Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusLorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
S&V
S&V
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 20.12.11

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: pippa (quando sto in forma!)
Racchetta: quelle che mi passano

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Mer 17 Ago 2022 - 20:16
Buona sera, volendo tenere l'inerzia più bassa possibile, quanto peserebbero le seguenti corde se montate sulla 107G:

Head Lynx Tour 125
Head Lynx Tour 130
Luxilon 4G 125
Luxilon 4G 130
Solinco Confidential 125
Solinco Confidential 130
Wilson Revolve Spin 125
Wilson Revolve Spin 130

(oppure sapete quanto pesa un set da 12mt? poi mi regolo da solo)

inoltre leggo dai precedenti post che la Yonex Poly Tour Rev è leggera (quanto peserebbe in calibro 125 e quanto in calibro 130?) ma non l'ho mai provata e non conosco le sue caratteristiche; ha un impatto "croccante"? Può essere paragonata ad una di quelle che ho elencato?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Gio 18 Ago 2022 - 10:17
Il classico genere di domanda che ti fa andare ai matti... Rolling Eyes
Tra la meno "inerziale" (la Revolve Spin 125) e la "più"  (4G 130) ci stanno 5.6 punti di differenza (2.8 grammi su un 16x19 da 100").
Però non è che tutte le corde vadano su tutti i telai (e comunque di rado alle stesse tensioni per cui si perdono o guadagnano decimi di punto) per cui sarebbe utile e furbo considerare "su cosa" montarle.
Quanto alla Tour REV, ha  mediamente 2.6 punti in più rispetto alla Revolve, ma semsazioni all'impatto diverse (dal morbido della colorazione lilla al quasi rigido della arancio) ma va montata a tensioni diverse relativamente al telaio ed al colore, per cui come per prima  la misurazione esatta alla fine va a variare.
Meno informazioni si danno, meno accurata è la risposta.... Suspect
S&V
S&V
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 20.12.11

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: pippa (quando sto in forma!)
Racchetta: quelle che mi passano

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Gio 18 Ago 2022 - 13:44
Innanzitutto grazie per aver risposto.
Da ragazzo arrogante e presuntuoso (anni '80, primi '90), non davo importanza ai materiali e giocavo con chi mi faceva il contratto migliore (ad esempio ricordo delle Fila in metallo che si piegavano solo a guardarle intensamente), ma ora con la "maturità" (nonché tanti anni e tanti chili in più) e vista anche la grande disponibilità di corde e racchette mi sono accorto che un buon set aiuta e ne ho bisogno perchè quando faccio visita in qualche circolo i maestri vogliono farmi giocare (e massacrare) con le "giovani promesse".
Premettendo che non ho ne ho mai avuto problemi al braccio, prediligo corde mono a tensioni alte (intorno ai 25 o 26 kg) e di calibro 130 (o, al limite, 125 se più leggere) "spinnose" e con impatto secco "crispy". 
Ultimamente sto giocando con la 107G dal peso preciso 305 gr ma un po' sbilanciata in testa rispetto alle specifiche (e a me piacciono racchette pesantine ma "head-light") ed è per questo che cerco una corda "leggera" e che sia al contempo "spinnosa" e con un impatto "crispy" possibilmente in calibro 130 (o al min. 125).
Un sincero saluto e grazie ancora!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Gio 18 Ago 2022 - 14:21
Ciao, sulla 107 la maggior parte monta le Signum Pro x-perience da 1,24 anche perchè il calibro risulta in realtà molto più grosso. X non perdere sensibilità dal telaio nessuno supera i 23 kg. Penso che anche x te possa essere la soluzione giusta. Più che alzate la tensione delle corde ti consiglierei di aumentare il peso totale del telaio magari lasciando il bilanciamento sempre più in testa come ti piace
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Gio 18 Ago 2022 - 14:30
Più che ALZARE...
S&V
S&V
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 20.12.11

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: pippa (quando sto in forma!)
Racchetta: quelle che mi passano

