Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mer 7 Apr 2021 - 23:46
Promemoria primo messaggio :

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

"E allora dopo tutti i FANS CLUB mancava forse uno dei più importanti, quello del Budello Naturale. La corda da tennis per eccellenza che ha accompagnato la gioventù e gli inizi di molti di noi.

Quando ho iniziato a giocare esistevano solo il budello sintetico, delle non altrimenti specificate corde al carbonio e il budello naturale che era sicuramente La Corda e non una corda.



Comfort, Sensazioni, Potenza e tanto altro. 

Una corda unica nel suo genere.

Secondo l’articolo "The Physics and Technology of Tennis" di Rod Cross, la corda in budello naturale incordata con una tensione superiore ai 23 kg ha un impatto più morbido rispetto alle corde da tennis in nylon. Pertanto, una racchetta incordata con del nylon ha un piatto corde più rigido e meno tollerante rispetto a una racchetta incordata con il budello naturale. La maggiore morbidezza del budello naturale rispetto alle corde sintetiche è un ulteriore vantaggio che si aggiunge alle caratteristiche di gioco del budello naturale. Ciò che i giocatori chiamano “il tocco della palla”, un senso di intervallo prolungato della palla sulla corda, procura una maggiore senso di controllo quando si gioca con il budello naturale. Molti giocatori amano la sensazione trasmessa dal budello naturale in quanto hanno la sensazione di essere connessi con ciò che accade alla palla al momento dell’impatto con il piatto corde.

Ecco perché Molti giocatori attuali usano ancora il budello in full o in Ibrido, probabilmente per la resa che ha. Se molti giocatori amatoriali la utilizzassero al posto di corde mono tenute fino all'inverosimile, ci sarebbero molti infortuni in meno e molte epicondiliti in meno

Sono sempre stato innamorato di questa corda che uso sempre ma non assiduamente. Ma non sono l'unico a cui piace poiché l'idea di dar vita al POF POF FANS CLUB il Fans Club del Budello Naturale, è venuta in mente, prima che a me (se non quasi contestualmente), a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che invito a scrivere un loro contributo in merito poiché insieme abbiamo avuto l'idea ed insieme daremo il contributo iniziale….. e sarebbe gradito un contributo da parte dei Professionisti del settore su aneddoti e curiosità legate al Budello Naturale.

Grazie

“POF….POF”… è il suono dell’armonia e della bellezza… il “POF….POF” è il suono che scandisce il ritmo di uno scambio, la bellezza e l’armonia oltre il risultato, l’estetica del gesto contro la muscolarità di un gioco, ma, più in generale, di un mondo diventato frenetico e incapace di apprezzare la riflessività della lentezza, il divertimento puro e infantile in contrasto con l’appiattimento della monotoniaAdriano Panatta


Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 18 Apr 2022 - 10:42
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sto pensando al full budello su 107G (24/23) e su Phantom Pro 100P (22/21)... sulla 100P vado di ibrido multimono/budello.
In caso facci sapere  POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 622327
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Dom 1 Mag 2022 - 21:20
New Entry 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 25 Giu 2022 - 17:49
Visto il tempo permissivo (metereologicamente parlando), chi di voi usa il budello naturale in questo periodo?
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 25 Giu 2022 - 21:44
Io lo sto usando da un mesetto sulla mia Ragna
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 25 Giu 2022 - 21:50
Moren ha scritto:Io lo sto usando da un mesetto sulla mia Ragna ? ? ?
Forse intendevi Regna... Suspect
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 25 Giu 2022 - 21:52
Ovviamente 🤣🤣🤣
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 25 Giu 2022 - 23:48
Comunque... Intrigante 🧐
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Dom 26 Giu 2022 - 10:16
Direi che vanno molto d'accordo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Dom 26 Giu 2022 - 11:41
Moren ha scritto:Direi che vanno molto d'accordo
Incordata 35kg e 2 nodi?  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Dom 12 Feb 2023 - 11:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questo è un altro Fans Club che potrebbe piacerti
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 13 Feb 2023 - 23:29
lo stavo giusto finendo di leggere..
per qualche strano motivo, non lo monto da tanto, mi sa che e arrivato il tempo di tornare a sane abitudini..... Very Happy

Cmq bella idea, e bei commenti,
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 13 Feb 2023 - 23:38
devo andarmi a vedere qualche video di sto Nestor che incordava a 9 chili il budello....
chissa che mi si apra la luce  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 13 Feb 2023 - 23:56
rogermaestro555 ha scritto:devo andarmi a vedere qualche video di sto Nestor che incordava a 9 chili il budello....
chissa che mi si apra la luce  Very Happy

Nestor usava Alu Power 125. Ci giocava solo per un'ora (mai di più), poi cambiava. Comunque, ha giocato anche a 11 lbs (5 Kg) e a 15 (7 kg). Quando ha giocato a 9 chili, differenziava con le orizzontali a 8, sempre Luxilon.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mar 14 Feb 2023 - 0:04
"Tra i tanti giocatori ai quali incordavo, quest’anno c’era anche Daniel Nestor, doppista veterano classe ’72, che vanta innumerevoli titoli dello slam e l’oro olimpico a Sydney 2000. Curiosissimo il suo setup: budello naturale con tensione di 21 libbre, ovvero 9kg circa." 
Michele Fabbretti Foro Italico 2017 European Racquet Stringers Association Tour, ERSA Master Professional Stringer, ERSA Pro Tour Stringer, Incordatore Ufficiale BNL D’Italia dal 2012 al 2017, Incordatore Ufficiale Team Swiss Coppa Davis 2016


copiato da pagina 2....
pero, era questo che mi incuriosiva, in ogni caso, tensioni basse...eppure mi sembra uno dalla mano fatata...
Anonymous
Ospite
Ospite

