Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Infrazione su servizio dell'avversario

Gio 15 Nov 2018 - 16:19
Capita spessissimo, soprattutto nei circoli, che l'avversario effettui il servizio calpestando la linea di fondo campo, se non addirittura partendo col piede sinistro dentro il campo.
Come vi comportate in tal caso?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Re: Infrazione su servizio dell'avversario

Gio 15 Nov 2018 - 16:31
Alessandro ha scritto:Capita spessissimo, soprattutto nei circoli, che l'avversario effettui il servizio calpestando la linea di fondo campo, se non addirittura partendo col piede sinistro dentro il campo.
Come vi comportate in tal caso?
che se non mette l'intero piede in campo stó zitto
questo perché il 95% dei giocatori fa fallo di piede, perché a volte lo faccio pure io, e per non farlo occorre allenamto specifico.
Se peró mette oltre il tallone, há um vantaggio reale in termini di facilitá di servizio, lí no, non mi vá piú bene.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Re: Infrazione su servizio dell'avversario

Gio 15 Nov 2018 - 16:32
Se il servizio è una scamorza un bel chissenefrega è d'uopo. Se invece siamo in un torneo o in un campionato  a squadre, chiedo l'intervento di controllo del GA che decide se e come informare il mio avversario. Questo solo se entra in campo a colpire. Se si tratta di un semplice tocco/calpestio della riga non me ne accorgo neppure
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Re: Infrazione su servizio dell'avversario

Gio 15 Nov 2018 - 17:25
a Me un genitore di un bambino contro cui ho giocato un torneo, rigorosamente a fine partita, mi ha detto che secondo lui facevo sistematicamente fallo di piede perché ,secondo lui, il mio piede atterrava in campo prima dell'impatto con la palla.

Io ho risposto che se davvero così fosse stato, avrebbe potuto chiamare il GA durante la partita, invece che accampare scuse alla fine, dopo che suo figlio ha perso la partita.

Se fosse stato vero, cosa di cui dubito, non avrei avuto nessun problema a porre più attenzione.

per me comunque è quasi impossibile che un giocatore si accorga del fallo di piede del proprio avversario, troppo distante.
Solo un giudice può accorgersene, e poi voglio vedere con l'autoarbitraggio come fai a dimostrarlo.
avatar
fedexpress
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello:
Racchetta: Yonex Xi100

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Re: Infrazione su servizio dell'avversario

Gio 15 Nov 2018 - 18:13
taglia1964 ha scritto:Se il servizio è una scamorza un bel chissenefrega è d'uopo. Se invece siamo in un torneo o in un campionato  a squadre, chiedo l'intervento di controllo del GA che decide se e come informare il mio avversario. Questo solo se entra in campo a colpire. Se si tratta di un semplice tocco/calpestio della riga non me ne accorgo neppure

Sono d'accordo, se il servizio non è una bordata lascio giocare senza problemi.
In torneo mi è successo due volte e con esiti differenti:
- la prima volta ho chiesto all'avversario di tenere d'occhio la linea al momento del servizio e lui è stato molto sportivo nel sistemarsi più dietro nei turni successivi;
- in un altro caso l'avversario serviva con il piede sulla linea di fondo ed anche a ridosso del segno centrale, dopo la richiesta di maggiore attenzione alla linea mi ha mandato a quel paese ed in quel caso sono stato costretto a chiedere intervento del GA
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Re: Infrazione su servizio dell'avversario

Lun 19 Nov 2018 - 17:20
Tanti non lo fanno di proposito, ma altrettanti non solo commettono l'infrazione.....si chiamano le loro palle tutte dentro (come se avessero gli occhi di falco) e nello stesso tempo si oppongono se fai notare il fallo di piede perchè, secondo loro (che poi è la verità) non puoi mai riuscire ad accorgertene dal tuo lato, per cui non ti puoi nemmeno appellare.
A volte mancano anche i GA in alcuni circoli e, sapendo di già che il tuo avversario fa fallo di piede (perchè lo conosci molto bene!) inizi la partita mezzo prevenuto...
Come dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : alla fine, "Se il servizio è una scamorza un bel chissenefrega è d'uopo"  servizio - Infrazione su servizio dell'avversario 622327 servizio - Infrazione su servizio dell'avversario 622327

