Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

DUNLOP CX 400 TOUR

+40
Alessandro1980
Massimiliano Sironi
Rokkino14
Daniele73
Tozzo83
Fede70
Mat78
Veterano
raftermania
Giulio Marino
Filipporun
Breakpoint
antoniolasbagliosempre
AndreaB
ziku99
rogermaestro555
Donnari Massimo
ProStaff
Ale2021
Sky Room
pinox
Michele791
Flyhome
st13
Stefano74
Puntino
T_Muster
Rafael_98
Ragus
Paul_90
Phoenix
bozkurt72
Milo82
pabiz
pasiut
Eiffel59
geriko007
pacianka
lu(X)cius
Alex_Jimbo
44 partecipanti
Andare in basso
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 10 Mag 2021 - 8:06
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti! 

Nel weekend ho giocato con la mia nuova Dunlop CX 400 Tour, arrivata Venerdì. 
Incordata con Dunlop Explosive Speed 1.25 mm a 21 Kg sulle verticali e orizzontali.
Vorrei darvi il mio modestissimo giudizio se questa racchetta, anche solo dopo due ore di gioco.

Estetica/verniciatura: non sono molto interessato all'estetica dei telai comunque il look è molto sobrio. Un bel rosso acceso e ben fatta come processo. Tuttavia, ancora troppo presto per capire se sia anche resistente a sfregamenti e botte varie. Interessante il fatto che abbiamo riportato tutti i dati tecnici all'interno dei fusti anche quello della rigidità. Tappo manico in materiale plastico con parte centrale in simil-alluminio. 

Gioco: la prima cosa che mi ha stupito è stata la facilità con la quale si manovra e la il perfetto bilanciamento del peso lungo il telaio. La testa non punta verso il basso e si accelera con facilità nonostante in 322 punti inerzia. Ottima la connessione con la palla. Senti bene l'impatto in ogni colpo.
E' molto precisa e prende discretamente bene le rotazioni. Ottimi i colpi in slice.
Ma la cosa che mi ha stupito più di tutte è che nonostante non sia una profilata, genera un'ottima potenza senza spremerti il braccio come mi è capitato con le Clash. In campo ero commosso. Smile  Non fraintendetemi: non spinge come una PD, ma vuoi per la rigidità media di 64/65 punti, vuoi per come è costruita, sembra che restituisca qualcosa in più rispetto alla forza che ci metti col braccio.

L'impatto è una giusto, ti fa sentire il corretto feeling sulla palla.... In buona sostanza, sai dove hai colpito sul piatto corde fornendoti anche il corretto suono come prova.

Zero problemi al gomito dopo due ore (io gioco inoltre senza anti-vibro).

Corde: non avevo mai provato prima le Explosive Speed della Dunlop e mi sembra che lavorino bene e pure al giusto prezzo. Vorrei provarla ad un kg in più sulle verticali mantenendo le orizzontali a 21. E poi vorrei incordarla in futuro con le Solinco Confidential.

Che dire? Per me è un ottimo telaio e rappresenta esattamente quello che stavo cercando, ossia, un buon mix fra una boxed ed una profilata; universale che facesse dicretamente bene tutto, mantenendo un buon comfort al braccio. Sono molto contento della scelta.
Ci ho messo quasi un mese per decidere su quale telaio andare, ma alla fine ne è valsa la pena.  TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 622327

P.S. Le mie Wilson sono in vendita (vedi firma). Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 18.11.19

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 15 Dic 2021 - 7:56
A chi potesse interessare, ho provato a incordare questo telaio con Velocity da 1,30 a 24Kg/23Kg per capire come si comportasse con un multi rispetto alla ultima incordatura fatta con la Solinco Confidential a 21 Kg.
Sono riuscito a migliorare leggermente la velocità di uscita della palla senza perdere eccessivamente in tocco e controllo.
Mi sembra che si comporti meglio anche come stabilità che come comfort sui colpi decentrati. Perde un po' di spin ma non è certo una delle prerogative del telaio.

