Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
racchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Wilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Servizio Pancake

+13
abanjo
Francesco75
DrDivago
kingkongy
Veterano
Alessandro
Lucamex96
taglia1964
Iron
albs77
framan
Trick
BBr1an
17 partecipanti
Andare in basso
avatar
BBr1an
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.05.16

servizio - Servizio Pancake Empty Servizio Pancake

Sab 30 Mar 2019 - 15:33
Salve a tutti!

Ho 24 anni e ormai è da qualche anno che, molto saltuariamente, cerco di imparare a giocare a tennis. Nel bene e nel male seguo i consigli dei maestri e miglioro un pochino (di buono ho solo la potenza, mi viene molto facile tirare forte...) il problema è che il servizio proprio non lo capisco, quelle rare volte che faccio partite vorrei stare solo alla risposta...
E sono alto anche 1.91, dovrebbe essere un vantaggio!

Il servizio lo proviamo sempre a fine allenamento, alcune volte riesco a mandarla dentro, ogni volta penso "mmmh forse ho capito dove sbagliavo" ma poi torno la sett successiva e faccio 3 doppi falli di seguito, senza provare a forzare niente. Il maestro mi dice ogni volta che va meglio ma lo fa per non demotivarmi...

Ieri ho giocato con mio padre, e ho provato per curiosità a usare l'impugnatura del dritto nel servizio. In pratica le palle finiscono 3 metri a destra di dove miravo (giuro, provateci che è divertente e stranissimo) però tutto era più naturale! Prese le misure ho iniziato a servire in quel modo e il movimento era molto più fluido, quei piattoni entravano spesso. In pratica è l'impugnatura dei principianti, lo chiamano servizio pancake.

Da oggi in poi voglio farlo così, so che è sbagliato però ho trovato un video in rete di un maestro che dice e mostra che si può benissimo servire così (per par condicio ammetto che è l'unico materiale in mia difesa lol)



Immagino la prossima lezione "...no no io faccio il servizio pancake" speriamo che non mi caccino dal circolo  servizio - Servizio Pancake 622327

A parte gli scherzi mi chiedevo se c'era qualcuno qui che usa servire così, o se magari ha provato in passato, parliamone
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Dom 31 Mar 2019 - 11:38
Non ho capito che c'entra il servizio con le frittelle che fa Paperino Very Happy

Da quello che si vede nei vari video, l'impugnatura eastern limita un po' il movimento del servizio.

Anche io però, a volte,  servo così, sapendo di non fare un movimento corretto. Questo quando mi si inceppa il servizio. In quei casi preferisco una prima più scarsa ma che mi dà un po' di sicurezza.
Ma io sò strano, faccio pure il backspin con l'impugnatura eastern Very Happy

Comunque non è l'impugnatura corretta. Poi oggi ognuno gioca come crede, non esiste più il movimento scolastico imposto.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Dom 31 Mar 2019 - 12:03
Boris Becker serviva cosi
Si può dire che sbagliava ? Si, ma a lui funzionava, eccome funzionava !
Si chiama Personalizzazione, e se funziona non è sbagliata. Resta da vedere se, per quanto tempo funziona e se il movimento canonico avrebbe funzionato meglio. E questo giudizio va' valutato con un esperto prima di prendere definitivamente strade sbagliate da cui è difficile tornare.
Nota che è il piede destro ad entrare in campo e non il sinistro come succede nel servizio classico.
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Dom 31 Mar 2019 - 13:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], io non avevo notato l'ingresso con il piede destro, sono stato poco attento. E' una scelta obbligata? Cosa ne deduci?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Dom 31 Mar 2019 - 13:25
Obbligata 
Perché altrimenti non riesci a sfruttare la rotazione del busto, e non puoi farne a meno
avatar
BBr1an
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.05.16

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Dom 31 Mar 2019 - 14:59
framan ha scritto:Boris Becker serviva cosi
Si può dire che sbagliava ? Si, ma a lui funzionava, eccome funzionava !
Si chiama Personalizzazione, e se funziona non è sbagliata. Resta da vedere se, per quanto tempo funziona e se il movimento canonico avrebbe funzionato meglio. E questo giudizio va' valutato con un esperto prima di prendere definitivamente strade sbagliate da cui è difficile tornare.
Nota che è il piede destro ad entrare in campo e non il sinistro come succede nel servizio classico.


