Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

consigli tecnici cercasi

+8
mikroman
Veterano
danitennis
sirlucio
framan
Andrea Malagoli
Theo_84
maurotrevi
12 partecipanti
Andare in basso
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

consigli tecnici cercasi Empty consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 1:29


con un po' di imbarazzo posto questo video in cui c'è un praticamente tutto il mio gioco da fondo campo e chiedo ai più esperti di indicarmi gli errori principali su cui lavorare, alcuni sono palesi e gli vedo pure io ma so che qui qualche consiglio lo troverò sicuramente.
a lezione ci vado di tanto in tanto ed è sempre illuminante ma non ho la possibilità di farlo con continuità ma credo che la comprensione dei propri errori sia un buon inizio per migliorarsi.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 11:10
è così grave?
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 17:00
Secondo me (parlo da schiappa vera) più che altro devi riordinare un po' gli appoggi (anche allargandoli quando ti fermi a colpire) e la ricerca di palla.

Mi incuriosisce il rovescio, come mai ogni tanto lo "spezzi" facendo una piccola pausa fra la fine dell'apertura e la continuazione dello swing? Non vorrei che facendo così a volte perdessi l'energia utile del peso della racchetta che scende. Non so se mi spiego.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 18:54
probabilmente perchè sono talmente insicuro che rallento il braccio per appoggiarla di la senza spararla.
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 20:00
Una cosa che capita anche a me a volte quando voglio spingere a tutta, tu invece lo fai sempre.... Quando colpisci col diritto distendi poco il braccio, il tuo gomito rimane molto piegato e vicino al corpo, almeno così mi sembra dal video, il mio maestro mi dice che così facendo probabilmente si ha l'impressione di avere un maggiore controllo, quando in realtà e' l'esatto contrario, e' un errore che anche se faccio poco il maestro mi corregge con decisione, come quando servo col gomito un po' basso, lui sostiene che nel gioco ci sono delle tolleranze da persona a persona ma questi due come altri sono errori che proprio non ci stanno!!
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 20:07
quello sicuramente, vado sempre troppo vicino alla palla, ma sempre sempre!
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 20:15
Andrea Malagoli ha scritto:Una cosa che capita anche a me a volte quando voglio spingere a tutta, tu invece lo fai sempre.... Quando colpisci col diritto distendi poco il braccio, il tuo gomito rimane molto piegato e vicino al corpo, almeno così mi sembra dal video, il mio maestro mi dice che così facendo probabilmente si ha l'impressione di avere un maggiore controllo, quando in realtà e' l'esatto contrario, e' un errore che anche se faccio poco il maestro mi corregge con decisione, come quando servo col gomito un po' basso, lui sostiene che nel gioco ci sono delle tolleranze da persona a persona ma questi due come altri sono errori che proprio non ci stanno!!

distenderlo cosí ?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 20:32
framan ha scritto:
Andrea Malagoli ha scritto:Una cosa che capita anche a me a volte quando voglio spingere a tutta, tu invece lo fai sempre.... Quando colpisci col diritto distendi poco il braccio, il tuo gomito rimane molto piegato e vicino al corpo, almeno così mi sembra dal video, il mio maestro mi dice che così facendo probabilmente si ha l'impressione di avere un maggiore controllo, quando in realtà e' l'esatto contrario, e' un errore che anche se faccio poco il maestro mi corregge con decisione, come quando servo col gomito un po' basso, lui sostiene che nel gioco ci sono delle tolleranze da persona a persona ma questi due come altri sono errori che proprio non ci stanno!!

distenderlo cosí ?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dai fotogrammi non ci capisco granché, però di questo dritto sicuramente non mi piace che nel momento che impatti la palla la tua gamba sinistra e' sollevata, così colpisci sbilanciato, capita anche a me è cerco di lavorare moltissimo sul passo spinta, in maniera da trasferire più peso sulla mia palla, per intenderci quando colpisci vai a trasferire il peso sul sx in appoggio e scarichi la gamba dx, non so se è chiaro, veterano probabilmente e' più indicato a spiegarlo, comunque se si fa bene il passo spinta il gioco migliora sensibilmente, io quando sbaglio gli appoggi mi accorgo subito che mi escono delle palle di merda, facilmente attaccabili dal mio avversario
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 21:39
è sollevata perché stá colpendo in arretramento
ha inizialmente i piedi sulla linea e arretra per mantenere comunque il contatto con la palla avanzato, infatti vá un pochino in trottola perché non puoi utilizzare il blocco del bacino in questa situazione.
Ma il problema antecedente è il braccio piegato o meno, qui è piegato, e non è sbagliato.

Questo è a mio parere il miglior dritto mai esistito nel circuito, il braccio è piegato

maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 22:48
buona la cosa dell'appoggio con le gambe più larghe
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 22:52
Un conto è avere il gomito leggermente piegato e girare col gomito lontano dal corpo, un altro e' averlo molto piegato e girare col gomito vicino al corpo, poi naturalmente e' la mia opinione, mi sono permesso di dirlo perché come ho già spiegato e' un difetto che a volte anche il mio maestro mi fa notare, e a dire il vero quando spingo lasciando andare il gomito con una maggiore distensione i colpi mi piacciono decisamente di più
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 22:55
concordo, senza dubbio devo stare più lontano dalla palla, il mio maestro dice che chi va così sotto lo fa per paura di mancarla ma sarei più efficace se distendessi maggiormente il braccio. se ricordo bene disse anche di non tenerlo del tutto dritto.
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 23:08
framan ha scritto:è sollevata perché stá colpendo in arretramento
ha inizialmente i piedi sulla linea e arretra per mantenere comunque il contatto con la palla avanzato, infatti vá un pochino in trottola perché non puoi utilizzare il blocco del bacino in questa situazione.
Ma il problema antecedente è il braccio piegato o meno, qui è piegato, e non è sbagliato.

Questo è a mio parere il miglior dritto mai esistito nel circuito, il braccio è piegato

Comunque non sono d'accordo neanche sul colpo in arretramento, certamente lo concepisco e lo faccio anch'io quando appunto, arretro per cercare la palla e magari sono un filo in ritardo, ma dai fotogrammi si vede che il giocatore e' sempre nei pressi della linea di fondo, quindi non sta arretrando, probabilmente si sarà fatto sorprendere dalla palla o altro non saprei, comunque anche se non è un video, quindi non sono in grado di valutarlo bene, ad occhio se le foto riguardassero me direi che è un colpo un po' scoordinato, la mia ( inutile) opinione ovviamente Smile
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 23:30
Ciao Mauro, non devi provare imbarazzo, anzi ritengo che sia lodevole la tua propensione al confronto costruttivo. E' evidente che devi lavorare sulla tua tecnica e che commetti parecchi errori, ma l'unico modo per non sbagliare è non fare niente e, quindi, non mi sembra il caso di optare per una soluzione così radicale! Tanto premesso, sicuramente devi lavorare sulla coordinazione dei movimenti: attualmente sei troppo rigido e hai delle difficoltà evidenti negli spostamenti in avanti. Pertanto, ti consiglio in primis di curare la preparazione atletica. Con il tuo maestro dovresti poi metabolizzare lo split step e gli appoggi, poi lavorare sulla fluidità del gesto tecnico, che esegui troppo frontale, con poca rotazione del busto, il che ti porta a bloccare il braccio prematuramente, senza completare il "finale": in questo modo solleciti la cuffia dei rotatori e tendi ad andare indietro con il peso del corpo, rendendo i tuoi colpi poco efficaci. Per il prossimo video cerca di inquadrare anche la metà campo avversaria, perché è molto importante valutare la profondità della tua palla.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Lun 26 Set 2016 - 23:54
intanto grazie, il gesto troppo frontale riferito a quale colpo, dritto o rovescio? nel dritto non mi sembra di essere arretrato, ho lavorato molto su questa cosa. e ultimamente il maestro mi sta facendo lavorare proprio sulle gambe. 
seguirò i consigli sull'inquadratura anche se non c'è tanto spazio dietro e non riesco ad inquadrare tutto il fondo campo.
detto questo quando sono in palla (il giorno del video lo ero molto anche se con un discreto mal di schiena) con il dritto sto negli ultimi 2 metri di campo, con il rovescio decisamente no.
Altra cosa, quel campo è scandalosamente lento e la palla apre il paracadute come tocca il campo rendendo molto difficile farci l'occhio.

per la forma fisica..... giocare a tennis per tenersi in forma o tenersi in forma per giocare a tennis?  Very Happy
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Mar 27 Set 2016 - 2:40
Andrea Malagoli ha scritto:Un conto è avere il gomito leggermente piegato e girare col gomito lontano dal corpo, un altro e' averlo molto piegato e girare col gomito vicino al corpo, poi naturalmente e' la mia opinione, mi sono permesso di dirlo perché come ho già spiegato e' un difetto che a volte anche il mio maestro mi fa notare, e a dire il vero quando spingo lasciando andare il gomito con una maggiore distensione i colpi mi piacciono decisamente di più

il gomito vá piegato perché è lui che spinge, poi ci sono giocatori tipo Del Potro, Nadal, Federer che lo allungano. Sono delle eccezioni e tutti e tre hanno dei dritti particolari e lo fanno per funzioni differenti.
Perché si piega ? per mantenere la linea fra due punti e non effettuare un semicerchio, questo rende il colpo molto più preciso.
Poi, altro discorso è la distanza di palla, ovvero piegare troppo il gomito e/o alzare la spalla senza avere la distanza certa per il miglior rendimento possibile è sbagliato.
Nel video, a parte uno o forse due dritti la distanza di palla di maurotrevi è corretta e raddrizza bene il braccio quando cerca la palla più in basso.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Mar 27 Set 2016 - 2:47
sirlucio ha scritto:Ciao Mauro, non devi provare imbarazzo, anzi ritengo che sia lodevole la tua propensione al confronto costruttivo. E' evidente che devi lavorare sulla tua tecnica e che commetti parecchi errori, ma l'unico modo per non sbagliare è non fare niente e, quindi, non mi sembra il caso di optare per una soluzione così radicale! Tanto premesso, sicuramente devi lavorare sulla coordinazione dei movimenti: attualmente sei troppo rigido e hai delle difficoltà evidenti negli spostamenti in avanti. Pertanto, ti consiglio in primis di curare la preparazione atletica. Con il tuo maestro dovresti poi metabolizzare lo split step e gli appoggi, poi lavorare sulla fluidità del gesto tecnico, che esegui troppo frontale, con poca rotazione del busto, il che ti porta a bloccare il braccio prematuramente, senza completare il "finale": in questo modo solleciti la cuffia dei rotatori e tendi ad andare indietro con il peso del corpo, rendendo i tuoi colpi poco efficaci. Per il prossimo video cerca di inquadrare anche la metà campo avversaria, perché è molto importante valutare la profondità della tua palla.
concordo, c'è una buona propensione al tennis non accompagnata soprattutto dalla coordinazione e un po' dalla fluiditá dei movimenti, il fattore atletico sembra pesare parecchio, i piedi sono davvero poco attivi,
peró servizio e dritto promettono bene, c'è parecchio di buono, il rovescio peró vá molto rivisto
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Mar 27 Set 2016 - 9:24
continuo a non capire dove non ci sarebbe coordinazione...
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Mar 27 Set 2016 - 9:42
maurotrevi ha scritto:continuo a non capire dove non ci sarebbe coordinazione...
Ti dico quello che vedo io, poi prendilo come consiglio, come critica, o come vuoi... Very Happy

La prima cosa che noto è che sei fermo con le gambe, non vedo lo step tra un colpo e l'atro. 

Non sei piantato bene a terra quando colpisci, sei quasi sempre in bilico sugli appoggi.

Rallenti il colpo per paura di sbagliare, e non lasci andare fluido il braccio.

Usa la mano sinistra per puntare la palla

Sei quasi sempre fuori tempo, o colpisci distante, o spanci, soprattutto di rovescio, quindi lavorerei sulla ricerca e distanza dalla palla

Se riesci, apri prima, quando la palla passa la rete devi essere già con la racchetta aperta.

Ultima cosa, ma questa forse è piu soggettiva, sei troppo frontale alla palla, a me hanno insegnato che il piede sinistro deve essere leggermente avanti a quello destro.

