Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Consiglio racchetta prokennex o altro

+6
Daniele87
Roger75
Quarantazero
drichichi
Eiffel59
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
10 partecipanti
Andare in basso
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Consiglio racchetta prokennex o altro

Gio 21 Ott 2021 - 16:56
Promemoria primo messaggio :

CIao a tutti sono nuovo del forum
Ho sempre un po' giocato a tennis ma solo negli ultimi 3 anni ho preso la cosa un po' piu' sul serio
Ho 51 anno, alto 1.83 peso 83kg.. abbastanza sportivo
3 anni fa , dopo epicondilite causata da uso racchetta errata (PD monofilo) sono passato subito alle Pro kennex.. epicondilite (curata con infiltrazioni ) non e' piu tornata...
Il primo anno ho usato una Q5 315 gr bilanciata al manico (30.5)  che ho abbandonato dopo 1 anno (la trovavo pesante) per passare a una KI10 da 305gr e 32.5 di bil.
Ormai da 2 anni uso questa con qualche dolorino al polso interno (verso il pollice) gestibile... siccome per il mio gioco (sono un 4.nc e faccio i TPRA con buoni risultati) notavo che con la KI10 sotto rete non la controllavo.. allora ho provato a testare di nuovo la Q5 con braccio ormai piu' allenato (fatta incordare con multi Wilson COMFORT 1.30 a 23kg)... IERI ci ho giocato.. controllo molto meglio le palle sia a rete che da fondo e mi entrano molte piu' prime.. ma oggi ho il polso a pezzi.... mi fa male la parte ext del polso che MAI mi aveva provocato dolori prima... 
Intanto vi chiedo se secondo voi e' normale (dopo aver cambiato racchetta) questo dolore.. e poi se ha senso insistere con PK e magari non passare a qualcosa di diverso... che abbia magari un peso inferiore... che cosa mi consigliate?
Grazie
Marco

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Mar 9 Nov 2021 - 8:01
Assolutamente NO.
Passi l'ibrido (dipende comunque da "quale" ed "a che tensione") ma il full mono è del tutto escluso, nelle informative della casa americana.
Per dare più consistenza al colpo, Wilson ha fatto sviluppare dalla sua consociata Luxilon una corda apposita, la Smart.
Calibro 125 per più spin e tenuta di tensione, 130 per più comfort e potenza.
Tensione massima 21 kg. per entrambe.
In alternativa la preferita dai nostri clienti è l'altra Luxilon multimono, la Element, al caso 125 e non più  22/22 4 nodi come tensione.
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Lun 28 Feb 2022 - 16:56
Scusate se riprendo l'argomento.. ma dopo alcuni mesi di utilizzo con la CLASH (295gr) montata con multi tirato a 22/21 con Xcell mi rendo conto che la spinta da fondo campo e' davvero bassa... vorrei provare qualcosa che mi dia una mano da fondo campo. Sicuramente devo migliorare ancora il movimento ma quando provo a usare la PK q5 (montata a 23x23) che pesa 315gr la differenza e' tanta.. con la prima i miei dritti spesso arrivano a metà campo.. sob... avcete qualche consiglio su qualche modello che posso prendere in prova considerando che voglio comunque non perdere troppo in comfort? la Wilson clash e' veramente un burro.. ma non spinge!!!!
ps.: la risposta facile sarebbe : usa la PK Q5... ma e' troppo pesante ed ha una rigidità che a fine partita mi ha devastato il polso...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Lun 28 Feb 2022 - 18:33
Prova la nuova Clash ma non con le XCel, men che meno a 22/21.
Montaci la RPM Soft 130 a 21 kg ATW
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Gio 3 Mar 2022 - 12:10
Ieri ho avuto modo di provare la Head Radical MP 2021 ... piatto 98 - 300gr -- con corde Linx 1.25 a 22/21 ... mi e' sembrata una bomba rispetto alla mia Clash (che monta un multi a 1.30 stessa tensione).. penso sia molto dovuto pero' al tipo di corda... ma riesco a spingere molto di piu'... 
Voi esperti che parere mi date sul confronto tra le 2? a parità di corda ci sarebbe molta differenza in spinta da fondo? chiaramente non posso chiedere al noleggiatore di montarmi un'altra corda su una racchetta di prova... Very Happy
Grazie
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Mer 9 Mar 2022 - 23:18
Sto continuando con i miei test.. dopo la Radical Mp di cui sopra (ci ho fatto 2 partite ma ho avuto la sensazione che sia una racchetta difficile x me x il piatto 98... Ho steccato piu volte) oggi ho provato altre 2 racchette..premetto che entrambe avevano un monofilo 1.25 sui 22kg di tensione... TF FIGHT 305 SR e Head Speed MP 360+ .. con la prima non sono praticamente riuscito a giocare (troppa inerzia e rigidità x me oltre anche qui il piatto 98...ma tira sicuramentr forte) con la HEAD mi sembra di aver trovato il giusto compromesso tra potenza e manegevolezza... Avendo avuto qualche problemino al polso (che con la Clash paradossalmente mi sembra di aver aumentato x la spinta che devo metterci io e da quando non la uso il dolore è diminuito) e di spalla in passato..secondo voi la HEAD SPEED MP 360+ con corde giuste può essere il telaio giusto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Gio 10 Mar 2022 - 7:52
Il tuo livello lo possiamo solo desumere da quanto scrivii.
In quel senso la Speed MP 360+ è più "facile" e completa delle altre provate, ma non è certo la panacea di tutti i mali.
Se il tuo livello è mediobasso le scelte vanno fatte rispetto a chi ti devi trovare davanti e non rispetto alle veline pubblicitarie  dei fabbricanti.
Ad un 4.4/NC non darei mai una Speed ma qualcosa di più facile, 
Restando in Head una Extreme MP piuttosto che una Babolat Pure Drive oppure ancora Yonex EZone 100 o simili..
Anche per le "corde giuste" senza sapere tipo di gioco e livello è solo e sempre un tirare ad indovinare....

