Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 0:36MaurizioPaolucciMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:23MaurizioPaolucciManicotti protettivi (?)Ieri alle 23:21vdarioInternazionali d'Italia Ieri alle 23:06drichichiNovak DjokovicIeri alle 22:39brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:28BatyParere incordatura Ieri alle 22:23Mat78Head Boom MPIeri alle 21:10xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:03drichichiFlavio CobolliIeri alle 20:21ExDedalusGravity 2023Ieri alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Ieri alle 19:35salloWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:06Giulio MarinoFabio FogniniIeri alle 18:49ExDedaluscorde per head speed 360 MPIeri alle 18:32Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
AlessioRighi
AlessioRighi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.11.19

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Gio 21 Nov 2019 - 22:32
Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
sono un principiante. Come correggo, nel dritto, la tendenza a rivolgere il piatto corde verso l'alto, con il risultato che i colpi forti vanno spesso out mentre i colpi piatti che scambio ad esempio con il compagno durante il riscaldamento diventano parabole alte stile "racchettoni sulla spiaggia", che tra l'altro innervosiscono entrambi?
L'impugnatura è una semi-western.

Se mi metto nella posizione del punto di impatto, con il piatto corde perfettamente perpendicolare al terreno, il movimento che mi porta a rivolgere il piatto corde verso l'alto è prevalentemente una flessione del polso. In teoria, quindi, parrebbe che colpisca la palla con il polso troppo flesso. A questa cosa c'è solo da starci attenti oppure può essere legata ad altri errori nello swing? E in ogni caso, come mi alleno per correggere questa cosa? 

Saluti.

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20705
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 1:00
D'accordo ma almeno lui vede pure cosa deve fare o non fare, o no?  Suspect
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 8:22
Se fosse così facile diventerei Nadal guardando i video  lol!
Io da principiante mi rivolgerei a un maestro piuttosto che chiedere in un Forum, il tennis è uno sport difficile ma pretendere di riuscire leggendo delle istruzioni mi sembra un po troppo, no?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 8:44
piccolit ha scritto:Se fosse così facile diventerei Nadal guardando i video  lol!
Io da principiante mi rivolgerei a un maestro piuttosto che chiedere in un Forum, il tennis è uno sport difficile ma pretendere di riuscire leggendo delle istruzioni mi sembra un po troppo, no?

Mi fa piacere che tu la pensi così. E' un punto che sostengo da tempo e, credo, di aver sempre cercato di indirizzare la discussione sull'evidenza dei problemi, piuttosto che sulla soluzione. Tanto meno i "drill" di soluzione.
Il "problema" - forza & debolezza - dei forum è proprio questa: il parlare di esperienze personali e di illudersi - al 90% in buona fede - che siano "valori universali", sia nel palesarsi, sia nella "soluzione".
Personalmente e, sottolineo mille volte personalmente, credo serva un elevato grado di autoironia nel continuare a giocare a tennis, continuare a sbagliare e continuare a illudersi "di aver capito". Capito sia il "come" ma, soprattutto, il "perché". Sul primo punto c'è una buona probabilità di arrivarci anche con un forum, sul secondo...scarse probabilità. Sulla agognata "soluzione"...beh, qui le percentuali sono ridicole. Un maestro? Mille volte meglio.
Però, il cazzegging da bordo campo fa parte dell'anima grigia (né nera, né immacolata) del tennis.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 8:46
kingkongy ha scritto:
piccolit ha scritto:Se fosse così facile diventerei Nadal guardando i video  lol!
Io da principiante mi rivolgerei a un maestro piuttosto che chiedere in un Forum, il tennis è uno sport difficile ma pretendere di riuscire leggendo delle istruzioni mi sembra un po troppo, no?

Mi fa piacere che tu la pensi così. E' un punto che sostengo da tempo e, credo, di aver sempre cercato di indirizzare la discussione sull'evidenza dei problemi, piuttosto che sulla soluzione.
Tanto meno i "drill" di soluzione.

Il "problema" - forza & debolezza - dei forum è proprio questo: il parlare di esperienze personali e di illudersi - al 90% in buona fede - che siano "valori universali", sia nel palesarsi, sia nella "soluzione".

Personalmente e, sottolineo mille volte personalmente, credo serva un elevato grado di autoironia nel continuare a giocare a tennis, continuare a sbagliare e continuare a illudersi "di aver capito". Capito sia il "come" ma, soprattutto, il "perché".
Sul primo punto c'è una buona probabilità di arrivarci anche con un forum, sul secondo...scarse probabilità.
Sulla agognata "soluzione"...beh, qui le percentuali sono ridicole. Un maestro? Neanche a dirlo: mille volte meglio, un milione di volte meglio.

Però, il cazzegging da bordo campo fa parte dell'anima grigia (né nera, né immacolata) del tennis.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 8:48
chiedo scusa per il pasticcio, volevo solo fare delle correzioni...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 8:54
drichichi ha scritto:D'accordo ma almeno lui vede pure cosa deve fare o non fare, o no?  Suspect

Allora, qui vengo in contro alla tua posizione e mi allontano da quella di Piccolit.
Il guardare gli altri, guardare video e guardare slow motion fa bene.

