Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Novak DjokovicOggi alle 22:26rogermaestro555Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Oggi alle 21:55tomahawkYonex PerceptOggi alle 21:40rogermaestro555Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Oggi alle 20:45brian_67mental tennisOggi alle 20:10rogermaestro555Dunlop Cx 400 Tour vs Percept 100 vsBabolatPS16x20Oggi alle 20:06Sim1CORDE PER EZONE 98Oggi alle 19:17LastmanMulti per donnay pro one octacore 97Oggi alle 19:00Marc71cambio racchetta per borsite?Oggi alle 18:14Eiffel59Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 17:44MauiOutfit Parigi: tutte le novità su TWEOggi alle 16:22AlessandroROLAND GARROSOggi alle 15:28baccio7Corde Pure Drive 2021 Oggi alle 14:36Danny 61ultra 100 cv colpi tesiOggi alle 11:28Taita87Nuova racchetta under 14Oggi alle 9:43Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

nuova speed 2022

+62
malconcio
Ciozz 4.4
Emilca
Mioro87
Supergira
Lucantropo
fcecco
ale261005
Ivano Tennis
Flo
fa
Becker
russo_f
Alex_Jimbo
Tuone
Tom
uolter74
eddie2
Fojetti74
daniwlts
Juri pascal
flep1979
Roger75
Biondo18
vinvic
Milo82
giuslo
Zeus
SCATA nick
RobP7
Rafter fan
pasiut
enrik84
rogermaestro555
Ale2021
Nick79
8z
Rafael_98
nw-t
GiRafa
RenaTheWiz
lu(X)cius
Luchino72
stefanello
fnegro81
piccolit
mirri
Donnari Massimo
Monteaperti
felant
MARATIVAN82
triore
Fabri789
ProNotSoPro
ciabo18
Alessandro1980
Mariuzzo
Ragus
pedro1980
Eiffel59
drichichi
silli67
66 partecipanti
Andare in basso
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty nuova speed 2022

Ven 18 Mar 2022 - 15:46
Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti gli amici del forum. Da vecchio aficionados delle head non poteva sfuggirmi l'uscita della speed 2022. Mi pare di capire che utilizzi la nuova tecnologia auxetic, esattamente come il nuovo modello boom. Mi intriga specialmente la versione pro, piatto 100 peso 310 ma pattern 18/20. Vorrei sapere....differenze ed eventuali migliorie rispetto alle precedenti speed? Io attualmente gioco la terz'ultima serie delle radical pro, stesso peso e bilanciamento, ma piatto 98 e pattern 16/19.....a cosa vado incontro nell'eventuale cambio? e nel caso, potrebbero andare bene sulla nuova speed le corde che uso sulla radical, ossia le head hawk? Grazie per le cortesi risposte.

Tuone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 12.05.11

Profilo giocatore
Località: Sestri Levante (GE)
Livello:
Racchetta: Wilson K Blade Team - Prince exo Rebel98

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Mer 14 Giu 2023 - 14:38
Scusate, ne avrete già parlato a profusione nel corso degli anni, sostituendo il grip con uno in cuoio, quello wilson nello specifico, di quanto di sposta il baricentro nel telaio?
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Mer 14 Giu 2023 - 15:32
Ale2021 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quindi la speed e’ più per un gioco piatto

Fra le due (Vcore 100 vs Speed MP) sì, ma non la definirei una racchetta da gioco piatto; è una allround, un'ibrida, a metà fra una classica e una profilato, con piatto generoso; non è che non ci puoi giocare in top spin; per dire, io gioco pochi colpi piatti; ma non è una racchetta specifica. 
La Vcore 100 è una profilata da spin (che non significa che non ci puoi tirare un piattone); la Speed MP è più versatile, forse più adatta ad un gioco vario. 
Ma tiene presente che sono considerazioni da un lato soggettive, cioè mie personali, dall'altro di carattere generale. Non ti sto elargendo consigli, non ne sono all'altezza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Gio 15 Giu 2023 - 8:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], dipende da "quale grip in cuoio" visto che tra le varie marche ed i vari modelli possono ballare anche 18 grammi..
avatar
Tuone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 12.05.11

Profilo giocatore
Località: Sestri Levante (GE)
Livello:
Racchetta: Wilson K Blade Team - Prince exo Rebel98

