Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 23:56drichichiHead Boom MPOggi alle 23:33xartonxAlcarazOggi alle 23:32ExDedalusArmeggio ibrido per Tour 100POggi alle 22:35drichichiCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 22:27Paolopicap4 risate Oggi alle 22:21drichichiNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 22:15Albi78Genesis NEWOggi alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Oggi alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteOggi alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rOggi alle 19:44mike61Denis ShapovalovOggi alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Oggi alle 18:25Ivano TennisRafael NadalOggi alle 18:21ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Sab 3 Mar 2018 - 15:15
Quest'anno non potrò partecipare al campionato è d3 per motivi di lavoro, tuttavia ho già versato la quota per la tessera fit al mio circolo... mi domando se sia necessario fare anche la visita alla scadenza della vecchia (fra pochi giorni) oppure no (naturalmente nel caso io non faccia la visita non parteciperò ad alcun torneo)'' eventualmente posso posticipare la visita a quando dovrò effettivamente fare un torneo? Altra cosa, come funziona la storia dei tornei sociali? Verranno fatti dei tornei solo fra tesserati fit? Grazie.
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Sab 3 Mar 2018 - 15:37
Non so risponderti sul resto ma per quanto riguarda i tornei sociali, dalle mie parti sono tornei amichevoli organizzati all'interno dei circoli fra i soci iscritti (al circolo), indipendentemente da altri tesseramenti vari. E ovviamente di conseguenza non hanno nessun valore per nessuna classifica a parte quella informale e "interna" del circolo...
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Sab 3 Mar 2018 - 15:55
Theo mi riferivo al fatto che da quest'anno anche i tornei sociali avranno valore per la classifica fit... mi chiedevo in che modo si svolgesse la cosa. Immagino che si faccia una sorta di torneo riservato ai tesserati di quel circolo... ma possono partecipare solo gli agonisti o anchr gli altri? Il mio dubbio è semplicemente sul fare o meno la visita e la tessera agonistica. Io la quota l'ho versata ma la d3 non posso farla perché la domenica mattina sono impegnato, altri tornei in genere non ne faccio, a meno che non siano a squadre..
Anonymous
Ospite
Ospite

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Sab 3 Mar 2018 - 19:53
Per il rilascio della tessera fit la visita medica di abilitazione alla pratica sportiva é imprescindibile, puoi scegliere tra abilitazione alla pratica agonistica o amatoriale, ma la visita devi farla, costo tra 40 e 70 €, che io sappia.
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Sab 3 Mar 2018 - 20:17
Non credo sia proprio così, nel senso che uno fa richiesta per tessera agonistica e paga 30 euro a dicembre, e poi deve fare la visita che ha validità annuale. Io fino a marzo potevo fare tornei, potrei tuttora, fino alla scadenza della visita, avendo pagato per la tessera e essendo coperto dalla visita fatta nel 2017. Mi domando cosa succede se scelgo di non fare la visita nel 2018
Anonymous
Ospite
Ospite

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Dom 4 Mar 2018 - 9:12
La visita medica ha valore annuale, ovvio che fino a sua scadenza sei abilitato alla pratica sportiva decretata dalle risultanze della stessa. La tessera fit é rilasciata solo se presenti documentazione di visita medica che autorizzi la pratica del tennis regolarmente valida. Non so come si possa comportare la fit se presenti un certificato medico con validitá inferiore si 12 mesi, considerato che la tessera dopo qualche mese perderebbe, in teoria, la copertura del conforto medico alla pratica del tennis? Ovvio che se partecipi ad eventi diversi da quelli organizzati dalla fit la tessera non serve, ma, forse, non ti chiedono neanche la visita? Nel senso, al di fuori della sfera fit, come tornei sociali o di altre organizzazioni, vale tutto ... Non credi?
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Dom 4 Mar 2018 - 10:33
Poliwhirl, nei circoli affiliati fit serve la tessera fit, agonistica o meno, anche solo per poter entrare in campo. Sul sito della fit è annotata la scadenza della visita, puoi vedere tutti i dati tramite il codice QR stampato sulla tessera.
