Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 12:22
Salve a tutti.
Ho 36 anni, sono alto 1,78m per 70Kg.
Sto prendendo lezioni di tennis individuali da un paio di mesi (2 ore a settimana).

Ho giocato provando principalmente 3 racchette (penso siano di qualche annetto fa):

Babolat Pure Drive – 300gr Piatto 100 
Babolat Pure Aero – 300gr Piatto 100
Wilson Eavy 100L - 267 g Piatto 100

La lezione dura al massimo 1 ora e, essendo un principiante, non ho avvertito grosse differenze tranne che la Wilson mi sembrava un pò troppo leggera e con un effetto "fionda" (forse dipende dalle corde), la Aereo un po’ pesantuccia da maneggiare e gestire e la Pure Drive quella con cui riesco a colpire meglio anche se la sento abbastanza pesante da maneggiare.
Le racchette mi sono state gentilmente prestate, ma visto che volevo continuare a “giocare” e prendere lezioni, pensavo fosse il caso di acquistarne una mia.

Ovviamente il mio livello è ancora molto basso, non ho uno specifico stile di gioco e mi piacerebbe pian piano imparare ad eseguire bene tutti i colpi.
Ho letto un po' sul forum i vari consigli e prima di acquistare qualcosa volevo provare queste 3 racchette :

INSTINCT S
Wilson Blade 100UL V7.0
Head SPEED S

(ho la possibilità di provare una HEAD Spark Pro ma ho letto che è 270gr e pre-incordata quindi non so se è proprio il massimo da provare).

Non cerco la racchetta della vita ma un attrezzo che riesca ad “accompagnarmi” nell’ apprendimento, un po' più facile da gestire e che non debba cambiare dopo poco tempo - quelle citate potrebbero andare bene per un principiante come me?
Ho deciso di scendere un po' come peso dell’attrezzo 285gr ma tra inerzia, corde, bilanciamento ecc… sono un po' disorientato.  
Potreste elencarmi le caratteristiche principali da guardare nella scelta dell'attrezzo e/o eventualmente qualche altro valido modello da provare?
Nell’eventualità di un acquisto è consigliabile prenderla nuova oppure va bene anche un attrezzo usato in buone condizioni?

Grazie per le eventuali risposte e suggerimenti...
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 14:52
Ciao, se posso darti il mio parere, basato esclusivamente sulla mia esperienza su quanto accaduto a me stesso, le 300g non sono SEMPRE la scelta ideale per tutti, quindi è più che probabile (soprattutto all’inizio della tua esperienza tennistica) che scendere di peso con la racchetta sia un’ottima idea. Io stesso una 300g la posso utilizzare, ma dopo mezz’ora inizio ad accusare il peso (soprattutto in partita, quando subentra la tensione e i movimenti magari sono meno sciolti che in palleggio).
Tra quelle che hai provato, la Pure Drive 300g è quella più generica e “facile” (anche se resta un telaio che deve essere gestito con tecnica).
Le altre racchette che hai citato come possibili acquisti non le conosco, ma se dovessi scegliere probabilmente andrei sulla Speed S.
Per le corde (forse ancora più importanti della racchetta) sceglierei un Multifilo (tipo Head Velocity o anche Wilson Sensation, tanto per corre tra quelli più comuni) ad una tensione di 23kg (non di più) e incordata a 4 nodi.
E buon divertimento!
Daniele87
Daniele87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.08.21

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 15:54
DropShot85 ha scritto:
volevo provare :
Wilson Blade 100UL V7.0

