Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 14:06tennistadiprovinciaOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:47kingkongyHead Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptor




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
tiro
tiro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.07.21

Consigli su racchetta Empty Consigli su racchetta

Mar 27 Lug 2021 - 15:57
Buongiorno a tutti, ho ripreso a giocare a tennis dopo 20 anni di stop, giocato a livello amatoriale e ci ho ripreso davvero gusto.
Sto seguendo delle lezioni con il maestro da Febbraio cercando di giocare 4/5 ore a settimana ed avrei l'obiettivo di fare qualche torneo per il prossimo anno 

Ho 45 anni  e fisicamente sono ben strutturato ho sempre fatto palestra ed attività fisica, prediligo gli scambi da fondo campo cercando di mettere spin ai miei colpi per poi chiudere, uso rovescio ad una mano. Sono comunque alla ricerca di una mia identità di gioco

Per ricominciare sono partito da  una HEAD GRAPHENE 360+ EXTREME S incordata con black code a 20/21,( almeno credo), ma un po' per il manico,forse piccolo e la poca spinta che trovo, volevo guardarmi intorno e passare a qualcosa da 300 g.

Ho provato alcuni telai e vorrei dei consigli per valutarne altri sulla base delle mie sensazioni.

Ho provato sempre della famiglia Head per qualche ora: 

HEAD GRAPHENE 360+ tour ( non so con cosa fosse incordata), ( sensazioni non ottimali, in difficoltà nei recuperi e dolori post uso al polso e spalla .

HEAD GRAPHENE 360+ Mp,  presa in prova on line, incordata con multifilamento ma non ne conosco marca e tiraggio ( ho attenuato i fastidi fisici, ma i colpi scivolavano un po' sulle corde e facevo fatica a trovare la profondità)

WILSON CLASH 100 TOUR, presa in prova on line, ci ho fatto un paio d' ore  incordata con luxilon alu power ma non ne conosco il tiraggio. ( con questa è stato amore , 0 dolori, colpi molto profondi e pieni di spin un rovescio ad una mano bello pesante e preciso, un back favoloso e palle forti anche in recupero)

Le sensazioni mi indirizzerebbero a quest'ultima, ma mi preoccupa il discorso corde letto in giro e vorrei provare 
qualcos'altro, di mia iniziativa ero indirizzato verso : 

WILSON BLADE 102 SW V 7.0

WILSON BLADE 98  18*16

sperando di ritrovare le sensazioni della clash, ma non so se è un eresia, non avendo un negoziante di fiducia, cerco di capirci qualcosa da solo.

Cosa ne pensate avete qualcosa da consigliarmi ?
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Consigli su racchetta Empty Re: Consigli su racchetta

Mar 27 Lug 2021 - 18:47
Non hai scritto chiaramente cosa hai provato della Head, ma per deduzione immagino che Tour e MP siano riferiti al modello Extreme di cui hai provato anche la S. Se é così, visto che a tua dichiarazione non hai ancora una tua precisa identità di gioco, proverei innanzitutto la racchetta più generalista della casa Head, ovvero la Speed mp, sia nella versione G360+, sia nella precedente G360, che é ancora più generalista.

Tra quelle che hai citato, la Blade 98 é di gran lunga la più performante ma anche la più tecnica e difficile. Non si se abbia senso provarla.

In ogni caso in test affidabile andrebbe fatto scegliendo la corda più opportuna per la racchetta e la tua tipologia di gioco, oppure almeno sapendo cosa é montato. Una corda sbagliata altera totalmente la percezione della racchetta
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Consigli su racchetta Empty Re: Consigli su racchetta

Mar 27 Lug 2021 - 20:46
Assumendo che tu abbia provato la Extreme, anche io farei un giro con la Speed. Tra l’altro a mia sensazione uno dei migliori telai nel rovescio a una mano, sia in top che in back.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su racchetta Empty Re: Consigli su racchetta

Mer 28 Lug 2021 - 8:37
Se hai sentito la Clash superiore alle altre, oltretutto montata con quel setup, forse dovresti resettare le sensazioni.

O le altre facevano davvero schifo per quanto male erano montate oppure -ripeto, specie con la Alu- quanto hai provato non ha rispondenze pratiche in decine di prove effettuate sia da noi che dai nostri tester.

-"Zero dolori" ci può stare malgrado la corda che non andrebbe però montata per nessuna ragione oltre i 20 kg, però la corda va cambiata entro le 8 ore di uso o plasticizza e poi i scordi la mancanza di dolori...peraltro, se l'esperienza è quella della Extreme S solo un demente ci monterebbe la Black Vode, anche se "solo" a 21/20, se reali, con la prospettiva di tenerle montate più di una dozzina d'ore.
-"colpi molto profondi e pieni di spin": o "profondi" o "pieni di spin" perche se cerchi di tirare una cannonata (che quel telaio non tirerà mai) dovrai rinunciare allo spin, e viceversa. Per come è fabbricato il telaio, "o" arrota "o" spinge. Se si cerca un mix, escono scoregge.
-"rovesci ad una mano pesanti e precisi" pesante relativamente, preciso invece certamente si
-"back favoloso" assolutamente si, ed a saperlo sfruttare anche la mancanza di peso della palla può essere volta a proprio favore
-"palle forti anche in recupero" qui scusa ma siamo alla fantascienza pura. O le altre racchette erano davvero messe male o siamo al di fuori della realtà...

