Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom ProOggi alle 8:41Eiffel59Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 8:39Eiffel59PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 8:31eagle3pJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:31MaurizioPaolucciMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiRPM softIeri alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Ieri alle 16:22nw-tPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde Empty Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde

Mer 8 Nov 2023 - 15:43
Buon pomeriggio a tutti.
Fermo restando che ovviamente ogni corda ha le sue peculiarità, proprietà, ecc. ecc. e così anche il fatto che possa andar bene per un telaio piuttosto che per un altro: esiste un rapporto diretto tra rigidezza della corda (presumo statica, quella indicata da Racketpedia per intenderci) e tensione alla quale va montata?
Ovvero: se la rigidezza varia in aumento o decremento, dovrebbe variare anche la tensione a cui la sottoponiamo in fase di montaggio?

Me lo chiedo perchè mi capita di provare delle corde sul mio telaio e, non essendo professionista come altri nel forum che conoscono e studiano di tutto, mi chiedo se per avvicinarmi alla corda che ho appena tolto devo variare o meno la tensione in base alla rigidezza della nuova corda.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde Empty Re: Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde

Mer 8 Nov 2023 - 16:14
Alessandro ha scritto:Buon pomeriggio a tutti.
Fermo restando che ovviamente ogni corda ha le sue peculiarità, proprietà, ecc. ecc. e così anche il fatto che possa andar bene per un telaio piuttosto che per un altro: esiste un rapporto diretto tra rigidezza della corda (presumo statica, quella indicata da Racketpedia per intenderci) e tensione alla quale va montata?
Ovvero: se la rigidezza varia in aumento o decremento, dovrebbe variare anche la tensione a cui la sottoponiamo in fase di montaggio?

Me lo chiedo perchè mi capita di provare delle corde sul mio telaio e, non essendo professionista come altri nel forum che conoscono e studiano di tutto, mi chiedo se per avvicinarmi alla corda che ho appena tolto devo variare o meno la tensione in base alla rigidezza della nuova corda.
credo anche in rapporto alla rigidità del telaio.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde Empty Re: Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde

Mer 8 Nov 2023 - 17:13
Si, ovviamente ci sta anche quello ma....la domanda era proprio a posteriori, se considerando solo questi due fattori esiste un rapporto diretto tra le due cose.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde Empty Re: Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde

Mer 8 Nov 2023 - 17:30
Alessandro ha scritto:Si, ovviamente ci sta anche quello ma....la domanda era proprio a posteriori, se considerando solo questi due fattori esiste un rapporto diretto tra le due cose.
io credo di si (dalle innumerevoli discussioni fatte con Medri, Fabbretti e Gazziero e Parisio)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72119
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde Empty Re: Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde

Mer 8 Nov 2023 - 17:56
Esiste, poi ovviamente bisogna considerare anche la eventualità che variando proporzionalmente la tensione il tutto diventi troppo rigido e/o poco giocabile
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde Empty Re: Rapporto tra rigidezza e tensione delle corde

Mer 8 Nov 2023 - 20:41
Eiffel59 ha scritto:Esiste, poi ovviamente bisogna considerare anche la eventualità che variando proporzionalmente la tensione il tutto diventi troppo rigido e/o poco giocabile
quindi meno teso proporzionalmente meno rigido???  Suspect
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.