(ho la possibilità di provare una HEAD Spark Pro ma ho letto che è 270gr e pre-incordata quindi non so se è proprio il massimo da provare).
Troppo leggere queste due, per carità...
Le due Babolat provate le hai sentite pesanti quasi sicuramente perché hanno entrambe inerzia per te troppo elevata: quasi media la Drive (320) e appena superiore alla media la Aero (324) - guarda caso, quella che riuscivi a gestire meglio è proprio la prima. Wink Il peso c'entra relativamente, secondo me. E questi valori vanno aumentati se c'erano applicate delle strisce di metallo sulla testa, ad esempio... Poi se le hai sentite anche un po' "secche", potrebbe aver a che fare con la rigidità anche. Ad ogni modo, un uomo adulto anche non allenato (e senza problemi particolari) in genere può benissimo maneggiare una 290 g almeno. Da quel che racconti, quindi, proverei a restare su un peso 285-295 e un'inerzia compresa tra 307-319 max.
La Speed S e la Instinct S sono inutilmente troppo rigide per quel che offrono (la prima proprio out per me); a quel punto, meglio una GRAVITY S 2021: a parità di peso e inerzia, è ben più flessibile (considera, comunque che ha un piatto 104). Oppure, anche se non è tra le mie preferite, una classica Wilson Clash 100 (295g) potrebbe fare al caso tuo: come primo approccio ci sta sicuramente.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 19:05
Mio personale parere (avendola avuta) e sempre nel rispetto delle opinioni altrui, la clash non la consiglierei ad un principiante agli inizi...proprio no.
Dropshot, diciamo che il miglior consiglio potrebbe e dovrebbe dartelo un buon maestro vedendoti giocare (o comunque un'esperto in un negozio specializzato).
Senza questa possibilità, che sarebbe la cosa ideale, fosse per me sceglierei più una Blade 100L...con possibilità di customizzarla successivamente
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 19:56
Volendo anche una Prince Tour 100 290gr, una Dunlop CX200LS etc
Daniele87
Daniele87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.08.21

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 20:36
Moren ha scritto:la clash non la consiglierei ad un principiante agli inizi...proprio no.
Perché, per curiosità? Si manovra che è un piacere... e il peso non è eccessivo. Nel senso che non supporta troppo in potenza?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 21:08
Daniele87 ha scritto:
Moren ha scritto:la clash non la consiglierei ad un principiante agli inizi...proprio no.
Perché, per curiosità? Si manovra che è un piacere... e il peso non è eccessivo. Nel senso che non supporta troppo in potenza?
diciamo che non è incisiva
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 21:39
Daniele87 ha scritto:
Moren ha scritto:la clash non la consiglierei ad un principiante agli inizi...proprio no.
Perché, per curiosità? Si manovra che è un piacere... e il peso non è eccessivo. Nel senso che non supporta troppo in potenza?
Non la consiglierei perché non agevolerebbe né spinta né facilità di gioco ad un principiante. 
La sua concezione sviluppa "energia positiva" solo a determinate condizioni di incordatura (non certo da consigliare ad un principiante, quali multimono a basse tensioni...) e di decisione nel braccio/colpo.
In sintesi, avendola provata, paradossalmente non la ritengo una racchetta facile e di massa, anche se vorrebbero far sembrare il contrario. 
Il fatto che si manovra che è un piacere è dovuto principalmente al rapporto peso/bilanciamento ma non è soltanto quello che poi agevola la giocabilità. Poi, naturalmente,  non è il vangelo quindi ci sarà pure chi si è trovato bene
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 21:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] purtroppo ho chiesto al maestro ma mi ha dato indicazioni generiche sulla scelta di un attrezzo classico e bilanciato, da acquistare anche usato, non troppo leggero e "facile", che possa accompagnarmi nell'apprendimento senza doverlo cambiare dopo poco tempo mi ha parlato solo di peso intorno ai 300gr - purtroppo ho trovato un solo negozio nelle vicinanze dove lavoro, specializzato nel tennis a cui mi rivolgerò.

Cmq grazie a tutti, diciamo che mi sono "schiarito" un pò le idee anche se non del tutto:

Peso 285-295gr
Inerzia 307-319gr
Rigidità non troppo elevata che da una scala da 1 a 100 dovrebbe essere intorno ai 60 (spero di aver capito bene)
Bilanciamento 32-33

In questo modo dovrei un attrezzo abbastanza maneggevole, con +/- buona potenza e che potrebbe aiutarmi ad imparare.

Correggetemi se sbaglio racchetta - Consigli Racchetta Principiante 1f605 ovviamente se avete altri consigli su racchette sono ben accetti

Buona Serata
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 21:47
P.s. preciso che energia positiva non è inteso sulla spinta...ma sulla giocabilità
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 22:04
Primo consiglio: usata fresca (che sia in specifica).