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mar 14 Feb 2023 - 0:23
Che significa tensioni basse...eppure mi sembra uno dalla mano fatata ?  Di solito è proprio quando si ha la mano fatata che si usano tensioni basse. Vedi ad esempio McEnroe. Chi gioca di potenza necessita di tensioni più alte perché gli interessa più il controllo che la sensibilità
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mar 14 Feb 2023 - 0:29
Grazie per la spiegazione, effettivamente e come dici tu.......forse un po troppo bassa, e quello che mi incuriosiva
Anonymous
Ospite
Ospite

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mar 14 Feb 2023 - 0:30
Sicuramente molto bassa, no forse. McEnroe se non ricordo male usava budello a 18 chili. Borg forse arrivava addirittura a 34
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mar 14 Feb 2023 - 6:01
rogermaestro555 ha scritto:"Tra i tanti giocatori ai quali incordavo, quest’anno c’era anche Daniel Nestor, doppista veterano classe ’72, che vanta innumerevoli titoli dello slam e l’oro olimpico a Sydney 2000. Curiosissimo il suo setup: budello naturale con tensione di 21 libbre, ovvero 9kg circa." 
Michele Fabbretti Foro Italico 2017 European Racquet Stringers Association Tour, ERSA Master Professional Stringer, ERSA Pro Tour Stringer, Incordatore Ufficiale BNL D’Italia dal 2012 al 2017, Incordatore Ufficiale Team Swiss Coppa Davis 2016


copiato da pagina 2....
pero, era questo che mi incuriosiva, in ogni caso, tensioni basse...eppure mi sembra uno dalla mano fatata...
Stringing Report Wimbledon 2017.
Lowest string tension – Daniel Nestor 21/19lbs in Wilson Natural / Luxilon Timo
Highest string tension – Dustin Brown 35/35kg in Solinco Tour Bite.

I strung a few frames for Nestor at the Winston a Salem a Open at 11 lbs! One of the best dubs players of all times and he strung at 11 lbs!!! Gut and Big Banger at these tensions is a dream. Serves are easier and returns are basically volleys/half volleys. I asked him about/why so ultra low....he said because with Luxilon Alu Power you have the best playing string of all time.....for an hour! He said after an hour Alu Power is garbage!

(Racquet Sport Industry) Luxilon dominates Roland Garros finals 2011

CHICAGO — Luxilon strings were once again the top choice for players reaching the final weekend of the French Open in Paris. Most notably, three out of the four men’s singles semifinalists played Luxilon strings, including runner-up and all-time Grand Slam champion Roger Federer. Federer’s Luxilon string of choice is ALU Power Rough 125.
In the men’s quarterfinals, seven of the eight men’s players relied on Luxilon strings to elevate their games. Not to be outdone, the men’s doubles champions, Daniel Nestor and Max Mirnyi played Luxilon strings as well. Nestor uses ALU Power 125 in his racquet and Mirnyi plays with ALU Power Rough 125.

etc etc. Perché Nestor era tennista Luxilon.
Che poi ibridasse con il budello o facesse esperimenti... ci sta.
Ma non era un giocatore Pof-Pof tutto budello alla Panatta.

Mac usava budello BDE Yellow sulla 200G, mentre in precedenza sulle Jack Kramer il VS naturale. Poi ho perso il conto sulle padelle di fine carriera o attuali, ma se non credo a 18 Kg (su 100 pollici quadrati). Lui è un vero Pof-Pof!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 29 Apr 2023 - 14:55
Ehilà, mi accogliete anche in questo club?
Ma che bello è giocare col budello?


drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 29 Apr 2023 - 15:01
RinoF ha scritto:Ehilà, mi accogliete anche in questo club?
Ma che bello è giocare col budello?


yeeeeeeeeeeessssssssssssssssss
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 29 Apr 2023 - 15:14
drichichi ha scritto:
RinoF ha scritto:Ehilà, mi accogliete anche in questo club?
Ma che bello è giocare col budello?


yeeeeeeeeeeessssssssssssssssss
Doc sei andato a giocare almeno in questo weekend?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 29 Apr 2023 - 21:06
RinoF ha scritto:
drichichi ha scritto:
RinoF ha scritto:Ehilà, mi accogliete anche in questo club?
Ma che bello è giocare col budello?
yeeeeeeeeeeessssssssssssssssss
Doc sei andato a giocare almeno in questo weekend?
no, sto oleando spalla e arti inferiori. oggi un'ora in spiaggia ed un'ora in sterrato, inizio ad avere maggiore resistenza. ho iniziato con 40 minuti e sono arrivato a 2 ore ed 84.6 kg. (partivo da 97kg)
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 29 Apr 2023 - 21:40
Miii...
Invidio la dedizione. Sono stato fuori tre settimane e sono ingrassato come un bue e non riesco a perdere un grammo

In più ho un fiatone tremendo; ieri al terzo scambio intenso mi sono piegato su un fianco con un affanno clamoroso.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 29 Apr 2023 - 21:47
RinoF ha scritto:Miii...
Invidio la dedizione. Sono stato fuori tre settimane e sono ingrassato come un bue e non riesco a perdere un grammo

In più ho un fiatone tremendo; ieri al terzo scambio intenso mi sono piegato su un fianco con un affanno clamoroso.
dieta mirata con nutrizionista: peso prefissato 76-78kg, il mio peso. attività fisica in parte libera ed in parte con preparatore fisico.
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 1 Mag 2023 - 18:55
Hey, budellomani, quand'è che sostituite la sacra corda?
Arrivate a rottura o no?
In caso.di "spelacchio" importante si taglia o si tiene?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 4 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 1 Mag 2023 - 20:55
Si porta a rottura (con quello che costa...)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.