Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mer 7 Apr 2021 - 23:46
Promemoria primo messaggio :

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

"E allora dopo tutti i FANS CLUB mancava forse uno dei più importanti, quello del Budello Naturale. La corda da tennis per eccellenza che ha accompagnato la gioventù e gli inizi di molti di noi.

Quando ho iniziato a giocare esistevano solo il budello sintetico, delle non altrimenti specificate corde al carbonio e il budello naturale che era sicuramente La Corda e non una corda.



Comfort, Sensazioni, Potenza e tanto altro. 

Una corda unica nel suo genere.

Secondo l’articolo "The Physics and Technology of Tennis" di Rod Cross, la corda in budello naturale incordata con una tensione superiore ai 23 kg ha un impatto più morbido rispetto alle corde da tennis in nylon. Pertanto, una racchetta incordata con del nylon ha un piatto corde più rigido e meno tollerante rispetto a una racchetta incordata con il budello naturale. La maggiore morbidezza del budello naturale rispetto alle corde sintetiche è un ulteriore vantaggio che si aggiunge alle caratteristiche di gioco del budello naturale. Ciò che i giocatori chiamano “il tocco della palla”, un senso di intervallo prolungato della palla sulla corda, procura una maggiore senso di controllo quando si gioca con il budello naturale. Molti giocatori amano la sensazione trasmessa dal budello naturale in quanto hanno la sensazione di essere connessi con ciò che accade alla palla al momento dell’impatto con il piatto corde.

Ecco perché Molti giocatori attuali usano ancora il budello in full o in Ibrido, probabilmente per la resa che ha. Se molti giocatori amatoriali la utilizzassero al posto di corde mono tenute fino all'inverosimile, ci sarebbero molti infortuni in meno e molte epicondiliti in meno

Sono sempre stato innamorato di questa corda che uso sempre ma non assiduamente. Ma non sono l'unico a cui piace poiché l'idea di dar vita al POF POF FANS CLUB il Fans Club del Budello Naturale, è venuta in mente, prima che a me (se non quasi contestualmente), a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che invito a scrivere un loro contributo in merito poiché insieme abbiamo avuto l'idea ed insieme daremo il contributo iniziale….. e sarebbe gradito un contributo da parte dei Professionisti del settore su aneddoti e curiosità legate al Budello Naturale.

Grazie

“POF….POF”… è il suono dell’armonia e della bellezza… il “POF….POF” è il suono che scandisce il ritmo di uno scambio, la bellezza e l’armonia oltre il risultato, l’estetica del gesto contro la muscolarità di un gioco, ma, più in generale, di un mondo diventato frenetico e incapace di apprezzare la riflessività della lentezza, il divertimento puro e infantile in contrasto con l’appiattimento della monotoniaAdriano Panatta


Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 29.08.13

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 1 Mag 2023 - 20:55
Si porta a rottura (con quello che costa...)
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mar 2 Mag 2023 - 0:24
In caso di spelacchio al pari di altre corde perde parte delle sue caratteristiche, quindi si possono fare le stesse considerazioni valevoli per gli altri armeggi e tagliare.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mar 2 Mag 2023 - 6:00
Per me gioca bene anche da "spelacchiato", così come ad esempio le tecnifibre xone, ecc... Queste corde le porto sempre a rottura e non ho notato grandi cambiamenti nelle prestazioni anche da sfilacciate.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mar 2 Mag 2023 - 11:13
per noi è impercettibile
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Gio 4 Mag 2023 - 10:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Tanto tuono che piovve.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Gio 4 Mag 2023 - 11:41
RinoF ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Tanto tuono che piovve.
POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 200.gif?cid=b18c02dacabc1mxtnidqjzaz913d614u6yfnmq4c28g3675j&ep=v1_gifs_search&rid=200
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Ven 26 Mag 2023 - 14:23
Passando da Vs touch 1.30 a luxilon 1.25, come dovrei modificare la tensione?
Telaio prince phantom 100x 305 gr
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Ven 26 Mag 2023 - 17:26
RinoF ha scritto:Passando da Vs touch 1.30 a luxilon 1.25, come dovrei modificare la tensione?
Telaio prince phantom 100x 305 gr
potrebbe essere 1 kg in più... ma chiediamo a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Ven 16 Giu 2023 - 19:17
Vi racconto le ultime impressioni su due diverse corde sullo stesso telaio.

Mi sto trovando meglio con la.luxilon 1.25 rispetto alla babolat Vs touch 1.30.
La prima mi sembra che renda la racchetta più leggera. Può essere?
Mi sembra comunque di avere più sensibilità.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 17 Giu 2023 - 10:21
RinoF ha scritto:Vi racconto le ultime impressioni su due diverse corde sullo stesso telaio.

Mi sto trovando meglio con la.luxilon 1.25 rispetto alla babolat Vs touch 1.30.
La prima mi sembra che renda la racchetta più leggera. Può essere?
Mi sembra comunque di avere più sensibilità.
ci può stare, profilo più sottile meno peso in testa
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 17 Giu 2023 - 13:39
drichichi ha scritto:
RinoF ha scritto:Vi racconto le ultime impressioni su due diverse corde sullo stesso telaio.

Mi sto trovando meglio con la.luxilon 1.25 rispetto alla babolat Vs touch 1.30.
La prima mi sembra che renda la racchetta più leggera. Può essere?
Mi sembra comunque di avere più sensibilità.
ci può stare, profilo più sottile meno peso in testa

Grazie Doc.
Mi ha stupito tanto, la cosa.
Verrebbe voglia di aggiungere peso, ma per il momento va bene così.

Qualche precauzione da prendere per giocare sulla terra? Un panno per pulire e poi un pochino di olio johnson potrebbe andare?
Per evitare casini sto giocando sul rosso col multifilo, ma la massa della 305 mi manca.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 5 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 17 Giu 2023 - 14:22
RinoF ha scritto:
drichichi ha scritto:
RinoF ha scritto:Vi racconto le ultime impressioni su due diverse corde sullo stesso telaio.

Mi sto trovando meglio con la.luxilon 1.25 rispetto alla babolat Vs touch 1.30.
La prima mi sembra che renda la racchetta più leggera. Può essere?
Mi sembra comunque di avere più sensibilità.
ci può stare, profilo più sottile meno peso in testa

Grazie Doc.
Mi ha stupito tanto, la cosa.
Verrebbe voglia di aggiungere peso, ma per il momento va bene così.

Qualche precauzione da prendere per giocare sulla terra? Un panno per pulire e poi un pochino di olio johnson potrebbe andare?
Per evitare casini sto giocando sul rosso col multifilo, ma la massa della 305 mi manca.
non esagerare col peso, anche io ho alleggerito sennò la spalla me la giocavo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.