Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 8:55malconcioHead Boom MPOggi alle 8:43rogermaestro555TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 8:41giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 8:37mat8eoEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tHead Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Budello naturale perchè non si usa più in full?

+24
Eiffel59
drichichi
Andread400
Oix
kingkongy
taglia1964
sampras63
Dagoberto
Riki66
observer
Matusa
framan
Bighella
Rom75
Mauro 66
Sevenis
pasky76
starsky86
stefano30
ThirdEye_
kent08
nw-t
Bianconiglio
jasper
28 partecipanti
Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 31 Mag 2016 - 12:10
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
in questi giorni ho provato a incordare una delle mie dunlop 300G con il budello naturale babolat in full, la sensazione all'impatto è indescrivibile, sembra di usare una racchetta in legno maggiorata... La spinta è molto buona e risponde bene anche alle rotazioni, anche se si sfilaccia non da segni di calo di prestazioni quindi presumo che duri ma vedremo...
Forse il controllo è l'unico parametro discutibile... Il prezzo è alto ma molti giocatori possono permetterselo eppure non lo usa quasi più nessuno, perchè?

nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 20:30
Andread400 ha scritto:Non spinna una cippa, per questo ti va lunga ed anche la velocità di palla non è gran che.
Certo se sei Federer compensi con la tecnica. La mia idea, dopo diverse prove e confronti è questa.
Rispetto comunque pareri diversi...
Mi sa che ha tecnica sei messo maluccio...che non spinni il budello credo sia la più grande fesseria sentita
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 20:34
nw-t ha scritto:Mi sa che ha tecnica sei messo maluccio...che non spinni il budello credo sia la più grande fesseria sentita

maluccio è un complimento  Rolling Eyes

comunque rispetto ad un buon mono il budello spinna davvero poco, non sono solo io ad affermarlo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 21:04
In full di suo non spinna granchè.
Con la giusta tecnica, giusto quanto un buon multi moderno...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20741
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 21:07
Veramente io riesco a giocare in topspin col budello, è solo questione di tecnica.
Poi non credo che Borg e Vilas giocassero in topspin col monofilamento  Suspect.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 21:17
drichichi ha scritto:Veramente io riesco a giocare in topspin col budello, è solo questione di tecnica.
Poi non credo che Borg e Vilas giocassero in topspin col monofilamento  Suspect.
No drichichi....Borg e Vilas e racchettino di legno ...full Tour Bite Razz
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 21:34
Se riesci a giocare  tra i 30 ed i 35 kg su telai da 65", ben venga.
E la palla viaggiava meno nello scambio, pur prendendo molto meno giro.
Nulla di lontanamente comparabile a materiali e rotazioni "moderne", tanto che al rientro il primo (con telaio e corde d'antan) mise insieme 5 giochi con Arrese (al tempo 54 al mondo) che usava telaio midplus e corde in poliestere...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 21:47
Io il budello sulla mia Donnay Allwood lo montavo a 21 kg...e ci giocavo strabene
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20741
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 22:17
nw-t ha scritto:Io il budello sulla mia Donnay Allwood lo montavo a 21 kg...e ci giocavo strabene
Io ci gioco ancora 21/20 col budello e lo spin esce eccome.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 22:34
drichichi ha scritto:
nw-t ha scritto:Io il budello sulla mia Donnay Allwood lo montavo a 21 kg...e ci giocavo strabene
Io ci gioco ancora 21/20 col budello e lo spin esce eccome.
Quel piattino da 65 era 18x20 x chi non si ricorda...quando andavo a lasciare la racchetta e chiedevo 21 kg...mi sentivo dire che 19 kg bastavano. E quando facevano la mia mi toccava sempre star li a vedere se me la incordavano a 21.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 22:37
nw-t ha scritto:
framan ha scritto:Tocco, non sensibilità sui colpi forti, il budello resta una corda della categoria che io chiamo attive, che ha un comportamento di suo, l'alu power è passiva, decido molto più io cosa farne della palla. 
Se devo toccare mi va' benissimo, se devo colpire no.
Teorie veramente strane.....
Mera pratica, a me succede cosi
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Dom 12 Mag 2019 - 22:53
drichichi ha scritto:Veramente io riesco a giocare in topspin col budello, è solo questione di tecnica.
Poi non credo che Borg e Vilas giocassero in topspin col monofilamento  Suspect.
Vilas usava budello 1.16, non chiedermi dove lo trovava, ma è stato lui a dirmelo. E lo cambiava appena sbagliava due colpi di seguito perché la colpa non poteva essere sua, ma ovviamente della corda che aveva perso tensione.  Laughing
Si, riesci, ma a scapito della velocità di palla che potresti avere con lo stesso spin e un mono più adatto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 13 Mag 2019 - 9:00
Glielo procurava la Topper (allora sponsor totale delle federazioni di Brasile, Argentina ed Uruguay) attraverso il reparto tennis che aveva sede appunto in Argentina. Qualità buona ma costi altissimi vista l'esiguità della produzione, durate ridicole ma elasticità enormi grazie alle quali si riusciva a montarlo a quelle tensioni senza distruggerlo.
Normale che poi perdesse tensione presto...


