Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovOggi alle 19:33brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 19:32rogermaestro555come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererCamila GiorgiOggi alle 18:40ExDedalusConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 18:24Eiffel59Head Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

tennis - Peggioramento a tennis Empty Peggioramento a tennis

Sab 22 Mag 2021 - 17:36
Ciao a tutti, domanda ma vi capita di sentirvi peggiorati a giocare? Tipo 2/3 settimane fa giocavo molto meglio movimenti ,palle in campo, tutto bene insomma, ora sono circa 3 settimane che mi sento goffo perdo con chi non perdo mai sbaglio spesso e sento la racchetta che mi infastidisce a giocarci non esce un dritto come voglio io etc ma è normale?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Sab 22 Mag 2021 - 18:10
Si, credo sia proprio normale.
Di solito il lavoro tecnico aiuta in questo: nel mio caso perdevo sempre i colpi sui cui ero tecnicamente più ballerino.

Migliorato alcuni aspetti tecnici, capitano sempre le giornate difficili ma il feeling rimane buono e spesso migliora giocando.

Se lo chiamano lo sport del diavolo ci sarà un motivo 😁
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 03.02.21

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Lun 24 Mag 2021 - 7:23
i pro dicono che raramente ci sono giornate in cui tutto funziona al meglio e che bisogna vincere usando quello che funziona quel giorno
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Lun 24 Mag 2021 - 8:14
Per gente che fa una vita normale e lavora credo che molto dipenda da quello che si fa prima di entrare in campo. Chi passa otto ore davanti al PC difficilmente arriva in campo sciolto come se avesse fatto un'ora di stretching. Per me soprattutto il servizio all'inizio  è una sofferenza.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Lun 24 Mag 2021 - 18:25
Matusa ha scritto:Per gente che fa una vita normale e lavora credo che molto dipenda da quello che si fa prima di entrare in campo. Chi passa otto ore davanti al PC difficilmente arriva in campo sciolto come se avesse fatto un'ora di stretching. Per me soprattutto il servizio all'inizio  è una sofferenza.
Verissimo, io gioco sistematicamente meglio di Lunedì e Venerdì. Il venerdì perché finiamo alle 13.30, mitico contratto 37.5 ore 😁
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Lun 24 Mag 2021 - 18:28
Ma io fatto dopo 1 anno e mezzo di non trovarsi più bene con una racchetta è normale?
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Lun 24 Mag 2021 - 18:38
Non lo so. Io sono un caso patologico, vado a giocare con quattro racchette diverse in borsa, e non sono sempre le stesse quattro. Poi gioco con quella con cui mi gira di giocare in quel momento. Mai avuta una coppia di racchette identiche. Ogni tanto ne uso una per qualche settimana, poi cambio. 
Secondo me conta anche il grado di allenamento. Se sono in forma mi sento di giocare con una racchetta che perdona poco, altrimenti viro su una più permissiva.
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Mar 25 Mag 2021 - 7:12
Ma che categoria sei?? Cambio racchetta così non rischi di non capirci più nulla?
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Mar 25 Mag 2021 - 9:50
Non sono mai stato classificato. Over 60, ogni tanto gioco con qualche quarta e di solito vinco con i 4.3 e perdo con i 4.1. Prima o poi troverò un 4.2 da sfidare.    tennis - Peggioramento a tennis 1f600
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Mar 25 Mag 2021 - 10:27
Sono due i motivi per cui si perdono i colpi.

Il primo e più comune è che il colpo credi di averlo ma di fatto... non ce 'hai.
E' infatti ben diverso aver fatto proprio ed interiorizzato un colpo, dal saperlo eseguire alla bene meglio.
Di solito gli amatori sono persone che non hanno fatto sufficientemente maestro per avere una reale consapevolezza di come si esegue un dato colpo: ne conoscono le basi, sanno più o meno come va fatto, ma l'esecuzione è piena di lacune e di solito si accontentano che la palla vada di la.
Questo "accontentarsi" della versione bignami implica che basta una giornata storta, un pò di tensione, un pò di distrazione o qualsiasi altro fattore penalizzante per far si che il castello di carta crolli, semplicemente perché non ci sono le fondamenta.

