Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 19:30andrea scimiternapiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 19:18drichichiCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164PERCEPT 97DOggi alle 18:28Eiffel59Head lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71Prince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

+14
albs77
fa
Andras
Roger75
rey20
Francesco Borrelli
Veterano
Alessandro
drichichi
Stefano74
piccolit
Luchino 67
taglia1964
mickfelagund
18 partecipanti
Andare in basso
mickfelagund
mickfelagund
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Località : Montalenghe (TO)
Data d'iscrizione : 07.02.12

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.2 FIT
Racchetta: Babolat Strike

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Lun 11 Gen 2021 - 16:55
Promemoria primo messaggio :

Allenamento Mentale:
un consiglio per tutti i giocatori di 4° e 3° categoria

Premessa:
- se siete persone che si allenano 1/2 volte a settimana
- se siete giocatori che fanno almeno una partitella a settimana (torneo o con amici)

Quando pensare e quando non pensare in partita
- pensare nella pausa fra un punto e l'altro a come voglio giocare il punto
- non pensare mentre si sta giocando. eseguire lo schema che vi siete prefissati.

Domanda:
- l'avete mai provato a fare per tutto un set?
- siete in grado di provarlo per almeno 2-3 game di fila?

attendo vostre risposte
buon divertimento

Marco
(Istruttore e allenatore mentale)

