Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Come arrivare a rete ?

+11
kingkongy
Orion19
albs77
ilNovakdellabassa
maurotrevi
framan
Veterano
Mai paura
nw-t
moro
Ombra
15 partecipanti
Andare in basso
avatar
Ombra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.09.16

Come arrivare a rete ?  Empty Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 15:46
Buongiorno a tutti !! Nell'ultimo mese ho cercato di migliorare il mio gioco di volo e in effetti ho riscontrato molti miglioramenti a riguardo,però mentre con alcuni avversari riesco ad arrivare con buona frequenza a rete e a chiudere molti punti,invece con avversari che anticipano molto il gioco non riesco nemmeno ad arrivarci in tempo e vengo puntualmente o quasi passato ( in quelle sporadiche occasioni che ci arrivo )...perciò, data l'esperienza dei frequentatori del forum, vorrei chiedere qualche consiglio su come approcciare la rete contro avversari che giocano con un ritmo tanto elevato . Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno .
avatar
moro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 17:00
Arrivare a rete????già e' un problema arrivare bene sulla palla!!!
avatar
Ombra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.09.16

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 19:04
Lo so che bisogna arrivare bene sulla palla...però penso che un piano di gioco da imporre in campo all'avversario sia anche importante...e dato che con la maggior parte degli avversari che incontro riesco ad arrivare a rete ho chiesto aiuto nel forum per affrontare giocatori con un gioco molto veloce
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 19:19
Ombra ha scritto:Lo so che bisogna arrivare bene sulla palla...però penso che un piano di gioco da imporre in campo all'avversario sia anche importante...e dato che con la maggior parte degli avversari che incontro riesco ad arrivare a rete ho chiesto aiuto nel forum per affrontare giocatori con un gioco molto veloce

Con le parole a tennis...combini pochino. ALLENATI e migliora.
avatar
Ombra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.09.16

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 19:28
Ok nw-t...infatti mi sto allenando ogni giorno ed è per quello che ho notato alcuni difetti ed ho chiesto un aiuto...è sempre "bello" constatare come si scalda per poco la gente, avessi offeso qualcuno...come al solito...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 19:50
Ombra ha scritto:Ok nw-t...infatti mi sto allenando ogni giorno ed è per quello che ho notato alcuni difetti ed ho chiesto un aiuto...è  sempre "bello" constatare come si scalda per  poco la gente, avessi offeso qualcuno...come al solito...

Non capisco il "si scalda la gente.." ...e chi s'è scaldato...t'ho dato una risposta PIU' che logica...sembra che qui TUTTI ti vedano giocare ogni volta che vai in campo...MA COME SI FA' a VOLERE un commento o un aiuto...e nessuno sa come giochi. Fai vedere il tuo livello...gli avversari con cui GIOCHI e VUOI andare a rete...poi vediamo se dire o dare 2 "aiutini" x il solo cazzeggio.
avatar
Ombra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.09.16

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 20:35
Sono destrorso, il diritto è il mio punto debole, il rovescio è il mio colpo migliore ( però mi trovo sempre svantaggiato contro la maggior parte degli avversari con un buon diritto non potendo aggirare il diritto, da ciò è derivata l'idea almeno fino a fine stagione di provare a venire a rete molto più spesso per evitare lo scambio sul diritto ), i colpi al volo da quando li ho cominciati ad allenare con serietà( da poco più di un mese) sono molto migliorati(perciò ho cominciato a provare a sfruttarli anche nei tornei,con risultati positivi dopo un paio di partite di rodaggio ),il servizio non è molto pesante pur entrando sempre(o quasi) in campo...sono 4.4, anche se scanso miracoli non riuscirò a mantenere la classifica...dato che parlando di tornei FIT ne ho giocato uno solo finora e dalle mie parti ora rimane un solo torneo...spero di avervi dato abbastanza informazioni
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 21:28
Scusa se mi permetto, ma , da quello che scrivi  , mi concentrerei di più sul migliorare il diritto per averlo più incisivo e poi penserei come andare a rete.... Nel 90 % delle partite ( a tutti i livelli) chi domina la diogonale di dritto ha la meglio... Senza quel fondamentale hai pochissime possibilità di scendere a rete senza venir passato o pallonettato...
Anonymous
Ospite
Ospite

