Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Matteo Berrettini

power_settings_newAccedi per rispondere
+29
wetton76
ExDedalus
lollo__87
mmazzini1
Paolo MIL
andyvakgj
antoniolasbagliosempre
johnnyyo
malconcio
Alessandro
Flyhome
rafapaul
Solo Tennis
Ysuerte
Zeus
Jimbo77
brian_67
Rafter fan
rogermaestro555
mattiaajduetre
PistolPete
piccolit
baccio7
Luchino 67
Donnari Massimo
ciabo18
drichichi
andrea scimiterna
Andras
33 partecipanti

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyMatteo Berrettini

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Oggi pomeriggio ha raccattato appena 3 games contro Sonego a Stoccarda. Ora: io capisco tutto ed il contrario di tutto (infortuni e quant'altro) ma faccio davvero fatica a pensare che questo ragazzo non si sia perso. Spero, ovviamente, non per sempre. Vivaddio non si vince due volte il Queens e si arriva in Finale a Wimbledon (assieme ad un altro paio di Semifinali dello Slam) se non si ha il potenziale per poterlo vincere un Major. E per stare stabilmente nei primi 10, magari anche nei primi 5. Non sono un amante delle cronache rosa ma la concomitanza tra il suo tracollo e l'essersi accompagnato a chi sta con lui ora è quantomeno sospetta. Non ne farei una questione meramente "sessuale", ero e resto convinto che quando stava con Ajla Tomljanovic e dividevano una stanza durante i tornei ai quali partecipavano assieme se la trombasse regolarmente ogni sera o giù di lì (quando si hanno poco più di 40 anni in due è il minimo). La differenza, enorme a mio parere, è che poi andava a dormire con le galline (vivendo con un'altra atleta professionista) anzichè mettersi a far nottata come probabilmente fa ora che ha accanto una che deve far nottata perchè è un personaggio pubblico. Naturalmente i mezzi tecnici ed atletici lì erano e lì restano, chissà se il nostro riuscirà mai a risalire la china. Peggio di lui al momento come "parabola" mi viene in mente solo quella di Thiem, sia pure con tutte le differenze del caso. Poi vabbè, il buon Sonego è un fighter ma sull'erba col Berrettini di 2 anni fa sarebbe stato lui a far 3 games altrochè. Io, perlomeno la penso così. Ma mi piacerebbe sentire la vostra se vi va. Ciao a tutti!

Ultima modifica di Alessandro il Mar 23 Lug 2024 - 13:12 - modificato 2 volte.

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
piccolit ha scritto:
Io sono d'accordo con brian, ma il mio non vuole essere un giudizio negativo, semplicemente penso che a tennis o sei un soldato o non riesci ad arrivare in cima, è così che funziona, e uno sceglie cosa è meglio per lui, ma ridurre a "gossip" alcuni aspetti mentali è riduttivo.

Guardate che strana correlazione tra tsitipas e le vittorie ad esempio...

Bah, sì e no, ci sono esempi che testimoniano il contrario, uno su tutti Marat il Magnifico.

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
ExDedalus ha scritto:
piccolit ha scritto:
Io sono d'accordo con brian, ma il mio non vuole essere un giudizio negativo, semplicemente penso che a tennis o sei un soldato o non riesci ad arrivare in cima, è così che funziona, e uno sceglie cosa è meglio per lui, ma ridurre a "gossip" alcuni aspetti mentali è riduttivo.

Guardate che strana correlazione tra tsitipas e le vittorie ad esempio...

Bah, sì e no, ci sono esempi che testimoniano il contrario, uno su tutti Marat il Magnifico.


Marat se fosse stato un atleta a 360 gradi, avrebbe mangiato i risi in testa a Federer. Talento immenso.

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
baccio7 ha scritto:
ExDedalus ha scritto:
piccolit ha scritto:
Io sono d'accordo con brian, ma il mio non vuole essere un giudizio negativo, semplicemente penso che a tennis o sei un soldato o non riesci ad arrivare in cima, è così che funziona, e uno sceglie cosa è meglio per lui, ma ridurre a "gossip" alcuni aspetti mentali è riduttivo.

Guardate che strana correlazione tra tsitipas e le vittorie ad esempio...

Bah, sì e no, ci sono esempi che testimoniano il contrario, uno su tutti Marat il Magnifico.


Marat se fosse stato un atleta a 360 gradi, avrebbe mangiato i risi in testa a Federer. Talento immenso.

Ne sono convinto anche io o perlomeno sarebbe stato un competitor ai massimi livelli. Quello che volevo sottolineare è che in casi rari si arriva al top anche senza fare una vita da dissociato mentale e sociale.

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
ExDedalus ha scritto:
baccio7 ha scritto:
ExDedalus ha scritto:
piccolit ha scritto:
Io sono d'accordo con brian, ma il mio non vuole essere un giudizio negativo, semplicemente penso che a tennis o sei un soldato o non riesci ad arrivare in cima, è così che funziona, e uno sceglie cosa è meglio per lui, ma ridurre a "gossip" alcuni aspetti mentali è riduttivo.