Inoltre, ho provato a fare una modifica aggiungendo 2 grammi nel tappo e uno in punta e devo ammettere che mantenendo la stessa manovrabilità, la sento un pelo più potente e solida rispetto alla configurazione standard. Penso che la terrò così anche a livello di incordatura.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 15 Dic 2021 - 8:49
Ibrido al limite con quelle solo X-One/Alu in reverse (23/21.5 col multi prestirato manualmente prima del montaggio)
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 15 Dic 2021 - 9:56
Detto che consigli un custom 2:1 con 1,5/2 gr ad ore 12 e il doppio (3/4gr) nel manico per renderla più cattiva, e che consigli un custom con 2 gr nel tappo e almeno 2 tra ore 10 e ore 2 sulla nuova Prestige MP L, quale delle due guadagna di più da queste leggere modifiche e in quali fasi del gioco si notano maggiori cambiamenti, alla fine sono destinate alla stessa tipologia di giocatore? Come sempre, grazie in anticipo.
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 15 Dic 2021 - 21:32
Ciao a tutti,
Io sto giocando da pochi giorni con questo telaio.. Incordato con le speed a 22/21..avrei proprio chiesto più avanti, date le caratteristiche della racchetta, un multi come il velocity come si comporta e soprattutto cosa si perderebbe in cattiveria.. Chiedo inoltre se ha senso differenziare la tensione con multi o si può andare di tensione pari...
Mi incuriosisce molto anche la prova con la solinco ed in ultimo chiederei a Mario, se può starci un multinomo, magari legendary o simili....
Buon tennis 🎾
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Ven 17 Dic 2021 - 7:18
Il discorso sulla differenziazione V/O  è legato solo ad n eventuale uso di rotazioni, certo meno utili con un multi (che può quindi essere incordato a tensione uniforme senza problemi).
L'uso del multi limiterebbe in parte il peso di palla a favore di un maggior tocco ma in generale i telai moderni (anche se "universali" funzionano meglio con mono e multiimono.
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Ven 17 Dic 2021 - 7:37
Ciao Mario grazie! 
Farò ancora delle prove con la solinco e con le GPevo.. 
Poi magari un giro anche con le velocity, anche se temo di far più fatica proprio nei colpi che mi permettono di chiudere il punto. 
Alla prima impressione mi sembra davvero un gran bel telaio, speriamo trovi la quadra😁
Buona giornata  TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 622327
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 23 Mar 2022 - 13:23
Ma è una mia impressione o questo telaio sta diventando difficile da trovare? Ho provato a vedere sui principali shop online ma si trova solo la 285..
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 23 Mar 2022 - 13:36
Eiffel59 ha scritto:Il discorso sulla differenziazione V/O  è legato solo ad n eventuale uso di rotazioni, certo meno utili con un multi (che può quindi essere incordato a tensione uniforme senza problemi).
L'uso del multi limiterebbe in parte il peso di palla a favore di un maggior tocco ma in generale i telai moderni (anche se "universali" funzionano meglio con mono e multiimono.
Mario, cosa ne pensi di una RPM Power tirata a 21 Kg (due nodi)? Si otterrebbe una buona uscita di palla?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Gio 24 Mar 2022 - 8:04
Se conta soprattutto l'uscita di palla, meglio la blu e meglio 20 kg 2 nodi.
ATW ovviamente, non 2 nodi dal basso, anche se Dunlop lo accetta.
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Gio 24 Mar 2022 - 8:35
Grazie Mario!
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.08.19