A me pare che quando facevo il servizio era sempre il destro a entrare (non sono sicuro eh, domani sera gioco e controllo) che ci sia correlazione con il fatto che questo pancake mi riesce meglio?...  Shocked
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Dom 31 Mar 2019 - 15:05
Si
Se nel servizio classico ti entra prima il destro stai facendo un qualche movimento errato che lo pregiudica
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Lun 1 Apr 2019 - 9:46
Il servizio canonico è uno dei movimenti più complessi del tennis ed è il motivo per cui molti servono a padella, perchè è molto più naturale posizionare il piatto corde verso il bersaglio e swingare linearmente in quella direzione.

Certo è che ti stai limitando fortemente soprattutto nella seconda di servizio.

A padella infatti ci puoi tirare delle signore prime, ma poi di seconda sei costretto ad appoggiarla e a quel punto dipende da con chi giochi:
normalmente non ne trovi molti che aggrediscono le seconde loffie, ma se lo trovi preparati ad un vincente per ogni seconda di servizio.

Al di la della questione agonistica io eviterei perché alla lunga ti distruggi la spalla.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Lun 1 Apr 2019 - 10:10
Quello che fa vedere non ha niente a che vedere col servizio a padella di moltissimi giocatori di club
Lui fa tutti i passaggi corretti del servizio, solamente con una impugnatura non consigliata:raggiunge una discreta posizione trofeo, ha un caduta della racchetta piu che sufficiente.
Il giocatore di club ha solitamente come problema principale quello di non allineare il gomito alle spalle e tenerlo piu avanti, cosa che gli impedisce le altre parti del movimento e gli permette solo un servizio spingendo e non attraversando la palla, per questo sono quasi obbligati a utilizzare una impugnatura a "padella " 

Il video in pratica fa vedere un movimento corretto con una impugnatura che lo complica. Non vedo il motivo di farlo
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Lun 1 Apr 2019 - 12:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
1) da qualche anno, molto saltuariamente cerchi di imparare a giocare a tennis e col maestro fai il servizio i canonici 10-15 minuti a fine lezione… Questo funziona con i bambini che si annoiano nel fare una lezione solo sul servizio. Iniziano a 7-9 anni e per due o tre volte a settimana fanno 10 minuti di servizio per 4,5,6...anni. installano un movimento base grazie al quale, crescendo, apporteranno le variazioni/personalizzazioni che ogni giocatore ha. Considera che tu lo fai si da qualche anno ma saltuariamente… 

2) Impugnatura e statura: con la continental (ma si dovrebbe dire a martello: con indice chiuso ossia aderente al medio) se distendi il braccio in alto e orienti il piatto corde in modo che sia rivolto verso la rete, scopri che quel movimento di "pronazione" dell'avambraccio che sei costretto a fare, automaticamente orienta il piatto corde leggermente verso il basso. lo stesso esercizio fatto con l'impugnatura eastern di diritto orienta il piatto corde esattamente parallelo alla rete senza nessuna inclinazione verso il basso. Ne deriva che, per "schiacciare" la palla con l'impugnatura a martello sarà sufficiente trovare il punto ideale per la nostra statura/altezza di impatto della pronazione ed il tutto avverrà senza carico per il polso, mentre con la l'impugnatura eastern sarà necessario forzare con il polso o colpire la palla più avanti in modo che il piatto corde abbia già assunto l'orientamento verso il basso determinato dalla fase di chiusura. in entrambi i casi vi è instabilità e perdita di forza