Guardate che strana correlazione tra tsitipas e le vittorie ad esempio...

Bah, sì e no, ci sono esempi che testimoniano il contrario, uno su tutti Marat il Magnifico.


Marat se fosse stato un atleta a 360 gradi, avrebbe mangiato i risi in testa a Federer. Talento immenso.

Ne sono convinto anche io o perlomeno sarebbe stato un competitor ai massimi livelli. Quello che volevo sottolineare è che in casi rari si arriva al top anche senza fare una vita da dissociato mentale e sociale.


Non si tratta di diventare un dissociato o un asociale, non mi pare che Djokovic , Federer , Nadal o Murray lo siano stati , il problema è semmai il contrario... non farsi sopraffare dalla notorietà buttandosi tra le braccia della prima che capita e intraprendere uno stile di vita non consono ad un professionista del tennis, fatto di night club, feste e caroselli vari .

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
Sono tre anni consecutivi che Matteo salta Roma il RG e qualche altro torneo su terra per infortunio o scarsa preparazione causa infortuni. Per me credete alle favole arriva la superfice peggiore per le proprie caratteristiche e taaaac (cit. Pozzatto)  si preme il pulsante on per gli infortuni, oplà evitate pericolose stese così nocive per il marketing. Rafa ha fatto scuolam, mediamente 2-3 infortuni l'anno ma una volta soltanto durante la stagione sul rosso. Evil or Very Mad 

Non dico che siano tutti falsi, ma non possono nemmeno essere così perfettamente selettivi sul calendario.

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
Sono tre anni consecutivi che Matteo salta Roma il RG e qualche altro torneo su terra per infortunio o scarsa preparazione causa infortuni. Per me credete alle favole arriva la superfice peggiore per le proprie caratteristiche e taaaac (cit. Pozzatto)  si preme il pulsante on per gli infortuni, oplà evitate pericolose stese così nocive per il marketing. Rafa ha fatto scuolam, mediamente 2-3 infortuni l'anno ma una volta soltanto durante la stagione sul rosso. Evil or Very Mad 

Non dico che siano tutti falsi, ma non possono nemmeno essere così perfettamente selettivi sul calendario.


La cosa strana poi è che gli infortuni più gravi gli ha avuti giocando sulle superfici dure, l'ultimo in cui si lesionò mezza caviglia fu proprio durante l'US Open...

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
baccio7 ha scritto:
ExDedalus ha scritto:
piccolit ha scritto:
Io sono d'accordo con brian, ma il mio non vuole essere un giudizio negativo, semplicemente penso che a tennis o sei un soldato o non riesci ad arrivare in cima, è così che funziona, e uno sceglie cosa è meglio per lui, ma ridurre a "gossip" alcuni aspetti mentali è riduttivo.

Guardate che strana correlazione tra tsitipas e le vittorie ad esempio...

Bah, sì e no, ci sono esempi che testimoniano il contrario, uno su tutti Marat il Magnifico.


Marat se fosse stato un atleta a 360 gradi, avrebbe mangiato i risi in testa a Federer. Talento immenso.


Ad un USO di inizio millennio il mio allenatore usciva dall'albergo alle 8 di mattina per andare a Flushing Meadows (accompagnava ed allenava una doppista del main draw) e vedeva rientrare Safin dopo aver fatto nottata 😂

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
Matteo is back

A Stoccarda con Safiullin ha vinto 7-6 5-7 7-5

Vediamo ora giovedì al 2° turno, oggi ha retto 3 set, molti ace e giocato bene contro un avversario non banale.

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
Ha fatto 350 aces oggi!!! Forza hammer!!!

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
forza MATTY 
buon tennis a tutti

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
tra poco gioca contro Shapo, sarà un bel test per lui sperando che fisicamente regga

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
buon pomeriggio 

ulteriore positivo e quarti di finale  cheers
due sets a zero
bravo Berrettini

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
Non ho visto, come ha giocato? Segnali positivi?

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
si
solido, solito servizio e dritto
qualche errore di rovescio ma normale direi

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
concordo: progresso evidente 
solo la condizione fisica è ancora lontana 
Buona serata

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
Ho visto la partita e mi è piaciuto molto. Il risultato non è stato mai in discussione, nonostante il canadese non abbia giocato male . Molti vincenti da parte di Berrettini, pochissimi errori, rovescio in back tornato MICIDIALE che risulta ancora più letale sull'erba e servizio finalmente determinante con un'ottima percentuale di prime . Spesso Matteo attaccava con il rovescio in back lungo per poi chiudere con volèe a rete , tattica a cui ci aveva abituato nei momenti migliori. Non so, sarà l'erba o il giusto recupero dovuto allo stop dalle competizioni, sta di fatto che ho visto un Berrettini cambiato, tecnicamente (sbaglia pochissimo, molti vincenti), fisicamente (si muove bene e va su tutte le palle) e mentalmente (ha annullato parecchie palle break pericolose), e aggiungo che mi è piaciuta anche l'intervista dopo, parole molto belle nei confronti del suo avversario , inglese parlato molto meglio di Sinner e grande umiltà. Mi verrebbe da pensare ''Sinner sta facendo scuola'' ma a dire il vero Berrettini è sempre stato così, molto umile e posato, mai sbruffone.

