Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 10:55ZeusHead Boom MPOggi alle 10:51Arkantos89Prince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 10:06johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
simux
simux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 19.04.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Aero Storm Gt

Monofilamento per Drive Z Tour Custom Empty Monofilamento per Drive Z Tour Custom

Mer 18 Feb 2015 - 21:36
Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio su che corda montare su una Babolat Drive Z Tour customizzata con cuoio e silicone nel manico e quindi portata a 300gr (in pratica assomiglia a una pure drive).

La racchetta è una specie di "muletto", un telaio "di scorta" che tengo nel borsone e che uso raramente quando voglio un attrezzo facile e potente. 
Di conseguenza vorrei un consiglio su un monofilo che abbia un'ottima tenuta di tensione, perchè la racchetta la incordo 2 volte l'anno e vorrei, nel limite del possibile, che le corde non perdano tutta la tensione da sole usandole magari 2 ore in due mesi.

Io avrei pensato a:
Head Lynx, corda che amo ma ho dei dubbi sulla tenuta di tensione.
Weisscannon Scorpion, altra corda che ho amato ma anche qui non saprei per la tenuta di tensione.

Question

Quale delle due è più indicata al mio caso specifico? 
Esistono alterative valide?
Eiffel un tuo consiglio sarebbe assai gradito  cheers


Ah, un'altra cosa che mi sono sempre chiesto: una racchetta incordata e poi lasciata ferma per diciamo... un mese... perde tanta tensione o è paragonabile a una appena incordata?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Monofilamento per Drive Z Tour Custom Empty Re: Monofilamento per Drive Z Tour Custom

Mer 18 Feb 2015 - 21:51
Perde tanta tensione. Una corda può perdere anche 2 kg dopo 24 ore dal montaggio è tenuta a riposo
simux
simux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 19.04.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Aero Storm Gt

Monofilamento per Drive Z Tour Custom Empty Re: Monofilamento per Drive Z Tour Custom

Mer 18 Feb 2015 - 22:48
Addirittura? 
Ma quindi per chi non può permettersi di cambiare corda ogni due settimane qual'è la soluzione??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Monofilamento per Drive Z Tour Custom Empty Re: Monofilamento per Drive Z Tour Custom

Gio 19 Feb 2015 - 7:43
Prestirarla, in modo che la corda si assesti.

Non facendolo e non usandola la corda tenderà a stabilizzarsi su un livello più basso, tanto di più quanto è elevata la perdita di tensione statica della corda. Che nel caso specifico è identica -e non certo da record- per entrambe. Ed è il tallone d'Achille di entrambe, che per il resto sono ottime corde, dai parametri di resa pressochè identici sotto tutti gli aspetti.
Cerca, se qualcuno in zona ce l'ha, Prince Tour XC 17L oppure isospeed Blackfire. Se possibile falle prestirare (tipo 10% riducendo la tensione di riferimento di circa altrettanto) e poi lasciale lì...eterne non saranno (non possono esserlo) però la tensione sarà sicura più a lungo...
simux
simux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 19.04.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Aero Storm Gt

Monofilamento per Drive Z Tour Custom Empty Re: Monofilamento per Drive Z Tour Custom

Gio 19 Feb 2015 - 14:42
Grazie mille Mario, vedo se il mio incordatore ha le Prince  Smile

24 kg a 2 nodi può andare come tensione?
simux
simux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 19.04.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Aero Storm Gt

Monofilamento per Drive Z Tour Custom Empty Re: Monofilamento per Drive Z Tour Custom

Sab 21 Feb 2015 - 1:25
Un'altra domanda Mario: come le vedi le Double Ar Raptor? Dovrebbero avere un'ottima tenuta di tensione e da quello che ho letto sembrano essere adatte al mio gioco
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Monofilamento per Drive Z Tour Custom Empty Re: Monofilamento per Drive Z Tour Custom

Sab 21 Feb 2015 - 6:03
Partiamo dalle Raptor...ottima tenuta di tensione (una delle migliori in assoluto ) e pure ottima potenza...ma non la monterei mai su un telaio profilato e rigido. E'  un agonistica di alta gamma indicata soprattutto su telai flessibili da controllo, su uno come il tuo resta eccessivamente rigida anche a 23 kg, è fin troppo reattiva e soprattutto trasmette una montagna di shock all'impatto...addirittura superiore a quello di una 4G a pari tensione.

Se trovi le due corde indicate, utilizzerei 23 kg. Ok i 2 nodi, a patto che le orizzontali non siano installate dal basso...
simux
simux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 19.04.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Aero Storm Gt

Monofilamento per Drive Z Tour Custom Empty Re: Monofilamento per Drive Z Tour Custom

Sab 21 Feb 2015 - 12:47
Ok perfetto,tutto chiarissimo.

Spero di trovare le prince o le isospeed.

Penso che una prova con le raptor a tensioni basse la farò in futuro, mi intriga molto come corda e ha pure un bel colore Wink

Grazie della consulenza Eiffel Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.