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Gio 15 Giu 2023 - 10:27
Di solito metto il grip in cuoio Wilson premium
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 761
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Gio 15 Giu 2023 - 10:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] concordo pienamente col giudizio di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (considerando che anche per me, come per lui si tratta impressioni personali non essendo io un tecnico del settore e nemmeno uno qualificato a dare consigli), la speed mp è più per un gioco più totale, fa bene un pò tutto e se hai un gioco vario secondo me è più indicata proprio per la sua universalità, se sei un arrotino o uno che gioca solo piatto cercherei altro..
devi vedere tu che tipo di gioco hai e scegliere la racchetta che più ti possa aiutare
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Gio 15 Giu 2023 - 12:19
Ovviamente dipende da quale cuoio viene usato, visto che tr le diverse marche e modelli possono ballare anche 21 grammi...
avatar
Tuone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 12.05.11

Profilo giocatore
Località: Sestri Levante (GE)
Livello:
Racchetta: Wilson K Blade Team - Prince exo Rebel98

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Gio 15 Giu 2023 - 12:25
Eiffel59 utilizzo di solito il Wilson premium in cuoio
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Lun 19 Giu 2023 - 0:04
Zeus ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] concordo pienamente col giudizio di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (considerando che anche per me, come per lui si tratta impressioni personali non essendo io un tecnico del settore e nemmeno uno qualificato a dare consigli), la speed mp è più per un gioco più totale, fa bene un pò tutto e se hai un gioco vario secondo me è più indicata proprio per la sua universalità, se sei un arrotino o uno che gioca solo piatto cercherei altro..
devi vedere tu che tipo di gioco hai e scegliere la racchetta che più ti possa aiutare
Salve Bro, sarà che sto vincendo qualche partita (anche più di qualche… una manciata di punti e siamo già ok), ma la Speed MP 22 mi sta piacendo sempre di più; è molto concreta e senza veri punti deboli. 
Devo dar ragione al Maestro  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che me l’aveva consigliata ancora un anno fa.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3787
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Lun 19 Giu 2023 - 0:15
cosa ha in piu della Vcore 98 23 secondo te?
avatar
Tuone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 12.05.11

Profilo giocatore
Località: Sestri Levante (GE)
Livello:
Racchetta: Wilson K Blade Team - Prince exo Rebel98

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Lun 19 Giu 2023 - 10:57
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], dipende da "quale grip in cuoio" visto che tra le varie marche ed i vari modelli possono ballare anche 18 grammi..

Di solito monto il grip wilson premium in cuoio
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 761
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Lun 19 Giu 2023 - 11:05
stefanello ha scritto:
Zeus ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] concordo pienamente col giudizio di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (considerando che anche per me, come per lui si tratta impressioni personali non essendo io un tecnico del settore e nemmeno uno qualificato a dare consigli), la speed mp è più per un gioco più totale, fa bene un pò tutto e se hai un gioco vario secondo me è più indicata proprio per la sua universalità, se sei un arrotino o uno che gioca solo piatto cercherei altro..
devi vedere tu che tipo di gioco hai e scegliere la racchetta che più ti possa aiutare
Salve Bro, sarà che sto vincendo qualche partita (anche più di qualche… una manciata di punti e siamo già ok), ma la Speed MP 22 mi sta piacendo sempre di più; è molto concreta e senza veri punti deboli. 
Devo dar ragione al Maestro  Eiffel59 che me l’aveva consigliata ancora un anno fa.

Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le mie sono arrivate venerdi pomeriggio, perfettamente in specifica, (una 300.3 per 32 cm di bilanciamento e l'altra 300.5 sempre bilanciata a 32) però ne ho fatta incordare solo una con hawk touch a 21/21 e ci ho palleggiato ieri per un'oretta e mezza, la cosa che mi ha colpito è stata la facilità con cui ti fa giocare e con cui fa uscire i colpi, il back mi ha impressionato, esce molto facilmente teso e filante, con la vcore 98 2021 dovevo essere molto preciso nell'impatto e nel movimento altrimenti si alzava... 
concordo in pieno con te racchetta "facile" ma molto concreta

rogermaestro555 ha scritto:cosa ha in piu della Vcore 98 23 secondo te?

