Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
OLINAD
OLINAD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.08.21

CONSIGLI RACCHETTA Empty CONSIGLI RACCHETTA

Gio 12 Ago 2021 - 13:54
Buon giorno a tutti
Ho 72 anni altezza 1,74 peso kg.79
sono giocatore amatoriale prevalentemente di doppio .
Da circa 8 anni gioco con racchetta PRO KENNEK Q 15 con cordatura BABOLAT XCEL diam.1,35 tensione 21 Kg .Questa scelta si è resa necessaria per i tanti problemi fisici che ho dovuto sopportare,epicondilite,dolori alla spalla e al polso ,ma che comunque non mi hanno scoraggiato e proseguo a giocare con regolarità con una media di due doppi alla settimana.
Ora ultimamente ho constato di steccare la pallina più del dovuto (probabilmente per all'eta) pertanto al fine di migliorare questo problema ho trovato una racchetta PRO KENNEX Q30 di dimensioni maggiori rispetto a quella in uso.
I pareri sull'utilizzo di questa racchetta sono discordanti ed è impossibile da provare preventivamente, appartenendo ad una tipologia non di uso frequente.
Ora chiedo a voi se potete darmi qualche consiglio e se ci sono persone che la utilizzano.
Vi ringrazio cordialmente
Francesco2007!!
Francesco2007!!
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.08.21

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Gio 12 Ago 2021 - 15:09
Salve Olinad io 2 giorni fa ho chiesto anch'io un consiglio per la racchetta, purtroppo senza risposta......
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Gio 12 Ago 2021 - 15:31
OLINAD ha scritto:Buon giorno a tutti
Ho 72 anni altezza 1,74 peso kg.79
sono giocatore amatoriale prevalentemente di doppio .
Da circa 8 anni gioco con racchetta PRO KENNEK Q 15 con cordatura BABOLAT  XCEL diam.1,35 tensione 21 Kg .Questa scelta si è resa necessaria per i tanti problemi fisici che ho dovuto sopportare,epicondilite,dolori alla spalla e al polso ,ma che comunque non mi hanno scoraggiato e proseguo a giocare con regolarità con  una media di due doppi  alla settimana.
Ora ultimamente ho constato di steccare la pallina più del dovuto (probabilmente per all'eta) pertanto al fine di migliorare questo problema  ho trovato una racchetta PRO KENNEX Q30 di dimensioni maggiori rispetto a quella in uso.
I pareri sull'utilizzo di questa racchetta sono discordanti ed è impossibile da provare preventivamente, appartenendo ad una tipologia non di uso frequente.
Ora chiedo a voi se potete darmi qualche consiglio e se ci sono persone che la utilizzano.
Vi ringrazio cordialmente
Potrebbe darti fastidio la lunghezza maggiore del telaio. La Q15 se non erro è 27.50. che peso ha?
OLINAD
OLINAD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.08.21

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Ven 13 Ago 2021 - 13:20
mi auguro che qualcuno risponda ,soprattutto i tecnici che operano nel sito.
Penso pero' che la risposta non sia facile e preferiscono "glissare"
Saluti
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1884
Data d'iscrizione : 26.01.14

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Ven 13 Ago 2021 - 21:42
Siamo all'antivigilia di ferragosto è fin troppo probabile che glissino per ferie. Comunque io ho 56 anni 1,85 per 95 kg il mio tennis era ed è seppur scaduto contrattaccante da fondocampo, non potendo più permettermi 98 o 100 comunque traendo più profitto dagli os sono passato a radical os le più recenti da 295gr, gravity s, pure drive 107, che alterno a piacimento. Col tempo ho capito che il kinetic seppur valido (ho una kinetic pro 5g) non è il graal. Per quanto ti riguarda la mia opinione è che dovresti se puoi provare un telaio con qualche pollice in più senza arrivare ad ingombranti 120", anche un 107 fino ad un 110 magari un pò più rotondo perchè a mio avviso più giocabili scendendo di 10 punti di inerzia per salvaguardare polso e spalla, dall'epicondilite ti salvaguarda la morbidezza dell'os.
OLINAD
OLINAD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.08.21

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Sab 14 Ago 2021 - 13:56
Per prima cosa ti ringrazio di avermi risposto .
Ti chiedo però un'ulteriore sforzo di potermi indicare a che tipo e marca di racchette fai riferimento ,così non dovrei fare una ricerca in internet per trovare quello che consigli.
Anche perchè non ne capisco molto di materiali e di requisiti tecnici .
Rischierei di andare in confusione valutando tutte le caratteristiche tecniche che ogni costruttore evidenzia nelle schede tecniche.
Capisco che non ti vuoi sbilanciare,perchè le buona scelta è sempre alla fine soggettiva , da parte mia ricorda che l'evventuale errato acquisto non ti sarà mai rinfacciato.
Ti ribadisco comunque quello che ho scritto sulle mie problematiche .Un'ultima cosa prediligo le racchette leggere (260-270-280 gr) che penso per il doppio, siano da preferire.
Buona giornata
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Sab 14 Ago 2021 - 16:05
Oltre a quelle indicate da  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi prendere in considerazione la Instinct 360+ lite 107, la Beast 104 sia 260gr che 280gr, credo che possano andare bene per quello che chiedi tu.
OLINAD
OLINAD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.08.21