In sostanza: a 24 anni sei un adulto e non basta fare le cose con una correzione, ci vuole la spiegazione e la comprensione anche mentale del gesto. Chiedi al tuo maestro di fare un paio di lezioni in cui la prima mezz'ora sia di solo servizio. Cerca di memorizzare io movimento… quando sei solo, senza distruggere i soprammobili e/o i lampadari, fai movimenti a vuoto in casa. Se la racchetta da tennis è troppo lunga… procuratene una da padel. Il movimento deve diventare una cosa automatica e ci vuole tutto l'esercizio che ti sei perso da bambino. Quando saprai bene dove devi colpire la palla… allora saprai anche dove lanciarla e l'esercizio sarà quello di lanciare la palla nel punto giusto e sempre lì. La personalizzazione arriverà dopo, forse.
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Lun 1 Apr 2019 - 13:11
A parte i consigli Di Taglia che mi sembrano veramente utili ed orientati ad una risoluzione pratica del problema (ossia chiama il tuo maestro e fatti spiegare per bene il servizio). Posso dirti che io avevo il tuo medesimo problema quest'estate(avevo appena ricominciato a giocare con gli amici), non mi entrava un servizio dentro. Non so perchè, ma mi ero fissiato con il servizio in kick, che chiaramente non sapevo eseguire perchè ci vuole una conoscenza tecncia ed una coordinazione incredibile, soprattuto per una persona come me che giocava solo qualche partitella con gli amici, però provando quel movimento (sul quale purtroppo non sapendo caricare di gambe e non accelerando la testa della racchetta veniva na specie di mozzarella con un po' di spin) avevo capito come tenere alta la racchetta nell'istante precedente all'impatto e migliorato un po' la confidenza con l'altezza di impatto. Una volta accantonato il finto kick ho ricominciato a servire piatto e stranamente ho inziato a metterle dentro. Io ritengo che la cosa sia dovuta al fatto di aver variato un po' gli stimoli ed aver provato cose nuove, che alla fine nella primissima fase di apprendimento, prima di mettere delle buone basi su cui provare e riprovare il movimento corretto per meccanizzarlo potrebbe avere qualche senso provare qualcosa di non propriamente corretto, ma perlomeno prendere confidenza con quello che si deve fare, ossia banalmente buttare la palla di là. Metto le mani avanti, chiaramente nessuno meglio del tuo allenatore può dirti come fare e come migliorare, ma se hai un po di tempo libero e qualche soldo per prenotare un'oretta da solo, sperimentare qualcosa di nuovo potrebbe essere utile o quantomeno divertente. spero questa mia esperienza possa avertti dato qualche spunto sulla risoluzione del problema.
PS:qualche volta ritiro fuori il finto kick per far ridere gli amici Razz
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Lun 1 Apr 2019 - 13:40
@ Lucamex
Il servizio si impara in campo, con qualcuno che sa' come si fa e ti corregge passo passo. Questo è pacifico e non c'è alternativa. Pena trovarsi con un mezzo servizio.
Però  l'oretta non basta, servono ore ed ore ed ore per farlo come si deve e dipende molto dall'attitudine.
C'è chi ha voglia di spenderle e chi no, non dobbiamo tutti diventare provetti tennisti, l'importante è divertirsi e ad ognuno il limite delle proprie richieste.
Il kick  Laughing, mi hai fatto venire in mente l'alunna a cui ho dato credo almeno 30 lezioni di kick, provando ogni tipo di drill esistente sulla terra, ad ogni fine lezione lo sapeva fare ad arte, mi giravo, dicevo "ora fallo da sola" per altri 15 minuti,tornavo e li faceva di nuovo sbagliato, e così via ogni volta.
Questo per dire la complessità e la difficoltà per apprendere il gesto
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Lun 1 Apr 2019 - 13:56
Ma infatti non nulla da dire sul fatto che si debba imparare con il maestro, ma conoscendo in prima persona la frustrazione che si prova a non riuscire a mandare la palla di là volevo raccontare il modo poco ortodosso attraverso cui sono riuscito a far andare la palla nell'altra metà campo. È chiaro che per ottenere un buon servizio ci voglia un esercizio specifico sotto l'occhio attento di un tecnico estremamente preparato, però essendo che il problema nell'immediato è buttarla di là per evitare di spaccare racchette contro il terreno ed uscirsene dal campo amareggiati ho solo raccontato il come io sia riuscito effettivamente a buttarla di là ed alla fine adesso sia riuscito ad ottenere un discreto servizio piatto. Sinceramente il servire in eastern o addirittura in semi-western mi sembra un altro metodo poco ortodosso per ottenere il medesimo risultato. E lo scomodare campioni con impugnature incosuete mi sembra sinceramente bizzarro. Dubito Becker avesse problemi di doppi falli ed abbia ripiegato su un impugnatura più aperta perché era l'unico modo di mandare la palla oltre la rete, sicuramente avrà attraversato un processo di adattamento attraverso il quale avrà scoperto che in quel modo aumentava le percentuali di punti sulla prima o sulla seconda.
Comunque non pretendevo di trovare la soluzione, era più un modo per stare vicino all' utente spiegandogli che non è il solo ad avere di questi problemi e che alla fine in qualche modo se ne esce ugualmente.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Lun 1 Apr 2019 - 14:21
Non era un post contrario al tuo, anzi ne avvaloravo la tesi.
Il punto discorde è il tempo di riuscita. Ne occorre molto perché è un colpo con un'infinità di particolari e sfumature che assimilare, non solo attuare, è estremamente difficile.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Lun 1 Apr 2019 - 16:52
Questo è uno dei tantissimi argomenti molto interessanti!!
Vorrei aggiungere questo 2 quesiti:
1 - subito dopo la pronazione è meglio continuare il movimento del braccio con il polso pronato come da impatto o, mentre il braccio inizia a scendere continua anche la pronazione, ovvero il piatto corde continua a ruotare fino a guardare la parte destra del nostro campo?
2 - poco prima dell'impatto con la palla, quando nella posizione a trofeo la punta della racchetta sta verso il basso, il polso deve risultare sciolto e mobile per accentuarne la "frustata" finale o comunque dev'essere un tutt'uno con l'avambraccio?
Chiedo perchè provo la combinazione delle tecniche appena descritte e a volte va l'una, a volte l'altra, qualche volta nessuna delle 2 e qualche volta entrambe... scratch scratch

