessun problema particolare per le Prince, fermo restando che in caso di ibrido classico e salvo eccezioni da considerarsi caso per caso meglio fare il multi in orizzontale al massimo alla stessa tensione del mono in verticale più un prestretch solitamente al 10%.
Michele P
Michele P
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.12.23

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Lun 11 Dic 2023 - 18:39
Grazie. Per cui (spero non OT) volendo stare sulla mia ezone 98 305 una buona configurazione ibrida (tensioni max 22) per il mio stile di gioco? (Specificando tensioni orizz e vert.)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Lun 11 Dic 2023 - 18:47
Poly Tour Air a 22 kg in verticale e Yonex Rexis 130 a 21 più prestretch 10% in orizzontale
Michele P
Michele P
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.12.23

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Lun 11 Dic 2023 - 19:01
Thanks
Michele P
Michele P
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.12.23

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Mar 12 Dic 2023 - 22:29
Ovviamente al momento opportuno le corde non erano reperibili di quella tipologia. L’incordatore mi ha fatto un elenco interminabile di disponibili tranne quelle consigliate (ricordo Babolat RPM Solinco Tour Bite , Hyper G e Vanquish). Qualche alternativa valida senza perdere caratteristiche?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Mer 13 Dic 2023 - 7:14
Bisognerebbe vedere di "quale" RPM si parla, visto che è un'intera linea.
Il resto per usare un francesismo non c'entra un caxxo.
Michele P
Michele P
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.12.23

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Mer 13 Dic 2023 - 12:54
Niente, ho fatto anche una ulteriore chiamata, pare che proprio non c'è verso di reperire corde yonex - la risposta è la solita: "non ne ho devo ordinarle..." Rolling Eyes vorrà dire che me le prendo online e le consegno io alla persona.

Solo un ulteriore domanda, così da poter spaziare un pò:

intendo fare un 22/22 polytour air125 / rexis130.

Mi dite qualche "equivalente" (so che è quasi una bestemmia parlare di equivalenze con le corde, ma diciamo con caratteristiche simili) sia per la polytour air che per la rexis (Gamma/technifibre/head).

Grazie mille.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per Prince Sinergy 98 Empty Re: Consiglio per Prince Sinergy 98

Mer 13 Dic 2023 - 14:34
La più simile alla Rexis è la XR1 di TF. "Vagamente" simile alla Air è la Lynx 125 ma solo se nera.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.