Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
dona.zit
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex ai 98 310g

Cercasi consigli critici  Empty Cercasi consigli critici

Ven 13 Feb 2015 - 22:58
un ciao .
Posto un breve video di un mio allenamento.
Noto soprattutto che spesso mi trovo in anticipo sull'impatto  di dritto. 
Voi cosa altro notate.
Mi piacerebbe sentire i vs commenti.
Grazie in anticipo 
Grazie in anticipo
Anonymous
Ospite
Ospite

Cercasi consigli critici  Empty Re: Cercasi consigli critici

Ven 13 Feb 2015 - 23:18
a parte il fatto che non si può valutare da 6/8 colpi, a me sembra il contrario, sul dritto colpisci la palla troppo addosso, dovresti colpirla più avanti
avatar
dona.zit
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex ai 98 310g

Cercasi consigli critici  Empty Re: Cercasi consigli critici

Ven 13 Feb 2015 - 23:23
Capisco purtroppo avevo solo questo video. 
mi sono espresso male volevo proprio intendere che sul dritto devo anticipare il movimento e dunque impatto più avanti.
Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Cercasi consigli critici  Empty Re: Cercasi consigli critici

Sab 14 Feb 2015 - 0:00
perdonami ma continuo a non seguirti. se pensi di impattare più avanti vuol dire che il movimento lo dovresti ritardare. se invece, come me, pensi che stai impattando quando la palla è troppo vicina al tuo corpo, devi anticipare
lunno
lunno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 486
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: So fucking special
Racchetta: PD

Cercasi consigli critici  Empty Re: Cercasi consigli critici

Sab 14 Feb 2015 - 0:12
dona.zit ha scritto:Capisco purtroppo avevo solo questo video. 
mi sono espresso male volevo proprio intendere che sul dritto devo anticipare il movimento e dunque impatto più avanti.
Grazie
Anche secondo me! Sei in ritardo e te la trovi addosso!
Per il resto.. Non mi azzardo a dire altro!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cercasi consigli critici  Empty Re: Cercasi consigli critici

Sab 14 Feb 2015 - 2:43
Ciao Dona, benvenuto.
Ok, ok, ok, abbiam capito il cruccio: "anticipo" Very Happy

Io però potrei anche non vedere malissimo dove colpisci la palla con un neutral stance. Ma la domanda mia è: ma giochi così con i piedi in quella posizione perché ti vien naturale oppure perché te lo hanno detto???
Se è neutral come posizione dei piedi...non è neutral come esecuzione e, soprattutto come gestione delle gambe (e carico/scarico).  
A parte l'ora e le dimensioni del video sul cellulare...non capivo perché, quello che vedevo, mi suonasse storto nell'angolino remoto degli "allarmi". Poi mi son messo a fermare un fotogramma e ci ho capito un po' di più. Il problema è che quella che hai postato è una lezione...e dall'altra parte c'è un maestro.... Che faccio, ti dico IO quello che ti avrà cantato in gloria il tuo maestro? hehehehhehe
Allora facciam così: tiri in neutral con scarico a destra da semi-open/open. Io capisco che fare il tergicristallo serve proprio a quello...però se ti metti d'accordo con te stesso e, soprattutto, con il tuo maestro, devi prima decidere come piantarti a terra. Poi hai la distanza dalla palla che ti serve.
Io più che di anticipo, parlerei di timing, visto che acceleri poco e strappi un pochino... e, dal momento che c'era un amico col telefonino a riprenderti, hai tirato a manetta... hehhehehehehhe
Se si vedesse meglio la ripresa, mi sembri messo meglio sul rovescio. Un po' "indietro" con la spinta, ma meglio.
avatar
dona.zit
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex ai 98 310g

Cercasi consigli critici  Empty Re: Cercasi consigli critici

Sab 14 Feb 2015 - 8:33
Ciao a te e grazie per il benvenuto. No Non è il mio maestro è un allenamento che facciamo tra amici del circolo per la preparazione alla d3.
Chi lancia la palla ci da dei consigli.
Grazie per il commento.. Proprio quello cercavo. Non ho mai avuto un maestro per cui mi porto sempre tanti errori come tu mi hai fatto notare e per questo ti ringrazio tanto.
Provo ad interpretare (colpa mia che non conosco tutti gli aspetti tecnici) quello che mi hai detto. Tiravo di più per che come hai notato colpiamo la palla una decina di volte a testa per cui è più facile (magari sbaglio) provare a forzare un po'.
Problema gambe. In effetti mi accorgo che dopo l'impatto soprattutto sul rovescio le gambe nell'immediatezza le porto parallele al terreno. Forse lo faccio per recuperare subito la posizione. Pensi sia da correggere?. In effetti ogni volta che forzo anche in partita dopo l'impatto soprattutto di dritto mi ritrovo con le gambe parallele al terreno. Penso cosi di trasferire di più il peso sulla palla. Non so se intendevi questo.
Problema timing. Interessante quanto mi scrivi. Dovrei accellelare di più e questo è chiaro. sullo strappo intendi che in chiusura dovrei andare più vicino alle spalle, meno tergicristallo?
Per Vandrengraf scusami ancora diciamo la stessa cosa ma mi esprimo male
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Cercasi consigli critici  Empty Re: Cercasi consigli critici

Sab 14 Feb 2015 - 21:12
Io, da scarsone che sono, una cosa però l'ho notata.... sul dritto apri tardi (e quindi poi colpisci in ritardo); sembri aprire poco prima che la pallina ti rimbalzi davanti, quando invece dovresti farlo una frazione di secondo dopo che il tuo avversario ha colpito la pallina...
P.S. Se mi sbaglio cazziatemi pure, che non fiato più fino a quando non divento 4.0 fit...!! Laughing
avatar
dona.zit
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex ai 98 310g