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 19:30
Luchino se vuoi ti do la mia opinione ma solo se mi prometti che  non ti incazzi o la prendi sul personale, perche' sul forum le parole possono essere fraintese e il tutto puo essere preso come un attaco alla persona o a una presa per i fondelli,io do un parere in base a quello che  vedo e se venissi da me per allenarti ti direi le stesse cose che  ti posso dire qua.
Se vuoi anche in privato.
Saluti e buon tennis
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 19:55
Veterano ha scritto:Luchino se vuoi ti do la mia opinione ma solo se mi prometti che  non ti incazzi o la prendi sul personale, perche' sul forum le parole possono essere fraintese e il tutto puo essere preso come un attaco alla persona o a una presa per i fondelli,io do un parere in base a quello che  vedo e se venissi da me per allenarti ti direi le stesse cose che  ti posso dire qua.
Se vuoi anche in privato.
Saluti e buon tennis
Veterano......se vuoi scrivermi in privato, va bene...ma sappi che sono realmente una persona assai permalosa.....consapevole di tutti i miei limiti, difficilmente accetto consigli tecnici perchè, come già dichiarato in altri post, non mi interessa migliorarmi tennisticamente.....il mio dritto è strano, lo so, ma non è un dritto in back ( ciop )....e poi giocando, un pò si migliora sempre, anche senza fare tanto allenamento...ho 53 anni...che me ne frega di perfezionare la mia tecnica.... e durante le partitelle con compagni di circolo più deboli di me, ne approfitto per provare quelle giocate che mi riescono meno automatiche ( tipo giocare incrociato, mio grosso limite ).....come si vede nel video che ha postato Taglia, a rete me la cavo e faccio numeri da circo ( come l'ultima volee del video ) e mi diverto già molto così......
Apprezzo veramente comunque, la tua gentilezza nel considerare uno scambio di opinioni anche in privato e soprattutto, il fatto che tu mi voglia dare delle dritte e degli insegnamenti......ciao e buon tennis...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20685
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 22:36
Luchino 67 ha scritto:
Veterano ha scritto:Luchino se vuoi ti do la mia opinione ma solo se mi prometti che  non ti incazzi o la prendi sul personale, perche' sul forum le parole possono essere fraintese e il tutto puo essere preso come un attaco alla persona o a una presa per i fondelli,io do un parere in base a quello che  vedo e se venissi da me per allenarti ti direi le stesse cose che  ti posso dire qua.
Se vuoi anche in privato.
Saluti e buon tennis
Veterano......se vuoi scrivermi in privato, va bene...ma sappi che sono realmente una persona assai permalosa.....consapevole di tutti i miei limiti, difficilmente accetto consigli tecnici perchè, come già dichiarato in altri post, non mi interessa migliorarmi tennisticamente.....il mio dritto è strano, lo so, ma non è un dritto in back ( ciop )....e poi giocando, un pò si migliora sempre, anche senza fare tanto allenamento...ho 53 anni...che me ne frega di perfezionare la mia tecnica.... e durante le partitelle con compagni di circolo più deboli di me, ne approfitto per provare quelle giocate che mi riescono meno automatiche ( tipo giocare incrociato, mio grosso limite ).....come si vede nel video che ha postato Taglia, a rete me la cavo e faccio numeri da circo ( come l'ultima volee del video ) e mi diverto già molto così......
Apprezzo veramente comunque, la tua gentilezza nel considerare uno scambio di opinioni anche in privato e soprattutto, il fatto che tu mi voglia dare delle dritte e degli insegnamenti......ciao e buon tennis...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 67 in modalità "Monster". Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 22:53
Luchino rispetto la tua decisione, percio' evitero' di perdere tempo e di farti perdere tempo dandoti dei consigli peraltro non richiesti.
Pero' permetimi di dire che  postando un video ti sei messo in una situazione nel quale chi lo vede puo' esprimere liberamente la propria opinione visto che lo hai pubblicato alla vista di tutti, e purtoppo quando ci si mette in gioco pubblicando un video bisognerebbe accettare le critiche come si accettano i complimenti.
Ma ripeto rispetto la tua decisione.
Percio' e giusto che  tu ti diverta come meglio credi, senza sentire il bisogno di migliorare o di qualcuno che  ti faccia le pulci.
Visto che  tanto giriamola come vogliamo il punto e' quello.
Percio' buon divertimento.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 23:03
@Luchino67 visto adesso un pezzo con attenzione: a 4' 23 e 4'30 giochi due dritti più in chop che piatti. Scelta del momento o non copri mai la palla con il top?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 23:08
Ma per carità Veterano, avendo postato il video, ero pronto a tutto impiccagione compresa......ma che si dica che vado a rete e vengo costretto a fare spesso demi volèe con scarsi risultati, quando in 4,33 minuti di video,  di demi volèe ne faccio una che prende il nastro perchè ho voluto fare la giocata di fino, più che una opinione è una falsità................a meno che abbia visto il video fino a lì......Poi il diritto in back, lo fa la Nicolescu, non io ( quasi quasi è più bello il mio )  Very Happy Very Happy
Roger, purtroppo io ed il top spin, non andiamo d'accordo.....però quelli non sono diritti in ciop.....giuro che farò un video dove faccio il mio solito diritto e il "vero" diritto in ciop che uso spesso per andare a rete....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 23:25
Roger75 ha scritto:@Luchino67 visto adesso un pezzo con attenzione: a 4' 23 e 4'30 giochi due dritti più in chop che piatti. Scelta del momento o non copri mai la palla con il top?
Se riesci a mettere in pausa al momento giusto, vedrai che poco prima dell'impatto, la testa della racchetta passa sotto alla palla, di poco sotto ma decisamente con un movimento dal basso verso l'alto, che viene molto mascherato, dalla sfarfallata di polso che faccio per dare un minimo di copertura alla palla.......è un diritto assurdo......SI........è un diritto in ciop..... NO.....è un diritto con poca apertura ed un pò troppo lineare ( apro ad altezza anca e chiudo sotto la spalla ) si può fare di meglio.......SENZA NESSUN DUBBIO..... Razz Razz
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 23:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è un diritto in ciop......testa della racchetta in alto e movimento verso il basso per dare il taglio alla palla....
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 23:33
Luchino 67 ha scritto:
Roger75 ha scritto:@Luchino67 visto adesso un pezzo con attenzione: a 4' 23 e 4'30 giochi due dritti più in chop che piatti. Scelta del momento o non copri mai la palla con il top?
Se riesci a mettere in pausa al momento giusto, vedrai che poco prima dell'impatto, la testa della racchetta passa sotto alla palla, di poco sotto ma decisamente con un movimento dal basso verso l'alto, che viene molto mascherato, dalla sfarfallata di polso che faccio per dare un minimo di copertura alla palla.......è un diritto assurdo......SI........è un diritto in ciop..... NO.....è un diritto con poca apertura ed un pò troppo lineare ( apro ad altezza anca e chiudo sotto la spalla ) si può fare di meglio.......SENZA NESSUN DUBBIO..... Razz Razz
Beh, io dicevo in ciop perché il movimento è proprio di qualche grado dal basso verso l' alto...Ma la mia curiosità era sull' origine dello stesso: te l' hanno insegnato così, non l' hai mai voluto correggere (perché lo ritieni efficace o non tin fott..Smile), o ci lavori per coprirlo un po'?  Poi tra IV categoria e sul veloce escono palle bastardissime in quel modo.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 23:34
ma chiamola ciop, chiamalo chip, ci siamo capiti..mica è un' offesa..con leggero back spin cmq
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 23:38
Tanto per fare delle considerazioni sul Piano B.
Bene cosa e' per voi il piano B, e' un piano da usare se il  piano di origine non funziona giusto ???
Percio' dovrebbe darmi le stesse garanzie di riuscita del mio piano A.
Ma se parliamo di imporre il proprio gioco, che  dovrebbe essere lo scopo del gioco,non credo che molti giocatori anche  di alto livello possono permettersi il lusso di avere un piano B.
Il mettersi a remare da fondo non e' un piano ma una necessita' che per forza di cose si attua' per limitare i danni quando ci si rende conto che   non si puo' spingere contro quel determinato avversario ed il pallino del gioco ce la sempre in mano lui.
IL fare serve and volley o andare alla rete almeno che non si abbia un repertorio solido come il piano A, nel caso siate dei giocatori di fondo,non puo' essere considerato un piano di gioco ma un esigenza o incoscienza dettata dal fatto che  non sapete piu' cosa fare per vincere un benedetto punto.
Ora detto questo esistono delle variazioni di gioco che  permettono ad un giocatore di fare qualcosa di diverso nel caso ne abbia bisogno o che  adirittura possono essere incluse nel piano A ma usate al momento giusto.
Queste variazioni non possono essere considerate piano di gioco perche' il giocatore deve avere un identita' ben precisa e la variazione puo' aiutare per depistare l'opponente uscendo un po dai soliti schemi.
Ma deve funzionare come il piano A.
Percio' giramola come vogliamo, ma forse e' una questione sul chiarire cosa si intenda nel dire di avere piu' piani di gioco,il piano  di gioco sara' sempre uno.
Tutto il resto riamarra un esigenza dettata dalla situazione che  ben poco ha a che  vedere con il tenere un secondo piano di gioco.
Tutto a mia modesta opinione.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 23:45
Roger, Il dritto cip e ciop non mi dispiace  Very Happy Very Happy Very Happy.....nessuna offesa, sono permaloso ma non così tanto..... consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 810504 consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 810504
Nessun insegnamento ( sennò il maestro era da radiare ) sono tutto autodidatta ( e si vede ). In realtà, prima di fottermi la spalla a 23 anni durante il lavoro, lo giocavo completamente diverso, proprio in top spin come bisogna fare e pensa, non andavo mai a rete e di rovescio ero totalmente random.....poi, giocando dei doppi tra amici, ho scoperto il bello del gioco di volo e che ero  anche piuttosto portato per farlo.....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Gio 14 Gen 2021 - 23:49
Veterano ha scritto:Tanto per fare delle considerazioni sul Piano B.
Bene cosa e' per voi il piano B, e' un piano da usare se il  piano di origine non funziona giusto ???
Percio' dovrebbe darmi le stesse garanzie di riuscita del mio piano A.
Ma se parliamo di imporre il proprio gioco, che  dovrebbe essere lo scopo del gioco,non credo che molti giocatori anche  di alto livello possono permettersi il lusso di avere un piano B.
Il mettersi a remare da fondo non e' un piano ma una necessita' che per forza di cose si attua' per limitare i danni quando ci si rende conto che   non si puo' spingere contro quel determinato avversario ed il pallino del gioco ce la sempre in mano lui.
IL fare serve and volley o andare alla rete almeno che non si abbia un repertorio solido come il piano A, nel caso siate dei giocatori di fondo,non puo' essere considerato un piano di gioco ma un esigenza o incoscienza dettata dal fatto che  non sapete piu' cosa fare per vincere un benedetto punto.
Ora detto questo esistono delle variazioni di gioco che  permettono ad un giocatore di fare qualcosa di diverso nel caso ne abbia bisogno o che  adirittura possono essere incluse nel piano A ma usate al momento giusto.
Queste variazioni non possono essere considerate piano di gioco perche' il giocatore deve avere un identita' ben precisa e la variazione puo' aiutare per depistare l'opponente uscendo un po dai soliti schemi.
Ma deve funzionare come il piano A.
Percio' giramola come vogliamo, ma forse e' una questione sul chiarire cosa si intenda nel dire di avere piu' piani di gioco,il piano  di gioco sara' sempre uno.
Tutto il resto riamarra un esigenza dettata dalla situazione che  ben poco ha a che  vedere con il tenere un secondo piano di gioco.
Tutto a mia modesta opinione.
Si, questo corrisponde meglio a quello che volevo dire io, che come al solito, non sono riuscito a spiegare bene...come in effetti ho fatto in certe partite, nelle quali ho remato da fondo per poi attaccare al momento giusto, anche in controtempo...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 9:02
Per un consiglio personalizzato di veterano io mi taglierei un dito della mano sinistra... (chemmefrega tanto gioco destro tutto monomano)  Very Happy
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 11:20
a me, allenato o meno, quando gioco vedo solo l'avversario, il campo e la pallina...come nella terrificante canzone di Elettra Lamborghini "Musica e il resto scompare"...Tennis e il resto scompare  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20685
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 11:42
fa ha scritto:a me, allenato o meno, quando gioco vedo solo l'avversario, il campo e la pallina...come nella terrificante canzone di Elettra Lamborghini "Musica e il resto scompare"...Tennis e il resto scompare  Very Happy