Se la visita è scaduta in teoria non si potrebbe nemmeno giocare in allenamento, essendo obbligatoria per legge la visita medico sportiva, per attività agonistica o meno, in caso di attività presso circoli affiliati a una qualsiasi federazione sportiva.
In caso contrario il gestore si assume tutte le responsabilita e non sara coperto da assicurazione
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Dom 4 Mar 2018 - 20:25
Quello che chiedo è: avendo io versato 30 euro al mio circolo per fare la tessera fit, e va bene, ormai quelli sono andati e non li rivoglio, posso evitare di fare la visita fino a quando vorrò (e di giocare tornei) e non avere la tessera?
Il discorso dei tornei sociali l'ho fatto perché da quest'anno, a quanto ho capito, anche i tornei sociali danno punti fit, quindi mi servirà la tessera agonistica per farne uno.
Nel caso di altri tornei sociali amatoriali e di allenamento nel mio circolo, nessuno ha mai chiesto le tessere fit per giocarli o semplicemente prenotare un campo... Per l'attività amatoriale non dovrebbe bastare un certificato del medico curante, tipo quello che si fa, se non sbaglio, per la ginnastica a scuola o la palestra, ad esempio... non so se le cose siano cambiate ultimamente ma io ho giocato in passato nel mio circolo affiliato fit senza aver fatto la tessera. Assurdo poi fare una cosa del genere sul tennis, che è lo sport dilettantistico e amatoriale per eccellenza. Se uno vuole giocare a tennis una o due volte all'anno deve fare visita e tessera?? Mi sembra troppo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Dom 4 Mar 2018 - 21:31
Mi sembra se ne sia giá parlato in altro topic analogo. La questione é alquanto complessa sotto il profilo normativo, per quanto concerne le responsabilitá dirette in occasione di infortuni che possano accorrere ai praticanti le discipline sportive. Da qualche anno il legislatore ha irrigidito, per così dire, le maglie della permissibilitá, introducendo per i gestori e le organizzazioni interessate all'organizzazione di eventi più vincoli ed obblighi. Ovviamente non tutti riescono a rispondere adeguatamente, vuoi per questione di costi legate alle necessarie coperture assicurative, molto onerose se non si circoscrivono bene i perimetri di copertura, vuoi per questioni meramente gestionali come accade per chi noleggia i campi da tennis che non sempre é al correnti di chi giochi nei propri campi, né a quali controlli sanitari si sia sottoposto, né si abbia coperture assicurative proprie o meno.
La fit so che é molto fiscale e consiglia, solitamente, di fare la visita medica in occasione del rinnovo della tessera proprio per evitare il problema di vedersi scaduta la copertura per superamento dei 12 mesi di validitá della stessa visita. Io frequento il circuito TPRA dove per fare la tessera fit, obbligatoria per partecipare ai tornei, devi presentare regolare certificato di visita medica. Bisognerebbe provare ad inoltrare il tuo certificato in scadenza e vedere cosa accada, ma anche concesso che ti rilascino la tessera fit, cosa succederebbe in caso di tuo infortunio e certificato medico scaduto? Non saresti coperto e in caso di infortunio grave, vedi cos'é successo l'altra notte al capitano della Fiorentina, ci andrebbe di mezzo sicuramente anche la fit. Temo, quindi, che con un certificato medico con scadenza a breve e prima dei 12 mesi, considerato che la tessera fit scade comunque a dicembre, non ti verrebbe rilasciata, ma dovresti chiederlo a loro per sicurezza. Nel caso in cui, invece, non vuoi fare la tessera fit, il certificato serve solo a te nel caso ti venga chiesta da qualche gestore o organizzatore di torneo non fit, tipo uisp o non so quali altre associazioni svincolate dalla fit. Comunque il certificato medico valevole deve avere anche un elettrocardiogramma, se vuoi l'abilitazione alla pratica agonistica anche sotto sforzo; a me l'hanno fatto mentre pedalavo, con test di accelerazione e simulazione di percorso in salita, 1 oretta tutta tra i vari test, le code e anche un'intervista. 70€, ma devo dire proprio spese tutte e, forse, dopo una certa etá male non fa anche se non fai la tessera fit ...