Fa benissimo a chi ha un livello sufficientemente alto di consapevolezza perché, talvolta, l'emulazione, non supportata dalla tecnica, porta a fissare errori. Dipende proprio dallo spirito con cui si affrontano i problemi emozionali e tecnici.

Di contro, guardare giocare gli altri dal vivo, di certo, migliora le proprie capacità di analisi del "momento", della "situazione".
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 9:06
Ciao King, Io sono un maestro nel cazzegging, se andasse di pari passo col tennis sarei Roger come minimo lol! lol!
Io non dico che guardare i video non serva a nulla , anche se poi, per un principiante, un conto è guardare federer con la sua esecuzione pulita, altro conto è guardare gente che fa roba estrema...ci sarebbe da discutere.
Dico solo che SECONDO ME cercare di emulare gli alieni è sbagliato per due ragioni:
Punto primo, perchè noi ci sforziamo di fare come loro, cerchiamo di emulare il risultato quando in realtà la cosa fondamentale sono tutti i fattori A MONTE del risultato stesso, che convergono nella perfezione del colpo che poi noi visualizziamo a video.
Un principiante non ha idea di quali siano questi fattori. E se ha idea non sa come metterli insieme, altrimenti non sarebbe un principiante.
 E' come cercare di fare una torta al cioccolato senza sapere che ci va il cioccolato.
L'unico modo per farla diventare scura è bruciarla
Punto secondo, e di questo mi rendo conto andando a lezione col maestro, moltissime volte facciamo dei movimenti senza rendercene conto, oppure siamo convinti di fare un qualcosa che invece non stiamo facendo.
Anzi molto spesso è il maestro a dirti quando stai facendo qualcosa di giusto e l'unico modo per ripetere quel movimento è cercare di riprodurre o ricercare quella sensazione in altri contesti.
Io guardo una marea di video ma mi focalizzo sempre su aspetti basici che posso riprodurre nel mio tennis, altrimenti cercherei di rispondere al servizio con un rovescio ad una mano ad altezza spalla, in elevazione di 35cm e 1 metro e mezzo dentro al campo...auguri... Very Happy Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 9:08
kingkongy ha scritto:
drichichi ha scritto:D'accordo ma almeno lui vede pure cosa deve fare o non fare, o no?  Suspect

Allora, qui vengo in contro alla tua posizione e mi allontano da quella di Piccolit.
Il guardare gli altri, guardare video e guardare slow motion fa bene.

Fa benissimo a chi ha un livello sufficientemente alto di consapevolezza perché, talvolta, l'emulazione, non supportata dalla tecnica, porta a fissare errori. Dipende proprio dallo spirito con cui si affrontano i problemi emozionali e tecnici.

Di contro, guardare giocare gli altri dal vivo, di certo, migliora le proprie capacità di analisi del "momento", della "situazione".

E io mi riavvicino...perchè concordo al 100% sul discorso consapevolezza   corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 622327
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 9:18
...alla fine, le celebri "convergenze parallele"...  Very Happy Very Happy Very Happy
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 9:19
Very Happy Very Happy corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 622327
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20705
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 9:33
Credo che il quesito abbia solo una soluzione il Maestro Miyagi: cesto, palline e tanti esercizi :guarda la pallina, colpisci la pallina. Purtroppo "a parole" scrivendo la vedo dura da spiegare.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 11:51
Per quanto mi riguarda concordo sul fatto che la cosa migliore è rubare con l'occhi o dal vivo.i filmati possono solo dare una vaga idea ma il nostro cervello non può emulare un immagine piatta. Ho fatto anni di Arti marziali e per copiare un movimento non c'è niente di meglio che vederlo eseguire da chi lo sa fare, ma è necessario poterlo esaminare da svariate angolazioni, cosa impossibile da ricavare da un immagine. Inoltre si impara un gesto solo quando lo si fa correttamente, altrimenti la ripetizione di un gesto scorretto non porta altro che a fissare gli errori,non esiste l'apprendimento per tentativi,a meno che uno di questi non sia quello giusto,e solo uno capace può dirti di aver fatto bene. Spesso si sopravvalutata il risultato: la pallina va di la quindi sto facendo giusto... Anche no. Se non sei consapevole di cosa genera cosa è facile attribuire il successo temporaneo ad aspetti che magari sono secondari.
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 13:14
Ma se alla fine della preparazione il piatto va rivolto verso il terreno, allora si supina per tornare con il piatto parallelo alla rete, per poi pronare come diceva framan prima dell'impatto, oppure devi compensare in modi osceni con il resto del corpo per ottenere la posizione della racchetta nel modo corretto? Perchè altrimenti la palla la prendi con il telaio Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20705
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 13:49
Credo che quanto affermato da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sia ormai imprescindibile: serve un video sennò si continua a girare in tondo senza trovare una soluzione.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 14:50
Lucamex96 ha scritto:Ma se alla fine della preparazione il piatto va rivolto verso il terreno, allora si supina per tornare con il piatto parallelo alla rete, per poi pronare come diceva framan prima dell'impatto, oppure devi compensare in modi osceni con il resto del corpo per ottenere la posizione della racchetta nel modo corretto? Perchè altrimenti la palla la prendi con il telaio Very Happy Very Happy