Un po' più di concretezza potrebbe "aiutare ad aiutare".
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Gio 10 Mar 2022 - 9:52
Ciao grazie della risposta
Provo a descrivere il mio livello di gioco :
Ho 51 anni ho sempre fatto sport ed ho ottima forma atletica (a parte qualche infiammazione polso e spalla avuta in passato ma adesso risolta)
Gioco 3 volte a settimana, Faccio tornei TPRA da 1 anno con ottimi risultati (per quello che puo' valere sono un power 45), spesso durante i tornei (se passo i turni) sono in campo anche per 3-4h in 1 giorno , quindi devo anche valutare un attrezzo che non mi sfianchi dopo 1 ora
Se dovessi farmi un autovalutazione ITR direi 4.0..non oltre
Buon dritto non troppo arrotato , rovescio sicuro piu in back , in top la mando di la ma non faccio ancora vincenti, servizio 1° se piatta riesco a fare degli ace con dei pari categoria... la seconda e' un po' un problema... infatti da un po' di tempo gioco la prima a 3/4 per non mandare di la delle 2nd mozzarellate
Insomma nella FIT (dove sono NC per non aver fatto nessun torneo) sarei 4.5 ol max 4.4 credo ma non oltre
Siccome non vorrei avere l'abbaglio che ho avuto con Wilson CLash v 1.0 che mi sembrava a misura per me ma poi ho visto che la palla non esce ed ANZI ho peggiorato il dolore al polso per dover spingere di piu'... sto chiededno qui se le sensazioni avute ieri con la MP Speed sono corrette... mi sembra abbia piu' spinta, forse meno controllo ma non eccessivamente, oggi non ho nessun dolore dopo 1h di gioco.Tu mi consigli la Extreme MP ma vedo le specifiche e trovo 3pt in piu' di swingweight e 2 in meno di rigidita', le vibrazioni sembrano uguali... ora potrei provare anche questa, ma mi dici quale differenze di base hanno che potrei percepire (a parità di setup) dato il mio livello?
Grazie
Marco
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 11 Mar 2022 - 8:43
Mi sfugge qualcosa..il maggior controllo della Speed lo riferisci rispetto alla Clash?
Perchè gli eventuali paragoni andrebbero fatti teoricamente a parità di setup ma visti i tre telai tranne che con un syngut è virtualmente impossibile.
Per i resto, come già scritto più volte, non basta leggere i database, bisogna anche soprattutto capirli.
Tanto da rendersi conto ad esempio che la polarizzazione della Speed è molto più marcata di quella della Extreme, il che comporta a cascata un maggior sfruttamento delle corde (e conseguente necessità di corde più toste od un ricambio più rapido, tensioni diverse, ed in generale un maggior affasticamento e difficoltà d'uso in tutti i momenti di gioco.
Ergo si, almeno un test della Extreme MP lo consiglio.

E considera che la Speed MP è uno dei miei telai... Suspect
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Ven 11 Mar 2022 - 9:15
IL controllo maggiore l'ho notato tra la Speed e la TF fight (e tu dirai che era scontato lo so Cool)... la CLash sicuramente la controllo meglio come direzionalità... ma la sento poco in mano quando voglio spingere... la palla mi arriva sempre a metà campo avversario... monta corde multi Xcell 1.30 22/21 a 2 nodi... non mi aiuta in difesa anche... la speed sicuramente e' meno controllante ma mi e' sembrata piu' facile (PER ME ) della Radical MP e della TF FIght 305 ed ha un ottima spinta... domandona: secondo te la Spped e' piu' difficile della PK KI 10 305 con cui ho giocato per 2 anni e ho imparato a conoscerla ma la controllavo poco e soprattutto credo mi abbia creato il problema al polso (cosa che vorrei evitare con la prox racchetta)? cmq si.. provero' anche la Extreme

ps nelle mie racchette personali ho SEMPRE usato multif 1.30 a 22/21 O AL MAX 22/22 ... tutte quelle che sto provando hanno MONO (non so pero' che tipo) montato a 22/21 (così mi dicono)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Sab 12 Mar 2022 - 15:35
Tecnicamente tutto si può fare. e va bene.
Però montare a tensione differenziata a due nodi mi sembra non diciamo un'idiozia ma una stranezza, a meno non si abbua ub'idea ben chiara di quel che si vuole ottenere (e ne dubito non poco).
Andando oltre, se pure la Ki10 era incordata a due nodi a tensione differenziata con lo stesso multi temo di capire il problema di controllo.
E sempre come nota a pié di pagina, se i fabbricanti richiedono ed in taluni casi obbligano al montaggio a 4 nodi pena decadenza della garanzia, sarebbe magari utile seguirne i dettami (obblighi quando caso).

La Speed nn è "più difficile" della Ki10, è "diversa".
Però entrambe tenderanno a perdere la palla ogni volta si cercherà di forzare snza dare la giusta quantità di rotazione, e con quelle corde montate così sarà -sempre- iun bel problema.

Se proprio non si vuole un mono, esistono mjulti "moderni" ed ancor più multimono e compositi che sono infinitamente più adatti a telai moderni come quelli di cui si parla.

Ma un tecnico che ne capisca qualcosa di come e cosa si monta per fare funzionare al meglio un telaio è proprio così difficile da trovare dalle tue parti? scratch
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Sab 12 Mar 2022 - 17:31
Da quello che sto imparando da te ho la sensazione che la corda sia molto più importante del telaio..ora dato che : non sono sicurissimo delle tensione differnziata (può darsi che sia un errore di memoria mia e invece me le abbiano montate a 22/22 ma sono sicuro del 2 nodi perché lo vedo sulla clash non ricordo sulla pk perché l ho venduta) e dato che tutte le racchette che potrò prendere in prova avranno su dei mono e chiedere di montare una corda che dico io mi costa tra noleggio e corda sui 30 euro a botta... Dato questo io vorrei solo sapere le differenze tra o telai che ho citato con setup di corde corretto.. se mi dici che la corda è più importante di tutto.. allora mi terrei la clash e ci faccio montare la corda giusta ... ...ma credo che non sia cosi.. ci sarà differenza tra i telai?! Ad ogni modo ormai mi sto convincendo a prendere la Speed MP (che userò ancora domani inbun torneo)... Che adesso ha su una corda montata a 4 nodi comunque... E poi ti dico cosa va o non va e magari approfitterò x chiederti un consiglio sulla corda..intanto grazie 1000
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Dom 13 Mar 2022 - 19:19
Allora..fermo restando che se fossero anche 22 costanti il montaggio a due nodi su taluni telai è inaccettabile (Head,  ma non solo) se hai solo problematiche di controllo ovviamente con un telaio che non spinge un caxxo come la Clash ne avrai meno, ma la tua palla sarà inevitabilmente facile da contrastare.
Però la Speed ha possibilità di montare molti più tipi di corde e con uno spettro di tensioni più ampio...MAgari mi concentrerei più su questa, badando poi che sia montata correttamente  ed alla giusta tensione per il tuo gioco..
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Dom 13 Mar 2022 - 20:26
Eiffel59 ha scritto:Allora..fermo restando che se fossero anche 22 costanti il montaggio a due nodi su taluni telai è inaccettabile (Head,  ma non solo) se hai solo problematiche di controllo ovviamente con un telaio che non spinge un caxxo come la Clash ne avrai meno, ma la tua palla sarà inevitabilmente facile da contrastare.
Però la Speed ha possibilità di montare molti più tipi di corde e con uno spettro di tensioni più ampio...MAgari mi concentrerei più su questa, badando poi che sia montata correttamente  ed alla giusta tensione per il tuo gioco..
La head è montata con un 4 nodi a 22 costanti con un mono linx 1.25.. oggi l ho usata ancora.. spinge parecchio... La controllo chiaramente meno della Clash ma almeno non mi trovo sempre a difendere xche con questa (che è montata con 2 nodi multi a 21kg) spesso mi trovo a essere attaccato... Che multi mi consigli sulla head che dia un occhio anche ai miei legamenti? E soprattutto sarà ancora meno controllante col multi? Grazie del tuo tempo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Lun 14 Mar 2022 - 8:04
Potresti montare una RIP Control 1.30 diciamo a 22 costanti 4 nodi.
E' comunque un multi (anche se la definizione "composito" sarebbe più corretta) ma come dice il nome, "da controllo".
Se ben montato (e "va" montato bene) potresti trovarti a tuo agio....
In alterrnativa, altre composite o multimono (Head Lynx Touch, Prince Warrior Response, Gosen AK Pro CX....)
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Lun 28 Mar 2022 - 16:01
CIao Eiffel.. dammi un parere/consiglio per favore... 
Allora : dopo 1 mese di prove varie che via via ho descritto qui (Radical, tfibre, speed mp) da 2 settimane sto giocando con quest'ultima (che alla fine ho comprato a buon prezzo).. Head Speed Graphene 360+ MP 2021 ... ci ho fatto circa 10h.. le ultime 5 h le ho giocate con un Multi Head velocity 1.30 tirata a 23x22 ... ieri ho fato (e vinto) un torneo TPRA .... sono stato in campo in pratica 3h abbondanti (4 turni)
Ieri sera ed oggi ho iniziato a sentire un leggero fastidi ell'epicondilo (gioco rovescio a 1 mano).. ti ricordo che 5 anni fa ho sofferto di questo problema che mi ha bloccato per 1 anno ... ora il mio terrore (nonostante mi trovi da dio con questo telaio) e' che possa farmi tornare a quel problema (sono un po' prevenuto)... ti ricordo che arrivo da Prokennex e Clash con le quali non ho MAI avuto questo sintomo... secondo la tua esperienza e' meglio che lasci perdere questo telaio oppure posso lavorare sulle corde? grazie 1000
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Lun 28 Mar 2022 - 16:32
EIDT...aggiungo che so che mi avevi consigliato la rip control 1.30 a 22 costanti.. ma il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato  di provare le Velocity.. 4 nodi naturalmente... il dolorino credo dipenda da qualche rovescio che ieri ho steccato... mi spiacerebbe davvero tanto non poter usare questo telaio perche mi sembra finalmente di aver quadrato il cerchio per il mio gioco.. ma certo che se mi deve tornare l'epicondilite.. torno a PK o telai piu' morbidi...
Inoltre qualche giorno fa , visto che il manico 3 mi sembra appena piccolo, gli ho messo un 2nd overgrip (head soft da 8gr) che ha riequilibrato un po' il bilanciamento (ma anche appesantito il telaio) , ma in mano la sento meglio come impugnatura...
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Lun 28 Mar 2022 - 16:44
Interessante: la Speed 360+ MP del 2021 non e' una racchetta a "rischio" visto la sua bassa rigidezza dinamica (vibra a 140Hz), in piu' con le Velocity 130 a 23/22kg non dovrebbero trasferire troppo l'impatto al telaio. Oltretutto Velocity ancora abbastanza nuove (<5h) scratch

Verrebbe da verificare, per scrupolo, montaggio delle corde e tecnica del rovescio...

Per esperienza personale pero', la risposta fisiologica del gomito spesso esula dalla fisica e semplicemente vibrazioni a frequenze diverse (nuove anche in ampiezza) insieme al sovraccarico possono portare fastidi. Si tratta di un problema mitigabile ma non curabile chiamata vecchiaia.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Lun 28 Mar 2022 - 16:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:EIDT...aggiungo che so che mi avevi consigliato la rip control 1.30 a 22 costanti.. ma il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato  di provare le Velocity.. 4 nodi naturalmente... il dolorino credo dipenda da qualche rovescio che ieri ho steccato... mi spiacerebbe davvero tanto non poter usare questo telaio perche mi sembra finalmente di aver quadrato il cerchio per il mio gioco.. ma certo che se mi deve tornare l'epicondilite.. torno a PK o telai piu' morbidi...
Inoltre qualche giorno fa , visto che il manico 3 mi sembra appena piccolo, gli ho messo un 2nd overgrip (head soft da 8gr) che ha riequilibrato un po' il bilanciamento (ma anche appesantito il telaio) , ma in mano la sento meglio come impugnatura...
Ecco, queste due cose le indagherei meglio.

Io ad esempio non tollero (piu') i decentraggi e ho risolto con le Yonex, tolleranti orizzontalmente piu' che verticalmente, cosa che nel mio caso ha giovato.
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
MARCO.GUAJO@GMAIL.COM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.10.21

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Lun 28 Mar 2022 - 17:12
In realtà dai dati che vedo sono passato da RDA 55 e vibr. 121 hz (wilson clash usata per 4-5 mesi) a RDA 64 e vibraz. 145 hz ... non sono un tecnico  non so se questo salto sia poco o tanto... e' anche vero che nell'ultimo mese ho testato diversi telai e corde prima di stabilirmi con questa configurazione che comunque ho usato solo per 6-7 h a essere precisi
Certamente il gesto del rovescio soprattutto in top devo migliorarlo.. ma ti dico che quando usavo la PK 10 305 (usata per oltre 1 anno) che ha questi 2 valori ancora piu' alti (oltre a un maggiore peso in testa) avevo una tecnica peggiore e steccavo di piu' ma non ho mai avuto queste sensazioni (che ripeto sono solo un'avvisaglia - magari un affaticamento del musclo avambraccio sup. - non e' proprio un dolore all'epicondilo) ma e' anche vero che ai tornei uscivo dopo 1 turno Very Happy

... il manico 3 mi e' sempre sembrato giusto con aggiunta di 1 overgrip... in realtà facendo la prova del "dito dell'altra mano che deve aver spazio all'interno dell'impugnatura" ho visto che questo spazio non e' propriamente così largo.. per questo sto provando ad aggiungere 1 overgrip facendolo (credo ) diventare QUASI un manico L4 .. ci ho giocato e la sensazione di stabilità mi sembra migliore sulla presa.. intanto grazie per la risposta... mi piacerebbe capire se posso agire sulle corde.. che ne so magari scendendo a 22x22 o meno...
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Lun 28 Mar 2022 - 17:27
Sicuramente Mario potrà dire di più ma la tensione io non la cambierei, mi sembra corretta per le Velocity.
Per il fastidio vedi come va e poi ti regoli. Avendo cambiato tante cose difficile dire cosa sia la causa e quando sia iniziata, ma inutile fasciarsi la testa troppo presto.
Come prevenzione però, rinforzare gli avambracci non sarebbe una cattiva idea, nel lungo termine è la soluzione più efficace a mio avviso.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

In Corso Re: Consiglio racchetta prokennex o altro

Lun 28 Mar 2022 - 18:34
Ciao, io usavo la head extreme touch mp, la sentivo poco maneggevole e ho provato la head speed 360 mp, sempre con multifilo. Misteriosamente, mi faceva un gran male alla spalla, anche se in teoria doveva essere più "pericolosa" la extreme. Questo per dire che l'esperienza con le racchette è molto soggettiva, ora mi sto trovando molto bene con la YPF S , 300 x 32, profilata morbida , con meno spinta ma più controllo della extreme
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.