Comunque, per quanto le RPM generate dai migliori del tempo fossero elevate (1800/2300 con punte di 2700) erano ben lontane da quelle di pochi anni dopo, sempre in budello ma su telai in fibra (Edberg e Sampras 2100/2700/3200) ed eoni distanti da quelle attuali.
Oltretutto con velocità medie ben inferiori….
observer
observer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.05.19

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 13 Mag 2019 - 16:50
Voglio sommessamente dire la mia.

Ho cominciato a giocare con legno e budello, passando per alluminio, composite e tutte le corde possibili.

La sensibilita, resilienza, tocco e feeling del budello è impareggiabile...

Ma affermare che un full budello o un ibrido (normale o reverse che sia) riesca ad imprimere più spin di un monofilo specifico, e magari di ultima generazione, mi pare pura disinformazione.

Un mono da spin, imprime MOLTO più spin del budello.

Che poi, un giocatore modesto (come me) possa stancarsi prima, e giocare peggio col mono, è un altro discorso.

Ma il budello NON IMPRIME, e non IMPRIMERA' MAI più spin di un buon mono.

Questa la mia esperienza.
observer
observer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.05.19

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 13 Mag 2019 - 17:20
Ovviamente parlo di racchette moderne...

Su un telaio di legno, col mono, la palla non va di là...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 13 Mag 2019 - 17:28
observer ha scritto:Voglio sommessamente dire la mia.

Ho cominciato a giocare con legno e budello, passando per alluminio, composite e tutte le corde possibili.

La sensibilita, resilienza, tocco e feeling del budello è impareggiabile...

Ma affermare che un full budello o un ibrido (normale o reverse che sia) riesca ad imprimere più spin di un monofilo specifico, e magari di ultima generazione, mi pare pura disinformazione.

Un mono da spin, imprime MOLTO più spin del budello.

Che poi, un giocatore modesto (come me) possa stancarsi prima, e giocare peggio col mono, è un altro discorso.

Ma il budello NON IMPRIME, e non IMPRIMERA' MAI più spin di un buon mono.

Questa la mia esperienza.
Mi sa che HAI LETTO MALE un pò tutto il 3D, qui NESSUNO dice che il budello imprime più spin di un mono. C''è chi diceva che con il budello in full o in ibrido non si spinna. Ah Djoko e Thiem usano ibrido su 18x19 e 18x20...loro mi sembra che un pò di spin alla palla lo danno...
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 13 Mag 2019 - 18:35
Se ci si fa, senza offendersi, a scambiare qualche opinione osserverei che spin non e' solo Topspin.
Il colpo (groundstroke) con maggior rotazione mai misurato e' il rovescio in back di Roger.

Qui sotto gli RPM (media e max):
Federer 2200 min 5300 max
Nadal 2400 min 4300 max
Djokovic 2100 min 3500 max


Fonte UBtennis
interessante articolo di Luca Baldisseri
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non voglio certamente dire che e' per merito dell'armeggio, pero' penso si possa dire che questo non costituisce neanche un ostacolo.
observer
observer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.05.19

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 13 Mag 2019 - 18:41
Misurare le rotazioni del back ha poco senso, in quanto si aggiunge rotazione ad una palla che gira nello stesso verso.

Con il top devi INVERTIRE il senso di rotazione della palla, cosa molto più faticosa.
observer
observer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.05.19

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 13 Mag 2019 - 18:49
nw-t ha scritto:
observer ha scritto:Voglio sommessamente dire la mia.

Ho cominciato a giocare con legno e budello, passando per alluminio, composite e tutte le corde possibili.

La sensibilita, resilienza, tocco e feeling del budello è impareggiabile...