Cercasi consigli critici  Empty Re: Cercasi consigli critici

Sab 14 Feb 2015 - 21:45
Grazie Dan73. Si, sembra anche a me adesso riguardandomi. Grazie!!
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

Cercasi consigli critici  Empty ok

Lun 16 Feb 2015 - 10:03
dona.zit ha scritto: un ciao .
Posto un breve video di un mio allenamento.
Noto soprattutto che spesso mi trovo in anticipo sull'impatto  di dritto. 
Voi cosa altro notate.
Mi piacerebbe sentire i vs commenti.
Grazie in anticipo 
Grazie in anticipo


Come detto da King..i n special modo per le palle profonde bisogna anticipare( iniziare il movimento


In anticipo, non aspettaerai che la palla rimbalzi per aprire(meglio iniziare la unit turn e posizionarsi in takeback , dico posizionarsi come in figura al video 1.08 >)


Sempre Prima di effettuare il caricamento e subito caduta’ di gravita’ della racchetta


 video su you tube


 
Dati della ricerca


video analisinel tennis-il diritto
professione sport 
 
Al video punto  1.08 e’ quella la posizione di potere quando ti sta per arrivare la palla





 


 

L’anticipazione scatta nel momento in cui l’avversario colpisce la palla in quel momento come postato spesso da King, effettua baby step ed inizia la unit turn ( giro di turn, non solo con i piedi vedo che fai un buon fotwork, ma caricando  spalle e busto senza ancora porsi lateralmente   , in questo ti aiuta la mano non dominante –


Tieniti pronto gia’ il take bake racchetta in alto


Fonte feel tennis .com


Insomma intuire se colpirai la palla di diritto o di rovescio, l’ultimo punto di riferimento


Sara’ la rete , fonte federico Torresi ex 357 atp  Villa Candida ove sono stato 15 giorni fa.



 

Esempio il quaterback nel fotball corre gia’ con il busto girato il corpo avvolto e la mano in alto pronto per il lancio-


Fonte optimum tennis che riporto:



 

Preparazione World Class Colpo di diritto
La fase di preparazione è la prima parte del treno anteriore , e anche il più
importante . Questo inizia quando il giocatore di tennis prima riconosce la traiettoria di volo
della palla in arrivo. Giocatori professionisti hanno spesso entrambe le mani sul racket , con
la mano sinistra tiene la gola della racchetta da tennis . Ciò consente un più
preparazione e di ritiro costante e fluido. Proprio in questo momento , i giocatori professionisti
spesso fare un passo split - facendo attenzione a diffondere le gambe divaricate e ampliare il
base ( centro di gravità) Questo abbassa le anche verso il basso in più di un atletico
fondazione che aiuta a migliorare il tempo di reazione e un campo da gioco di gambe fluido.
Dopo la fase di spaccatura , gli occhi continuano a studiare il percorso di entrata
palla da tennis , mentre la gamba destra comincia di avviare l'unità turno .
Elementi che creano un più potente colpo di diritto - Integrazione
Moderni Forehand Meccanica e Tecnica
unità di Turno
Se siete a conoscenza dell'unità turno , è probabile che " armare " il vostro dritto
ictus , perché l' unità di rotazione è l'inizio di ogni terreno classe mondiale
colpo nel tennis .
L' unità di rotazione è diverso semplicemente girando le spalle e corpo
15


lateralmente. Invece, quello che una unità di turno non è in realtà aiutare il corpo a spirale
insieme come una "unità " permettendo potenza ed energia per essere memorizzati nella
inizio della corsa .
Ci sono alcuni elementi unici dell'unità volta che separano quella del
dritto classico . In primo luogo, l' unità di rotazione è in realtà una mossa che permette ai giocatori di
avvolgere il corpo senza girare subito lateralmente al corpo . Invece , la
Unità di svolta avviene quasi subito dopo la fase iniziale di divisione.
Braccio Sinistro "Hold" Graduale ritmo , tempistica finale
La parte successiva della unità di rotazione che è necessario è un braccio sinistro ( non dominante
mano ) "Hold" alla gola della racchetta . I migliori giocatori professionisti tengono il
gola della racchetta con la mano non dominante per accentuare più
avvolgimento pronunciato del corpo superiore (che è parte dell'unità di giro) .
Il modo in cui i migliori giocatori professionisti tenere la racchetta alla gola permette loro di
momento in cui il rimbalzo della palla e il backswing racket di conseguenza. questo
il movimento è fatto è un modo regolare e graduale , permettendo loro di raggiungere
temporizzazione finale .
Il risultato finale di tenere la gola della racchetta con la non dominante
mano è che i professionisti stanno controllando il ritmo dello swing .




 


 
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

Cercasi consigli critici  Empty Re: Cercasi consigli critici

Lun 16 Feb 2015 - 10:11
In anticipo, non aspettaerai che la palla rimbalzi per aprire(meglio iniziare la unit turn e posizionarsi in takeback , dico posizionarsi come in figura al video0.22>)


scusami il punto nel video e' 0.22
avatar
dona.zit
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex ai 98 310g

Cercasi consigli critici  Empty Re: Cercasi consigli critici

Ven 20 Feb 2015 - 20:43
Grazie interessantissimo ci lavorerò su e magari poi posterò un altro video
avatar
dona.zit
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex ai 98 310g

Cercasi consigli critici  Empty Re: Cercasi consigli critici

Ven 20 Feb 2015 - 20:44
Grazie interessantissimo ci lavorerò su e magari poi posterò un altro video
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.