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Gio 18 Ago 2022 - 16:03
Grazie nw-t, ma probabilmente o non ho capito la tua risposta o non sono riuscito a farmi capire bene. Sto cercando maggiore "head-light" ovvero testa della racchetta più leggera (generalmente si parla di minore inerzia - anche se non è proprio corretto in quanto sono due concetti diversi) e a nulla è valso inserire un peso sotto il tappo del manico perchè la racchetta a mia sensazione è diventata "stranissima" (forse per una questione di polarizzazione).
Per questo sto cercando una corda con le caratteristiche sopra citate, ovvero: leggera - spinnosa - impatto crispy - possibilmente calibro 130 (o al limite 125 sempre per la maggiore leggerezza).
Quanto alla tensione, con 23 kg non mi trovo proprio (quantomeno con le corde provate fino ad ora), probabilmente perchè ai miei tempi non era raro giocare con tensioni sui 27 / 28 kg.
Ciao!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Gio 18 Ago 2022 - 16:33
S&V ha scritto:Grazie nw-t, ma probabilmente o non ho capito la tua risposta o non sono riuscito a farmi capire bene. Sto cercando maggiore "head-light" ovvero testa della racchetta più leggera (generalmente si parla di minore inerzia - anche se non è proprio corretto in quanto sono due concetti diversi) e a nulla è valso inserire un peso sotto il tappo del manico perchè la racchetta a mia sensazione è diventata "stranissima" (forse per una questione di polarizzazione).
Per questo sto cercando una corda con le caratteristiche sopra citate, ovvero: leggera - spinnosa - impatto crispy - possibilmente calibro 130 (o al limite 125 sempre per la maggiore leggerezza).
Quanto alla tensione, con 23 kg non mi trovo proprio (quantomeno con le corde provate fino ad ora), probabilmente perchè ai miei tempi non era raro giocare con tensioni sui 27 / 28 kg.
Ciao!
Allora l'inerzia che ha la racchetta non l'ABBASSI neanche mettendo pochi gr come hai fatto dentro il tappo. Puoi modificare il bilanciamento sensibilmente magari montando un cuoio al posto del grip sintetico di serie così avrai  la PERCEZIONE del peso della racchetta con sensazione di "testa leggera/head light". X la tensione delle corde se montate bene quel tipo di mono già con una rigidezza di base alta a 23 kg danno già molto controllo nei colpi. Poi naturalmente bisogna vedere anche tante altre cose...non so il tuo fisico/forza, il modo di giocare impattare la palla, chi e come t'incordano le racchette....che sicuramente se ti tirano senza problemi i mono da 1,30 a 27/28...non aggiungo altro, ma dei geni non sono. Pensa che alcuni miei amici 2.1 è sul 400 atp giocano con 1,25 a 21...un altro che monta 1,30 lo tira 20-19 o 21-20 se di mescola meno rigida. Quindi ci sarebbe tanto da discutere. Ti dico che io 26 anni fa mi facevo incordare le mie Prestige MID Classic Tour 600 con le Ale a 26 kg.. ed adesso dopo aver visto da anni come continua ad incordare, so x certo che quel genio del mio amico (pure maestro) incordava male e sicuramente non erano i 26 kg che io richiedevo x avere il giusto impatto x giocare.
S&V
S&V
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 20.12.11

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: pippa (quando sto in forma!)
Racchetta: quelle che mi passano

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Gio 18 Ago 2022 - 20:18
Grazie ancora nw-t! So che inerzia e head-light sono due concetti diversi (infatti l'ho scritto nel precedente post, come ho scritto che impropriamente vengono confusi). Ho anche scritto che provando a modificare con dei pesi il bilanciamento la racchetta è diventata "strana" (questione di sensibilità). Anche per quanto riguarda la mia tensione abituale so di cosa parlo perché, fidati, ero una discreta racchetta e non ho bisogno di vedere come incordano gli altri B. E comunque, se hai la pazienza di leggere bene, non ho scritto che ora incordo a 27-28 come un tempo, ma che ora incordo a circa 25.
Ma tornando alla domanda iniziale che più mi interessa, mi sembra di aver capito che la Wilson Revolve Spin 125 citata da Eiffel59 sia da provare. E sempre su invito del gentile Eiffel59 ho poi cercato di spiegare meglio le mie necessità perché nel primo post ero stato troppo generico.
Ringrazio comunque per avermi risposto e benvengano ulteriori informazioni relative a corde leggere spinnose e crispy!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Gio 18 Ago 2022 - 20:56
Ok, ma se hai la possibiltà fai i 2 test comparativi con  X-perience vs Wilson Rev Spin
S&V
S&V
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 20.12.11

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: pippa (quando sto in forma!)
Racchetta: quelle che mi passano

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Gio 18 Ago 2022 - 22:08
Certamente si.
daniwlts
daniwlts
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Pure Strike 100 '24

