Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Peso corde ed inerzia Empty Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 22:05
Ciao ragazzi

ho da poco preso la seconda Ig prestige mp e l'ho incordata senza pesarla perchè mi sono riservato di farlo nel momento in dovrò sostituire le corde sull'altra e quindi allora farò le dovute comparazioni.

Ad ogni modo mi risulta evidenza una differenza di "peso" delle due racchette: la prima incordata razor 1.20 /nrg2 1.24 e l'altra tour bite 1.15. Potrebbe la prima avere corde più pesanti e quindi portare ad un aumento avvertibile dell'inerzia?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 22:11
Beh, se percepisci un cambio nel momento d'inerzia tra un ibrido 1.20/1.24 e un full 1.15...allora cambia spesso i polsini in spugna: potresti danneggiare irrimediabilmente il tuo swing !
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 22:12
Il tutto al netto di telaio, ovviamente.
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 22:20
come fai a sapere che passo dai polsini double del primo set ai polsini mini della wilson nei rimanenti?Very Happy
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 22:30
ad ogni modo il punto è: una delle due racchette è fuori specifica o le corde influenzano il tutto? La voglia di verificare è tanta ma tagliare 25€ di corde dopo 2 ore di gioco Sad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 22:31
Perché hai il profilo psicologico "compatibile"...
Very Happy
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 22:33
l'altro ieri mia moglie mi ha beccato a misurare l'inerzia di due telai con la racchetta appesa a due matite tenute ferme da un mattone: mentre cronometravo ho incrociato il suo sguardo che sapeva di rassegnazione!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 22:34
Sinceramente non ho idea di quale sia la differenza di peso tra un set e l'altro. Sospetto sia di 4 grammi ma qualche esperto mi correggerà di certo. Mi sembra un bel esercizio di autoerotismo....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 22:36
Fesso tu! I bagni (con chiave) servono a questo. Soprattutto a questo! E c'è anche lo specchio per i vari swing.
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 22:37
aloiacon ha scritto:Ciao ragazzi

ho da poco preso la seconda Ig prestige mp e l'ho incordata senza pesarla perchè mi sono riservato di farlo nel momento in dovrò sostituire le corde sull'altra e quindi allora farò le dovute comparazioni.

Ad ogni modo mi risulta evidenza una differenza di "peso" delle due racchette: la prima incordata razor 1.20 /nrg2 1.24 e l'altra tour bite 1.15. Potrebbe la prima avere corde più pesanti e quindi portare ad un aumento avvertibile dell'inerzia?
il peso non è necessariamente correlato in modo proporzionale all'inerzia. al bilanciamento ci hai pensato ? capita spesso che due racchette abbiano bilanciamento diverso e quindi avverti un peso percepito diverso, anche se uguale
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 22:50
a racchette incordate è 5mm più avanzato su quella che sento più pesante e la racchetta pesa 1g in più, appena controllato.....forse ci gioca il peso delle corde anche considerando le differenze di peso che il controllo qualità ci garantisce per ogni telaio!
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 5 Lug 2015 - 23:23
praticamente mezzo centimetro di differenza, che è notevole. ti conviene arretrarlo mettendo 5 grammi al tappo
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Lun 6 Lug 2015 - 6:20
la differenza di peso delle due incordature non e' avvertibile giocando,il fatto e' che hai due telai diversi con bilanciature diverse e tu avverti quest differenza durante il gioco.
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Lun 6 Lug 2015 - 7:37
Se fosse solo il bilanciamento tra la differenza di peso delle corde e quei 3-4g che dovrò aggiungere per avere un bilanciamento identico, alla fine dovrei avere le stesse sensazioni. Resta il fatto che se così non fosse o avverto la differenza di aumento di inerzia oppure il telaio che avverto più pesante è veramente differente. Ad ogni modo una differenza di 3g tra le corde, anche se splamati su tutto il piatto corde, dovrebbe corrispondere ad un discreto aumento dell'inerzia, poi che uno l'avverte o meno è un altro conto. Magari sulla ig mp che di suo non ne ha molta la cosa è più evidente. Comunque vi farò sapere appena farò qualche esperimento!
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Lun 6 Lug 2015 - 10:31
aloiacon ha scritto:Se fosse solo il bilanciamento tra la differenza di peso delle corde e quei 3-4g che dovrò aggiungere per avere un bilanciamento identico, alla fine dovrei avere le stesse sensazioni. Resta il fatto che se così non fosse o avverto la differenza di aumento di inerzia oppure il telaio che avverto più pesante è veramente differente. Ad ogni modo una differenza di 3g tra le corde, anche se splamati su tutto il piatto corde, dovrebbe corrispondere ad un discreto aumento dell'inerzia, poi che uno l'avverte o meno è un altro conto. Magari sulla ig mp che di suo non ne ha molta la cosa è più evidente. Comunque vi farò sapere appena farò qualche esperimento!
come ti ho scritto i grammi che devi aggiungere sono esattamente 5, non 3/4. i tre grammi delle corde non generano un aumento di inerzia significativo, potresti avvertirlo ma in modo blando solo se il telaio avesse un'inerzia al limite massimo della tua gestibilità, ma dovrebbe essere un'inerzia di partenza decisamente fuori dalla norma. quindi esattamente il contrario della tua ipotesi, su racchette con inerzia bassa i tre grammi delle corde non influiscono sulla resa, poi se li avverti ugualmente ma la racchetta gioca bene, che te ne frega ?
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Lun 6 Lug 2015 - 10:36
mi frega perchè gioco meglio con l'altra  Cool

