Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
cambio racchetta per borsite?Oggi alle 12:58zvone27Yonex PerceptOggi alle 12:45giococlassico75Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:09Mauiultra 100 cv colpi tesiOggi alle 11:28Taita87Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Oggi alle 11:20nw-tNuova racchetta under 14Oggi alle 9:43DomenicotennisCorde Wilson Blade v8 100 300grOggi alle 9:38Asdrubalenuova blade v9Oggi alle 9:02CarluccioCorde KI15 300Oggi alle 8:28Roby62ROLAND GARROSOggi alle 7:58mattiaajduetreYonex Tennis Fans ClubOggi alle 7:52mattiaajduetremental tennisOggi alle 0:02kingkongySnauwaert vitas 100 rIeri alle 22:32mattyString Project SiriusIeri alle 22:05kyashan85Cambio Racchetta Consigli - Da Wilson a ???Ieri alle 21:47pathosino




Ultime dal mercatino
Link Amici

Nuova racchetta?

+8
ThirdEye_
Eiffel59
Michele Forni
kingkongy
Paolo070
Ivanlendl
Portnoy83
Pablux
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
Pablux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località: CT
Livello: 4.4
Racchetta: wilson pro open blx

nuova - Nuova racchetta?  Empty Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 13:23
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi un consiglio. Ho trent anni e ho ripreso a giocare seriamente da un anno e due mesi col maestro e partitelle di tornei. Ho la pro open 2012 devo dire che mi trovo bene.
Volevo chiedervi però se mi consigliate un passaggio di racchetta... Magari qualcosa per far pesare di più la palla e rotazione... Premetto che non voglio perdere il controllo che ho con la pro open... Comunque la mia é soltanto un idea... Inoltre volevo sapere della nuova 2015... È un telaio uguale? Ne vale la pena? Vorrei restare sempre in casa wilson al massimo come mi ha consigliato il maestro provare qualche racchetta yonex da 100 a 98 sq
Portnoy83
Portnoy83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 433
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.09.12

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: ITR 3.0
Racchetta: PRO STAFF 97 2015 - PRO STAFF RF97 - BLADE 98S 2015

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 13:46
ciao,

la nuova versione sembra sia semplicemente un paintjob. Per quanto riguarda un cambio a favore di rotazioni per rimanere in casa Wilson puoi senza dubbio provare BLADE 98S o PRO STAFF 97LS. Io ho quest'ultima e mi trovo davvero benissimo ma anche la Blade è davvero un gran telaio ;-)
avatar
Pablux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località: CT
Livello: 4.4
Racchetta: wilson pro open blx

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 14:26
Blade 98s é un telaio molto piú impegnativo? Mo faresti un tuo personale paragone con pro open?
Portnoy83
Portnoy83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 433
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.09.12

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: ITR 3.0
Racchetta: PRO STAFF 97 2015 - PRO STAFF RF97 - BLADE 98S 2015

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 14:29
sai dipende molto dal tuo gioco. secondo me non è eccessivamente impegnativa, certo perdona leggermente meno ma se sei un minimo sul pezzo e riesci a coordinare bene tutti i movimenti la palla esce molto bene. In piu con la giusta corda lo spin aiuta davvero molto a tenere la palla in campo :-)
avatar
Pablux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località: CT
Livello: 4.4
Racchetta: wilson pro open blx

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 14:36
Che corde monti? Io su pro open vado con v torque 1.23... 22.5 23.5-23 24.. Rovescio bimane molto potente e piatto. Dritto in semi western... Mi piace molto il baci che esce con pro open e la volee...apprezzo cmq le corde con una buona presa sulla palla
avatar
Pablux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località: CT
Livello: 4.4
Racchetta: wilson pro open blx

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 14:38
Scusa volevo dire che arroto col dritto servizio e back... Anche il tocco mi piace...
Portnoy83
Portnoy83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 433
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.09.12

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: ITR 3.0
Racchetta: PRO STAFF 97 2015 - PRO STAFF RF97 - BLADE 98S 2015

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 15:10
io sto usando le head lynx tirate a 22. Ma ho sentito dire che anche le ripspin sul telaio wilson vanno abbastaznza bene
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 16:38
Ciao, io uso sia le Hawk, che le Pro Line II sulle mie Blade, ma anche le poly star energy non ci vanno affatto male!
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 54
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 16:53
Pablux ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo chiedervi un consiglio. Ho trent  anni e ho ripreso a giocare seriamente da un anno e due mesi col maestro e partitelle di tornei.  Ho la pro open 2012 devo dire che mi trovo bene.
Volevo chiedervi però se mi consigliate un passaggio di racchetta...  Magari qualcosa per far pesare di più la palla e rotazione...  Premetto che non voglio perdere il controllo che ho con la pro open...  Comunque la mia é soltanto un idea...  Inoltre volevo sapere della nuova 2015... È un telaio uguale? Ne vale la pena?  Vorrei restare sempre in casa wilson al massimo  come mi ha consigliato il maestro provare qualche racchetta yonex da 100 a 98 sq