Io andrei su una head speed mp, racchetta facile, senza grandissimi pregi ma ok x iniziare,  altroché (io iniziai con una speed...senza nemmeno saperlo).

Oppure prince Tour 290 gr. All around super confortevole. 

O dunlop cx 200ls.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 23:13
Roger75 ha scritto:Primo consiglio: usata fresca (che sia in specifica).

Io andrei su una head speed mp, racchetta facile, senza grandissimi pregi ma ok x iniziare,  altroché (io iniziai con una speed...senza nemmeno saperlo).

Oppure prince Tour 290 gr. All around super confortevole. 

O dunlop cx 200ls.
Ed io che stavo a dì??????? Rolling Eyes
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 23:33
Very Happy
drichichi ha scritto:
Roger75 ha scritto:Primo consiglio: usata fresca (che sia in specifica).

Io andrei su una head speed mp, racchetta facile, senza grandissimi pregi ma ok x iniziare,  altroché (io iniziai con una speed...senza nemmeno saperlo).

Oppure prince Tour 290 gr. All around super confortevole. 

O dunlop cx 200ls.
Ed io che stavo a dì??????? Rolling Eyes
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Lun 13 Set 2021 - 9:58
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , sono un principiante con un profilo simile al tuo, di recente ho aperto un post simile, potresti trovarlo utile: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Se vuoi chiedermi qualcosa in merito alla mia esperienza puoi scrivermi in privato...
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Lun 13 Set 2021 - 10:15
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] letto 😅- purtroppo non posso scriverti in pvt perché ancora non ho raggiunto il limite dei 15 mess.
Ho visto che hai acquistato alla fine una HEAD Instict +360 MP se posso chiederti, quale racchette hai testato?
Sto fatto del manico Head mi ha incuriosito 🤔
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Lun 13 Set 2021 - 11:23
Breakpoint ha scritto:Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , sono un principiante con un profilo simile al tuo, di recente ho aperto un post simile, potresti trovarlo utile: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Se vuoi chiedermi qualcosa in merito alla mia esperienza puoi scrivermi in privato...
Puoi scrivere pure qua.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Lun 13 Set 2021 - 11:25
Compravendite a parte, condividiamo esperienze nei post.
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Lun 13 Set 2021 - 12:40
DropShot85 ha scritto:Ho visto che hai acquistato alla fine una HEAD Instict +360 MP se posso chiederti, quale racchette hai testato?

Ciao, nel mio post ho scritto qualche nome di modelli che ho "provato", ma purtroppo la maggior parte erano con manico non della mia misura e incordature molto probabilmente vecchie e ormai da rifare, per questo non credo sia utile la mia esperienza in merito.

Posso dirti la mia esperienza (per quanto limitata a 4 ore di gioco) con la Instinct MP perchè è della mia misura, e ha una incordatura nuova (anche se non so giudicarne la bontà rispetto a quanto io ho chiesto).

Ammetto che affatica un po' più il mio polso rispetto alla vecchia Pure Drive, pur avendo stesso peso (anche considerando incordatura e overgrip), bilanciamento e simile rigidità del telaio.
Va detto però che le corde della vecchia erano davvero "molli" e queste sembrano davvero molto "tese".
Considera anche che sicuramente non ho un'impugnatura abbastanza decontratta e stringo ancora più del dovuto.

A parte questo, mi sento a mio agio, mi sembra di avere un maggior controllo e precisione.
Forse una più leggera mi avrebbe facilitato nel periodo iniziale ma spero che ne gioverò quando avrò migliorato la tecnica.

Ovviamente, se ne hai l'opportunità, la cosa migliore sarebbe provarla, ma, da principiante, mi rendo anche conto che le nostre sensazioni al momento non sono affidabili per una scelta ponderata...
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Sab 18 Set 2021 - 16:29
Buongiorno, riprendo la discussione poiché ho provato un altro paio di telai (gentilmente prestati da amici):
Wilson Blade 98S anno 2018
294gr - 64Ra - 18x16 string pattern - swingweight 301 - Spinweight 312. (riuscivo a maneggiarla abbastanza bene, anche se da fondo dovevo spingere di più - il piatto piccolo non mi ha agevolato per niente)
Head Speed Mp graphene 360+ anno 2021
300gr telaio nudo - 328gr (incordata + overgrip + anti vibrazioni) - 63Ra - 18x19 String pattern - Swingweight 323 (un po’ faticosa da spingere ma a sensazione, è quella con cui mi sono trovato meglio in generale).

