Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 13:21baccio7Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:18CezaConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555Head Boom MPOggi alle 12:39xartonxdubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptor




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mer 7 Apr 2021 - 23:46
Promemoria primo messaggio :

POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

"E allora dopo tutti i FANS CLUB mancava forse uno dei più importanti, quello del Budello Naturale. La corda da tennis per eccellenza che ha accompagnato la gioventù e gli inizi di molti di noi.

Quando ho iniziato a giocare esistevano solo il budello sintetico, delle non altrimenti specificate corde al carbonio e il budello naturale che era sicuramente La Corda e non una corda.



Comfort, Sensazioni, Potenza e tanto altro. 

Una corda unica nel suo genere.

Secondo l’articolo "The Physics and Technology of Tennis" di Rod Cross, la corda in budello naturale incordata con una tensione superiore ai 23 kg ha un impatto più morbido rispetto alle corde da tennis in nylon. Pertanto, una racchetta incordata con del nylon ha un piatto corde più rigido e meno tollerante rispetto a una racchetta incordata con il budello naturale. La maggiore morbidezza del budello naturale rispetto alle corde sintetiche è un ulteriore vantaggio che si aggiunge alle caratteristiche di gioco del budello naturale. Ciò che i giocatori chiamano “il tocco della palla”, un senso di intervallo prolungato della palla sulla corda, procura una maggiore senso di controllo quando si gioca con il budello naturale. Molti giocatori amano la sensazione trasmessa dal budello naturale in quanto hanno la sensazione di essere connessi con ciò che accade alla palla al momento dell’impatto con il piatto corde.

Ecco perché Molti giocatori attuali usano ancora il budello in full o in Ibrido, probabilmente per la resa che ha. Se molti giocatori amatoriali la utilizzassero al posto di corde mono tenute fino all'inverosimile, ci sarebbero molti infortuni in meno e molte epicondiliti in meno

Sono sempre stato innamorato di questa corda che uso sempre ma non assiduamente. Ma non sono l'unico a cui piace poiché l'idea di dar vita al POF POF FANS CLUB il Fans Club del Budello Naturale, è venuta in mente, prima che a me (se non quasi contestualmente), a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che invito a scrivere un loro contributo in merito poiché insieme abbiamo avuto l'idea ed insieme daremo il contributo iniziale….. e sarebbe gradito un contributo da parte dei Professionisti del settore su aneddoti e curiosità legate al Budello Naturale.

Grazie

“POF….POF”… è il suono dell’armonia e della bellezza… il “POF….POF” è il suono che scandisce il ritmo di uno scambio, la bellezza e l’armonia oltre il risultato, l’estetica del gesto contro la muscolarità di un gioco, ma, più in generale, di un mondo diventato frenetico e incapace di apprezzare la riflessività della lentezza, il divertimento puro e infantile in contrasto con l’appiattimento della monotoniaAdriano Panatta


drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Ven 16 Apr 2021 - 9:51
andyvakgj ha scritto:comunque il pof non è dato dal budello naturale ma da come si colpisce la pallina. se la si colpice nello sweet spot anche con monofilamenti tirati a 30 kg la racchetta fa pof.
se col budello si scentra la racchetta fa sdeng

buona giornata a tutti Smile
Tu sei veramente sicuro che il mono a 30 kg ha lo stesso rumore?
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2621
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Ven 16 Apr 2021 - 9:58
se colpisci bene la pallina il rumore è quello...
comunque la mia era una considerazione non a svantaggio del budello ma a vantaggio della tecnica che è determinante perchè il colpo esca cun un pof
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Ven 16 Apr 2021 - 10:02
Il suono è diverso generato anche da materiali diversi, il budello è molto più elastico del mono ed il mono è Plastica in pratica. Purtroppo per limiti (non sono così folle da provare un mono a 30kg  affraid) non ho mai teso un mono oltre 24 kg ma ho incordato il budello a 27kg ed il suono era sicuramente diverso, oltre che la resa.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Ven 16 Apr 2021 - 13:51
Che poi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], il "pof" sta a significare il piacere che si trova nel budello, giusto?
Poi ci sarà chi il suo piacere lo trova nel monofilo e, assoluto rispetto. Come spesso accade, i piaceri sono soggettivi. La qualità, però, è oggettiva e almeno quella non si rinnega Evil or Very Mad