comunque dicevo 3-4 perchè a telai nudi la differenza sarà leggermente meno marcata.
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Lun 6 Lug 2015 - 10:50
forse non mi sono spiegato. stai dando per scontato che quella con cui giochi peggio abbia una diversità di inerzia che la fa giocare male. io invece ti sto dicendo che è sufficiente quella diversità di bilanciamento per giocarci peggio. quindi se provi a indietreggiare il bilanciamento, con i 5 grammi, puoi vedere se è quella la causa.
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Lun 6 Lug 2015 - 10:55
ti sei spiegato benissimo, io volevo solo specificare che con differente peso di corde (che ci sarà sicuramente) avrei dovuto bilanciare con meno dei 5g che tu mi indichi per pareggiare il bilanciamento.
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Lun 6 Lug 2015 - 11:09
ovvio, ma se pensi di fare un custom con dati diversi da quelli che hai, non lo farai mai nel presente, ma solo per ipotesi. difficilmente troverai incordature dello stesso identico peso al variare delle corde, non è che ogni volta ti puoi mettere lì con la valigetta del piccolo chimico a trovare il millimetro spaccato o la stessa identica inerzia. altrimenti dovresti valutare anche il dampener o l'overgrip e via dicendo. a mio avviso ti stai fasciando la testa prima di sbatterla, tipico di tutti noi tennisti un pò esigenti e pignoli. e comunque se si vuole fare una coppia gemella di racchette, bisogna sempre misurarle prima di acquistarle, perchè raramente le trovi identiche come vuoi tu
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Lun 6 Lug 2015 - 11:09
Io le metterei entrambe sia sul diagnostic e mi toglierei ogni sfizio & curiosità ....dopodiché scoprirai che è veramente una grandissima pippa mentale !  A meno che le due racchette vibrino a frequenze totalmente differenti e allora ci sono ben altre spiegazioni .
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Lun 6 Lug 2015 - 11:14
a trovarlo un diagnostic dalle mie parti! molti pensano che le racchette si incordano tirando una corda con i  denti e tenendo l'altra ben ferma con una pietra sopra  Rolling Eyes
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Lun 6 Lug 2015 - 11:16
comunque scherzi a parte dopo la valutazione soggettiva le invierò magari a qualcuno per farle controllare. Questa situazione mi ricorda tanto quando avevo la blade: ne ho cambiate quattro ma quando passavo da una all'altra non era mai la stessa cosa e le vendetti per Yonex dove, anche se c'era una differenza di peso, erano QUASI simili in gioco.
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 798
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Dom 12 Lug 2015 - 22:54
ieri ho provato la racchetta con 6g al manico in modo da rendere il bilanciamento identico all'altra: diciamo che ci siamo quasi, potrò sicuramente rifinire il tutto a telai non incordati.....

presumo che a corde montate uguali e con una piccola correzione al manico potrei avere le medesime sensazioni su entrambe..poi che ci sia qualche punto di inerzia in più o in meno chi se ne frega...l'importante è che non si ripresenti la situazione che ho vissuto con le blade dove avevo peso, bilanciamento e inerzia sicuramente differente: mi sono sbattuto un mese per sistemarle ma una sembrava un fuscello e l'altra un badile.
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Lun 3 Ott 2016 - 11:56
Ho trovato differenza tra telai uguali: wilson sixone team 2012 e due incordature diverse
1) legendary 23/22
2) CTT 22/21
la prima "sembrava" con maggiore inerzia della seconda, può essere?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Peso corde ed inerzia Empty Re: Peso corde ed inerzia

Mar 4 Ott 2016 - 7:21
Se hai "sentito" due punti di inerzia ti uso come swing lab Very Happy

Comunque si, pesa circa tre grammi in più.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.