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 5 Apr 2022 - 1:05
Salve qualcuno saprebbe dirmi come si pone questo telaio rispetto alle altre due Dunlop CV 3.0 (ormai fuori produzione) e CX 200 ls? Personalmente attualmente le utilizzo entrambe, ma mi incuriosisce molto anche questa... Dovrebbe pagarmi come sponsor vivente la Dunlop 🤣...
rispetto agli altri 2 telai ha qualcosa in più o in meno e dove? Da quello che ho capito dovrebbe essere più vicino al primo come potenza e più al secondo come controllo, ma con un po' più di stabilità e meno spin rispetto ad entrambi... Se fosse così potrebbero esserci dei vantaggi nel gioco di volo ad esempio? Con entrambi i telai anche se in modo diverso ho delle buone sensazioni, ma credo abbiano dei limiti sul fuoco a rete con cui riuscivo ad essere molto più concreto con la mia vecchia pure drive del 2005 ormai riposta da tempo nell'armadio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 5 Apr 2022 - 6:25
La CX400 Tour è più potente di entrambe e meno stabile della CV, per il resto è sostanzialmente equivalente.
A rete la 400 Tour è buona ma non eccelsa per maneggevolezza ma per questo non è che neppure la vecchia PD sulla carta fosse esattamente un fioretto... No
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 5 Apr 2022 - 11:03
Eiffel59 ha scritto:La CX400 Tour è più potente di entrambe e meno stabile della CV, per il resto è sostanzialmente equivalente.
A rete la 400 Tour è buona ma non eccelsa per maneggevolezza ma per questo non è che neppure la vecchia PD sulla carta fosse esattamente un fioretto... No
Buon punto! Anche io "lamento" una maneggevolezza non eccelsa della mia Dunlop CX 400 Tour, soprattutto nelle chiusure a rete e volée. Paragonandola all'altro telaio con cui gioco, ossia la Prestige Tour Touch, nonostante i suoi 305 gr di peso, ma con stesso bilanciamento, la sento quasi più pesante. Tuttavia misurandola risulta essere in specifica. Diciamo che la CX in questione è bella polarizzata.
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.08.19

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 6 Apr 2022 - 0:16
Intanto vi ringrazio per le celeri risposte... Diciamo che non mi lamento del tocco di nessuna delle due. Forse mi trovo un pelo meglio da questo punto di vista con la CX ma anche la CV non è affatto male. La cosa che invece mi fa sentire meno sicuro rispetto a prima nel gioco di volo credo sia una minore stabilità rispetto alla vecchia pd dovuta forse alla maggiore rigidità di questa o a un diverso set up/incordatura che rendeva più semplici le chiusure in sicurezza, quelle per intenderci dove non serve il fioretto, ma più che altro la sciabola 😁
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 6 Apr 2022 - 6:21
La rigidità non è necessariamente sinonimo di stabilità, peso e distribuzione dello stesso lo sono. mentre il setup può influire su tocco e precisione direzionale ma in misura minima sulla stabilità stessa dell'insieme (a meno, ovviamente, non sia totalmente sballato)
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.08.19

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 6 Apr 2022 - 10:16
Non sono mai stato attentissimo a racchetta e corde in passato, adesso sto cercando di capirci qualcosa ma sicuramente mi sfuggono tantissime cose. Quello che posso aggiungere a quanto detto è che la pd di cui parlo è quella con la scritta team da 300 g, uscita intorno al 2004 credo.
La corda montata era un semplice syn gut della Wilson a circa 25 kg. Sulla CV 3.0 invece ho montato il velocity a 23/22 (so che il multi non è la sua corda ma quando l'ho montata volevo assolutamente evitare fastidi al gomito e problemi vari). Mi trovo bene un po' con tutti i colpi sia come controllo, sia come potenza e anche la sensibilità è buona. Esce fuori un bel back teso, colpo che uso molto, il topspin non è esagerato ma sufficiente per controllare i colpi, al servizio secondo me ottimo lo slice e buona anche la botta piatta. Sul kick ho dei limiti tecnici personali, ma ho notato che riesco a fare alzare più la palla con la CX mentre con questa forse riesco a creare una palla complicata ma non si alza più di tanto. L'unico problema ripeto quando una volta riuscito a prendere bene la rete e devo chiudere la volè semplice faccio molta fatica a non farla scappare via. Problema non da poco secondo me perché finisce per condizionare anche il mio gioco... Sicuramente proverò a montare un mono appena possibile e vedrò se cambia qualcosa
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 6 Apr 2022 - 17:37
allora, ti do il mio parere visto che mi trovo in una situazione simile alla tua. fino a pochi mesi fa usavo una cv3, ora ho in borsa solo la cx400tour e la cx200ls.