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Mer 7 Feb 2024 - 9:23
Ciao , 

mi sapreste dire quali sono 3/4 monofilamento comuni più leggeri ? ( ora monto lynx 1,25 )

vorrei abbassare anche se leggermente l'inerzia di un telaio 

e se ho capito bene non c'è altro modo di farlo se non montandoci una corda che sia qualche grammo più 

leggera e nel contempo sperando stia bene con telaio ( pure strike 100 16x19 _ 24 )

grazie in anticipo come sempre
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Mer 7 Feb 2024 - 10:10
daniwlts ha scritto:Ciao , 

mi sapreste dire quali sono 3/4 monofilamento comuni più leggeri ? ( ora monto lynx 1,25 )

vorrei abbassare anche se leggermente l'inerzia di un telaio 

e se ho capito bene non c'è altro modo di farlo se non montandoci una corda che sia qualche grammo più 

leggera e nel contempo sperando stia bene con telaio ( pure strike 100 16x19 _ 24 )

grazie in anticipo come sempre

Credo che sei già al limite soprattutto se è la versione colorata.. la Lynx giallo fluo 1.25 in realtà, a seguito di misurazioni eseguite da me con il calibro elettronico è di fatto calibro 1.23 reale... quando viene tirato con la macchina.. ovviamente si assottiglia ancora di più (di solito i mono si assottigliano di circa 0,02). Quindi sul piatto corde avrai un calibro reale di 1.21. 
Se non lo porti a rotture frequenti e se hai veramente questa necessità... puoi andare sui calibri 1.20 della Lynx nera (che è più resistente delle colorate), oppure cal. 1.20 di altri marchi o modelli. Mi viene in mente la Hawk touch 1.20 rossa, oppure la Keen 1.18 di string project. 

Sul peso specifico delle corde non sono preparato (ossia quanto pesa 1 metro di Lynx 1.25 rispetto ad 1 metro di Hawk touch 1.20, per esempio), ci vuole un database dedicato a queste misurazioni.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Mer 7 Feb 2024 - 10:17
daniwlts ha scritto:Ciao , 

mi sapreste dire quali sono 3/4 monofilamento comuni più leggeri ? ( ora monto lynx 1,25 )

vorrei abbassare anche se leggermente l'inerzia di un telaio 

e se ho capito bene non c'è altro modo di farlo se non montandoci una corda che sia qualche grammo più 

leggera e nel contempo sperando stia bene con telaio ( pure strike 100 16x19 _ 24 )

grazie in anticipo come sempre
infinite molecular gut rough 120 o YPF Project Mor-Gut 122
daniwlts
daniwlts
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Pure Strike 100 '24

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Mer 7 Feb 2024 - 11:10
Intanto grazie tanto ad entrambi, queste ultime due temo di faticare a reperirle , leggevo su della Wilson revolve spin come una delle più leggere o mi tenta anche l 1,20 delle Hawk touch rosse , con queste riuscirei a tirar giù qualche grammetto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Mer 7 Feb 2024 - 11:22
Al massimo tireresti già qualche porcone, vuoi per le caratteristiche della corda in questione ( densità e peso specifico) che per comfort ved adattabilità val telaio. Peraltro la rossa è pure più rigida della antracite per cui ancor meno logica su un telaio del genere. Non sia mai però che quanto scritto voglia essere inteso come divieto a sperimentare.. ognuno si senta libero di farsi male per conto proprio. Laughing
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Mer 7 Feb 2024 - 11:40
Eiffel59 ha scritto:Al massimo tireresti già qualche porcone, vuoi per le caratteristiche della corda in questione ( densità e peso specifico) che per comfort ved adattabilità val telaio. Peraltro la rossa è pure più rigida della antracite per cui ancor meno logica su un telaio del genere. Non sia mai però che quanto scritto voglia essere inteso come divieto a sperimentare.. ognuno si senta libero di farsi male per conto proprio. Laughing
dici?  Very Happy
daniwlts
daniwlts
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Pure Strike 100 '24

DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA Empty Re: DOMANDA SU PESO CORDE E INERZIA

Mer 7 Feb 2024 - 12:18
Eiffel59 ha scritto:Al massimo tireresti già qualche porcone, vuoi per le caratteristiche della corda in questione ( densità e peso specifico) che per comfort ved adattabilità val telaio. Peraltro la rossa è pure più rigida della antracite per cui ancor meno logica su un telaio del genere. Non sia mai però che quanto scritto voglia essere inteso come divieto a sperimentare.. ognuno si senta libero di farsi male per conto proprio. Laughing
E almeno tirerei giù qualcosa 😅 , no apparte gli scherzi neanche la Wilson revolve spin può fare al caso mio?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.