secondo me la facilità, con vocre 98 23 però ci ho giocato davvero poco, ma questa perdona molto e non richiede molto a livello mentale e fisico facendoti giocare più sciolto, alemeno queste sono le mie impressioni
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Lun 19 Giu 2023 - 13:19
rogermaestro555 ha scritto:cosa ha in piu della Vcore 98 23 secondo te?
Ciao Bro; non mi dilungo in recensioni che lasciano il tempo che trovano se fatte da uno come me; in sintesi: considero la Vcore 98 un grande telaio, ma troppo impegnativo per me; mi diverto se ci gioco una mezzoretta, o se faccio una partitella di allenamento; se devo provare a vincere una partita di due ore, quando le mie gambe rallentano comincio a sentirne la tecnicità, perché non arrivando più bene sulla palla, non mi concede gran che. 

La Speed MP è più facile, e quel che mi impressiona, per ora, è che la trovo incredibilmente completa; non sarà una Pure Drive, ma ha molta potenza gratuita; non sarà una Pure Aero, ma se voglio toppare o tirare un gancio di dritto me lo concede e la palla è bella pesante; non sarà una classica, ma se tiro il lungolinea di dritto coperto/piatto ha un'ottima precisione; il back va che è una meraviglia; la muovo facilmente e per essere una 300/100 è molto stabile contro le botte dei picchiatori. 

Trovo la Speed MP più facile della Vcore 98 e più precisa e versatile della Vcore 100, che sono e rimangono due ottimi telai. Ed io sono un grande estimatore di Yonex.  

Ovviamente sono mie sensazioni rapportate al mio gioco; non pretendo di dare consigli a nessuno. 
Zeus ha scritto:
concordo in pieno con te racchetta "facile" ma molto concreta

Ciao Bro, riguardo le specifiche, se puoi controlla l'inerzia; il fatto che peso e bilanciamento siano in specifica e coincidano fra i due telai è un buon punto di partenza; ma se puoi una controllatina all'inerzia dagliela; nel caso la si può parificare; ho imparato/notato che due/tre grammi di differenza non sono niente; ma se l'inerzia cambia, cambia anche la giocabilità.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3787
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Lun 19 Giu 2023 - 19:28
Innanzitutto grazie per il gradito feedback, 
di cui non posso che prendere nota e in parte condividere.
Io sto entrando in forma, corro meglio, e la Vcore 98 mi sta dando soddisfazioni, e un telaio COMPLETO, con un buon spin, pero e vero che se non arrivi sempre bene e difficilotta, perdona proprio poco.....questo non lo posso negare, e la potenza gliela devi tirare fuori, spingendo frontalmente a abbastanza brutalmente.....
Mi state comunque invoglianod a provare meglio la Speed MP....
sempre per la cordialmente amata terra, sul veloce ho ottimi telai che credo restino tali
saluti
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 761
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Mar 20 Giu 2023 - 8:48
stefanello ha scritto:
Ciao Bro, riguardo le specifiche, se puoi controlla l'inerzia; il fatto che peso e bilanciamento siano in specifica e coincidano fra i due telai è un buon punto di partenza; ma se puoi una controllatina all'inerzia dagliela; nel caso la si può parificare; ho imparato/notato che due/tre grammi di differenza non sono niente; ma se l'inerzia cambia, cambia anche la giocabilità.


purtroppo non mi è possibile controllare l'inerzia, il mio incordatore non ha il macchinario per farlo...
anche se visto che sono perfettamente in specifica e tra i due telai ballano solo 0.2 grammi non dovrebbero essere molto differenti i valori di inerzia, o sbaglio?
facendo la prova della formula per il calcolo dell'inerzia i telai nudi hanno valori di 292,13 e l'altro 292,33, anche se come più volte specificato da molti (tra cui anche il maestro  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) la formula da solo una idea di massima, per la misurazione corretta ci vuole l'attrezzo adatto...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Mar 20 Giu 2023 - 8:55
Zeus ha scritto:
stefanello ha scritto:
Ciao Bro, riguardo le specifiche, se puoi controlla l'inerzia; il fatto che peso e bilanciamento siano in specifica e coincidano fra i due telai è un buon punto di partenza; ma se puoi una controllatina all'inerzia dagliela; nel caso la si può parificare; ho imparato/notato che due/tre grammi di differenza non sono niente; ma se l'inerzia cambia, cambia anche la giocabilità.


