Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






La canzone del giorno

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
fa
Luchino 67
ErBiker
teoundici93
francesco_jsb
Moren
cesaremigliaccio
andyvakgj
sciaka
maci79
stefanello
pinox
drichichi
Eiffel59
Zeus
19 partecipanti

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyLa canzone del giorno

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, ho visto in giro ci sono diversi topic (un pò datati) che parlano di musica e dei gusti musicali dei vari iscritti...
questa discussione vuole essere un qualcosa di diverso, a prescindere dal genere o generi di musica ascoltati, quì potete postare la canzone che vi va di ascoltare o avete ascoltato alla radio andando a lavoro, vi è rimasta in testa e la volete condividere
inizio io con un paio di pezzi per cominciare con lo spirito giusto la settimana


descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
CIRCUS MORT (1981)



TUXEDOMOON (1981)

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Prima della canzone un saluto a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  e   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  che avevano carinamente risposto a miei precedenti messaggi.

La canzone che mi è venuta in mente mi dà l'occasione di accennare ai (tanti) personaggi sopravvalutati, che hanno avuto un successo superiore ai loro meriti, e di quelli invece che avrebbero meritato di più, sia in vita che dopo nel ricordo, tra questi ultimi, almeno in Italia, metto Herbert Pagani.

Per chi non lo conoscesse, ha iniziato a metà degli anni 60 ed è stato attivo fino all'88, quando è morto prematuramente a 44 anni, prima in Italia per poi trasferirsi in Francia.  Cantautore, ma anche disegnatore, scultore, scrittore, autore teatrale, attore, DJ radiofonico (in pratica il primo nella storia, su Radio Montecarlo), anche diplomatico. Qualcuno lo avrà sentito nominare come co-autore insieme a Marco Ferradini della famosa "Teorema" (ma qualcuno diceva che l'aveva fatta solo lui e poi regalata all'amico collega, non so se sono solo maldicenze).

La canzone è Albergo a ore, in realtà è un adattamento di una canzone francese, cantata da Edith Piaf (Les amants d'un jour), di cui lui ha rifatto il testo in italiano, versione che poi hanno cantato anche Paoli, Vanoni ed altri.

Piccola nota personale, tra i miei difetti c'è quello di badare poco o niente ai testi per focalizzarmi solo sulla musica, ma ci sono pezzi che fanno eccezione, e questo è uno di quelli.





(purtroppo il video si chiude bruscamente alla fine tagliando il finale strumentale, si tratta comunque di pochi secondi, su youtube ne avevo trovato un altro ma con solo audio e col finale comunque coperto dagli applausi)

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: posseggo il vinile dei circus mort che comprai in un negozio stra fornito di voghera nei primi anni 80 di cui purtroppo non ricordo il nome. Pensavo di essere uno dei pochissimi a conoscerli.
grande!!!!
in confronto i tuxedo sono mainstram Smile

posto un pezzo di questa raccolta strordinaria nella quale compare anche jinx ma qui infilo i Mutants con Furniture

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
io trovai andyvakgj ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: posseggo il vinile dei circus mort che comprai in un negozio stra fornito di voghera nei primi anni 80 di cui purtroppo non ricordo il nome. Pensavo di essere uno dei pochissimi a conoscerli.
grande!!!!
in confronto i tuxedo sono mainstram Smile

posto un pezzo di questa raccolta strordinaria nella quale compare anche jinx ma qui infilo i Mutants con Furniture


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]anche io trovai il vinile dei Circus Mort in un negozietto di vinili usati, nei primi anni 80. Lo pagai poche lire. Subito la percezione di possedere un gioiello.

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Dall’Inghilterra, sotto le cure di Mad Professor e della sua Ariwa Sound, un artista tra i migliori del reggae Dancehall della seconda metà degli anni 80. 

MACKA B (1988)

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Di origini Giamaicane,ma residente in Inghilterra,il maggior rappresentante del cosiddetto Reggae Poetry. 

LINTON KWESI JOHNSON (1980)

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Un tema più che mai attuale cantato da Sizza

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Nel mio precedente messaggio (che non quoto perché troppo lungo) ho parlato di Herbert Pagani, essendo la canzone che avevo messo non completamente sua ora completo l'opera con una che mi piace particolarmente tra le sue.

Metto sia la versione italiana che quella francese, la prima per sentire il bel testo e la seconda perché a me "suona" ancora meglio di quella italiana.  Nella prima poi lui fa vedere anche una delle altre sue passioni, il disegno.

La Stella d'Oro (e L'Etoile d'Or), è facile capirlo, è la Stella di David e la canzone parla del popolo ebraico.






descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
non li ascoltavo da anni e stamattina alla radio c'era questo pezzo...

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Dall’Inghilterra, new wave con influenze,jazz,soul,funk,avant. 

RIP RIG & PANIC (1982)



LUDUS (1982)


descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Zeus ha scritto:




Questi due ragazzi hanno fatto una loro versione per violino e chitarra, lei mi sembra sia polacca e lui belga, lui è un "quasi" chitarrista classico.

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:


Questi due ragazzi hanno fatto una loro versione per violino e chitarra, lei mi sembra sia polacca e lui belga, lui è un "quasi" chitarrista classico.



sicuramente particolare, strano per me sentire phantom of the opera con chitarra classica e violino, ma non è affatto male sia l'idea che la realizzazione

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Per ricordare il grande Andrew Weatherall scomparso nel 2020

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
LIQUID LIQUID (1983)

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Da Firenze

NEON (1983)

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Grandissimi Neon
Da Bologna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Dei Liquid Liquid adoro optimo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che poi è stata rifatta da dj bone anni dopo

Le Freak

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
Per ricordare il grande Andrew Weatherall scomparso nel 2020


Ai tempi ero impazzito per Sabres of Paradise. Soprattutto per il primo lavoro. Sabresonic I.  stupendo

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz

Richard David James uno dei miei preferiti se si parla di techno, elettronica e derivati.

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
Beh Aphex è una istituzione un po’ come Laurent Garnier

descriptionLa canzone del giorno - Pagina 5 EmptyRe: La canzone del giorno

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
cheers Beh Aphex è una istituzione un po’ come Laurent Garnier

Concordo al 100%
Aphex Twin è veramente un genio, un artista pazzesco. 
In generale tra fine 80 e primi 90  La Warp records, in primis, ha contribuito a creare un’eccellenza nel mondo dell’elettronica , techno etc. Con i suoi artisti veramente al di sopra degli standard di allora. (Aphex Twin, faceva parte proprio della scuderia Warp)…..
Tanta roba
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere