Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 22:34Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
salvolanza
salvolanza
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.02.18

wilson - Wilson Blade 18x20 CV snapback e feeling cercasi - Pagina 2 Empty Wilson Blade 18x20 CV snapback e feeling cercasi

Mar 13 Feb 2018 - 9:40
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
ho letto molti post su passionetennis e devo dire che ho trovato una bella comunità con molta gente appassionata e competente, complimenti! 

Ho posto le seguenti domande ad un distributore e mi ha consigliato la Turbo 6, 1.20 o 1.14 ma volevo comunque sentire il vostro parere.

Sono alla ricerca di una corda per telaio Wilson Blade 98 CV pattern 18x20 che esalti le rotazioni  in top spin e contestualmente abbia un feeling alto e sia comfortevole.
Sono un 4a categoria, ho 35 anni,  sono abbastanza allenato ed in forma, corro bene e raggiungo tante palle.
Il mio gioco è prevalentemente da fondo dove mi piace picchiare forte in top spin con swing ampio, scendo veramente di rado a rete anche se dovrei e vorrei farlo di più visto che riesco ad aprirmi bene il campo da fondo ma quando ci vado spesso sbaglio la volè (stecca o rete anche perchè rimango piuttosto indietro) o quando riesce raramente è decisiva da chiudere il punto.

Mi piacciono i calibri sottili in quanto mi trasmettono più feeling nei colpi e tensioni basse nel range 22-20 ma fino ad oggi non sono riuscito a trovare la corda perfetta. 
Come detto sono alla ricerca di una corda o setup che nonostante il telaio scelto ed il pattern chiuso esalti le rotazioni che già creo di mio ma mettendo in primo piano, feeling e morbidezza e che abbia una importante scorrevolezza e cosidetto snap back.
Ho scelto questo telaio e pattern proprio per il grande feeling che sa trasmettermi e il controllo nei colpi. Con le profilate e pattern aperti tiravo si più pesante ma spesso fuori e comunque poco connesso con la pallina. Con la Blade 98 18x20 devo spingere molto di più io ma mi piace di più così ed al momento il fisico me lo permette.
Ho provato le seguenti corde in ordine cronologico, tutte incordate 2 nodi reverse box circa 22kg  main e 20kg cross più o meno 0,5 a seconda della corda.
Mi fa strano che sono usate 2 tensioni diverse quando ci sono solo 2 nodi (non incordo io ma un amico), quindi penso che alla fine le corde avranno una tensione media omogenea su main e cross intorno ai 21 kg.
Ecco i miei feedback:


  • WEISSCANNON Scorpion 1.22: in generale mi è piaciuta molto, comfort, feel, durata super ma non molto potente e spinnosa. Snap back non interessante e in generale cerco qualcosa di più "velenoso"
  • STRINGLAB Phantom 1.19: bella corda ha quasi tutto quello che cerco ma difetta secondo me nel suo rivestimento. Dopo poche ore di gioco è come se si secca e non scorre più. Scarso snap back quindi, ma buon feeling, controllo e potenza. Ed anche morbida a sufficenza. Al momento è quella che preferisco tra tutte.
  • WEISCANNON Ultra Cable 1.23: mi aspettavo di meglio. Si è rivelata un pò dura e il feeling non è granchè. Buono sanp back però, la corda è stata sempre piuttosto elastica nel ritornare in "posizione"
  • TECNIFIBRE Blackcode 4S 1.20: pensavo fosse quella giusta invece si è rivelata molto dura. Le corde in pratica non si muovono e la pallina rimane troppo poco tempo sul piatto per me non uscendo come vorrei in termini di direzione e rotazione
  • Sto aspettando di provare la Blackcode normale (pentagonale) 1.18 ma non mi aspetto granchè a questo punto. Le blackcode mi sembrano essere piuttosto dure, proverò a scendere di 1 kg.


Pensate che la Turbo 6 possa essere più indicata di quelle sopra in base a quello che cerco? e in quale calibro .14 o .20?
Oppure possono esserci altri set up che meglio si addicono? Ho letto sempre qui di soluzioni ibride (multifilo main, mono spigoloso cross),potrebbero essere la strada giusta?

Grazie in anticipo.

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson Blade 18x20 CV snapback e feeling cercasi - Pagina 2 Empty Re: Wilson Blade 18x20 CV snapback e feeling cercasi

Ven 3 Ago 2018 - 13:57
La Revolve non c'è 1.20, ergo risposta semplice alla prima questione.
Ora...a prescindere che non capisco che logica c'è nell'usare un telaio del genere per tirare in top e pretendere poi di avere anche sensibilità con lo stesso armeggio ritorniamo al problema iniziale...vorresti avere dall'attrezzo quello che tu (un "tu" generico, quasi tutti ii quarta hanno difficoltà in quel senso)  non sai dare, ma nel caso si torna ad andare contro le leggi di fisica e meccanica.

Spin e tocco insieme allo stesso livello, solo con tecnica adeguata (ed una corda di compromesso). E tanto più è difficile il telaio, tanto più diventa difficile far compensare all'armeggio, specie con pretese che vanno in contrasto le une con le altre.
locodeiv
locodeiv
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 28
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.05.17

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 4.1 FIT
Racchetta:

wilson - Wilson Blade 18x20 CV snapback e feeling cercasi - Pagina 2 Empty Re: Wilson Blade 18x20 CV snapback e feeling cercasi

Ven 3 Ago 2018 - 16:33
Come immaginavo questo compromesso non è così semplice da trovare. In conclusione penso che rimarrò ancora per un pò sulla lynx o al limite la revolve, che proverò appena finita la matassa, e cercherò di allenarmi tecnicamente sui colpi carenti. Con questo armeggio posso comunque ritenermi molto appagato dai risultati ottenuti, e devo ringraziare sopratutto te Eiffel per dritte che mi hai dato fino ad ora, mi hanno permesso di fare dei gran miglioramenti e sono riuscito a addirittura superare l'obiettivo in termini di classifica che mi ero posto a inizio anno pur facendo pochi tornei. 

Vorrei fare una modica considerazione da giocatore di quarta in base alla mia esperienza diretta per capire se le mie sensazione sono condivise anche da qualche altro utente del Forum o da che ne capisce più di me;

In precedenza sulla Blade provai la Revolve Spin (Da voi sconsigliata su questo telaio per via della sagomatura che sul reticolo 18x20 non è la soluzione migliore) Di fatto con la Lynx mi sono trovato meglio quasi in tutto. L'unica nota dove Revolve Spin a mio avviso surclassava nettamente la Lynx era appunto il tocco e il controllo. Ricordo che di fatto con quel setup il top a livello offensivo nemmeno lo usavo, proprio perchè non era pesante e cattivo come ora, però quando l'avversario accorciava o veniva a rete riuscivo a fare molti più punti con palle piazzate e smorzate e lob dove a differenza della Lynx sentivo molto di più la pallina. Ora non so se sia per via della sagomatura, della reattività o chissà quale parametro.  Lo scopo del post era quello di capire se fosse possibile avere una sorta di compromesso dei due setup che mi permetta di variare il gioco. Io baso molto il mio gioco da chi ho difronte, se vedo che al mio avversario soffre le palle il topspin gli martello su questo, se vedo che forzando sia con colpi piatti o arrotati questo tira ancora più forte oppure si appoggia, cerco di spezzargli il ritmo a suon di pallonetti, smorzate e così via. Idem con il servizio dato che ho una buona prima piatta e un buon kick.

Anche se le pretese sono contrastanti, secondo te è il ragionamento ci può stare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Wilson Blade 18x20 CV snapback e feeling cercasi - Pagina 2 Empty Re: Wilson Blade 18x20 CV snapback e feeling cercasi

Sab 4 Ago 2018 - 7:28
Si per la tattica di gioco.
No per le corde.
Torno a ripetere:.o vai di compromesso, oppure ibridi e sfrutti molto ma per poco. La tecnica aiuta, ma la corda ha dei limiti (di resa in un caso, di durata nell'altro), e non possono essere stravolti per piegarli ai propri desideri.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.