Per le Yonex da provare assolutamente le Ai100 e Ai98 e le nuove Si100 e Si98. Se ci dici un po di più sul tuo gioco proviamo a darti due dritte. Confermo che comunque la Blade 98S e la Pro Staff 97 LS sono due telai interessanti. Poi se il tuo maestro è appassionato Yonex, chiedi anche a lui. Chi può consigliarti meglio ????
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 17:09
Dei maestri non mi fiderei molto, spesso li ho trovati molto impreparati su telai e corde...in genere si limitano a spingere il marchio dal quale vengono sponsorizzati.
Comunque Yonex é made in Japan quindi come qualità costruttiva sei a riparo dalle "cinesate" varie.!
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 54
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 17:14
Ivanlendl ha scritto:Dei maestri non mi fiderei molto, spesso li ho trovati molto impreparati su telai e corde...in genere si limitano a spingere il marchio dal quale vengono sponsorizzati.
Comunque Yonex é made in Japan quindi come qualità costruttiva sei a riparo dalle "cinesate" varie.!

Confermo !
avatar
Pablux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località: CT
Livello: 4.4
Racchetta: wilson pro open blx

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 19:34
Esatto il mio maestro è sponsorizzato yonex. Comunque mi ha fatto provare in allenamento la racchetta di kyrgios o ana ivanovic forse é la ai 98.. Ho provato anche la 100 visto che il maestro sta riempiendo Il circolo di yonex... Una bella racca però mi è sembrata quasi la stessa della pro open(che io ho customizzata con tre grammi in testa e pesata con overgrip fa circa 325 gr.) Avete proprio ragione io nn m fido del maestro per consigli del genere. Tecnicamente è ineccepibile ma per questi argomenti meglio consultare qualcuno che ne sa molto di più
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 22:16
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mar 10 Feb 2015 - 22:21
Qui c'é gente che ne sa tantissimo....!! Quindi spero tu possa trovare delle risposte in questo forum. Purtroppo io ho provato solo una volta una Yonex, una ezone , nera...modello non più in produzione, e l'ho trovata molto interessante ma per i miei gusti troppo rigida. Non ho mai testato una Pro Open, quindi non posso fare un paragone per darti un consiglio...sorry
Portnoy83
Portnoy83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 433
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.09.12

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: ITR 3.0
Racchetta: PRO STAFF 97 2015 - PRO STAFF RF97 - BLADE 98S 2015

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mer 11 Feb 2015 - 0:49
Pablux ha scritto:Esatto il mio maestro è sponsorizzato yonex. Comunque mi ha fatto provare in allenamento la racchetta di kyrgios o ana ivanovic  forse é la ai 98.. Ho provato anche la 100 visto che il maestro sta riempiendo Il circolo di yonex...  Una bella racca però mi è sembrata quasi la stessa della pro open(che io ho customizzata  con tre grammi in testa e pesata con overgrip fa circa 325 gr.) Avete proprio ragione io nn m fido del maestro per consigli del genere.  Tecnicamente è ineccepibile ma per questi argomenti meglio consultare qualcuno che ne sa molto di più
tutto il ragionamento può anche filare.... di certo però non puoi neanche dare troppo retta a chi teoricamente "ci capisce di più" anche perché alla fine ti ci devi trovare. Io ho iniziato a giocare con Wilson, poi per ascoltare svariate persone sono passato a Babolat in quanto teoricamente la palla usciva veloce e pesante, che dirti a me sembra di aver buttato un anno. Ora da settembre sono tornato a Wilson ed è per il mio gioco tutta un'altra musica! (sono comunque scarso eh  Very Happy )
avatar
Pablux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località: CT
Livello: 4.4
Racchetta: wilson pro open blx