Prendi questi consigli per le pinze, ovviamente sono anche i miei errori che ho corretto e sto correggendo col tempo..  Laughing
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Mar 27 Set 2016 - 9:58
maurotrevi ha scritto:continuo a non capire dove non ci sarebbe coordinazione...
un po' in tutti i colpi,
è simile alla danza, dove ad ogni movimento di una parte del corpo corrisponde il movimento di un'altra parte del corpo che la equilibra
al secondo 0.25 ad esempio colpisci di dritto praticamente solo col braccio, invece dovrebbe essere tutto il corpo che agisce armonicamente. Spessissimo non divarichi le gambe, questo è il segnale principale che questo non avviene perché divaricarle è un'esigenza per mantenere il baricentro ben collocato. Il risultato è che visivamente i colpi appaiono duri, blocchi molto spesso la racchetta prima del dovuto dopo aver colpito per non squilibrare il baricentro e avere la sensazione di controllare il colpo.
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Mar 27 Set 2016 - 21:58
framan ha scritto:
Andrea Malagoli ha scritto:Un conto è avere il gomito leggermente piegato e girare col gomito lontano dal corpo, un altro e' averlo molto piegato e girare col gomito vicino al corpo, poi naturalmente e' la mia opinione, mi sono permesso di dirlo perché come ho già spiegato e' un difetto che a volte anche il mio maestro mi fa notare, e a dire il vero quando spingo lasciando andare il gomito con una maggiore distensione i colpi mi piacciono decisamente di più

il gomito vá piegato perché è lui che spinge, poi ci sono giocatori tipo Del Potro, Nadal, Federer che lo allungano. Sono delle eccezioni e tutti e tre hanno dei dritti particolari e lo fanno per funzioni differenti.
Perché si piega ? per mantenere la linea fra due punti e non effettuare un semicerchio, questo rende il colpo molto più preciso.
Poi, altro discorso è la distanza di palla, ovvero piegare troppo il gomito e/o alzare la spalla senza avere la distanza certa per il miglior rendimento possibile è sbagliato.
Nel video, a parte uno o forse due dritti la distanza di palla di maurotrevi è corretta e raddrizza bene il braccio quando cerca la palla più in basso.
Forse non riesco a spiegarmi... Comunque è uguale, rispetto l'opinione di tutti Wink
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Mer 28 Set 2016 - 16:45
Andrea Malagoli ha scritto:
framan ha scritto:
Andrea Malagoli ha scritto:Un conto è avere il gomito leggermente piegato e girare col gomito lontano dal corpo, un altro e' averlo molto piegato e girare col gomito vicino al corpo, poi naturalmente e' la mia opinione, mi sono permesso di dirlo perché come ho già spiegato e' un difetto che a volte anche il mio maestro mi fa notare, e a dire il vero quando spingo lasciando andare il gomito con una maggiore distensione i colpi mi piacciono decisamente di più

il gomito vá piegato perché è lui che spinge, poi ci sono giocatori tipo Del Potro, Nadal, Federer che lo allungano. Sono delle eccezioni e tutti e tre hanno dei dritti particolari e lo fanno per funzioni differenti.
Perché si piega ? per mantenere la linea fra due punti e non effettuare un semicerchio, questo rende il colpo molto più preciso.
Poi, altro discorso è la distanza di palla, ovvero piegare troppo il gomito e/o alzare la spalla senza avere la distanza certa per il miglior rendimento possibile è sbagliato.
Nel video, a parte uno o forse due dritti la distanza di palla di maurotrevi è corretta e raddrizza bene il braccio quando cerca la palla più in basso.
Forse non riesco a spiegarmi... Comunque è uguale, rispetto l'opinione di tutti Wink
Ciao Andrea,non voglio assolutamente screditarti.....ci mancherebbe,ma leggendo i post di framan devo dire che sa quello che sta dicendo,il discorso del bracio disteso e da vedere attentamente....bisogna vedere il gesto ed il perche' certi giocatori "possono " devono allungare di piu' il braccio....non e' un obbligo.......non devo aggiungere altro...corretta anche l'analisi del video....Mauro non va male..bisognerebbe cercare di lavorare un po su certe cose..ma di base diciamo che non mi dispiace quello che ce....
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Mer 28 Set 2016 - 20:29
Veterano intanto grazie, mi hai tirato su il morale. Ovviamente ogni consiglio è ben accetto
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Mer 28 Set 2016 - 20:46
Veterano ha scritto:
Andrea Malagoli ha scritto:
framan ha scritto:
Andrea Malagoli ha scritto:Un conto è avere il gomito leggermente piegato e girare col gomito lontano dal corpo, un altro e' averlo molto piegato e girare col gomito vicino al corpo, poi naturalmente e' la mia opinione, mi sono permesso di dirlo perché come ho già spiegato e' un difetto che a volte anche il mio maestro mi fa notare, e a dire il vero quando spingo lasciando andare il gomito con una maggiore distensione i colpi mi piacciono decisamente di più