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 21:35
cesti di diritto e rovescio per aprirti il campo e scendere a rete, ma dietro devi avere preparazione atletica per essere alquanto reattivo.
avatar
Ombra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.09.16

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 22:00
Infatti...avete ragione sul fatto che devo migliorare il diritto e da ottobre in poi lavorerò per migliorarlo con maggiore costanza, poiché per l'università ed il resto durante l'anno ho lavorato poco e male fin quasi ad agosto interrompendo di nuovo la preparazione ad inizio settembre per finire gli esami...e questo è il risultato, perciò in cerca del miracolo ho provato a giocare più frequentemente a rete sfruttando il rovescio per arrivarci e giocando il meno possibile di diritto
Anonymous
Ospite
Ospite

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 22:02
Ombra ha scritto:Infatti...avete ragione sul fatto che devo migliorare il diritto e da ottobre in poi lavorerò per migliorarlo con maggiore costanza, poiché per l'università ed il resto durante l'anno  ho lavorato poco e male fin quasi ad agosto interrompendo di nuovo la preparazione ad inizio settembre per finire gli esami...e questo è  il  risultato, perciò in cerca del miracolo ho provato a giocare più frequentemente a rete sfruttando il rovescio per arrivarci e giocando il meno possibile di diritto
due volte la settimana in modo costante.... ma sempre Wink
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 22:07
Nello spor e nel tennis in particolare non ci sono scorciatoie..... Scendere a rete col rovescio vuol dire fare punto solo con un gratuito dell'avversario... Neanche Wawrinca lo fa...
avatar
Ombra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.09.16

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 22:48
Male che vada si comincia a pallettare e si risolvono tutti i problemi...
avatar
Ombra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.09.16

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 22:55
Comunque parlando seriamente non mi sento nemmeno tanto fuori forma da non provarci...cercherò di fare il massimo possibile...e dalla fine della stagione agonistica mi metterò sotto sul diritto, tanto il lavoro fatto per migliorare volee e smash sarà anche questo utile a lungo termine oltre che nell'immediato .
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 23:46
Ciao Ombra l'errore della tua richiesta nasce dal fatto che per giocare bene a rete bisogna costruirsi bene il punto da fondo.per questo i fondamentali sono molto importanti,da quello che mi risulta senza un servizio  ed un dritto incisivi e molto difficile riuscire a concludere il punto a rete.....almeno che non si abbia un gran senso dell anticipo.....ma li si parla di un altro livello di giocatore....
piu che penare a come arrivarci pensa a migliorare i fondamentali....e poi vedi che a rete ci arrivi da solo.....ci sono degli esercizi da fare...ma sono sempre legati all tua esecuzione dei colpi....
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 23:52
Ombra ha scritto:Buongiorno a tutti !! Nell'ultimo mese ho cercato di migliorare il mio gioco di volo e in effetti ho riscontrato molti miglioramenti a riguardo,però mentre con alcuni avversari riesco ad arrivare con buona frequenza a rete e a chiudere molti punti,invece con avversari che anticipano molto il gioco non riesco nemmeno ad arrivarci in tempo e vengo puntualmente o quasi passato ( in quelle sporadiche occasioni che ci arrivo )...perciò, data l'esperienza dei frequentatori del forum, vorrei chiedere  qualche consiglio su come approcciare la rete contro avversari che giocano con un ritmo tanto elevato . Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno .

Approcciando meglio ?
si vá a rete con due finalità differenti
la prima, chiudere a rete un punto giá fatto da fondo
la seconda, per creare una pressione all'avversario tale che non sia in grado di fare il passante

Detto questo, visto che tirare un passante non è poi cosí difficile, l'approccio è funzionale solo se si è creata una situazione antecedente che lo renda tale, altrimenti...........ovvero non si vá a rete cosí, perché ne ho voglia. Potresti farlo solo se hai colpi di volo incredibili e approcci eccezionali, ma non è per niente facile, tutt'altro.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Lun 26 Set 2016 - 0:02
tanto per parlare visto che non ho proprio titoli per suggerire nulla, io al posto tuo cercherei di imporre la diagonale sul rovescio che già mette in difficoltà tantissimi. a quel punto vedi se hanno la capacità di cambiare spingendo il rovescio lungolinea per tornare a giocare sul dritto e ti si aprono 2 opzioni.

