Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:31drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41mattyParere incordatura Ieri alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisIeri alle 18:27Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alex1979
alex1979
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.08.23

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Lun 28 Ago 2023 - 21:38
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco al forum del Tennista.
Volevo un consiglio su quali corde monofilamento montare sulla Prokennex BA 285g.
Sono reduce da una epicondilite, ho utilizzato prima un multifilo della Tecnifibre (Multifeel 1.25, tensione 20/20), successivamente sono passato al Mono String Kong Gorill-1 ma la palla usciva a stento dal piatto corde.
Gioco prevalentemente da fondocampo, poche rotazioni e sono abbastanza allenato.
Grazie in anticipo.
alex1979
alex1979
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.08.23

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Lun 28 Ago 2023 - 22:45
Chiedo lumi anche al maestro Eiffel59
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Mar 29 Ago 2023 - 8:27
Non so chi ti consigli, di certo non ne capisce gran che di corde e tensioni.
Su una racchetta leggera ad alta inerzia non si monta mai un multi poco elastico come quello in 125 ed ancor meno a 20 kg, né tanto meno un mono da controllo esasperato...

Un multimono, tipo Head Lynx Touch oppure LXN Element, 22/21  e 4 nodi.
alex1979
alex1979
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.08.23

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Mar 29 Ago 2023 - 9:18
Innanzitutto grazie per la risposta, provvederò alla sostituzione delle corde!!!

Purtroppo chi mi ha suggerito queste tipologie di soluzioni non ne capisce granchè di corde ed incordatura in generale.

Il mondo delle corde ed il loro montaggio prevedono conoscenza e competenza che nella maggior parte dei negozi latitano.
Magari avessi vicino casa un incordatore degno di questo nome...ma tant'è!

Purtroppo siamo in un mondo di improvvisati ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g 1f61e .
alex1979
alex1979
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.08.23

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Mar 29 Ago 2023 - 9:42
Mi scusi,
come calibro per le corde devo optare per un 1.30?
Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Mar 29 Ago 2023 - 12:05
Per la Element meglio 128 rossa (preferibile) o 130 (verde o bronzo).
Per la Lynx Touch farei invece 125.
alex1979
alex1979
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.08.23

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Mar 29 Ago 2023 - 12:07
Grazie per il consiglio
alex1979
alex1979
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.08.23

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Sab 27 Gen 2024 - 10:16
Eiffel59 ha scritto:Non so chi ti consigli, di certo non ne capisce gran che di corde e tensioni.
Su una racchetta leggera ad alta inerzia non si monta mai un multi poco elastico come quello in 125 ed ancor meno a 20 kg, né tanto meno un mono da controllo esasperato...

Un multimono, tipo Head Lynx Touch oppure LXN Element, 22/21  e 4 nodi.

Buongiorno Eiffel59, ho constatato che la racchetta che utilizza la mia compagna (ProKennex Black Ace 285g), fa veramente fatica a mandare la palla dall'altra parte del campo. Hai qualche suggerimento sempre ProKennex che potrebbe fare al suo caso , quindi con una spinta molto più marcata? La mia compagna gioca abbastanza arrotato (non esasperato) da fondo campo e non disdegna discese a rete. 

Un'altra informazione se possibile...la mia compagna ha avuto l'epicondilite ed adesso è in una fase in cui ha superato il dolore e quindi gioca con tranquillità. Potrebbe sistituire la ProKennex con un'altra racchetta (di un'altra marca) non troppo rigida secondo te?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Sab 27 Gen 2024 - 10:30
Giocando arrotato solo con pochi telai. Perlopiù generalisti di ultima generazione tipo Wilson Shift, Yonex EZone 100 ed al limite restando in Pro Kennex Ki5.. La Black Ace non la avrei mai considerata per chi arrota, men che meno di quel peso.
alex1979
alex1979
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.08.23

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Sab 27 Gen 2024 - 10:36
Eiffel59 ha scritto:Giocando arrotato solo con pochi telai. Perlopiù generalisti di ultima generazione tipo Wilson Shift, Yonex EZone 100 ed al limite restando in Pro Kennex Ki5.. La Black Ace non la avrei mai considerata per chi arrota, men che meno di quel peso.

In realtà, non ho reso bene l'idea  ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g 1f600 , non ha un gioco tipicamente arrotato... è piatto leggermente arrotato. Secondo te andrebbe bene pure la Wilson Blade?

Grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Sab 27 Gen 2024 - 16:30
Per arrivare arrota....si, se sei una terza alta. Uno dei telai più difficili per far girare la pallina senza tecnica adeguata, ed in certi casi anche "con". Se proprio, la 98S a 22/21 quattro nodi.
cicogna23
cicogna23
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 30
Data d'iscrizione : 15.07.20

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma
Livello: Amatoriale
Racchetta: Wilson Blade V9 18x20

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Passaggio da Head speed S 2021 a BA 285 2019

Lun 13 Mag 2024 - 11:23
Buongiorno, scusate se mi intrometto (spero non sia Off-Topic),
ho mio padre che ha ripreso a giocare aTennis da un anni circa, dopo una quindicina di anni di Stop (età 64 anni).
Aveva iniziato con una Head Speed S del 2021(285gr), ma dopo poco ha iniziato ad accusare infiammazioni al braccio e gli hanno diagnosticato un epicondilite così sotto consiglio del maestro, ha deciso di acquistare una PROKENNEX ed il negoziante gli ha venduto una KI 10 del 2018, ma l'infiammazione anzichè diminuire si è fatta sempre piu' acuta e ha deciso così di ripassare alla HEAD congiunta al manicotto Floky. Putroppo però non risce a giocare per piu' di un'ora nonostante abbia fatto anche sedute fisioterapiche ed infiltrazioni. Pensava ora di passare ad una BA 285gr prima di acquistare la nuova racchetta volevo un  VS consiglio se l'acquisto può essere adeguato e con che corde lo consigliate. Grazie
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1124
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Lun 13 Mag 2024 - 11:30
Ciao, non hai parlato delle corde montate, penso che sia la cosa fondamentale. Se può budello o multifilo molto confortevoli a tensioni medio/basse. Conta più questo della racchetta (penso che la black ace 285 per il gomito sia confortevole, però temo che abbia un'inerzia elevata, quindi poco maneggevole). Forse una wilson clash v.2 ? So che non è performante ma come confort con multi dovrebbe essere ottimo.
cicogna23
cicogna23
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 30
Data d'iscrizione : 15.07.20

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma
Livello: Amatoriale
Racchetta: Wilson Blade V9 18x20

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Lun 13 Mag 2024 - 11:34
Ciao perdonami, montava delle Signum pro Outbreak anthracite 118 a 22 kg e 4 nodi sempre su consiglio dello stesso negoziante.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Lun 13 Mag 2024 - 11:52
cicogna23 ha scritto:Buongiorno, scusate se mi intrometto (spero non sia Off-Topic),
ho mio padre che ha ripreso a giocare aTennis da un anni circa, dopo una quindicina di anni di Stop (età 64 anni).
Aveva iniziato con una Head Speed S del 2021(285gr), ma dopo poco ha iniziato ad accusare infiammazioni al braccio e gli hanno diagnosticato un epicondilite così sotto consiglio del maestro, ha deciso di acquistare una PROKENNEX ed il negoziante gli ha venduto una KI 10 del 2018, ma l'infiammazione anzichè diminuire si è fatta sempre piu' acuta e ha deciso così di ripassare alla HEAD congiunta al manicotto Floky. Putroppo però non risce a giocare per piu' di un'ora nonostante abbia fatto anche sedute fisioterapiche ed infiltrazioni. Pensava ora di passare ad una BA 285gr prima di acquistare la nuova racchetta volevo un  VS consiglio se l'acquisto può essere adeguato e con che corde lo consigliate. Grazie

anche a me un paio di anni fa la speed s (incordata con velocity) ha causato infiammazione al gomito, ma non epicondilite, la mia era epitrocleite...
sono stato fermo tre mesi in cui ho fatto fisioterapia e oggi anche se il dolore è ormai un ricordo faccio sempre 5/10 minuti di esercizi/streching...
al ritorno in campo sostituì la speed con vcore 98 e dall'estate scorsa gioco con speed mp su cui ho fatto varie prove di corde (sempre monofilo) trovando alla fine la mia corda ideale...
il consiglio che mi sento di darti è di non giocare col dolore, che si cura col riposo esercizi ed antiinfiammatori, poi una volta a posto potrai pensare a cosa utilizzare...
almeno questo è ciò che ho fatto io per uscire da questo problema
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72252
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Lun 13 Mag 2024 - 12:03
Già che un negoziante rifili un telaio da oltre 70 punti di rigidità incordato ed oltre 330 punti di inerzia e ci monti pure un mono per quanto relativamente morbido ad una persona con l'epicondilite mi fa inorridire...
Per il momento stop assoluto al tennis, le terapie servono a poco nel 90% dei casi ed a nulla se nel contempo si continua a giocare: il rischio è quello di cronicizzare l'infiammazione e con quello dovrebbe dire basta non solo al tennis... Rolling Eyes
cicogna23
cicogna23
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 30
Data d'iscrizione : 15.07.20

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma
Livello: Amatoriale
Racchetta: Wilson Blade V9 18x20

ProKennex - Corde Mono ProKennex Black Ace 285g Empty Re: Corde Mono ProKennex Black Ace 285g

Lun 13 Mag 2024 - 12:10
Eiffel59 ha scritto:Già che un negoziante rifili un telaio da oltre 70 punti di rigidità incordato ed oltre 330 punti di inerzia e ci monti pure un mono per quanto relativamente morbido ad una persona con l'epicondilite mi fa inorridire...
Per il momento stop assoluto al tennis, le terapie servono a poco nel 90% dei casi ed a nulla se nel contempo si continua a giocare: il rischio è quello di cronicizzare l'infiammazione e con quello dovrebbe dire basta non solo al tennis... Rolling Eyes
Grazie del consiglio maestro... Riferirò pur sapendo che per lui sarà un duro colpo, ora che aveva ripreso con costanza, purtroppo è stato mal consigliato Mad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.