il gomito vá piegato perché è lui che spinge, poi ci sono giocatori tipo Del Potro, Nadal, Federer che lo allungano. Sono delle eccezioni e tutti e tre hanno dei dritti particolari e lo fanno per funzioni differenti.
Perché si piega ? per mantenere la linea fra due punti e non effettuare un semicerchio, questo rende il colpo molto più preciso.
Poi, altro discorso è la distanza di palla, ovvero piegare troppo il gomito e/o alzare la spalla senza avere la distanza certa per il miglior rendimento possibile è sbagliato.
Nel video, a parte uno o forse due dritti la distanza di palla di maurotrevi è corretta e raddrizza bene il braccio quando cerca la palla più in basso.
Forse non riesco a spiegarmi... Comunque è uguale, rispetto l'opinione di tutti Wink
Ciao Andrea,non voglio assolutamente screditarti.....ci mancherebbe,ma leggendo i post di framan devo dire che sa quello che sta dicendo,il discorso del bracio disteso e da vedere attentamente....bisogna vedere il gesto ed il perche' certi giocatori "possono " devono allungare di piu' il braccio....non e' un obbligo.......non devo aggiungere altro...corretta anche l'analisi del video....Mauro non va male..bisognerebbe cercare di lavorare un po su certe cose..ma di base diciamo che non mi dispiace quello che ce....
Non ti preoccupare, probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi o forse non vedo bene il video, comunque io non ho mai sostenuto che bisogna colpire col braccio dritto, ma nel video mi sembra di vedere che i dritti più "forzati" vengono eseguiti col gomito piegato a90 gradi o quasi e con lo stesso quasi attaccato al bacino, può essere che mi sbagli io, forse la prospettiva del video mi inganna e magari occhi più esperti vedono meglio di me, io mi sono permesso di dirlo perché anche nei miei video a volte mi capita e il mio maestro mi riprende per correggermi, tentavo solo di dire che fra un gomito piegato a 90 gradi e uno steso a 180 può esserci un braccio piegato a 130 o 140 gradi che secondo me lavora meglio tutto qua, comunque non volevo essere polemico, il confronto non mi disturba affatto, anzi lo trovo costruttivo, spero che framan non mi abbia frainteso ho sempre messo il sorriso apposta Wink
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

consigli tecnici cercasi Empty Re: consigli tecnici cercasi

Mer 28 Set 2016 - 20:56
Nessuna polemica ci manchrebbe......dicamo che franman ci ha vito meglio...eh eh eh.....infatti parla di distanza palla legata alla distensione del gomito o meno a secondo del movimento che si fa.....ed e' proprio la distanza palla qua il punto......ilmaestro a volte ti dice di distendere di piu' non solo perche' tu di tuo accorci il movimento,ma anche per altri motivi....ma li bisogna vedere...calcola pero' che ogni tipo di swing e movimento hanno un punto ideale di impatto davanti al corpo,il non riuscire a trovare questo punto ideale puo dipendere da diversi fattori,in questo caso non e' il movimento sbagliato,ma una conseguenza di altri fattori.......infatti quando riesce a trovare il punto ideale il movimento va bene.....forse manca un po di ricerca palla fatta come si deve ...forse manca il preparare a tempo...o forse manca manca ancora un gesto piu ordinato senza cambiarlo a secondo di cosa arriva......o forse un mix di tutte tre le cose.....meditate gente meditate....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.