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Dom 4 Mar 2018 - 22:29
Riesci a linkarmi il topic? Ad ogni modo, la visita (e tessera) agonistica serve solo per chi fa tornei, non per tutte le persone che giocano in un circolo. Per gli altri credo basti un certificato medico generico che escluda la presenza di gravi rischi. Altrimenti diventa un deterrente per la pratica amatoriale dello sport, che migliora la salute prima che essere fattore di rischio.
Comunque chiedo al presidente del circolo, perché ancora alla mia domanda non è stata data risposta chiara e precisa.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Lun 5 Mar 2018 - 11:53
... Per gli altri credo basti un certificato medico generico che escluda la presenza di gravi rischi ...
La cosa migliore è sicuramente chiedere al responsabile del circolo dove giochi, anche perchè la responsabilità, in caso d'infortunio, è sua, ma quello che tu chiami generico è il certificato medico di sana e robusta costituzione che prevede solo una visita generica per escludere malformazioni o controindicazioni genetiche, come scogliosi, arti con lunghezze diverse, malnutrizione, ecc. e l'unico esame strumentale è quello della pressione arteriosa.
La certificazione medica rilasciata per la pratica sportiva si distingue in due diverse certificazioni mediche, quella per la pratica agonistica (riguardante il, così detto, atleta), quella per la pratica amatoriale (amatore). Per la prima l'interessato è sottoposto ad elettrocardiogramma sotto sforzo, oltre che ad altri test, per la seconda l'elettrocardiogramma è eseguito in normali condizioni fisiche, sostanzialmente seduto .... Sono, pertanto, esami diagnostici con finalità diverse.
Anch'io ero un po' restio, ma devo dire che un controllo con eletrocardiogramma sotto sforzo, forse male non fa quale prevenzione salutistica ...
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Lun 5 Mar 2018 - 14:07
Dagoberto, ho 26 anni e gioco se va bene una volta a settimana, se muoio mentre faccio sport è una sfiga.
La visita non fa male, certo, ma non ha alcun senso che io la faccia dato che non intendo fare sport agonistico.
Quello che sto chiedendo è: cosa comporta il fatto di aver versato i 30 euro per la pratica agonistica? Che devo per forza fare la visita (e quindi ricevere la tessera) oppure posso anche decidere.di non fare la visita (non avendo la tessera e buttando quei 30 euro al vento)? Questo sto chiedendo. Il giorno che mi chiederanno un certificato medico per prenotare un campo me ne procurero' uno. E alla salute ci sto attento. Pare che lo sport sia qualcosa di mortale perché un calciatore famoso muore ogni tanto.. suvvia, si parla di tennis molto dilettantistico, fra lavoro e impegni vari, ripeto, se gioco un'ora ogni due settimane è una fortuna...
Anonymous
Ospite
Ospite

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Lun 5 Mar 2018 - 14:18
Certo, ok, forse mi sono spiegato male. Non intendevo affermare che la visita sia indispensabile sempre. Ho cercato di sottolineare solo gli aspetti giuridici introdotti recentemente per legge. Ció non significa che li condivida ... ma cosí é ... tantomeno che siano farina del mio sacco. Rimane il fatto che per aderire al tpra, cifcuito molto amatoriale, la visita ho dovuto farla ...
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Lun 5 Mar 2018 - 14:30
Che io sappia per qualsiasi tessera FIT è sempre richiesta la presentazione di un certificato medico, semplicemente variano i requisiti specifici - per la tessera non agonistica basta quello normale del medico di famiglia, per quella agonista è necessario il certificato medico sportivo. Questo almeno fino allo scorso anno (negli anni scorsi ho avuto entrambe le tipologie di tessere e mi è stato detto di fare così).
Anonymous
Ospite
Ospite

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Lun 5 Mar 2018 - 15:38
 ... per la tessera non agonistica basta quello normale del medico di famiglia ...
non ha importanza da chi sia rilasciato, ma dovrebbe esserci un elettrocardiogramma, non sotto sforzo come per l'attività agonistica, ma dovrebbe essere fatto. Il solo certificato di sana e robusta costituzione non basta più se non, forse, per i minori non praticanti attività agonistica.