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Lun 1 Apr 2019 - 17:34
1 servizio verso sinistra, in senso di direzione, non di posizione, la pronazione rientra, verso destra resta aperta

2 domnda che è diattriba secolare fra le accademie, il polso nel servizio è attivo o passivo ? Nessuno ha ancora dato la risposta definitiva, io ho sposato la tesi attiva, altri ti giureranno il contrario. Se devo darti una risposta per forza, ti dico prova come ti trovi meglio
avatar
BBr1an
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.05.16

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Lun 1 Apr 2019 - 21:03
framan ha scritto:Boris Becker serviva cosi
Si può dire che sbagliava ? Si, ma a lui funzionava, eccome funzionava !
Si chiama Personalizzazione, e se funziona non è sbagliata. Resta da vedere se, per quanto tempo funziona e se il movimento canonico avrebbe funzionato meglio. E questo giudizio va' valutato con un esperto prima di prendere definitivamente strade sbagliate da cui è difficile tornare.
Nota che è il piede destro ad entrare in campo e non il sinistro come succede nel servizio classico.

Grazie a tutti per i preziosi consigli!!

Oggi ho provato insieme al maestro, qualche servizio è andato a rete come al solito, ma le seconde entravano quasi tutte! Con l'impugnatura giusta ne mettevo 1 su 3 (e la palla a differenza di ora andava a 10kmh, un lob era).
In pratica uso l'impugnatura eastern, quel discorso che ho fatto sulla palla che va tutta a destra è se uso l'impugnatura semiwestern, in quel caso mi viene ancora meglio, mi basta mirare all'altro campo  Laughing

Il maestro quando mi ha visto in azione ha detto (e devo citare l'utente framan per le stesse parole!) "...anche se non è l'impugnatura corretta non posso correggere qualcosa che funziona. Si chiama personalizzazione..." 
Ha detto anche che adesso faccio un movimento migliore, che può essere una cosa mentale ecc... questa parte non l'ho proprio capita però sta di fatto che con una seconda che entra in campo posso giocare qualche partita. 

