Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Mar 8 Feb 2022 - 17:19
Buongiorno ragazzi.
Ho preso in mano una Babolat Pure Drive e da subito mi ha dato l'impressione di sentirla più "mia", nel senso che sembrava essere proprio un tutt'uno col mio braccio (non ci ho giocato, solo sensazione immediata nel manovrarla da fermo).
Avendo letto delle buone recensioni riguardo la Babolat Pure Strike 100 che, a differenza della Drive sembrerebbe essere solo meno profilata, cosa ne potrei guadagnare paragonandola alla ProStaff 97 con la quale gioco?
Potrebbe valerne la pena (fermo restando che ovviamente i telai sono da provare...), oppure no?


Ultima modifica di Alessandro il Sab 19 Feb 2022 - 8:38 - modificato 1 volta.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty Re: ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Mar 8 Feb 2022 - 17:31
Ma non giocavi con la Ezone?  scratch Very Happy
Oldcarpet
Oldcarpet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.12.21

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty Re: ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Mar 8 Feb 2022 - 19:00
Per quel che mi riguarda ( sono 3.2 ), fatico a considerare la Pure Strike una racchetta da tennis. 
Qualche tempo fa ho provato la Pure Strike 98 III e ho notato con mio rammarico che non ha né spinta né spin ( parere confermatomi da un ex 2.4, tra l'altro ). 
Se ti sei sentito bene con la Pure Drive sta alla larga dalla Pure Strike, che sono agli antipodi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty Re: ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Mer 9 Feb 2022 - 9:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il telaio andrebbe sempre contestualizzato a chi lo usa (e come) peraltro c'è la possibilità che le corde scelte non  fossero adatte, avessero una tensione inadatta o fossero montate di me*da. Peraltro 98" e 100" sono abbastanza diverse tra loro.

Montate correttamente le Strike 100 risultano meno stabili ma più maneggevoli della PD
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty Re: ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Mer 9 Feb 2022 - 13:29
Prese in prova da amici del circolo e provate entrambe per una settimana, incordate entrambe con rpm team, pure strike 98, be che dire se non si è almeno 3'bassa 2' è meglio lasciar perdere, richiede più che fisico tecnica per attivare potenza feeling ottima, la 100 maneggiovolezza pari, più spin ma meno potenza il tutto riferito alla mia racchetta pure drive e classifica 4/1
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty Re: ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Mer 9 Feb 2022 - 16:25
PistolPete ha scritto:Ma non giocavi con la Ezone?  scratch Very Happy

Da alcuni mesi l'ho messa da parte perchè c'è stato un ritorno di fiamma alla mia casa Pro Staff 97, con la quale riesco a sentire più feeling e corposità.
Ogni tanto giochicchio con la Ezone ma non la sento "consistente" come la Wilson.


Oldcarpet ha scritto:[...] Se ti sei sentito bene con la Pure Drive sta alla larga dalla Pure Strike, che sono agli antipodi.

Come scritto su la PD l'ho solo tenuta in mano e non l'ho per niente provata.... Magari proverò anche quella.

Tornando alla Pure Strike: in prima battuta sono stato incoraggiato dalle sue caratteristiche, ovvero leggerissimamente più profilata della ProStaff al centro e con piatto 100, e poi anche da quanto riportato nella scheda tecnica (TWE come altre sono quasi identiche):

Introduciamo la terza generazione della Pure Strike 100, una racchetta leggera che combina una potenza moderata, una buona precisione nello spin e delle grandi sensazioni. Con i suoi 300 grammi circa (non incordata) e uno swingweight di 319-RDC, la Pure Strike 100 raggiunge l'equilibrio perfetto tra velocità e stabilità. Come nella generazione precedente, presenta una costruzione ibrida del telaio (denominato Control Frame Tecnology), che unisce il controllo e le sensazioni di un telaio quadrato con il dinamismo di un moderno telaio ellittico. Questa racchetta offre anche la tecnologia FSI Power, che presenta una maggiore spaziatura tra le corde superiori per dare maggiore spin e velocità. La novità di questo telaio è sicuramente C² Pure Feel, un materiale innovativo che combina la corteccia con una gomma visco-elastica flessibile unica nel suo genere. Nel diritto, il manico risulta maneggevole, veloce e preciso. Nonostante non sia potente come la Pure Drive o la Pure Aero, la Pure Strike 100 riesce facilmente a penetrare il campo in profondità, mantenendo il giusto tocco per i tiri corti e gli angoli stretti. Grazie al maggiore swingweight rispetto ai modelli precedenti, questa racchetta si comporta meglio nell'assorbire il colpo e rispondere, rimanendo comunque abbastanza veloce per uno spin efficiente. Alla rete, la Pure Strike 100  si muove velocemente, permettendo un buon tocco e una stabilità sopra la media per la sua classe di peso, cosí come una buona potenza negli scambi. I battitori aggressivi troveranno sufficiente spin, precisione e potenza per mettere in difficoltà gli avversari. Questa racchetta brilla anche nelle risposte al servizio, dove si dimostra abbastanza versatile nel bloccare le prime di servizio o punire le seconde. Possiamo concludere che con i suoi miglioramenti alla sensazione, la Pure Strike 100 rimane un'ottima scelta per il giocatore alla ricerca di una racchetta leggera ma precisa negli swing completi.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty Re: ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Mer 9 Feb 2022 - 16:27
Quello che cerco? Un telaio identico alla Pro Staff 97 (attualmente ho la 2018) soprattutto come "consistenza", che possa perdonare qualche decentramento di tanto in tanto e che mi "regali" qualcosa in più come velocità di palla.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Oldcarpet
Oldcarpet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.12.21

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty Re: ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Mer 9 Feb 2022 - 18:53
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il telaio andrebbe sempre contestualizzato a chi lo usa (e come) peraltro c'è la possibilità che le corde scelte non  fossero adatte, avessero una tensione inadatta o fossero montate di me*da. Peraltro 98" e 100" sono abbastanza diverse tra loro.

Montate correttamente le Strike 100 risultano meno stabili ma più maneggevoli della PD

Ciao, Eiffel59. 

Guarda, l'incordatore ci aveva messo delle Babolat RPM Blast 1.25 ( mi pare di ricordare che fossero a 22/21 kg ). 
Il tipo ha incordato per i challenger del T.C. Triestino dei passati due anni ( che erano un 100.000 e un 50.000 dollari ) anche se non so se questo conti qualcosa. 
Ora, io preferisco di gran lunga i telai di controllo ( alla fine forse passerò alla BLX 95 anche se vorrei provare la VCore 95 ) ma già dai primi colpi ho capito che la palla, con la Strike ( 98, preciso ), non cammina e non prende spin neanche a pregarla ( impressione confermatami da un ex 2.4 ch'è meglio che non ti dica come l'ha definita ). 
E considera che prima di provarla l'avevo seriamente presa in considerazione come mia potenziale racchetta ( confesso che la delusione è stata a dir poco bruciante ). 
Forse è perché usa quest'attrezzo che a 27 anni un torello come Dominic Thiem è scoppiato, guarda caso per problemi al polso ( per me è assolutamente inconcepibile come faccia a dare tutta quella potenza e quelle rotazioni con una racchetta zombie come questa se non proprio distruggendosi il braccio ) ...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty Re: ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Gio 10 Feb 2022 - 6:39
Non voglio polemizzare ma mi permetto di non essere d'accordo.
Già in partenza come detto si tratta di due telai ben diversi, ma nello specifico la 100" la trovo più che adeguata ad un utente che, al caso, è ad un buon/ottimo livello di club.
Va certamente incordata (bene) e con corde adeguate, ma al caso che non spinga e non dia rotazione è per lo meno un'affermazione scorretta.

Un test con -ad esempio- delle RPM Power 125 a 21/20 4 nodi glielo concederei.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty Re: ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Gio 10 Feb 2022 - 14:47
Tra quello che vedo scritto nelle descrizioni dei vari negozi e le vostre recensioni....ovviamente mi fido più di queste ultime, ma non voglio ormai precludermi la possibilità di provarla in campo. A seguire proverò anche la PD, giusto per vedere se si trattava solo di sensazioni "al tatto" o se è un telaio col quale potrei trovarmici bene.
Ahimè, proprio per testarne le differenze tra Wilson e queste 2 Babolat, monterò stesse corde con le quali mi ci sono trovato molto bene e con le quali gioco tutt'ora: Tecnifibre Red Code Wax e Signum Pro Poly Plasma, 22/21.5 kg (ovviamente entrambe in full) e vediamo cosa riesco a cavarne fuori....
Pensavo fosse più semplice dare un paragone sulla carta ma mi sa che è difficilino  Laughing

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty Re: ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Sab 19 Feb 2022 - 8:51
Due giorni fa è arrivata la racchetta ma (sarà il fato o altro...) mi è arrivata la 98 anzichè la 100.
Leggendo le recensioni non nascondo che mi ero fatto condizionare un po' e non avevo più l'entusiasmo di prima nel provarla ma, già che era ormai arrivata, l'ho subito reincordata (Signum Pro Poly Plasma, 22/21.5) e ieri l'ho testata.
Le mie impressioni rispetto la Pro Staff con la quale gioco abitualmente: l'ho trovato un telaio molto consistente e presente in campo. Si sente il bilanciamento leggermente più verso la punta, dando la sensazione di un tantino di pesantezza in più, ma comunque manovrabile solida/pastosa all'impatto.
Maggiore profondità a pesantezza dai colpi da fondo campo e migliore il back, quasi sicuramente per il bilanciamento 32 anzichè 31 che aiuta nella spinta e nel frustare, precisa e netta alla volèe e, con un buon movimento del braccio, molto valida al servizio (un po' più difficoltoso il kick).
Meno maneggevole nel recuperare palle molto basse a metà campo ove necessita uno swing "importante" per toppare la palla in modo da farla passare sopra la rete e rimanere in campo.
Dopo un ora di gioco non ho accusato dolori o altro, anche se non ho giocato a livelli "alti" ma considerato comunque che  il giorno prima ho giocato 2 ore di fila in maniera martellante e distruttiva ed ero già stanco di mio.
Domani la proverò in doppio per apprezzarne il controllo.
Al momento potrebbe essere un telaio che possa far compagnia in borsone alla mia ProStaff ma giocherò una settimana ancora costantemente per poter dare un giudizio più completo.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Pure - ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike Empty Re: ProStaff 97 vs Babolat Pure Strike

Dom 20 Feb 2022 - 18:29
Oggi provata in campo in doppio. Telaio assolutamente fantastico sottorete! Volèe davvero precise e chirurgiche, bastava soltanto piazzare il telaio ed era un minimo di direzione a differenza della Pro staff che deve comunque accompagnare di più all'impatto.
Attualmente la terrei come prima racchetta ma voglio provare la versione 100.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.