No.
Se con una impugnatura semiwesterm posizioni il piatto corde rivolto al terreno prima dello swing  quando porti il braccio verso il punto di impatto avanzato, mantenendo l'angolo del polso fermo, ti accorgerai che il piatto corde sarà correttamente perpendicolare al terreno.

La supinazione e conseguente pronazione che avviene al termine della preparazione e all'inizio dello swing si chiama lag.
Semplicemente da un punto di vista biomeccanico, quando cominci a swingare la testa della racchetta resta dietro per poi venir recuperata subito prima dell'impatto.

Anche se può sembrare una supinazione/pronazione di fatto non è un gesto voluto, ma è l'inerzia e la decontrazione muscolare a causarla. Infatti è proprio in totale decontrazione che il lag viene fuori davvero bene, cioè quando non lo si ricerca attivamente.

Una volta arrivato al momento dell'impatto comincia il finale che continua la "pronazione":se si lascia andare il colpo , essendo l'avambraccio attaccato alla spalla che a sua volta è attaccato al tronco il braccio ruota internamente intorno alla spalla o si stacca, una delle due  Razz

Poi volendo questa pronazione può essere volutamente ricercata ed accentuata per dare più spin, nel cosiddetto tergicristallo, ma non cambia il succo.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 15:34
Corretto albs, e ben spiegato
Non sono supinazioni e pronazioni volute, né accentuate, ma movimenti dettati da contrazione e decontrazione, e dall'inerzia della racchetta che segue movimenti di varie parti del corpo.
Il risultato è quello, con vari se e ma, e variazioni sul tema in relazione ai vari modi di eseguire il colpo.
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 15:43
Cavolo ragazzi, ho capito, ma sembra fantascienza, come mi faccio ad allenare in qualcosa che deve venire da solo, ma che al tempo stesso deve essere allenato Question Question Question . Esiste uno swing più semplice anche se meno performante? Giocare in eastern è più semplice?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 16:07
Lucamex96 ha scritto:Cavolo ragazzi, ho capito, ma sembra fantascienza, come mi faccio ad allenare in qualcosa che deve venire da solo, ma che al tempo stesso deve essere allenato Question Question Question . Esiste uno swing più semplice anche se meno performante? Giocare in eastern è più semplice?
È che è il risultato di altri movimenti, che provocano la o la.
Vanno allenati gli altri movimenti per.
Eastern è più semplice, ma sconsigliata, va' bene solo per alcuni colpi.
La eastern è fatta molto con la spalla, e poi come dai spin ?, devi dare spin con la spalla, ovvero ne dai poco e produci poca palla complessa.
Anonymous
Ospite
Ospite

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 16:32
beh...pure "come mi faccio ad allenare" sembra fantascienza....
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 16:42
Lucamex96 ha scritto:Cavolo ragazzi, ho capito, ma sembra fantascienza, come mi faccio ad allenare in qualcosa che deve venire da solo, ma che al tempo stesso deve essere allenato Question Question Question . Esiste uno swing più semplice anche se meno performante? Giocare in eastern è più semplice?

Di scorciatoie non ne esistono... anche cambiando impugnatura.
Quello che puoi fare all'inizio è ridurre al massimo la semplicità del gesto, perchè in questo momento è fondamentale che il gesto sia ripetibile.

Quindi niente lag, niente aperture troppo ampie e circolari.

Gira le spalle, apri lineare, piatto corde rivolto alla tua destra a fine apertura.

Se sai l'inglese dai un occhiata a questo video, in ogni caso è utile.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

corde - Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.  - Pagina 2 Empty Re: Piatto corde troppo rivolto verso l'alto.

Ven 6 Dic 2019 - 16:52
albs77 ha scritto:
Lucamex96 ha scritto:Cavolo ragazzi, ho capito, ma sembra fantascienza, come mi faccio ad allenare in qualcosa che deve venire da solo, ma che al tempo stesso deve essere allenato Question Question Question . Esiste uno swing più semplice anche se meno performante? Giocare in eastern è più semplice?

Di scorciatoie non ne esistono... anche cambiando impugnatura.
Quello che puoi fare all'inizio è ridurre al massimo la semplicità del gesto, perchè in questo momento è fondamentale che il gesto sia ripetibile.

Quindi niente lag, niente aperture troppo ampie e circolari.

Gira le spalle, apri lineare, piatto corde rivolto alla tua destra a fine apertura.

Se sai l'inglese dai un occhiata a questo video, in ogni caso è utile.
Parole sante
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.