So che qualcuno ha presentato quest'ultimo, rilasciato dal proprio medico curante che comunque lo fa pagare in quanto prestazione non coperta dal SSN, allegando l'elettrocardiogramma con esito negativo eseguito prima o dopo in farmacia; alcune sono attrezzate per farlo, ma alla fine il costo, più o meno, sempre quello è ... 
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Lun 5 Mar 2018 - 15:49
Ma se io ho versato i 30 euro a dicembre e non voglio più la tessera perché so che non giocherò, posso non fare la visita (perdendo i 30 euro, chiaramente) ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Lun 5 Mar 2018 - 16:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non capisco, se non ti interessa ottenere la tessera FIT, per quale motivo dovresti fare la visita medica per la pratica sportiva?
Le due cose sono legate tra loro, ma se decidi di non aderire più alle iniziative FIT, non hai vincoli che non siano quelli di altre organizzazioni che propongono altri eventuali eventi che vuoi frequentare.
Se giochi solo a tennis occasionalmente, sfidando qualche altro socio amichevolmente ed il gestore dei campi usati non ti chiede nulla ... non ci sono problemi per te. Certo, in caso di infortunio non pretendere risarcimenti.
A mio avviso, può capitare che, invece, il gestore ti chieda comunque una certificazione medica di abilitazione alla pratica sportiva o, in alternativa, ti faccia firmare una liberatoria per rimanere svincolato da eventuali responsabilità in caso di incidente (anche se la loro validità legale è alquanto dibattuta ...) e in quel caso cosa fai?
Anni fa frequentavo abitualmente un circolo, ma chiesto nulla, mai fatta la visita medica (non ero neanche tesserato FIT); un giorno giocando inciampai nella riga di fondo campo che si era leggermente sollevata dal terreno, ruzzolando pesantemente per terra. C'era anche un maestro che insegnava in un campo limitrofo.
Poco male, nulla di che, mi tolsi la terra rossa di dosso e continuai a giocare senza problemi.
Alla fine dell'ora, con sorpresa, il gestore mi sottopose un foglio chiedendomi di firmarlo.
Chiedendogli cosa fosse, mi informò che si trattava solo della liberatoria che si era dimenticato di farmi firmare all'inizio dell'anno ... casualità Wink ?
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Lun 5 Mar 2018 - 16:30
L'ho spiegato nel primo topic, perché per imprevisti motivi di lavoro non posso partecipare al campionato che mi interessava (quello a squadre primaverile) per cui ho versato a fine dicembre la quota per la tessera agonistica, credendo di potervi partecipare, e ora non mi serve più. Non andiamo off topic.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Gio 8 Mar 2018 - 19:29
Visita medico sportiva, cos'è e quando farla:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Gio 8 Mar 2018 - 21:12
Dagoberto, ben venga il link e l'informazione, ma è comunque leggermente off topic e non risponde al mio dubbio che, lo ripeto, era: avendo versato la quota devo fare per forza la visita o posso rinunciare a tutto (quota, visita e di consrguenza, tessera)?
Anonymous
Ospite
Ospite

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Gio 8 Mar 2018 - 21:45
la risposta la puoi trovare proprio attraverso il link postato; se l'attività tennistica alla quale ti rivolgi è da considerarsi attività meramente ludica e non sportiva - nel redazionale spiegano le differenze - il legislatore non ha previsto alcuna forma di abilitazione medica preventiva. ovviamente, in questi casi la copertura assicurativa è completamente a tuo carico, ma questo è aspetto secondario rispetto al topic. mi sembrava un bell'articolo, completo pur nella sua sintesi ...
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Gio 8 Mar 2018 - 22:18
Son stato chiaro fin dal primo intervento.
Se sei tesserato devi avere il certificato per giocare.Punto.
Agonistico per i tornei
Non agonistico per entrare in campo.
Questa è la legge.
Eventuali deroghe sono a rischio e pericolo del gestore.
