Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Realizzazione macchina lanciapalle

+9
taglia1964
Fabri789
Roger75
romano23
ciabo18
Alessandro
Moren
Donnari Massimo
p.mattia
13 partecipanti
Andare in basso
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Realizzazione macchina lanciapalle

Sab 11 Giu 2022 - 19:12
Ciao a tutti ragazzi , brevemente mi presento essendomi appena registrato , mi chiamo Mattia , scrivo dalle Marche e ho 27 anni , NON sono un giocatore di tennis  What a Face anche se lo trovo interessante da quel poco che ho capito e visto , nella vita faccio tutt'altri sport che non si avvicinano minimamente con il vostro.
Penserete che ci faccio qui , giustamente , ve lo spiego subito molto in breve tralasciano tanti dettagli non importanti .
Durante una cena di qualche anno fa , parlando con conoscenti  del più e del meno , ci siam trovati a discutere degli sparapalline da tennis e del loro funzionamento , e conoscendomi mi hanno chiesto di farne uno ( sono un maker e progettista meccanico e mi piacciono molto attrezzi di questo tipo ) .
La proposta è stata buttata li un po' per gioco , ma dopo averci studiato mentalmente un paio di giorni mi son detto : ma si dai perchè non provarci !! Smile ( e sicuramente chi me lo ha chiesto sapeva benissimo che in un modo o in un altro ci avrei provato ) .
Cosi dopo due anni e mezzo , tra prove , modifiche , nozioni di tennis , e tanti soldi spesi ( considerando che è partito tutto dal nulla ) , mi ritrovo questo "aggeggio" quasi terminato .
Ora voi , sicuramente annoiati dalla storia ( per chi è arrivato a leggere fin qui   Laughing) vi starete chiedendo che diavolo voglio da voi , sto cercando qualcuno che possa aiutarmi nella realizzazione del programma per far muovere la macchina automaticamente , in modo dargli una vita ( i test sono stati fatti solo in modalità manuale ).
Dopo aver chiesto invano tra amici , conoscenti e anche sconosciuti , mi è venuto in mente che forse in un gruppo di appassionati e praticanti , magari c'è qualche informatico / elettronico , o conosce qualcuno che possa aiutarmi .
Tutto questo per dirvi che se ci fosse qualcuno interessato a completare il progetto insieme a me sarei ben felice , altrimenti continuerà la sua funzione di soprammobile in ufficio , iniziata diversi mesi fa  Laughing .
Io vivo nella provincia di Pesaro e Urbino , se potesse interessare per vedere l'"aggeggio" e fare due parole ( ribadisco che di tennis non ne capisco nulla , a parte qualche nozione tecnica che mi serviva per sviluppare il progetto.
Con questo chiudo qui il mio post , se lo trovate non idoneo potete pure cancellarlo , posso capirlo , e con l'occasione saluto tutti nuovamente e auguro un buon weekend!! Cool   Realizzazione macchina lanciapalle Whatsa10
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Sab 11 Giu 2022 - 21:08
Ciao Mattia, anche io sono Marchigiano, vedo che il grosso del lavoro è stato fatto, (diciamo la parte meccanica) mancherebbe un motore elettrico con controllo di velocità, e poi dovrebbe funzionare!!!!
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Sab 11 Giu 2022 - 22:32
Ciao Massimo, c è già tutto, ho predisposto tutto, anche la parte elettronica ( drive motori, sensori.. Ecc), lo scoglio più grande per uscir dal tunnel é la programmazione, se ne sei capace o conosci qualcuno ben venga 😊
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Dom 12 Giu 2022 - 16:08
Ciao, benvenuto nel forum e complimenti per il progetto. Se posso, però, forse cambierei il titolo... messo così non è direttamente chiaro per chi lo legge e magari, potrebbe invece sfuggire a qualche utente "idoneo" e interessato. In bocca al lupo!
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Dom 12 Giu 2022 - 16:48
Grazie, si in effetti è vero, hai ragione, non trovo come modificare il titolo, se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio 🙏
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Dom 12 Giu 2022 - 17:58
p.mattia ha scritto:Grazie, si in effetti è vero, hai ragione, non trovo come modificare il titolo, se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio 🙏
invochiamo @Alessandro Realizzazione macchina lanciapalle 622327
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Mar 14 Giu 2022 - 8:34
Moren ha scritto:
p.mattia ha scritto:Grazie, si in effetti è vero, hai ragione, non trovo come modificare il titolo, se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio 🙏
invochiamo @Alessandro Realizzazione macchina lanciapalle 622327

"Invochiamo" è fantastico!  Very Happy Very Happy Very Happy
Credo possa andare bene il titolo adesso

Ho slittato l'argomento nella sezione "Fai da te".