E così dovrebbe essere  Twisted Evil
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 12:02
mai parlato di chop, solamente di "leggero back" che vuole dire leggera rotazione indietro. tale palla può essere insidiosa sul veloce ma abbastanza sterile sulla terra battuta. 

una persona che si autodefinisce "permalosa" non dovrebbe additare gli altri con frasi del tipo "hai scoperto l'acqua calda" o "quello che dici non è totalmente sbagliato".

E qui chiudo questa strile ed inutile polemica.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 12:46
piccolit ha scritto:Per un consiglio personalizzato di veterano io mi taglierei un dito della mano sinistra... (chemmefrega tanto gioco destro tutto monomano)  Very Happy
Noooo...... Piccolit giochi gia' scandalosamente male con tutte le dita immaginati cosa potresti combinare con un dito meno  Very Happy Very Happy Very Happy
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 13:07
taglia1964 ha scritto:mai parlato di chop, solamente di "leggero back" che vuole dire leggera rotazione indietro. tale palla può essere insidiosa sul veloce ma abbastanza sterile sulla terra battuta. 

una persona che si autodefinisce "permalosa" non dovrebbe additare gli altri con frasi del tipo "hai scoperto l'acqua calda" o "quello che dici non è totalmente sbagliato".

E qui chiudo questa strile ed inutile polemica.
Vabbè taglia, finiamola qui..... fammi almeno dire, che se ti vai a leggere il mio secondo commento a pagina 1, ti renderai conto che non c'era nessuna intenzione di fare polemica con te....
Poi...non ho mai scritto a te,  hai scoperto l'acqua calda, ma nel mio commento, ho scritto che se uno si allena tanto, è  scontato anzi direi ovvio, che migliorerà dal punto di vista tecnico......da lì la frase dell'acqua calda..... e il commento non era diretto a te...
Leggendo tutto quanto, sinceramente, la vena polemica l'hai messa tu, che sei poi arrivato a dire, dopo aver visto il video, anche una cosa non vera come se volessi screditarmi...... perché ripeto, in quel video di 5 minuti, c'è una sola demivolee nel secondo punto, dopodiché solo volee vincenti, il che avvalora la mia tattica di andare spesso rete.....
Io non me la sono presa più di tanto..... magari potessimo giocare una partita insieme....  sono sicuro che non riuscirei a metterti in seria difficoltà, ma venderei cara la pelle....... chissà in futuro
Ciao e buon tutto....
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 14:39
ecco bravo @luchino67, hai scritto una sequela di puttanate fino a qui e ora puoi finalmente chiudere.
Con me la pelle non la venderesti proprio, la perderesti senza neppure rendertene conto. ho visto tutti i video che hai postato su YouTube (e non me ne sarebbe fregato nulla se tu non avessi sproloquiato per primo) e quindi la mia disamina credo che sia corretta.
A rete sei scarso forse più che a fondo e se è vero che rispetto chiunque e comunque, mi fanno incazza gli autodidatti che pensano di poter dire sempre la loro a prescindere. Dilla, ne hai il diritto, ma accetta le conseguenze.
Se scrivi puttanate rese poco credibili dalla tua pochezza tecnica, accetta che qualcuno che è nato con la racchetta in mano ti dica che scrivi puttanate. Ridici sopra sevuoi, è il giusto atteggiamento, ma non pensare di essere un tennista solamente perchè hai una racchetta.