Poi c'è il secondo motivo: chi si allena molto con il maestro , gli agonisti veri ma anche gli amatori che partecipano a dei corsi in modo continuativo, sono inseriti in un percorso di crescita continua.

Purtroppo il passaggio che porta a modificare un gesto, seppur per renderlo migliore, spesso passa per una fase di totale confusione dove il movimento vecchio viene in parte dimenticato e il nuovo non è ancora sedimentato nella memoria muscolare.

In questi periodi nefasti la probabilità di perdere completamente un colpo è altissima.

Li ci vuole allenamento , ripetizione e consapevolezza del gesto, finché la nuova versione migliorata non diventa la nuova routine.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Mar 25 Mag 2021 - 12:37
albs77 ha scritto:Purtroppo il passaggio che porta a modificare un gesto, seppur per renderlo migliore, spesso passa per una fase di totale confusione dove il movimento vecchio viene in parte dimenticato e il nuovo non è ancora sedimentato nella memoria muscolare.

In questi periodi nefasti la probabilità di perdere completamente un colpo è altissima.

Quoto alla grande!

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Mer 26 Mag 2021 - 7:47
albs77 ha scritto:Sono due i motivi per cui si perdono i colpi.

Il primo e più comune è che il colpo credi di averlo ma di fatto... non ce 'hai.
E' infatti ben diverso aver fatto proprio ed interiorizzato un colpo, dal saperlo eseguire alla bene meglio.
Di solito gli amatori sono persone che non hanno fatto sufficientemente maestro per avere una reale consapevolezza di come si esegue un dato colpo: ne conoscono le basi, sanno più o meno come va fatto, ma l'esecuzione è piena di lacune e di solito si accontentano che la palla vada di la.
Questo "accontentarsi" della versione bignami implica che basta una giornata storta, un pò di tensione, un pò di distrazione o qualsiasi altro fattore penalizzante per far si che il castello di carta crolli, semplicemente perché non ci sono le fondamenta.

Poi c'è il secondo motivo: chi si allena molto con il maestro , gli agonisti veri ma anche gli amatori che partecipano a dei corsi in modo continuativo, sono inseriti in un percorso di crescita continua.

Purtroppo il passaggio che porta a modificare un gesto, seppur per renderlo migliore, spesso passa per una fase di totale confusione dove il movimento vecchio viene in parte dimenticato e il nuovo non è ancora sedimentato nella memoria muscolare.

In questi periodi nefasti la probabilità di perdere completamente un colpo è altissima.

Li ci vuole allenamento , ripetizione e consapevolezza del gesto, finché la nuova versione migliorata non diventa la nuova routine.
Laseconda opzione fà al caso mio, mi alleno da 1 anno e mezzo 3 volte a settimana con maestro, 1 volta partita e alterno settimane di partite e meno maestri, ho iniziato preparazione fisica forse ha inciso il calo fisico,  devo dire che sto cambiamo un pò il movimento del dritto grazie al maestro o meglio a detta di lui stiamo facendo uno step superiore , effetto elastico per dare la frustata , swing meno ampio e più repentino, e devo dire sono andato in confusione
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20687
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Ven 6 Ago 2021 - 14:18
Matusa ha scritto:Non sono mai stato classificato. Over 60, ogni tanto gioco con qualche quarta e di solito vinco con i 4.3 e perdo con i 4.1. Prima o poi troverò un 4.2 da sfidare.    tennis - Peggioramento a tennis 1f600
Te lo trovo io un 4.2 (non sono io).  Very Happy
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

tennis - Peggioramento a tennis Empty Re: Peggioramento a tennis

Ven 6 Ago 2021 - 21:43
Grazie, grazie...   lol!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.