_______________________________________________


p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Mar 14 Giu 2022 - 8:41
Grazie della modifica e di averlo spostato nella sezione più adatta.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Mar 14 Giu 2022 - 12:04
Alessandro ha scritto:
Moren ha scritto:
p.mattia ha scritto:Grazie, si in effetti è vero, hai ragione, non trovo come modificare il titolo, se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio 🙏
invochiamo @Alessandro Realizzazione macchina lanciapalle 622327

"Invochiamo" è fantastico!  Very Happy Very Happy Very Happy
Credo possa andare bene il titolo adesso

Ho slittato l'argomento nella sezione "Fai da te".
Beh...sempre di un aiuto "dall'alto" si tratta Very Happy  Very Happy  Very Happy
Ovviamente si fa per sorridere sunny
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Mar 14 Giu 2022 - 23:13
ciao, davvero molto interessante. Contrariamente alla tua situazione io sono un grande appassionato di questo sport e tempo fa avevo pensato di realizzare il medesimo marchingegno. La parte di programmazione era quella che meno mi preoccupava data la mia buona preparazione. Quello che mi ha bloccato furono i vari calcoli meccanici e fisici alla ricerca del giusto setup per ottenere determinate velocità e rpm di rotazione della pallina. Forze potrei darti una mano. Sinceramente partirei da un qualcosa di molto semplice da programmare e interfacciare con i motori come Arduino. 
Purtroppo non siamo molto vicini geograficamente, io sono in toscana ad Arezzo però se sei disponibile a darmi ulteriori dati del progetto potrei aiutarti a distanza
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Mer 15 Giu 2022 - 8:47
ti scrivo un messaggio privato , guarda nei messaggi privati , intanto ti ringrazio per la tua disponibilità  Wink
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Mer 15 Giu 2022 - 12:04
Se non sbaglio dovresti avere delle limitazioni per i messaggi privati se sei iscritto da poco. Ti mando un MP anche io con il mio contatto mail.
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Mer 15 Giu 2022 - 13:01
Ti ho mandato un messaggio per mail, come dici te non posso inviare messaggi privati  Cool
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Mer 15 Giu 2022 - 16:48
p.mattia ha scritto:Ti ho mandato un messaggio per mail, come dici te non posso inviare messaggi privati  Cool
 Dopo 7 giorni dall'iscrizione il sistema si sblocca da se.

_______________________________________________


romano23
romano23
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Sab 25 Giu 2022 - 17:59
Bel lavoro complimenti!
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Sab 25 Giu 2022 - 21:06
Grazie, non appena avrò modo di iniziare a provarlo posterò i video del funzionamento 😉
romano23
romano23
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Dom 26 Giu 2022 - 19:12
p.mattia ha scritto:Grazie, non appena avrò modo di iniziare a provarlo posterò i video del funzionamento 😉
Sarà molto interessante vederlo.
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Lun 27 Giu 2022 - 11:08
questo quanto era in fase di studio iniziale , ora ha tutt'altra forma  Laughing Laughing
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1873
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Lun 27 Giu 2022 - 11:24
Mi unisco ai complimenti. Tienici aggiornati.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Lun 27 Giu 2022 - 13:54
La colpa è mia che mi sono proposto di sviluppare il software ma non riesco a trovare un minuto libero. Ora con l'arrivo delle ferie e un progressivo ritorno alla normalità della mole di lavoro prometto di dare tutto il pacchetto a mattia così che possa presentarvi il prodotto semi-finito. Ha fatto un gran lavoro e non vedo l'ora anche io di provarlo
romano23
romano23
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Lun 27 Giu 2022 - 16:24
p.mattia ha scritto:questo quanto era in fase di studio iniziale , ora ha tutt'altra forma  Laughing Laughing
Non male bei lanci da fondo campo a fondo campo!!!
Complimenti davvero anche io stavo studiando qualcosa del genere e prima o poi lo pubblico.
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Lun 27 Giu 2022 - 21:37
Come lancio ci siamo, da considerare che qui non avevo neanche i regolatori sui motori, quindi gestivo i giri solo con i volt Dell alimentatore, e non avevo nessuna possibilità di gestire il top e back spin, ho notato che se li faccio girare già all 80 85% diventa poi ingestibile la palla, ho trovato un giusto compromesso dalle varie prove, poi certo provarlo con la regolazione automatica Dell inclinazione ci permetterà di migliorare i lanci (o per lo meno spero 😅)
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Dom 24 Lug 2022 - 22:57
Hai fatto progressi sul progetto? Lo vedremo in vendita presto? 😄
p.mattia
p.mattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.06.22

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Lun 25 Lug 2022 - 6:27
ciao a tutti,
progressi lato software sono stati fatti , se tutto va bene questa settimana lo proverò sul campo , purtroppo il lavoro in questo momento mi lascia pochi ritagli di tempo da dedicarci , ma con l'arrivo delle ferie spero di arrivare a un qualcosa di definitivo , un grazie a  @ciabo18 che a distanza mi sta dando una grossa mano nel portarlo a termine .
Appena provato vi posterò un nuovo video  Smile , per quel che riguarda la vendita...vedremo se i giocatori saranno entusiasti oppure me lo bocciano già da subito  Razz , ma in questo ultimo caso vedremo di migliorarlo al massimo  Twisted Evil.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Realizzazione macchina lanciapalle Empty Re: Realizzazione macchina lanciapalle

Lun 25 Lug 2022 - 9:37
Ho visto il video e consiglierei, per la messa a punto, di utilizzare solamente palle non pressurizzate possibilmente nuove.
buona fortuna
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.