Consigli? La Speed MP OK, la SW 102 manco morto, la 98S "forse" (potrebbe adattarsi bene nei recuperi) ma penserei anche a telai come la Dunlop CX400 Tour.

Possibilmente montati in maniera corretta (inteso per corde/montaggio/tensione) e non a membro di quadrupede.
tiro
tiro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.07.21

Consigli su racchetta Empty Re: Consigli su racchetta

Mer 28 Lug 2021 - 10:20
Grazie ragazzi delle risposte e del tempo dedicatomi, non avendo un serio negoziante di fiducia, leggendovi reputo i vostri consigli molto utili, e magari riesco a fare dei test mirati fra racchette e corde giuste.

Per quanto riguarda la Head si è  la nuova serie extreme e come detto ho la S mia ed ho provato Tour e MP.
d
Ieri ho rigiocato con la Clash ed effettivamente come detto da Eiffel le sensazioni restano piacevoli, ma ho riscontrato effettivamente che :


"colpi molto profondi e pieni di spin": o "profondi" o "pieni di spin" perche se cerchi di tirare una cannonata (che quel telaio non tirerà mai) dovrai rinunciare allo spin, e viceversa. Per come è fabbricato il telaio, "o" arrota "o" spinge. Se si cerca un mix, escono scoregge. 


La sensazione generale è che finché palleggi riesci a mantenere la profondità se inizi a forzare non risponde più alla stessa maniera e si perde, tra l' altro faccio più fatica a velocizzare il movimento finale del dritto 



"rovesci ad una mano pesanti e precisi" pesante relativamente, preciso invece certamente si  

Scusa ho sbagliato intendevo profondi 


A questi punti come consigliato procederò nel testare Head Speed MP e Dunlop CX400 Tour. 

Con quali corde e a che tiraggio ??? 

Grazie ancora a tutto
tiro
tiro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.07.21

Consigli su racchetta Empty Re: Consigli su racchetta

Mer 28 Lug 2021 - 12:28
Eiffel59 ha scritto:Se hai sentito la Clash superiore alle altre, oltretutto montata con quel setup, forse dovresti resettare le sensazioni.

O le altre facevano davvero schifo per quanto male erano montate oppure -ripeto, specie con la Alu- quanto hai provato non ha rispondenze pratiche in decine di prove effettuate sia da noi che dai nostri tester.

-"Zero dolori" ci può stare malgrado la corda che non andrebbe però montata per nessuna ragione oltre i 20 kg, però la corda va cambiata entro le 8 ore di uso o plasticizza e poi i scordi la mancanza di dolori...peraltro, se l'esperienza è quella della Extreme S solo un demente ci monterebbe la Black Vode, anche se "solo" a 21/20, se reali, con la prospettiva di tenerle montate più di una dozzina d'ore.
-"colpi molto profondi e pieni di spin": o "profondi" o "pieni di spin" perche se cerchi di tirare una cannonata (che quel telaio non tirerà mai) dovrai rinunciare allo spin, e viceversa. Per come è fabbricato il telaio, "o" arrota "o" spinge. Se si cerca un mix, escono scoregge.
-"rovesci ad una mano pesanti e precisi" pesante relativamente, preciso invece certamente si
-"back favoloso" assolutamente si, ed a saperlo sfruttare anche la mancanza di peso della palla può essere volta a proprio favore
-"palle forti anche in recupero" qui scusa ma siamo alla fantascienza pura. O le altre racchette erano davvero messe male o siamo al di fuori della realtà...

Consigli? La Speed MP OK, la SW 102 manco morto, la 98S "forse" (potrebbe adattarsi bene nei recuperi) ma penserei anche a telai come la Dunlop CX400 Tour.

Possibilmente montati in maniera corretta (inteso per corde/montaggio/tensione) e non a membro di quadrupede.

@Eiffel59

Mi sembra di aver letto che fra i vari settaggi possibili per enfatizzare un po' la rotazione  per la Speed 360+ Mp condigliavi  Hawk Rough 21.5 V 20.5 O a 4 nodi, giusto? 

Grazie 

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su racchetta Empty Re: Consigli su racchetta

Gio 29 Lug 2021 - 18:23
Si, al limite scalando mezzo  kg in più o meno.
tiro
tiro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.07.21

Consigli su racchetta Empty Re: Consigli su racchetta

Ven 30 Lug 2021 - 9:36
Ieri sono passato in un negozio, situazione racchette disastrosa c'è poco e le consegne sono con dei grossi punti interrogativi.

Mi ha dato da provare una wilson 100 ultra, che sarebbe disponibile, leggendo in giro mi è sembrata senza infamia e senza lode....... comunque inferiore ad una speed 360+ mp ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su racchetta Empty Re: Consigli su racchetta

Ven 30 Lug 2021 - 17:06
"Inferiore" è un complimento, per la Ultra. Suspect
tiro
tiro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.07.21

Consigli su racchetta Empty Re: Consigli su racchetta

Ven 30 Lug 2021 - 17:14
Eiffel59 ha scritto:"Inferiore" è un complimento, per la Ultra. Suspect


Vista la penuria di telai in giro ho trovato un 360+ vicino casa, la prendo ad occhi chiusi, mi pare di capire che sia un telaio versatile che si riesca a settare con le giuste corde.

Il negozio ha disponibili le Babolat Rpm Rough da 1.25 le faccio mettere a 20/21 4 nodi e vado
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.