Cv è la racchetta che ho usato di più, circa 2 anni, e fors eper questo la sento più "mia". ottima perchè ha un mix di tutto: spin-controllo-potenza-sensibilità. magari nulla in cui si faccia preferire, ma di certo la racchetta con cui vorrei affrontare ogni partita. mi sono pentito di averla venduta.

CX200Ls precisa come un bisturi. nelle partite in cui sono io a comandare il gioco è fenomenale, riesco ad accellerare bene, molto preciso il servizio (anche se non molto pesante, è il colpo che mi riesce meglio rispetto alle altre due racchette), buono il back che però non uso tantissimo, e buono anche lo spin (monto isospeed v18). il conto si paga nelle partite giocate in difesa. in recupero rischio sempre di giocare corto.....

cx400tour, ad oggi non l'ho ancora capita. forse più precisa della CV ma per il mio gioco è meno efficiente. mi pare prenda meno lo spin ed abbia anche meno tolleranza nei colpi fuori centro. 
non la boccio di certo ma al momento vince la CV
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.08.19

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 6 Apr 2022 - 23:30
Beh grazie anche a te st13... Sommando le varie impressioni quindi direi che la cx400 tour non è la soluzione per me.. d'accordo sulla CX200ls, secondo me una racchetta che da molte soddisfazioni, precisa, sensibile, buon top spin e abbastanza potente per non essere una profilata. Complessivamente però se voglio vincere una partita la CV mi sembra un po' più affidabile e cattiva e, sebbene poco meno precisa, aiuta di più nella spinta e mette più in difficoltà l'avversario, o almeno questa è l'impressione che ho io. Diciamo che se voglio allenare bene la tecnica e se mi voglio divertire di più, cercando più soddisfazione nei colpi preferisco utlizzare la CX, altrimenti se voglio badare al concreto meglio la CV, che da anche lei delle belle sensazioni... L'unica cosa che non mi convince tanto sono appunto le chiusure a rete come dicevo sopra e vorrei capire quale dovrebbe essere la strada verso cui muovermi (custom, corde e/o tensione, altra racchetta).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Gio 7 Apr 2022 - 7:30
Rimango dell'idea che se il problema è la spinta la 400 Tour sia superiore ad entrambe, sempre a patto che non sia montata con corde/tensioni errate o incordature a caxxo.
Poi non riesce a generare palle altrettanto complesse quanto quelle della CV e non perdona una gestione approssimativa della rete, però no è nata come attrezzo da attaccanti puri, anzi...
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Gio 7 Apr 2022 - 8:24
Sky Room ha scritto:Beh grazie anche a te st13... Sommando le varie impressioni quindi direi che la cx400 tour non è la soluzione per me.. d'accordo sulla CX200ls, secondo me una racchetta che da molte soddisfazioni, precisa, sensibile, buon top spin e abbastanza potente per non essere una profilata. Complessivamente però se voglio vincere una partita la CV mi sembra un po' più affidabile e cattiva e, sebbene poco meno precisa, aiuta di più nella spinta e mette più in difficoltà l'avversario, o almeno questa è l'impressione che ho io. Diciamo che se voglio allenare bene la tecnica e se mi voglio divertire di più, cercando più soddisfazione nei colpi preferisco utlizzare la CX, altrimenti se voglio badare al concreto meglio la CV, che da anche lei delle belle sensazioni... L'unica cosa che non mi convince tanto sono appunto le chiusure a rete come dicevo sopra e vorrei capire quale dovrebbe essere la strada verso cui muovermi (custom, corde e/o tensione, altra racchetta).


Sky non volevo dissuarderti dal provarla. giusto per chiarezza, a me la racchetta non dispiace affatto, anzi! ma con la cv avevo un'affinità diversa dopo 3 anni (non 2 come scritto prima) di utilizzo.

per alcuni aspetti la trovo meno maneggevole e forse a questo devo far eun po' l'abitudine, ciò non toglie che sia un valido attrezzo.

poi considera che negli anni in cui ho usato la CV ero nel pieno della forma, ora gioco sempre meno, se va bene 1 volta a settimana, e magari sono considizionato da questo.