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Sab 14 Ago 2021 - 19:35
ti ringrazio Andrea
ho valutato la HEAD e la terrò in considerazione .
Ho letto la scheda tecnica e penso dovrebbe andare bene.
Oltretutto siamo su 100 euro di spesa.
La PRINCE invece possiede un ovale più piccolo (671cm2) rispetto a quello che attualmente uso 677,42 e non ho letto niente sul confort legato ai materiale.
Se vuoi darmi qualche altro consiglio è ben accetto
Buona serata
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Sab 14 Ago 2021 - 19:58
OLINAD ha scritto:ti ringrazio Andrea
ho valutato la HEAD e la terrò in considerazione .
Ho letto la scheda tecnica e penso dovrebbe andare bene.
Oltretutto siamo su 100 euro di spesa.
La PRINCE invece possiede un ovale  più piccolo (671cm2) rispetto a  quello che attualmente uso 677,42 e non ho letto niente sul confort legato  ai materiale.
Se vuoi darmi qualche altro consiglio è ben accetto
Buona serata
Io sono drichichi (Domenico). In questi giorni   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sono impegnati.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1884
Data d'iscrizione : 26.01.14

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Sab 14 Ago 2021 - 21:09
Ciao Olinad benvenuto, ho parlato delle specifiche più che di telai specifici perchè partendo da quelle compatibilmente con ciò che si trova ciascuno può scegliere il marchio preferito. Se ne avessi la possibilità il meglio sarebbe provare, magari anche solo abbassando l'inerzia acquisteresti maggior maneggevolezza rsparmiandoti quache steccata. Spalla gomito polso anche se al momento la situazione è tranquilla abbasserei l'inerzia, il problema della istinct lite è che è poco commerciale sulle stesse specifiche per me l'una vale l'altra (salvo abbia gli o ports) quella credo più commerciale ed al caso più facilmente rivendibile qualora non piaccia credo sia la pd 107 ne parlo perchè credo abbia un'inerzia minore rispetto alle q15 sia 300 che 280. Probabilmente è un po' più consistente della head ma costa molto di più, buon tennis e buon ferragosto a tutti.
OLINAD
OLINAD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.08.21

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Dom 15 Ago 2021 - 12:15
Grazie ragazzi per le risposte e scusa Domenico se ti ho scabiato per un'altra persona.
Ancora una cosa devo chiedervi :
secondo il mio parere sono propenso ad acquistare una racchetta con piatto da 110 (710 cm2)
perchè è sensibilmente diversa da quella che uso 105 (677 cm2).
Sulla base di ciò e secondo Vs indicazioni ne ho individuato due per le quali vorrei Vs parere
-Babolat pure drive 110
-Prokennex Ki q+20 (110)
Per quello che ho capito (forse poco ) sono da ritenersi equivalenti con una diversità relativa al costo.
Sul sito Tenniswarehouse ,naturalmente con la stessa corda,la Babolat costa € 127 mentre la Prokennex costa € 187
Come giudicate la differenza di prezzo ?
grazie
buon ferragosto
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Dom 15 Ago 2021 - 12:44
OLINAD ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte e scusa Domenico se ti ho scabiato per un'altra persona.
Ancora una cosa  devo chiedervi :
secondo il mio parere sono propenso ad acquistare una racchetta con piatto da 110 (710 cm2)
perchè è sensibilmente diversa da quella che uso 105 (677 cm2).
Sulla base di ciò e secondo Vs indicazioni ne ho individuato due per le quali vorrei Vs parere
-Babolat pure drive 110
-Prokennex Ki q+20 (110)
Per quello che ho capito (forse poco ) sono da ritenersi equivalenti con una diversità relativa al costo.
Sul sito Tenniswarehouse ,naturalmente con la stessa corda,la Babolat costa € 127 mentre la Prokennex costa € 187
Come giudicate la differenza di prezzo ?
grazie
buon ferragosto
Credo meglio la Babolat 110 (prezzo a parte).
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1884
Data d'iscrizione : 26.01.14

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Dom 15 Ago 2021 - 13:28
Oltre al prezzo hanno altro che le rende diverse la q20 è una q15 più grande paradossalmente in maneggevolezza potresti perderci. I numeri dell'altra vanno verso ciò che ti proponevi nel primo messaggio. Anche io darei preferenza alla babolat.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1884
Data d'iscrizione : 26.01.14