Me ne sono andato con il braccio un po' indolenzito eh, ma si vedrà, vi dirò se questa servizio mi porterà qualche risultato!
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Mar 2 Apr 2019 - 0:57
Il discoro mentale che citava è un po' strano, tento di tradurtelo.
Ognuno di noi ha un movimento naturale addosso da eseguire. Quando vedo Zverev tirare il suo rovescio penso, "quello lì il primo giorno di lezione tirava il rovescio così e non l'ha mai cambiato". Ovvero, ha un colpo talmente naturale che la natura gliel'ha stampato addosso.
La scuola svedese dell'epoca d'oro, le prime lezioni ai bambini era " prendi la racchetta un mano, io non t'insegno nulla e fai ciò che vuoi con palla e racchetta". Questo perché si voleva sfruttate al massimo l'attitudine naturale del bambino per evolverla.
Più il movimento è simile al proprio naturale, più la mente è libera nell' eseguirlo.
Nel costruire il colpo invece, più la mente è costretta ad un lavoro di correzione che non dà risultati riconoscibili, più elabora fino al confondersi, ed il ritornare ad un movimento meno corretto, ma più naturalmente istintivo si libera da remore accumulate.
Intendeva questo
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Mer 3 Apr 2019 - 13:52
Bueno,mi piacerebbe vedere cosa combini......perche' ci possono essere diversi fattori per il quale ti riesca meglio il servizio con quel tipo di presa.....che per un servizio piatto non puo' assolutamente essere semiwestern.......una estern e' concessa ma anche li bisogna vedere il tutto......essendo alto 191 con una impugnatura canonica rusciresti indubiamente a sfruttare di piu' la tua altezza e a dare piu' potenza,la estern puo' andare bene ma bisogna vedere tutto il movimento se no anche se magari adesso ti sempre che sia meglio ........la semi western non si puo' considerare.....almeno che non vuoi andare a trovare l'ortopedico prima o poi.
La personalizzazione del colpo ovviamente puo' esistere ma bisogna vedere anche li se ci sono  presupposti per continuare.....in primisi che per quanto sia strano da vedere un certo tipo di movimento che poi risulta essere efficace non crei poi complicazioni fisiche.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Mer 3 Apr 2019 - 14:11
forse un filmatino del servizio con le diverse impugnature di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sarebbe utile a tutti noi per capire...altrimenti si rischia di disquisire attorno al nulla
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Mer 3 Apr 2019 - 15:16
Intanto che arriva il video, io chiamo un mio amico che lavora all’Ortopedico Rizzoli... così a Pasqua mi regala una colomba...

Very Happy Very Happy
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Mer 3 Apr 2019 - 15:43
lol!
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Mer 3 Apr 2019 - 15:45
KK, ogni tanto anche io servo con la semiwestern… da sx a dx e tiro come se fosse lo slice esterno di un mancino… in torneo non lo faccio per vergogna, ma escono dei servizi non male… l'unico rischio è la tibia dx nel finale
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Mer 3 Apr 2019 - 19:24
Sì, ho capito. Ma dai molta spalla e inarcherai molto la schiena... attento...abbiamo una certa età! heheheheh
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

servizio - Servizio Pancake Empty Re: Servizio Pancake

Gio 4 Apr 2019 - 10:52
taglia1964 ha scritto:KK, ogni tanto anche io servo con la semiwestern… da sx a dx e tiro come se fosse lo slice esterno di un mancino… in torneo non lo faccio per vergogna, ma escono dei servizi non male… l'unico rischio è la tibia dx nel finale
Lo faccio anch'io in doppio, ogni tanto... non aspettandoselo nessuno, il trucchetto spesso funziona  Razz
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.