1- non ce la fa e incrocia o ci prova accorciando sul lungolinea e questo punto è quasi facile andare a rete.
2- ce la fa quindi ti sesta solo la possibilità di andare in back in diagonale per guadagnare tempo ma deve restare basso o sono guai. in questo caso occhio al pallonetto.
avatar
Ombra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.09.16

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Lun 26 Set 2016 - 6:34
Grazie a tutti per le risposte ! Cercherò di giocarmela sul rovescio ,sperando di tenere all'occasione anche sul diritto e andare a rete per chiudere palle poco profonde...inoltre vedrò di esercitarmi molto di più per migliorare il diritto, così per il prossimo anno si risolve il vero problema
avatar
ilNovakdellabassa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 05.09.16

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Lun 26 Set 2016 - 11:47
mi accordo alle varie risposte che dicevano la cosa più sacrosanta...migliora il dritto...te lo dice uno che ha nel rovescio bimane il suo colpo migliore...ma senza dritto non si gioca...e non cercare scorciatoie tipo andare a rete...è fondamentale salire di livello col dritto prima Wink
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Lun 26 Set 2016 - 13:07
Senza dritto, unica occasione che vedo possibile sulla carta è l'attacco centrale sul rovescio avversario, con un back che però deve restare basso.
Di solito palla bassa sul rovescio difficile che l'avversario si gira sul dritto, quindi probabilmente si predisporrà a rispondere in back anche lui.
Se vai a rete probabilmente cercherà il pallonetto o forse il passante ma se il tuo back resta molto basso è dura organizzare un passante come si deve.

Boh prova, però ti serve un signor back, perchè se la palla arriva lenta e non sta bassa allora si che si girano sul dritto e sei morto.

Opzione 2: top di rovescio lento e alto a buttare fuori dal campo sul rovescio avversario e vai su. Pallonetto assicurato ,però uno smash dovresti riuscire a tirarlo.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Lun 26 Set 2016 - 13:30
ricordiamoci che si parla di 4.4, il passante sicuro non esiste e spesso la sola presenza a rete porta l'avversario a sbagliare.
Orion19
Orion19
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 389
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.14

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: Non avrai altro rovescio che quello ad una mano
Racchetta: Angell tc100, Wilson Pro Staff 6.0 85, Dunlop Max 200G pro England

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Lun 26 Set 2016 - 13:48
Allora bisogna chiarire. Un dritto problematico non può essere semplicemente ignorato andando a rete. Prima di tutto è un gioco quello a rete che dipende moltissimo dalla tua abilità di attaccare di dritto o di Slice ed approcciare a rete. Se eviti di migliorare il dritto semplicemente ti precludi la possibilità di andare a rete. Al nostro livello il dritto si può migliorare, basta volerlo e impegnarsi. Giochi male? Fregatene. Devi puntare ad un obiettivo a lunga scadenza e ci vorrà tempo. È normalissimo che all'inizio farai malino. Fatti seguire da un maestro e vedrai che pian piano migliorerà. Te lo dici uno che ha nel suo colpo naturale il rovescio lungo linea e che ha dovuto davvero impegnarsi per migliorare nel dritto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Lun 26 Set 2016 - 13:49
Due 4.4 veri? È guerra tra chi ha più braccino e criceti in testa...
A questo livello vale tutto: attacco centrale ma non in back. Va ben tutto, ma in back si ha davvero tutto il tempo per girarsi! Oppure no, perché siamo a livello 4.4. Dipende....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Lun 26 Set 2016 - 13:51
Aspetta un po'.... ma diamo per scontato che il bipede sappia giocare a rete! Dobbiamo proprio????
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Come arrivare a rete ?  Empty Re: Come arrivare a rete ?

Lun 26 Set 2016 - 13:54
no però la domanda è sul come arrivare a rete non come vincere senza il dritto, potrebbe anche volerci andare perchè si diverte così  lol!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.