Ma affermare che un full budello o un ibrido (normale o reverse che sia) riesca ad imprimere più spin di un monofilo specifico, e magari di ultima generazione, mi pare pura disinformazione.

Un mono da spin, imprime MOLTO più spin del budello.

Che poi, un giocatore modesto (come me) possa stancarsi prima, e giocare peggio col mono, è un altro discorso.

Ma il budello NON IMPRIME, e non IMPRIMERA' MAI più spin di un buon mono.

Questa la mia esperienza.
Mi sa che HAI LETTO MALE un pò tutto il 3D, qui NESSUNO dice che il budello imprime più spin di un mono. C''è chi diceva che con il budello in full o in ibrido non si spinna. Ah Djoko e Thiem usano ibrido su 18x19 e 18x20...loro mi sembra che un pò di spin alla palla lo danno...

Affermare che con un ibrido con il budello non si possa spinnare è come dire che a Rocco non piacciano le donne, ovvero una gran cazzata.

Lo spin lo si da con QUALSIASI corda, racchetta e tensione, perché è in primis questione di tecnica.

Quello che cambia è la quantità di spin che si imprime alla palla, a seconda della corfa che si usa.

Nole non è certo uno dei maggiori spinner in circolazione.

Thiem imprime molto spin, ma (probabilmente) usa il budello per avere più uscita di palla e feeling.

Anche perché usa una racca sottile con pattern stretto.

Cmq, citare i pro serve a poco, se non nulla.

Nadal e Berrettini, i più grandi spinner attuali, usano un full mono.

Ma non è questo che dimostra che il mono spinna di più.

Il mono spinna di più come dato di fatto.
observer
observer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.05.19

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 13 Mag 2019 - 18:53
Eiffel59 ha scritto:In full di suo non spinna granchè.
Con la giusta tecnica, giusto quanto un buon multi moderno...

Assolutamente d'accordo.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 13 Mag 2019 - 20:08
observer ha scritto:
Affermare che con un ibrido con il budello non si possa spinnare è come dire che a Rocco non piacciano le donne, ovvero una gran cazzata.
Infatti è quello che dicevo io, che ci gioco da parecchi anni
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Spin

Lun 13 Mag 2019 - 20:42
Saresti curioso di sapere chi è il secondo dopo Nadal nel rpm PIÙ alto nel top? Per observer ovviamente.
observer
observer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.05.19

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 13 Mag 2019 - 21:49
Bighella ha scritto:Saresti curioso di sapere chi è  il secondo dopo Nadal nel rpm PIÙ  alto nel top? Per observer ovviamente.

Con il dritto Nadal è il secondo, dopo Berrettini, come rpm medi .

Con il rovescio il primo è Gasquet.
avatar
Bighella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.04.16

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Buono a sapersi observer!

Lun 13 Mag 2019 - 22:46
Dove hi trovato i dati?
observer
observer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.05.19

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Lun 13 Mag 2019 - 23:05
Su ubitennis

Top spin rate players
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 14 Mag 2019 - 0:23
observer ha scritto:
Bighella ha scritto:Saresti curioso di sapere chi è  il secondo dopo Nadal nel rpm PIÙ  alto nel top? Per observer ovviamente.

Con il dritto Nadal è il secondo, dopo Berrettini, come rpm medi .

Con il rovescio il primo è Gasquet.
Ne avevamo parlato giusto un mesetto fa.
Quello che manca a quella tabella è la velocità media. Ovvero, il dato di puro RPM non ha molto senso se non è associato alla velocità della palla: insieme danno un'idea e un dato più interessante sull'energia generata dal giocatore e scaricata sulla palla.
Per intenderci, se Federer fa una "gilette" di rovescio su una palla lenta è ben più facile (per lui) generare 5.000 e passa giri !
E dice perfettamente observer quando osserva che back su top è facilitato dalla rotazione stessa della palla, mentre top su top (o back su back) si deve prima annullare lo spin avversario per darne di proprio. A meno che non si giochi sull'erba dove le cose si fanno più complicate (o più semplici...per chi ci sa giocare...).
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

spin - Budello naturale perchè non si usa più in full? - Pagina 4 Empty Re: Budello naturale perchè non si usa più in full?

Mar 14 Mag 2019 - 0:50
Mah !
Se non sbaglio Berretta usa la firestorm, corda con cui non riesco a dare spin manco morto.
È davvero possibile sia primo in classifica ?
Chiedo eh ! Perché mi sembra un po' strano
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.