ciao
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 25 Apr 2022 - 11:46
Ciao a tutti, sono interessato a questa racchetta.
Impressioni di chi finora l’ha usata? 300 gr.
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 25 Apr 2022 - 11:46
Ciao a tutti, sono interessato a questa racchetta.
Impressioni di chi finora l’ha usata? 300 gr.
ProStaff
ProStaff
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 10.11.21

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Ven 29 Apr 2022 - 16:21
ciao a tutti, sto utilizzando da circa 6 mesi la Dunlop CX 400 Tour, vi posto le mie senzazioni . Livello 4.3 FIT gioco classico piatto tutto campo con rovescio ad una mano. Telaio con una buona potenza, abbastanza morbido senza vibrazioni un ottimo comfort a mio avviso ben costruito a livello di materiali. In mano da l'impressione di un telaio Boxed piu' sottile rispetto ai 23 mm reali con distribuzione pesi equilibrata, offre un ottima profondità di colpi non ho avuto sensazione in alcuna situazione di sentire peso in testa. Molto piacevole il Back preciso e buon controllo, a rete mi sembra necessiti di decisione nel movimento della Volee . Al servizio la trovo molto buona nel servizio piatto che Slice,  il kick riesce bene a patto di essere in buona giornata a livello fisico con braccio e sopratutto gambe TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 1f600 .

In generale la trovo una racchetta "universale" molto completa ed equilibrata, a mio avviso non e' racchetta che offre spin gratuito ovviamente chi ha tecnica e braccio penso riesca a fare meglio del sottoscritto, credo che per lo SPIN Dunlop suggerisca i telaio la linea SX.

A livello di corde ho provato divese corde in particlare  Dunlop explosive red, speed e spin tutte con calibro 1.25 a tensione 21-20 KG 4 nodi , quelle mi son piaciute di piu' sono le explisive red  che insieme alle mie storiche head  hawk touch 1,25 corda che uso da paio di anni con soddisfazione anche su altri telai,  trovo siano 2 corde molto adatte al telaio anche se le RED talvolta mi dà  impressione di rigidità,  con quest ultime le palline tendono ad uscire mediamente con traiettorie tese, mentre con la hawk touch ho sensazione di maggiore elasticità e tocco  nel palleggio trovo con facilità  maggiore margine in altezza rispetto alla Rete. E' una mia sensazione o anche voi avete riscontrato sensazioni simili ?

Nei prossimi test vorrei provare le Head Hawk Touch a 21 KG costanti a 2 Nodi ATW, di recente ho preso un paio di matassine di MULTIFILAMENTO  Head  Velocity 1,30 che vorrei testare sia in FULL MULTI a 22KG 2 nodi ATW e come ultimo test in ibrido con le Hawk Touch a 21/21 KG, accetto volentieri vs consigli ed esprienze.

Buon Tennis
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Sab 30 Apr 2022 - 7:49
Personalmente (e da misurazioni) le differenze tra Hawk Touch ed Explosive red non le trovo in alcun modo marcate: marginali differenze ci sono (la Head ha lievemente più controllo e spin, ma è meno potente e stabile di tensione).
Non mi posso invece trovare d'accordo sul discorso elasticità: a parità di tensione la Dunlop è mediamente il 12% più elastica della Head.
Quanto al test con la Velocity salirei almeno mezzo kg (anche uno se la temperatura aumentasse)
ProStaff
ProStaff
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 10.11.21

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Sab 30 Apr 2022 - 9:34
Grazie Eiffel per le indicazioni, per quanto riguarda ibrido Head Hawk Touch/ Velocity visto l’arrivo della stagione calda, potrebbe starci 21/ 22 KG ? Avendo ancora 2 matassine di Dunlop Explosive Spin e Speed 1,25 hai suggerimenti circa Tensioni, potrebbero starci in Ibrido con Head Velocity o meglio Full mono ? Considera che gioco classico prevalentemente piatto ,

Grazie in anticipo per la disponibilità e i consigli , vi farò sapere nei prossimi giorni le mie impressioni il Test sulla Dunlop con Head Velocity full a 23KG
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

TOUR - DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 3 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Ven 21 Apr 2023 - 23:56
Non e’ un telaio commercialissimo ma chi continua ad usarla quali corde utilizza?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.