Vuoi mettere un bel colpo piatto...bello...armonioso...? Senza pensare solo al risultato...Ma tu non pòi capi' (cit.)
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Ven 16 Apr 2021 - 14:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il piacere del colpo "POF" col budello  natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 11580
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Ven 16 Apr 2021 - 15:48
L'ultimo giro vero col budello l'ho fatto con le zus bianche ed il budello naturale a 27\26 kg e devo dire che ancora mi sogno ad occhi aperti la resa dei colpi ed il back di rovescio filante e velenoso. Adesso sono curioso di provarlo sulle Phantom modificate appositamente per non avere problemi col peso che il budello aggiunge sul piatto corde. Molto manovrabile visto il peso contenuto ed adeguatamente arretrato. Poi morbidissima ma dotata di un bel caratterino.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Ven 16 Apr 2021 - 23:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Ven 16 Apr 2021 - 23:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 17 Apr 2021 - 0:17
drichichi ha scritto:L'ultimo giro vero col budello l'ho fatto con le zus bianche ed il budello naturale a 27\26 kg e devo dire che ancora mi sogno ad occhi aperti la resa dei colpi ed il back di rovescio filante e velenoso. Adesso sono curioso di provarlo sulle Phantom modificate appositamente per non avere problemi col peso che il budello aggiunge sul piatto corde. Molto manovrabile visto il peso contenuto ed adeguatamente arretrato. Poi morbidissima ma dotata di un bel caratterino.
Facci sapere come va cheers
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 17 Apr 2021 - 0:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ascolta in questo video il rumore del colpo di Tommy Haas, gioca con la prestige incordata con budello naturale 130 a 34kg... dimmi... che rumore fa?

drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Sab 17 Apr 2021 - 0:18
Moren ha scritto:
drichichi ha scritto:L'ultimo giro vero col budello l'ho fatto con le zus bianche ed il budello naturale a 27\26 kg e devo dire che ancora mi sogno ad occhi aperti la resa dei colpi ed il back di rovescio filante e velenoso. Adesso sono curioso di provarlo sulle Phantom modificate appositamente per non avere problemi col peso che il budello aggiunge sul piatto corde. Molto manovrabile visto il peso contenuto ed adeguatamente arretrato. Poi morbidissima ma dotata di un bel caratterino.
Facci sapere come va cheers
sicuramente  Twisted Evil
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mer 28 Apr 2021 - 0:30
Quale tra Wilson e Babolat ha più Spin, o meglio, quale tra i due acchiappa meglio la pallina? Tra i due sembra un testa a testa.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mer 2 Giu 2021 - 16:59
Ho da poco finito di montare sulla mia gravity s un tonic longevity che avevo da un pò di tempo infatti era un pò secco, dopo il montaggio l'ho idratato con l'olio johnson. Col multi che ho tagliato dunlop dna era 320-32,6, nuda 304-31,9 col budello 324-32,8-9. Pur non volendo generalizzare sembrebbe quindi che il maggior aggravio di peso col budello lo si ha venendo dal mono, cambiando dal multi la differenza sembrerebbe quasi trascurabile.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mer 2 Giu 2021 - 17:24
Esattamente.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Dom 6 Giu 2021 - 14:30
Giocato un'ora e mezza abbondante in doppio con gravity s incordata con tonic longevity 24/23, lo so è ridicolo ma i colpi facevano proprio pof pof Sad confort ineguagliabile. presa un pò la x dual silver incordata vecchia con legend 1.30 23/22 palesemente più lenta e suono un pò metallico se si può crederlo, messo gommino sensazioni avvicinate alla gravity. Ulteriore conferma di quello che per me è una verità soggettiva acclarata, il gommmino depotenzia il set up.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Dom 6 Giu 2021 - 14:58
Il budello naturale ne vale veramente sempre la pena, performante e confortevole.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Gio 15 Lug 2021 - 17:47
Prima o poi dovrò utilizzare due budelli wilson e un budello babolat che ho ancora da parte. Per adesso no perchè sono poco allenato, più avanti vediamo, ma sicuramente a tensioni non proprio umane... e giusto per risentire il POF POF....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Mar 20 Lug 2021 - 17:26
Il caldo, la preparazione fisica non al top, l'inerzia maggiore e la spalla con un lieve fastidio mi inducono a soprassedere temporaneamente all'utilizzo del budello naturale. Troppo peso sul piatto corde in questo momento non va.... e mi dispiace tanto, mi sarebbe piaciuto... però non posso rischiare...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Dom 12 Set 2021 - 23:12
Siccome il Personaggio principale (in questo caso) è il Budello Naturale, chiedo a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quale Budello naturale sarebbe il migliore da montare sulla Tour 100P? Considerato che ultimamente sono tornato alle mie vecchie tensioni coi multi, adesso almeno un paio di telai li vorrei (inizio con uno) incordarli col budello. Ho due opzioni: wilson e Babolat, il primo senza trattamento ed il secondo se non ricordo male trattato. Il limite della 100P dovrebbe essere 25kg se non ricordo male e considerato che per i miei gusti è un telaio che spinge abbastanza di suo (ecco perchè non mi è piaciuta la Beast 100, spinge eccessivamente) ho pensato di montarci su il budello ma ad una tensione tipo 25/24 che assieme al pattern 18x20 dovrebbe mitigare la potenza dell'abbinamento telaio/budello. Quello che mi piace è la sensazione che si prova a giocare col budello, ovviamente non posso incordare tutto col budello che (a parte aumento d'inerzia) avrebbe un costo piuttosto eccessivo. Però un paio di telai ci sta a incordarli col budello. perchè è tutto un altro gioco, è tutto un altro tennis, è tutta un'altra sensibilità e quello che viene fuori col budello è tutt'ora impareggiabile ed irraggiungibile per qualunque corda. Il budello ha la sua unicità. Ecco perchè ti chiedo caro Mario quale budello (mettendo da parte il lato economico) si abbina meglio con la 100P? Il wilson prevale per alcune cose sul babolat e viceversa. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] visto che stai giocando col budello montato su questo telaio, le tue sensazioni? se non sbaglio la tua è incordata a 24/23 con quale budello? Giusto per avere un confronto. Io mi ricordo che sulla 100P prima serie il budello montato 22/21 non mi è piaciuto granchè. Ergo le domande sono due  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Quale e Quanti? Quale budello e Quanti kg....????? Suspect
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 13 Set 2021 - 0:04
@deichichi io ho Vs Touch 1,30 a 23/22 + prestretch manuale, come da indicazione del maestro Eiffel
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 13 Set 2021 - 0:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Vediamo cosa mi dice  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. A me piacciono entrambi. Ad un caro amico scimmione, un tale  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], piace invece moltissimo il budello Wilson... Attendo fiducioso...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 13 Set 2021 - 15:11
Intanto sto facendo incordare una delle YPF Project, ho chiesto indicazioni a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e mi ha dato indicazioni in merito. Telaio pieno, impatto solido e sensazioni morbide anche a tensioni medio-alte. Se regge il tempo sabato la farò provare ad un altro ragazzo.
Tornando in tema, considerato che dopo 2-3 volte che gioco la tensione scende, credo di optare per 25\24, ho paura di andare a finire come con la Mantis Custom ed il budello che non riuscivo a tenere una pallina in campo a 22\21 (poi sicuramente scesa di un bel po'). Tra umido, allenamento e tutto il resto, meglio esagerare prima per non trovarsi con un retino da pesca dopo. Comunque... Presto vi saprò dire e....  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per le informazioni, aggiornerò anche te.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 13 Set 2021 - 16:56
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per le informazioni, aggiornerò anche te.
Ma figurati, grazie a te!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Dom 12 Dic 2021 - 23:15
Intanto credo che sulla 107G potrò provare il Budello vista inerzia minore. Devo solo scegliere tra Babolat e Wilson.... E ovviamente la tensione da adottare...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Dom 17 Apr 2022 - 22:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sto pensando al full budello su 107G (24/23) e su Phantom Pro 100P (22/21)... sulla 100P vado di ibrido multimono/budello.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 Empty Re: POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut

Lun 18 Apr 2022 - 10:42
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sto pensando al full budello su 107G (24/23) e su Phantom Pro 100P (22/21)... sulla 100P vado di ibrido multimono/budello.
In caso facci sapere  natural - POF POF FANS CLUB – Il Fans Club del Natural Gut - Pagina 3 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.