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Ven 9 Mar 2018 - 6:19
Riki66 ha scritto:Son stato chiaro fin dal primo intervento.
Se sei tesserato devi avere il certificato per giocare.Punto.
Agonistico per i tornei
Non agonistico per entrare in campo.
Questa è la legge.
Eventuali deroghe sono a rischio e pericolo del gestore.
Non sei chiaro per niente, io ho spiegato e rispiegato la situazione e alla mia domanda non è stata data alcuna risposta.
Ho versato i 30 euro per la TESSERA AGONISTICA FIT A DICEMBRE, cioè, PER FARE TORNEI, lo scrivo in maiuscolo perché forse non è chiaro.
Dato che al momento non intendo giocare questi tornei, né allenarmi, né giocare a tennis, molto probabilmente, perché lavoro, vorrei capire se posso procrastinare questa visita agonistica a una data successiva, che ne so, a Giugno, quando magari farò qualche altro torneo, oppure non farla affatto visto che non giocherò più e magari fare una visita non agonistica da un medico generico se eventualmente il circolo dove gioco me la richiedesse per prenotare i campi... TUTTO QUA. E' questa la risposta che voglio ricevere. Posso farlo o non posso farlo?
Pensavo che ci fosse qualcuno che, come me, ha avuto questo tipo di dubbio o magari ha smesso di giocare per un po' e si è affiliato in ritardo un anno, o cose del genere. Non serve che mi diciate cose del tipo "ma dai, mica ti fa male fare la visita, si rischia qua e là ecc.ecc.". Neanche ho un pomeriggio o una sera liberi per giocare. Sto cercando di essere indipendente economicamente e spendere 70 euro per una visita specialistica inutile mi pesa. E non attaccatevi a quest'ultima cosa per fare altre divagazioni o illazioni. Il mio dubbio è chiaro, per l'ennesima volta Se non posso più giocare a tennis per i prossimi 2-3 mesi per cause di forza maggiore, devo comunque fare la visita agonistica? o posso aspettare di farla a quando ritornerò a giocare?
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Ven 9 Mar 2018 - 6:56
Riki66 ha scritto:Se sei tesserato devi avere il certificato per giocare.Punto.
Agonistico per i tornei
Non agonistico per entrare in campo.
Indi finchè non fai tornei e non giochi non serve nessun certificato e nessuna visita.
Vuoi sapere se potrai farla successivamente quando e se decidessi di giocare? Certo, in qualsiasi momento.
Pensavo di essermi spiegato bene, evidentemente non era così...
Può essere che per qualche partitella non te la chiedano neanche, però in quel caso il rischio sarebbe tutto a carico del gestore, perchè non a norma di legge, essendo tu oramai un tesserato fit per l'anno in corso.
Ciao e in bocca al lupo!
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita. Empty Re: Tessera fit, campionati a squadre, tornei sociali e visita.

Ven 9 Mar 2018 - 14:09
Poliwhirl ha scritto:Dagoberto, ben venga il link e l'informazione, ma è comunque leggermente off topic e non risponde al mio dubbio che, lo ripeto, era: avendo versato la quota devo fare per forza la visita o posso rinunciare a tutto (quota, visita e di consrguenza, tessera)?

se decidi di non fare tornei non è necessaria la visita agonistica, hai "perso" i 30 euro e stop. se poi nel corso dell'anno troverai il tempo per fare tornei porti visita agonistica e sarai abilitato.
Nel frattempo è pero' possibile che il tuo circolo per farti giocare con gli altri soci ti chieda un certificato medico, ma per la pratica non agonistica del tennis e questo lo rilascia il tuo medico di base spesso senza alcun controllo (a parte forse misurazione pressione).
Per quanto riguarda non coincidenza tra tessera fit e scadenza visita medica, se tu rinnovi fit a gennaio e la tua visita scade a marzo, in quei due/tre mesi puoi fare attività, non appena la visita scade la tessera non sarà più utilizzabile fino a presentazione di un nuovo certificato perchè il circolo e federazione da quest'anno si parlano e quindi il problema non sussiste più
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.