Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
La canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 11:31
Volevo avere chiarimenti circa le norme del regolamento applicate nel momento in cui l'avversario si presenti in ritardo alla partita perché all'ultimo torneo mi hanno costretto ad aspettare per quasi 1 ora intera il mio avversario usando per temporeggiare scuse assurde (ne dico una :il "genio" diceva di aver sbagliato circolo ,però dubito che suo padre (maestro da tanti anni ) che lo ha accompagnato abbia potuto fare un errore simile)....ringrazio chiunque mi dia chiarimenti a riguardo in anticipo
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 11:48
non lo so ma la partita come è finita?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 12:15
"Il giocatore che non sia pronto per giocare all'orario stabilito dal Giudice arbitro, ovvero al momento in cui il suo incontro
viene chiamato, viene escluso dalla gara; se il ritardo del giocatore non supera i dieci minuti, quando la sua eliminazione
sia di grave detrimento per il torneo, può essere ammesso a giocare a discrezione del Giudice arbitro. In tale seconda
ipotesi, il Giudice arbitro infligge al giocatore il provvedimento dell'ammonizione."

Questo quanto dichiara il più recente regolamento FIT, che aggiunge però:

"Il Giudice arbitro può, tuttavia, in casi di comprovata forza maggiore, fissare nuovamente l'incontro. In casi eccezionali,
il giocatore ritardatario può del pari essere ammesso a disputare l'incontro, salva l'adozione eventuale di provvedimenti
disciplinari."

In pratica, dipende tutto dal giudice arbitro a patto sia comprovata la forza maggiore.
In teoria se lo stesso decidesse di far disputare comunque l'incontro potrebbe essere soggetto a sua volta a provvedimenti disciplinari, se si decidesse di notificarne la Commissione Arbitrale, ma la vedo dura..e rischiosa Wink

avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 12:29
Ho perso 6-3/6-2......a causa dei calli a piedi e mani che mi sono venuti durante il primo set sul 4-3 per lui .... da 10 minuti a quasi 50 minuti in una partita tra un 4.5 e un 4.4 (ben lontano dal tabellone finale ) mi pare a dir poco esagerato dato che non era una partita fondamentale del torneo
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 12:46
Mi potreste mandare il link dove trovare il regolamento...in parole povere mi hanno truffato ,da ora in poi mi presenterò al torneo con il regolamento in mano dato che sono tanto ******* così saranno costretti ad applicarlo alla lettera ,comunque vi ringrazio di nuovo per le informazioni !!
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 13:45
maratoneta ha scritto:Ho perso 6-3/6-2......a causa dei calli a piedi e mani che mi sono venuti durante il primo set sul 4-3 per lui .... da 10 minuti a quasi 50 minuti in una partita tra un 4.5 e un 4.4 (ben lontano dal tabellone finale ) mi pare a dir poco esagerato dato che non era una partita fondamentale  del torneo  
I calli a mani e piedi ti crescono in un set?? E nel secondo??? Ti è cresciuta la gobba??
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 13:50
Comunque è possibile una metamorfosi così.... Una volta, dopo 2 ore con un pallettaro atomico che alzava tutto mi è venuta la "borsite "....
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 14:04
se vuoi far tornei devi essere disposto a tutto! Causa ritardo degli incontri prima del mio ho anche aspettato due ore.  

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Forni. In un caso simile al tuo mi sono graffiato le  bounce bounce tanto che mi erano calate
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 14:05
Non tutto nel primo .....sul 4-3 del primo il callo alla mano ,nel secondo ho dovuto giocare tutto di rimessa e sono venuti pure quelli ai piedi ...però la partita non si sarebbe dovuta nemmeno giocare e da ora in poi farò applicare il regolamento in modo letterale ...così faccio fuori il maestro dal torneo ,perché ho controllato sul sito e il regolamento parla chiaro ,già dopo 10 minuti l'avversario dovrebbe essere ammonito se non è ancora arrivato ,figuriamoci dopo 50 minuti...
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 14:07
Era la prima partita del torneo quel giorno ....non c'erano partite prima ,quindi sono proprio senza scuse
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 14:11
jasper ha scritto:se vuoi far tornei devi essere disposto a tutto! Causa ritardo degli incontri prima del mio ho anche aspettato due ore.  

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Forni. In un caso simile al tuo mi sono graffiato le  bounce bounce tanto che mi erano calate
Mi dispiace ma il regolamento parla chiaro...io per fare tornei prendo a volte dei permessi al lavoro ed esigo che il mio avversario sia in orario.
Chiaro che non si parla di un ritardo di 20min che posso pure capire ma il ritardo di un ora no.
Davanti a me ad un torneo è capitata una cosa simile ed il giocatore che aspettava dopo 50 minuti giustamente si è preso la partita vinta ed il giudice non ha fatto tante storie perchè aveva ragione (poi si è scoperto che il ritardo era di un ragazzino che aveva fatto tardi perchè il padre prima aveva un impegno)
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 14:38
Maratoneta hai ragione comunque,infatti la discrezione dell'arbitro conta solo se il ritardo NON SUPERA i 10 minuti,quindi nel tuo caso,avendoli superati abbondantemente,te ne potevi andare tranquillamente con partita vinta.
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 14:50
Certo che d'ora in poi mi presenterò con il regolamento in mano e lo farò applicare ....dopo questa presa in giro....riescono a far inattività anche chi si vuole presentare solo per giocare tranquillamente una partitella di torneo
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 14:51
*incattivire
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 15:26
ok, era in ritardo e dovevi portare a casa la vittoria e il premio partita...

lasciando perdere il ritardo, che può avere o no una giusta causa è e sarà sempre un ritardo quindi passibile di sconfitta, ma... la tua priorità è giocare a tennis o no? Scusa la schiettezza ma a me pare che i calli ti siano venuti perchè mentre aspettavi ti sfrecavi le mani nel contare la miriade di punti vinti...
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 15:42
a quanto ne so io le vittorie per assenza non danno punti.
Personalmente cerco sempre di aspettare l'avversario anche se in ritardo perchè prima di tutto voglio giocare.
Però se ho fatto i salti mortali per liberarmi ed il ritardo del mio avversario non ha cause eccezionali allora non vedo perchè dovrei aspettarlo è una forma di rispetto.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 17:04
io dopo dieci minuti di ritardo ho chiesto di chiamarlo oppure me ne andavo...
fortuna sua e' arrivato perche' dopo 5 minuti avrei chiesto la partita......
Cmq e' durata piu' l'attesa che la partita 

Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 17:53
Io batto tutti! Avevo 11 anni... Questo non arrivava, allora, tutto rosso dalla vergogna (da vero iper timido) son andato in segreteria e ho chiesto se c'era "un altro, perché avevo voglia di giocare".... Non ti dico i commenti!
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 17:59
Cmq la cosa giusta l'ha scritta Eiffel: se giochi alle 18, alle 18 il campo è disponibile e alle 18 e 1 minuto il tuo avversario non c'è, hai vinto la partita. Punto... Se la partita è una finale/semifinale, può essere "tollerato" un ritardo (sinceramente non so di quanto).... Siccome, nonostante lavoro/famiglia, quando faccio un torneo sono sempre puntuale, se il mio avversario ritarda anche solo di 5 minuti io mi prendo la partita...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 18:01
motombo ha scritto:io dopo dieci minuti di ritardo ho chiesto di chiamarlo oppure me ne andavo...
fortuna sua e' arrivato perche' dopo 5 minuti avrei chiesto la partita......
Cmq e' durata piu' l'attesa che la partita 

Very Happy Very Happy Very Happy
Hai fatto 6 15??
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 20:12
Jasper ,la questione è che odio le persone che penso (è più fondato del semplice pensare ) mi prendano in giro...questo "genio " mi è capitato "casualmente" 3 volte su 3 al primo turno ai tornei al suo circolo,quindi mi era già abbastanza antipatico per quanto "casuali" erano stati i sorteggi durante lo scorso e questo anno .....di conseguenza è una questione di rispetto ...i punti sapevo già che sarebbe stato difficile racimolarli quando ho visto che avrei dovuto fare la partita con lui al primo turno ...come ho già detto prima il problema è la mancanza di rispetto sua e del GA
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Lun 28 Set 2015 - 20:43
Non si parla di rispetto del GA ma dell'applicare il regolamento!! Adesso che sai com'è la storia, non farti più inchiapettare e possibilmente bastona pure l'under!!
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Mar 29 Set 2015 - 6:02
Mi ricordo ancora che mi rispose il GA :"Non c'è un tempo definito stabilito dal regolamento "....o lo ha detto in buona fede e in tal caso non sa nemmeno il regolamento, o lo ha fatto perché quello era suo amico ( che credo più probabile )...per questo dico mancanza di rispetto del GA ,in quanto dovrebbe far rispettare le norme e non crearne di nuove sul posto...per fortuna d'ora in poi le farò applicare con il regolamento in mano ...ora mi è venuta in mente una cosa che il GA aveva detto quel giorno:"Ha chiamato e ha detto che arriverà tra 20 minuti quindi aspettiamolo"...quando l'avversario chiama e avverte che arriverà in ritardo ,io posso prendermi la partita se non vengo avvisato prima di arrivare al circolo dal GA che la partita é stata spostata o la posso pretendere sempre ?
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Mar 29 Set 2015 - 6:16
Mi devono avvertire prima se la vogliono spostare ,non sul posto,giusto ?
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

quanto può  arrivare  in ritardo l'avversario ? Empty Re: quanto può arrivare in ritardo l'avversario ?

Mar 29 Set 2015 - 7:06
Giusto....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.