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
Bravo Matteo!!! Peccato la semi con Musetti mi tocca tifare Lorenzo 😂😂😂

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
Ripeto che a me basta che Matteo ritorni a giocare con continuità e senza più infortuni, poi i risultati verranno.

Comunque ogni volta ci sorprende e appena rientrato vince qualcosa, intanto è già in semifinale, la partita con l'australiano, oltretutto io mai visto né sentito, non l'ho vista, ma uno che vince contro una bestia da 240 km all'ora su una superficie veloce come Ben Shelton, anche dovesse l'americano essere fuori forma, è sempre qualcuno da stare molto attenti.

Peccato che il sorteggio ha fatto finire nella stessa metà di tabellone con Musetti, semifinale fratricida, se mi ricordo bene si sono incontrati  incredibilmente solo una volta a Napoli (ed aveva vinto Lorenzo).

Altra cosa positiva sembrerebbe che la collaborazione con Roig funzioni bene, oltre ad aver sentito un mesetto fa lui che raccontava delle cose nuove che facevano e quanto fosse per lui utile sentire dei punti di vista diversi dai suoi soliti, il come lo sto vedendo muoversi, nonostante l'inevitabile "ruggine" mi sembra che non abbia perso niente del vecchio Berrettini e abbia acquistato del nuovo, per esempio nel rovescio.

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
ExDedalus ha scritto:
Bravo Matteo!!! Peccato la semi con Musetti mi tocca tifare Lorenzo 😂😂😂


Mark my words....Vincerà Matthew !

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
brian_67 ha scritto:
ExDedalus ha scritto:
Bravo Matteo!!! Peccato la semi con Musetti mi tocca tifare Lorenzo 😂😂😂


Mark my words....Vincerà Matthew !

È possibile, forse probabile, ma al cuor non si comanda

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
dai Berrettini forza!
Ciao Ciao

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
ExDedalus ha scritto:
brian_67 ha scritto:
ExDedalus ha scritto:
Bravo Matteo!!! Peccato la semi con Musetti mi tocca tifare Lorenzo 😂😂😂


Mark my words....Vincerà Matthew !

È possibile, forse probabile, ma al cuor non si comanda


Mi devi stare a sentire .... Rolling Eyes 

La forza bruta e il duro lavoro hanno vinto sullo stile e il narcisismo fine a stesso....
Da quando Matteo ha cambiato personal trainer e mental coach è rinato. Cosa aspetta Musetti a fare altrettanto ?

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
brian_67 ha scritto:
ExDedalus ha scritto:
brian_67 ha scritto:
ExDedalus ha scritto:
Bravo Matteo!!! Peccato la semi con Musetti mi tocca tifare Lorenzo 😂😂😂


Mark my words....Vincerà Matthew !

È possibile, forse probabile, ma al cuor non si comanda


Mi devi stare a sentire .... Rolling Eyes 

La forza bruta e il duro lavoro hanno vinto sullo stile e il narcisismo fine a stesso....
Da quando Matteo ha cambiato personal trainer e mental coach è rinato. Cosa aspetta Musetti a fare altrettanto ?

Per fortuna non ho visto. Secondo set Musetti uscito dal campo? Che mazzata. Pare che Roig abbia toccato le corde giuste e lui si sia messo completamente a disposizione. Buon approccio anche visto l'imminente Wimbledon. La WC al Queen's è arrivata?

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
E bravo il Berretto 
che rifila l'ovetto
al Musetto

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
Certo che avere due italiani nella stessa semifinale almeno dà la sicurezza di averne uno in finale (altrimenti le possibilità andrebbero da 0 a 2).

Domani la finale tra uno nato e cresciuto sull'erba, non a caso inglese, contro uno nato PER l'erba, pur essendo italiano.
Draper da non sottovalutare, anche "fastidioso" come tutti i mancini, sicuramente meno potente di Matteo, incrociamo le dita.

In ogni caso si può già dare come positivo il bilancio del suo rientro, e direi che ha fatto benissimo aspettare e non fare i 3 set su 5 sulla terra battuta del RG al primo rientro (Roma invece credo lo volesse proprio fare ... non sono sicuro, era lì che si era influenzato?)

descriptionMatteo Berrettini - Pagina 16 EmptyRe: Matteo Berrettini

more_horiz
sweet sunday 

troppo importante la finale di oggi ma, servirà vincere!
Matty ha ancora molto da dare e serve continuità (sicuramente) e… l’entusiasmo che solo la vittoria può regalare: entusiasmo e continuità combinati, fanno in modo che svegliarsi ogni giorno e allenarsi siano tutt’uno
forza MATTY!
buon tennis a tutti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere