Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:45rogermaestro555AlcarazOggi alle 22:35rogermaestro555Armeggio ibrido per Tour 100POggi alle 22:35drichichiCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 22:27Paolopicap4 risate Oggi alle 22:21drichichiNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 22:15Albi78Genesis NEWOggi alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Oggi alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteOggi alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rOggi alle 19:44mike61Denis ShapovalovOggi alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Oggi alle 18:25Ivano TennisRafael NadalOggi alle 18:21ExDedalusConsiglio macchina incordatriceOggi alle 16:59Ragus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Diego99
Diego99
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 24
Data d'iscrizione : 24.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100

Risolto [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Ven 24 Set 2021 - 20:40
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono nuovo e questa è la mia prima domanda. Devo cambiare le corde alla mia Head Extreme S (penultimo modello, quella giallo fluo) 280 g e vorrei dei consigli su quali mettere. Ho 21 anni, gioco da circa un anno e mezzo, ma soltanto quest'estate ho preso le prime lezioni (6), mentre prima giocavo da autodidatta, quindi con le impugnature sbagliate, ecc. Gioco principalmente da fondo campo in top e in spinta e sono un po' falloso e ancora carente in servizio, volée e back, comunque ho la tendenza anche a salire a rete, anche se gioco a poco a detta del maestro sono portato per questo sport e penso di eseguire i colpi abbastanza bene nei movimenti, se può interessare. Attualmente ho montato delle Head Sonic Pro (quindi monofilamento), con le quali gioco da 6 mesi (è tanto lo so, l'ho scoperto da poco che le monofilamento andrebbero cambiate dopo una ventina d'ore di gioco perché perdono la loro elasticità e diventano dannose per il braccio, comunque non ho avuto problemi), incordate a 22-21 e ormai troppo allentate e senza controllo, anche se devo dire che da una parte mi piace la tensione bassa per via della facile spinta che si può avere, quindi mi piacerebbe una via di mezzo tra potenza, controllo e spin. Avevo pensato di provare le multifilamento, avendo letto cose positive da alcuni articoli qui su internet, considerate più adatte per gli amatoriali, ma le consigliate, oppure continuo con le mono? Però ho letto essere inadatte al top spin.
Come avrete capito non ho il problema di romperle.
Il mio maestro consiglia le Yonex Polytour Pro perché sono le sue preferite, ma non è detto che sia lo stesso per me, e poi le ha incordate anche mio fratello sulla sua Head Instinct S, quindi ho avuto modo di provarle, e non mi sono particolarmente piaciute, anche se c'è la differenza di racchetta, e la tensione è 23-22.
Come ultima domanda, non so se mi sto dilungando troppo, vorrei sapere se posso fare un tentativo di aggiungere peso nel manico perché a volte il bilanciamento sulla testa (335) mi ha dato fastidio, altre volte invece non l'ho nemmeno sentito, e se sì con cosa? Leggevo in altri post qui sul forum di patafix e silicone, anche se quest'ultima mi dà un'idea di cosa più definitiva mentre nel mio caso sarebbe soltanto una prova. Ho anche sentito parlare delle strisce adesive, e in caso dove si metterebbero? Mi affido a voi per entrambi i miei quesiti. Ciao!

Diego99
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Lun 27 Set 2021 - 14:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Un'ultima cosa per essere preparato in caso il mio incordatore non potesse fare il pre-stiraggio alle multi che mi hai detto (non avendo esperienza e non avendolo richiesto mai non so se è una cosa semplice e che fanno tutti), dovrei modificare qualcosa nel setup che mi hai indicato?
Thanks
Diego99
Diego99
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 24
Data d'iscrizione : 24.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Mer 29 Set 2021 - 17:52
Ciao Eiffel, ho chiamato l'incordatore e mi ha detto che non ha attualmente la Lynx e che deve ordinarla a breve. Quindi tra aspettare la prossima settimana per fare il tuo preciso setup o sostituire la Lynx con un'altra che lui ha (mi parlava della Sonic) che mi consigli? Se vale la pena aspetto per la Lynx eh, sarà all'incirca una settimana. Per te quale sarebbe la migliore alternativa alla Lynx in tal caso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Gio 30 Set 2021 - 8:15
La Sonic dura 3 ore su quel telaio...forse. Suspect

Meglio aspettare la Lynx che  pure non è il top, al limite in alternativa la Revolve nera di Wilson alla stessa tensione.

Tutto ma non quel ce$$o di Sonic... Suspect
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Gio 30 Set 2021 - 16:45
Diego99 ha scritto:
rey20 ha scritto:
Diego99 ha scritto:😂 Ma cosa può averlo portato a farne 6 e che differenze ha da una regolare a 4?
posta la foto così capiamo meglio sti 6 nodi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a eiffel è scappata questa foto  Laughing
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20546
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Gio 30 Set 2021 - 18:47
rey20 ha scritto:
Diego99 ha scritto:
rey20 ha scritto:
Diego99 ha scritto:😂 Ma cosa può averlo portato a farne 6 e che differenze ha da una regolare a 4?
posta la foto così capiamo meglio sti 6 nodi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a eiffel è scappata questa foto  Laughing

6 NODI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  affraid affraid affraid affraid affraid affraid
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Ven 1 Ott 2021 - 15:03
Avrà finito la matassa/rotto la corda e avrà dovuto aggiungere un altro spezzone...  [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S - Pagina 2 810504
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Sab 2 Ott 2021 - 7:41
Non si fa, mai.
Con nessuna giustificazione.
Così qualsiasi garanzia è andata a donne di malaffare...
Diego99
Diego99
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 24
Data d'iscrizione : 24.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100

