Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Come arrivare a rete ?

+11
kingkongy
Orion19
albs77
ilNovakdellabassa
maurotrevi
framan
Veterano
Mai paura
nw-t
moro
Ombra
15 partecipanti
Andare in basso
avatar
Ombra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.09.16

Come arrivare a rete ?  - Pagina 3 Empty Come arrivare a rete ?

Dom 25 Set 2016 - 15:46
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti !! Nell'ultimo mese ho cercato di migliorare il mio gioco di volo e in effetti ho riscontrato molti miglioramenti a riguardo,però mentre con alcuni avversari riesco ad arrivare con buona frequenza a rete e a chiudere molti punti,invece con avversari che anticipano molto il gioco non riesco nemmeno ad arrivarci in tempo e vengo puntualmente o quasi passato ( in quelle sporadiche occasioni che ci arrivo )...perciò, data l'esperienza dei frequentatori del forum, vorrei chiedere qualche consiglio su come approcciare la rete contro avversari che giocano con un ritmo tanto elevato . Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno .

albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Come arrivare a rete ?  - Pagina 3 Empty Re: Come arrivare a rete ?

Mar 27 Set 2016 - 16:58
ilNovakdellabassa ha scritto:allora facciamo un pò di chiarezza...o almeno proviamoci Smile
premessa: il post non vuole essere offensivo per nessuno, per nessuna categoria, per nessun stile di gioco e per nessuna filosofia tennistica...e con questo spero di aver limitato gli insulti che arriveranno  lol!

il mio parere è che per tutti i tennisti di quarta dopo i "primi passi" con la racchetta si presentano due strade...
la prima è autodefinirsi tennista di quarta per sempre, pensando che più di tanto non si potrà mai migliorare...si tengono come cavallo di battaglia quelle poche cose che riescono con più naturalezza delle altre e si passa il resto della vita tennistica a cercare stratagemmi per compensare le carenze...è li che nascono i cosidetti pallettari o affettatori ed è li che nascono le fantomatiche geometrie maschera "dritto scarso" oppure i giocatori di rete freestyle che pensano che basti presentarsi a rete con la faccia cattiva perche tanto l'avversario a quel livello sbaglia da solo...il vero problema è che inizialmente si trovano avversari che davvero sbagliano da soli oppure che vanno in crisi su colpi tagliati o palle senza peso...e questo fa pensare di essere sulla strada giusta...ma un giorno ci si rende conto che appena si sale un pò di livello non si è più in grado di vincere la partita...non perche si incontra Federer e Nadal, ma semplicemente perche l'avversario non regala punti...a quel punto o ci si accontenta o si deve resettare anni di tennis per ripartire dai fondamentali...

l'altra strada è invece partire sin da subito a non aggirare i problemi ma a provare di risolverli...il dritto è poco incisivo o sbaglia troppo?...bene si migliora il dritto a costo di perdere tante partite per provare...a costo di perdere contro il pallettaro che la butta di la perche il nostro tennis è ancora troppo immaturo per vincere...la mia seconda di servizio è una rimessa in gioco lenta?...bene inizio a provare la seconda lavorata o in kick a costa di buttarla nel campo a fianco e fare 20 doppi falli...insomma giocare per migliorare con pazienza...
chiaramente non solo con l'impegno e la volontà si diventa seconda categoria, ma spesso un giocatore scarso è scarso e tale rimane perche lui per primo si è convinto di esserlo
detto questo ognuno gioca con il suo obiettivo, con il suo spirito e compatibilmente con il tempo e i mezzi che ha...la modalità "gioco per divertirmi quando capita" può essere giocata anche con la racchetta di legno e non oso minimamente criticare chi ha quella filosofia...
era solo un post per dire che secondo me ci sono due strade e ogni tennista può decidere quale percorrere...una volta consapevoli di dove porta, ognuno imbocca quella che crede  cheers


Mi trovi molto daccordo.
E aggiungo che la prima cosa da fare è mettersi in discussione. Nel processo di apprendimento è fisiologico una fase di confusione in cui stai perdendo la vecchia abitudine e la nuova non è ancora sedimentata. Regredire alla vecchia e sbagliata abitudine solo per portare a casa una partita è poco saggio in un ottica di risultati a lungo termine.

Purtoppo i circoli pullulano di gente che da 30 anni è ferma sempre allo stesso livello, che serve a padella e che gli avanza pure di parlare.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Come arrivare a rete ?  - Pagina 3 Empty Re: Come arrivare a rete ?

Mar 27 Set 2016 - 19:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Però con certi avversari si potrebbe fare, lo sconsiglio contro un mancino difficilmente si riesce a prevalere con questa tattica
Giustissimo, io però sono dall altra parte Wink ....nel senso che sono mancino quindi mi viene più facile, il mio back lungolinea basso va sul rovescio dell avversario, e o sei Stan oppure l angolo lo chiudo se vengo a rete. Poi ovviamente sbaglio e pure tanto ma si fa per imparare. Quantomeno secondo me bisognerebbe, primo come hanno detto Albs, Novak e Matteo , milgiorare. Capire dove posso farlo e continuare ad rifare il movimento e il colpo cento volte, io da ragazzino avrò fatto centinaia di ore al muro, adesso voglio vedere chi le fa... tutti a fare partite, secondo se voglio proprio fare match avere anche un idea tattica di quello che voglio fare, non serve sparare la palla a casaccio. Anche 2/3 schemi base aiutano moltissimo.
Ciao
avatar
Ombra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 25.09.16

Come arrivare a rete ?  - Pagina 3 Empty Re: Come arrivare a rete ?

Mer 28 Set 2016 - 0:18
Oggi ho giocato la migliore partita degli ultimi 2 anni...anche se non è bastato, il rovescio è stato spaventoso(ho fatto più di 20 vincenti con un paio di errori gratuiti nell'intera partita) , il diritto è stato buono ( pochi gratuiti , anche se ogni tanto ho perso la profondità), il servizio è stato probabilmente il colpo meno incisivo ( lo cercherò di migliorare con il diritto ), le transizioni a rete le ho fatte in poche occasioni su palle attaccabili a metà campo senza prendermi eccessivi rischi(con buoni risultati)...meno male che mi avete fermato, che ogni tanto mi sale l'Edberg e se non mi ridimensiono da solo rischio di fare magre figure...oggi ho avuto la netta sensazione che con piccoli miglioramenti potrò fare il salto di qualità in quarta...perciò da domani sul campo a migliorare diritto e servizio...dimenticavo, grazie a tutti per i consigli e anche a chi mi ha ridimensionato( per fortuna) in modo più o meno delicato...buon tennis a tutti
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Come arrivare a rete ?  - Pagina 3 Empty Re: Come arrivare a rete ?

Ven 30 Set 2016 - 15:03
My 2 cents... 

Lavora per migliorare la tecnica ma non sacrificare la tua attitudine a cercare la rete... Avrai un'arma in più e probabilmente ti divertirai di più... Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.