Aspetto di provare la Head Instict MP e spero di riuscire a provare anche la Prince 290 😅.
Avendo trovato le caratteristiche di rigidità e swingweight sul web e non sapendo che tipo di corde erano montate, volevo sapere se sono + o - attendibili oppure se le corde incidono di parecchio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 19 Set 2021 - 8:57
I dati reperibili non sono generalmente inattendibili però vanno presi "cum grano salis" in quanto riferiti a determinati setup non generalmente di corretto uso.
Peraltro la 98S'18 è ben diversa dall'attuale.
La Speed MP è uno dei telai "universali" di maggior successo e non si fatica a capirne il perchè.
La Tour 100/290 è pure essa uno dei telai più venduti di quella specifica fascia.
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Gio 7 Ott 2021 - 23:38
Buona Sera,
purtroppo non sono riuscito a provare la Prince Tour 100/290 consigliata i negozi nella mia zona non è che sono super forniti Sad
Nel frattempo ho provato una Head Extreme Touch Mp che mi è piaciuta anche se la tensione bassa delle corde non mi ha agevolato nel gioco e, proverò una Speed S da 285gr gentilmente presa in prestito, giusto per capire se un telaio più leggero può piacermi di più ma sarei orientato ad acquistare una Instinct MP usata (come nuova) seguendo i consigli sul forum.
E qui arrivo al dunque: in pratica ho trovato sia la Instinct MP 2021 che la versione precedente, usate in ottimo stato e tutte e due già incordate:
- Head Instinct MP 2019 - usata come seconda racchetta, è ferma da un pò ma è davvero ben tenuta (incordata con multifilamento) 
- Head Instinct MP 2021 - racchetta con solo 1/2 ore di gioco (incordata con monofilamento head)

Volevo capire se ci sono differenze sostanziali tra i due telai, quanto andrebbe pagato un attrezzo del genere usato e se ci sono particolari cose a cui fare attenzione per non prendere qualche fregatura.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Gio 7 Ott 2021 - 23:57
Evitare fregature: familiare peso e bilanciamento, almeno. Multifilo che tipo, da quante ore? Usato: la più vecchia tanto se gli dai 60/70€. La nuova 150 on line, togli l' Iva, è comunque un usato, 90/95. Sui 2 telai lascio esprimere chi li conosce.  Da quel che avevo letto sulla istinct, poca spesa, buona resa.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Ven 8 Ott 2021 - 7:50
La vecchia è un buon telaio, la nuova, per renderla ancora più facile, l'hanno resa un ce$$o di dimensioni bibliche se si cercano prestazioni, a meno di non appesantire l'ovale per stabilizzarla.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Ven 8 Ott 2021 - 8:53
Roger75 ha scritto:Evitare fregature: familiare peso e bilanciamento, almeno. Multifilo che tipo, da quante ore? Usato: la più vecchia tanto se gli dai 60/70€. La nuova 150 on line, togli l' Iva, è comunque un usato, 90/95. Sui 2 telai lascio esprimere chi li conosce.  Da quel che avevo letto sulla istinct, poca spesa, buona resa.
Era fa misurare evidentemente..ma era anche tardi... Very Happy
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

racchetta - Consigli Racchetta Principiante Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Ven 8 Ott 2021 - 9:10
Eiffel59 ha scritto:La vecchia è un buon telaio, la nuova, per renderla ancora più facile, l'hanno resa un ce$$o di dimensioni bibliche se si cercano prestazioni, a meno di non appesantire l'ovale per stabilizzarla.

Caspita sono sorpreso di leggere un giudizio così, perchè nel mio post riguardo la mia prima racchetta mi sembrava che tutto sommato la consigliassi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.