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Dom 15 Ago 2021 - 23:01
Dimenticavo una cosa personalmente sono contrario a far viaggiare le racchette incordate ancor più con le attuali temperature, immaginate il furgone del  corriere parcheggiato al sole per un'ora e mezza o magari oltre durante la pausa pranzo o in attesa che i siti di consegna riaprino per il pomeriggio, tanto la cabina ha il climatizzatore. Quand'anche il telaio non ne risentisse dubito serebbe lo stesso per l'incordatura.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Dom 15 Ago 2021 - 23:39
andrea scimiterna ha scritto:Dimenticavo una cosa personalmente sono contrario a far viaggiare le racchette incordate ancor più con le attuali temperature, immaginate il furgone del  corriere parcheggiato al sole per un'ora e mezza o magari oltre durante la pausa pranzo o in attesa che i siti di consegna riaprino per il pomeriggio, tanto la cabina ha il climatizzatore. Quand'anche il telaio non ne risentisse dubito serebbe lo stesso per l'incordatura.
Infatti ho rimandato spedizioni a settembre.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Dom 15 Ago 2021 - 23:42
Ho avuto più volte problemi in tal senso, mono diventati retini da pesca.
OLINAD
OLINAD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.08.21

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Lun 16 Ago 2021 - 12:32
non ci avevo pensato
siete una fonte inesauribile di consigli complimenti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Lun 16 Ago 2021 - 13:24
Opinione personale, la Q20 è "racchetta" nel senso più completo del termine, la PD107 è un buon attrezzo ma inferiore, la PD100 è una sanitario di qualità basso-balcanica, indegno del marchio che porta.

Cosa che anche nell'online viene recepita, tant'è che si disfano del suddetto complemento da bagno e tengono adeguata la valutazione commerciale della 107.

Per il resto, la Prince è forse ancora disponibile in qualche peso e misura di grip ma è fuori produzione da maggio.
Head ha discreto successo con la Extreme ma problemi di riassortimento fino a settembre inoltrato 

Sempre come opinione personale, preferire un 110" ad un 104" o 105" solo in base all'ovale è una grossa stupidaggine, quando che conta è la forma dell'ovale e conseguentemente la zona utile di impatto. Tanto per restare alle due Pure Drive, la 107" ha una zona utile il13% più ampia della sorella 110 malgrado il 3% di dimensioni meno.

Poi, come si dice, ognuno è artefice del suo destino.

Potendo, meglio provare; acquistare ad occhi chiusi, quando (ed ovviamente se) c'è la possibilità di agire diversamente, è perlomeno poco furbo
avatar
pedro1980
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.01.17

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Lun 16 Ago 2021 - 21:14
Approfitto della piega che ha preso il topic per un commento sulle super-oversize.
Mi sono scontrato ad un TPRA, questa primavera, con un signore che utilizzava una racchetta di piatto enorme, Gamma Bubba, e mi diceva che da quando usava quella non prendeva più lezioni ma si allenava solo sulla corsa, in quanto arrivando arrivando sulla palla ogni movimento gli consentiva un ottima potenza e non doveva mai limitarsi nello sbracciare. Sul web effettivamente si trova la bubba 117 e 137 e anche la forma dell'ovale è strana.
Questi attrezzi hanno un senso o sono indicati solo per special-lovers? Ho partecipato a diversi tornei di quarta e tpra e mai nessuno ho visto con una racchetta simile
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Lun 16 Ago 2021 - 21:28
pedro1980 ha scritto:Approfitto della piega che ha preso il topic per un commento sulle super-oversize.
Mi sono scontrato ad un TPRA, questa primavera, con un signore che utilizzava una racchetta di piatto enorme, Gamma Bubba, e mi diceva che da quando usava quella non prendeva più lezioni ma si allenava solo sulla corsa, in quanto arrivando arrivando sulla palla ogni movimento gli consentiva un ottima potenza e non doveva mai limitarsi nello sbracciare. Sul web effettivamente si trova la bubba 117 e 137 e anche la forma dell'ovale è strana.
Questi attrezzi hanno un senso o sono indicati solo per special-lovers? Ho partecipato a diversi tornei di quarta e tpra e mai nessuno ho visto con una racchetta simile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La risposta è qui... 
Ma c'è anche un'altra risposta...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1884
Data d'iscrizione : 26.01.14

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Mar 17 Ago 2021 - 9:59
Rispetto alle versioni 2015 delle pd sembra si sia invertita la qualità, un paio di anni fà fu la 107 ad essere definita un c##[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mentre la 110 degna di nota, il fatto che tra le due ci siano 30 gr di differenza quanto influisce sullo ss?
OLINAD
OLINAD
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.08.21

CONSIGLI RACCHETTA Empty Re: CONSIGLI RACCHETTA

Mar 17 Ago 2021 - 12:39
CIAO Veterano
pensavo di acuistare una PD 110 ,ma il tuo commento mi ha smontato.
tieni in considerazione quanto ho scritto sul primo messaggio dove puoi valutare il tipo di tennista che sono.
Allora dovrò indirizzarmi ad acquistare la PKN KiQ+che ha un ovale comunque da 110" rispetto alla 105" che attualmente uso
Mi vuoi spiegare come una 107" abbia una zona utile del 13% maggiore rispetto a una 110" ?
Concordo con quanto hai detto sulla opportunità di provare preventivamente prima di acquistare,ma la racchetta che vorrei acquistare non è di facile reperibilità nemmeno nei negozi specializzati ed inoltre l'acquisto internet ti permette di risparmiare.
Mi interessa invece sapere cosa pensi della BUBBA RZR 117
GRAZIE
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.