Risolto Attendo ancora

Mar 12 Ott 2021 - 19:03
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], siccome mi sono stancato di aspettare che gli arrivino le Lynx e la Revolve non ce l'ha, domani pensavo di far mettere le Polytour (che ho letto essere anche delle mono soft) sempre in ibrido con le velocity da te consigliate. Che mi dici, si può fare o senza Lynx dovrei smettere di prendere in considerazione l'ibrido e tornare sul full multi? Spero nel tuo ok così mi sbrigo, che tanto sono un principiante... Rolling Eyes
Diego99
Diego99
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 24
Data d'iscrizione : 24.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Gio 14 Ott 2021 - 0:47
Come non detto, questo pomeriggio mi ha chiamato dicendomi che gli sono arrivate, gli ho portato la racchetta e già domani dovrebbe ridarmela incordata. Speriamo mi trovi bene, vedremo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Gio 14 Ott 2021 - 7:16
Se è lo stesso che ti ha fatto quel "capolavoro"  Rolling Eyes si può capire come abbia definito le PT Pro un "poly soft"(230 psi dinamici e 1.05 Kg/mm statici significano "rigida" e "secca") quello che non si può capire al limite è il tuo dargli ascolto... Suspect

Chissenefrega se sei un principiante, proprio per quello il lavoro deve essere fatto al meglio e con i materiali adatti....
Diego99
Diego99
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 24
Data d'iscrizione : 24.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Ven 15 Ott 2021 - 2:46
Eiffel59 ha scritto:Se è lo stesso che ti ha fatto quel "capolavoro"  Rolling Eyes si può capire come abbia definito le PT Pro un "poly soft"(230 psi dinamici e 1.05 Kg/mm statici significano "rigida" e "secca") quello che non si può capire al limite è il tuo dargli ascolto... Suspect

Chissenefrega se sei un principiante, proprio per quello il lavoro deve essere fatto al meglio e con i materiali adatti....
Non è stato lui a definirle soft (anche se comunque non me le ha sconsigliate quando gliele ho nominate Neutral) ma sono io che l'ho letto sull'etichetta della matassa vista su internet, che ora ti allego (sono quelle blu perché le gialle non hanno questa grafica della durezza, non mi dire che è il colore a farle passare da rigide a soft?! Shocked) In realtà c'è anche l'immagine delle gialle solo che le ho viste soltanto 1,15.
Lui, invece, all'inizio, quando mi ha indicato l'alternativa alla lynx che non aveva, nominando, appunto, le Sonic, le ha definite più morbide delle Lynx (è vero?) 

Comunque oggi ho fatto due palleggi fuori casa mia con la nuova incordatura e per quanto possano valere, ho avuto buone sensazioni, palla che esce bene e buon comfort all'impatto  [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S - Pagina 2 622327 ma aspettiamo domani per la prova in campo, anche se prevedono 39 km/h di vento. Mad
Ah, il prestiraggio delle multi l'ha fatto manuale, speriamo meglio di niente Rolling Eyes, comunque conosco solo lui nella mia zona, almeno finora.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Ven 15 Ott 2021 - 7:38
La gialla è diversa dalla blu e comunque si, se usati in miscela e non come guaina, i coloranti influenzano durezza d elasticità della corda.
La gialla nello specifico risulta un filo più rigida ed un 5% meno elastica della blu, cosa che ne influenzain maniera imortante al reattività.
La Sonic è parecchio più morbida di entrambe (un buon 10%) ma prestazionalmente è un ce$$o di proporzioni bibliche soprasttutto per stabilità, tenut di tensione e controllo.
Però a 22/21 4 nodi su quel telaio potrebbe anche andare, in rapporto al peso limitato del telaio.

P.S. se è la stessa persona, spero le incordi meglio di quanto ha fatto con la  Instinct.... Shocked
Diego99
Diego99
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 24
Data d'iscrizione : 24.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100

Risolto Re: [Risolto]Che corda montare sulla Head Extreme S

Ven 15 Ott 2021 - 11:42
Eiffel59 ha scritto:La gialla è diversa dalla blu e comunque si, se usati in miscela e non come guaina, i coloranti influenzano durezza d elasticità della corda.
La gialla nello specifico risulta un filo più rigida ed un 5% meno elastica della blu, cosa che ne influenzain maniera imortante al reattività.
La Sonic è parecchio più morbida di entrambe (un buon 10%) ma prestazionalmente è un ce$$o di proporzioni bibliche soprasttutto per stabilità, tenut di tensione e controllo.
Però a 22/21 4 nodi su quel telaio potrebbe anche andare, in rapporto al peso limitato del telaio.

P.S. se è la stessa persona, spero le incordi meglio di quanto ha fatto con la  Instinct.... Shocked
Sì, stavolta sembra aver fatto un buon lavoro. Invece se provo a toccare le corde come se dovessi sistemarle (anche se non c'è niente da sistemare) noto che le velocity sono più mobili come se scivolassero con poco attrito sulle Lynx ma non avviene il contrario, è normale? Mi sa che a prescindere le orizzontali sono più mobili solitamente.
Comunque a proposito di Instinct, mi sa che quando mio fratello dovrà incordare ti disturberò di nuovo 😅, eventualmente se gli piace il setup che ho fatto io, si può fare anche nella sua?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.