purtroppo non mi è possibile controllare l'inerzia, il mio incordatore non ha il macchinario per farlo...
anche se visto che sono perfettamente in specifica e tra i due telai ballano solo 0.2 grammi non dovrebbero essere molto differenti i valori di inerzia, o sbaglio?
facendo la prova della formula per il calcolo dell'inerzia i telai nudi hanno valori di 292,13 e l'altro 292,33, anche se come più volte specificato da molti (tra cui anche il maestro  Eiffel59) la formula da solo una idea di massima, per la misurazione corretta ci vuole l'attrezzo adatto...

Ci vuole l'attrezzo adatto, la formula è abbastanza spannometrica, nel senso che non considera la polarizzazione quindi di fatto è inutile o quasi
Comunque se ci sono differenze di 3-4 punti te ne accorgi di solito, se non senti niente probabilmente sono molto vicine..
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 761
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Mar 20 Giu 2023 - 9:14
piccolit ha scritto:
Ci vuole l'attrezzo adatto, la formula è abbastanza spannometrica, nel senso che non considera la polarizzazione quindi di fatto è inutile o quasi
Comunque se ci sono differenze di 3-4 punti te ne accorgi di solito, se non senti niente probabilmente sono molto vicine..

si, so che ci vuole l'attrezzo adatto, la prova a muoverle l'ho fatta con racchette nude e non ho notato differenze quindi probabilmente come hai detto dovrebbero essere abbastanza vicine
per ora ne ho incordata solo una perchè la corda che volevo montare sull'altra non era disponibile dall'incordatore...
comunque se dovesse capitarmi la possibilità di farle misurare sarò ben felice di farlo...
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Gio 29 Giu 2023 - 22:55
Qualcuno ha provato la Speed (team) da 285 grammi?
Che differenze possono esserci con 300?
avatar
Tuone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 12.05.11

Profilo giocatore
Località: Sestri Levante (GE)
Livello:
Racchetta: Wilson K Blade Team - Prince exo Rebel98

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Gio 29 Giu 2023 - 23:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  scusa, montando il grip in cuoio premium di Wilson, di quanto si sposta il bilanciamento?
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 761
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Ven 30 Giu 2023 - 10:28
Ale2021 ha scritto:Qualcuno ha provato la Speed (team) da 285 grammi?
Che differenze possono esserci con 300?

io provai l'anno scorso la speed s (che dalle caratteristiche sembra identica alla team, a parte l'auxetic ma quì i guru potrebbero smentirmi tranquillamente) e mi ha portato problemi di epitrocleite, risolti poi con stop di un mese e mezzo, antinfiammatori e alcune sedute dal fisioterapista, oltre ovviamente all'utilizzo al rientro di una rachetta più pesante
ho poi scoperto che un adulto (non conosco la tua età) con una costituzione fisica normale e che non ha problemi di sorta una racchetta sotto i 300 grammi non dovrebbe nemmeno considerarla perchè avendo meno materiale assorbe meno le vibrazioni e quindi ne trasferisce di più al braccio...
le versioni leggere, che io sappia, sono utilizzate principalmente dai ragazzini che passano dalle 26 alle 27...
per le effettive differenze con la 300 non saprei, sulla carta 15 grammi, ma sicuramente trasmetterà più vibrazioni (avendo meno materiale) e spingerà di meno perchè ha meno massa e stesso bilanciamento...
aspetta però il parere di qualcuno più autorevole, le mie sono solo considerazioni nate dalla mia esperienza con una racchetta più leggera
avatar
Tuone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 12.05.11

Profilo giocatore
Località: Sestri Levante (GE)
Livello:
Racchetta: Wilson K Blade Team - Prince exo Rebel98

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Mer 5 Lug 2023 - 18:21
Settimana scorsa mi sono procurato finalmente una mia speed dopo che avevo provato quella di un amico, ma l’ho trovata “diversa” la sentivo difficoltosa da muovere, così per scrupolo non avendo possibilità di farla controllare da strumenti professionali l’ho solo pesata e controllato il bilanciamento con il metodo del bordo del tavolo, e mi risulta che la racchetta con corde, overgrip tourna, e antivibro babolat vibrakill( quello lungo per intenderci), pesa 323 gr, bilanciata 34.
Ecco sul peso potremmo esserci, ma il bilanciamento non è un po troppo in punta? Non dovrebbe essere quasi un cm in meno?

Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Mer 5 Lug 2023 - 22:30
Tuone ha scritto:Settimana scorsa mi sono procurato finalmente una mia speed dopo che avevo provato quella di un amico, ma l’ho trovata “diversa” la sentivo difficoltosa da muovere, così per scrupolo non avendo possibilità di farla controllare da strumenti professionali l’ho solo pesata e controllato il bilanciamento con il metodo del bordo del tavolo, e mi risulta che la racchetta con corde, overgrip tourna, e antivibro babolat vibrakill( quello lungo per intenderci), pesa 323 gr, bilanciata 34.
Ecco sul peso potremmo esserci, ma il bilanciamento non è un po troppo in punta? Non dovrebbe essere quasi un cm in meno?


La speed si sa che non e’ il massimo della maneggevolezza.. e’ proprio la racchetta
avatar
Tuone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 12.05.11

Profilo giocatore
Località: Sestri Levante (GE)
Livello:
Racchetta: Wilson K Blade Team - Prince exo Rebel98

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Mer 5 Lug 2023 - 23:45
Ok , ma un bilanciamento a 34 non è un po’ eccessivo? Per scrupolo ho fatto la stessa misurazione con una pure drive, che di regola dovrebbe avere lo stesso bilanciamento, ed effettivamente mi risultava bilanciata a 33cm…
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 761
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Gio 6 Lug 2023 - 9:15
Tuone ha scritto:Ok , ma un bilanciamento a 34 non è un po’ eccessivo? 

prova a fare la prova di bilanciamento con racchetta nuda (senza corde, overgrip, e damper) e vedi che valore ti da...
avatar
Tuone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 12.05.11

Profilo giocatore
Località: Sestri Levante (GE)
Livello:
Racchetta: Wilson K Blade Team - Prince exo Rebel98

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Gio 6 Lug 2023 - 9:50
Scusa ma che cambierebbe, oltre a buttare via una incordatura?il peso delle corde e del over è sempre quello, l'unico fattore che può essere sballato è quello della racca
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 761
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Gio 6 Lug 2023 - 10:02
Tuone ha scritto:Scusa ma che cambierebbe, oltre a buttare via una incordatura?il peso delle corde e del over è sempre quello, l'unico fattore che può essere sballato è quello della racca

ti ho detto di farlo a telaio nudo perchè le corde non hanno tutte lo stesso peso (a meno che non usi le stesse corde sullo stesso telaio, stesso calibro e tensione e pure li in base ai nodi potrebbe cambiare la quantità di corda usata e quindi il peso aggiunto al piatto corde) e quindi non hai variabili che potrebbero influenzare la prova...
poi non è che devi farlo ora e tagliare le corde, puoi benissimo farlo quando dovrai cambiarle...
se comunque alla pure drive hai fatto la stessa prova sempre a rachetta finita con corde over e damper) chi ti dice che non sia la babolat ad essere fuori specifica e non la head?
queste prove rimango dell'idea che si fanno a racchetta nuda, come esce di fabbrica così è più facile controllare i dati con quelli forniti dalla casa madre...
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1844
Data d'iscrizione : 12.01.22

nuova speed 2022 - Pagina 12 Empty Re: nuova speed 2022

Gio 6 Lug 2023 - 10:04
Tuone ha scritto:Scusa ma che cambierebbe, oltre a buttare via una incordatura?il peso delle corde e del over è sempre quello, l'unico fattore che può essere sballato è quello della racca
Mettiamola così, se vuoi avere dei parametri precisi su peso e bilanciamento, la racchetta va misurata senza corde, senza overgrip e quant'altro, ( come esce dalla fabbrica) al prossimo cambio corde, fai le misurazioni, se vuoi anche l'inerzia precisa allora metti tutto come quando giochi e la fai misurare da un professionista con l'apposito strumento, poi fai gli aggiustamenti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.