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Re: Infrazione su servizio dell'avversario

Mar 20 Nov 2018 - 14:26
Il fallo di piede è, in effetti, una penalità su un problema tecnico. Commettere fallo di piede significa avere un consistente problema che, in torneo, rappresenta perdere tanti punti. Ovvero, inaccettabile.
Chi fa agonismo (anche la partita dell’oratorio) dovrebbe considerare che il fallo di piede è violare il regolamento. Nel calcio, se la palla sul dischetto del rigore non è piazzata correttamente l’arbitro non fa proseguire e la riposiziona. Il servizio è un calcio da fermo e si possono far rispettare le regole.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Re: Infrazione su servizio dell'avversario

Mar 20 Nov 2018 - 17:13
kingkongy ha scritto: Il servizio è un calcio da fermo e si possono far rispettare le regole.
Pienissimamente d'accordo.
Il problema si pone quando non c'è possibilità di avere GA, conosci "bene" il difetto del tuo avversario e non puoi contestargli il fallo, primo perchè sei troppo distante per esserne certo, secondo perchè o ti concentri sulla palla o ti concentri sul suo piede e terzo perchè chi hai di fronte è testone e arrogante.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Re: Infrazione su servizio dell'avversario

Mar 20 Nov 2018 - 17:41
Alessandro...purtroppo hai ragione.
E' anche vero che attraverso la rete si vede il piede "dentro"... se si ha voglia di lasciar passare, si lascia andare. Per carità. Se ti girano le scatole, sollevi la questione. In genere, chi fa fallo di piede...lo fa sempre o spessissimo, pertanto "l'onere della prova" non è difficile da sostenere.
Io, in una Coppa Italia, da spettatore, ho detto ad alta voce "ma qui i falli di piede??? niente, vero?".
A momenti mi menavano hahahahahahah.
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Re: Infrazione su servizio dell'avversario

Mer 21 Nov 2018 - 12:46
In 4° lo fanno la maggior parte dei "furbacchioni" da torneo, per capirci quelli che fragano anche un discreto numero di palline, ma di solito non hanno sto gran servizio e quindi si lascia correre.
Solo una volta mi hanno fatto incavolare, perchè oltre ai falli di piede il mio avversario rubava un po' troppe palline... dopo la discussione ho cominciato a servire con entrambi i piedi dentro il campo ed è stato lui ad andare fuori di testa e a chiamare il GA: io ho ricominciato a giocare normale e lui non fregava più, oltre a questo non potendo più entrare abbondantemente con un piede nel campo ha dovuto cambiare il movimento di battuta con conseguente peggioramente nell'efficacia della stessa.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Re: Infrazione su servizio dell'avversario

Gio 22 Nov 2018 - 15:50
gp75 ha scritto:... dopo la discussione ho cominciato a servire con entrambi i piedi dentro il campo ed è stato lui ad andare fuori di testa e a chiamare il GA: io ho ricominciato a giocare normale e lui non fregava più, oltre a questo non potendo più entrare abbondantemente con un piede nel campo ha dovuto cambiare il movimento di battuta con conseguente peggioramente nell'efficacia della stessa.
… ahahahah, mitico… si dovrebbe servire stile paddle da dietro la linea del rettangolo di battuta per provocare… grande gp75
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

servizio - Infrazione su servizio dell'avversario Empty Re: Infrazione su servizio dell'avversario

Gio 22 Nov 2018 - 17:57
taglia1964 ha scritto:
gp75 ha scritto:... dopo la discussione ho cominciato a servire con entrambi i piedi dentro il campo ed è stato lui ad andare fuori di testa e a chiamare il GA: io ho ricominciato a giocare normale e lui non fregava più, oltre a questo non potendo più entrare abbondantemente con un piede nel campo ha dovuto cambiare il movimento di battuta con conseguente peggioramente nell'efficacia della stessa.
… ahahahah, mitico… si dovrebbe servire stile paddle da dietro la linea del rettangolo di battuta per provocare… grande gp75
A proposito di padel , anche li le polemiche sul servizio sono tante perche si deve colpire la pallina al massimo all'altezza della cintura,ma molti servono piu in alto...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.