buon week end
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 15:14
Sai che ti dico, che mi fido molto di più di quello che mi dicono le persone che mi vedono a giocare da anni, che di quello che mi dici tu che hai visto 3 video..... C'è un detto che dice che una rondine non fa primavera...... quindi non so come puoi giudicare il mio gioco avendo visto mezz'ora sì o no....e tra queste persone ci sono anche maestri e giocatori che sono attualmente dei 2/8....
E visto che io ho mantenuto dei toni bassi mentre tu ora fai il bifolco e prepotente, *** ADMIN CUT ***, che se anche sei nato con la racchetta in mano, hai una visione del tennis limitata.... Ok Alessandro ora puoi anche bannarmi...... mi sono rotto il c**** di avere a che fare con persone del genere....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 15:17
E impara a non raccontare balle  perché quella della Demi volée è una gran balla....
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 15:25
a Luchi, ma se devi giocare sempre almeno tre volée sul veloce per chiuder un punto… Giochi con uno che fa fatica a capire dove va la palla e non la chiudi mai… anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti ha detto che se vuoi ti parla in privato (visto che sei permaloso) ed evidentemente solamente perché è disposto a dirti  cosa come e dove devi migliorare. Dei 2.8 ti dicono che sei un fenomeno a rete? bene così, se sono dei 2.8 a dirtelo ci credo e mi scuso con te e con tutti.
E per inciso, mi offende nulla il tuo vaffa perché viene dal cuore e lo rispetto moto di più dell'acqua calda o del decretare che non è tutto sbagliato quel che dico.


Ultima modifica di taglia1964 il Ven 15 Gen 2021 - 15:28 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 15:46
Ormai mi è scappato il vaffa e buonanotte.... Non volevo per niente che finisce così.... nell'altro post, quando ho scritto "magari potessimo giocare insieme" non era una provocazione come dire, ti faccio vedere io..... Era un invito come per dire, sarebbe bello poter giocare e divertirci insieme..... se l'hai inteso come provocazione mi dispiace...
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 15:58
@Luchino67, giocare a tennis è la cosa più divertente che conosco, sempre e comunque. Mi rilassa, mi fa stare bene con me stesso e non mi stressa mai.
non avrei problemi a giocare con te o con chiunque ne abbia voglia. Non credo che il tennis sia un modo per essere migliori di qualcuno se non di se stessi. Vincere e perdere sono conseguenze del gioco e, a volte, del caso. mi diverto quando vinco e mi diverto quando perdo (un po' meno!), ma soprattutto mi diverto quando mi alleno e vengo portato al limite della resistenza fisica (molto bassa) dal coach. il cuore sembra esplodere e si sente il pulsare nelle tempie e non vi è pensiero alcuno, tutto accade ma nulla è voluto.
Io non me la sono presa, non me la prendo mai e non sono permaloso. Sonon però molto stronzo (a comando) e quando mi sento irriso non perdo l'occasione per difendermi anche in modo un po' scomposto. Nulla di personale con te o nessun altro. qui non ci si conosce di fatto. Siamo frasi e parole a cui a volte sbagliamo a dare un senso e se ti ho ferito in qualche modo me ne dispiace.

buon tennis
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat - Pagina 3 Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Ven 15 Gen 2021 - 17:03
Sì, in effetti ci ero rimasto abbastanza male.......grazie per quello che hai scritto adesso, mi ha rasserenato molto.
Buon tennis anche a te....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.