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mer 11 Feb 2015 - 1:05
Il mio é un livello 4.4_4.3 fit autovalutazione detto anche dal maestro... Il problema che ho solo un paio di partite in tornei fin sulle spalle tra l'altro un anno fa... dove ho preso le prime batoste per inesperienza e problemi di testa... In allenamento la palla viaggia eccome... Cmq grazie a tutti dei consigli ne accetto altri volentieri...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mer 11 Feb 2015 - 4:05
Pablux, il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che la persona ideale per dirti quali racchette potrebbero andar bene...è proprio il maestro. Perché vede il tuo swing e, a spannette (dipende dalla sua capacità tecnica e dalle sue conoscenze), dovrebbe/potrebbe darti indicazioni precise.
In realtà, l'autovalutazione e le altre "impressioni di settembre" che tu possa avere sul livello del tuo gioco...valgono la metà di zero. Ma non perché tu sia tonto o arrogante, ma, semplicemente, perché la racchetta va presa in base a come tu "la giri" e quelle che sono le tue personalissime sensazioni nel farlo.
Pertanto, parlare di marca non ha alcun significato se non dire "ho preso una Yonex; beh, ci gioco da schifo ma è costruita da dio".
Questo perché ancora non sei autonomo nell'autovalutazione non del livello...bensì dello swing.
Quello che potresti chiedere al maestro è invece un'analisi di come ti muovi e di quali caratteristiche avresti bisogno per assecondare il tuo modo di giocare. Ti fai dare un ventaglio di "concetti sensati" e poi provi (almeno 3 o 4) racchette che hanno quelle specifiche meccaniche.
Diciamo che così ha un po' più senso la tua domanda e, soprattutto, le risposte di aiuto (concreto).
avatar
Pablux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località: CT
Livello: 4.4
Racchetta: wilson pro open blx

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mer 11 Feb 2015 - 4:26
Allora il maestro ci allena a tutto campo... Diciamo riesco ad avere un gioco abbastanza completo controllo bene le volte palle corte servizio buono. Lo swing detto da altri è abbastanza compatto e solido sul rovescio e un po' più ampio e coperto sul dritto. Il difetto primario é l agilità degli arti inferiori e la rapidità in genere(sono alto uno è novanta tre) .. Spesso i piedi vanno per i fatti loro. Comunque diciamo che ho un gioco abbastanza completo detto sempre dal maestro controllo molto bene la volee e lo smash solo che spesso pecco di inesperienza e insicurezza di gioco. Cmq il livello che ho espresso prima 4.3 4.4 me l ha dato proprio il maestro... Forse mi sono spiegato male io
avatar
Pablux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località: CT
Livello: 4.4
Racchetta: wilson pro open blx

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mer 11 Feb 2015 - 4:30
Solo che lui Consiglia la Racchetta che usa lui (è un ex B1) a noi che facciamo scuola tennis... Quindi immagina quanto possa capisci in racchette e consigli... Non per essere arrogante...
avatar
Pablux
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località: CT
Livello: 4.4
Racchetta: wilson pro open blx

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mer 11 Feb 2015 - 4:32
Forse un po' piú di potenza nei colpi a volte non mi guasterebbe... Metti che peso circa 78 79 chili... Sono abbastanza magrino
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mer 11 Feb 2015 - 5:15
Pablo...purtroppo questo o niente (quasi) pari sono. Hehehehe
Servirebbe tanto vedere la velocità dello swing, se è progressivo, poi l'ampiezza. La costanza nell'impatto, se colpisci centrale o alto sul piatto corde, quanto drive hai nei colpi, ovvero piani tendenti al verticale od orizzontale, se ti trovi bene con profilate o no, se uno con le tue leve ha bisogno di un Flex morbido o no, se sai gestire balance carichi in testa o no, se si può puntare a uno swingweight importante o no.... Insomma, per non sbagliare, ti direi di provare racchette che "mediamente" fan bene tutto. 
E se proprio vogliamo dirla tutta, racchetta+corde...perché bisognerebbe sempre pensare agli abbinamenti, non solo ai telai.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mer 11 Feb 2015 - 7:09
Ciao pablux, intanto bisognerebbe capire il tuo reale livello... Da quello che chiedi ed avendo provato un po' tutte le racchette (e capendoci tanto di tennis), ti consiglierei una blade 18x20 2013.... Senti anche il tuo maestro....
Ciao...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72393
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mer 11 Feb 2015 - 8:00
Visto che è disponibile la nuova che ha tutti i vantaggi della vecchia ed una maggiore giocabilità e potenza non vedo perchè la versione precedente... scratch
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mer 11 Feb 2015 - 10:57
In realtà messa così potresti trovarti ugualmente bene o male un po' con qualunque attrezzo. Ti dico quel che ho fatto io quando ho ripreso a giocare: ho comprato a ottimo prezzo una racchetta generica per battitori da fondocampo, una Juice 100 BLX (la rete non sapevo nemmeno come fosse fatta, e in ogni caso la prima cosa che volevo fare era sistemare diritto e rovescio), ci ho giocato fino a riprendere dimestichezza con il tennis e poi ho iniziato a guardarmi in giro, una volta resomi conto che il mio gioco stava crescendo e cambiando (ora a rete ci vado spesso e volentieri). 
Ho preso in prova racchette qua e là (tre Babolat diverse per peso e caratteristiche, una Yonex ai98, una Juice 100s, una Graphene Radical Pro e un altro paio di telai rimediati al circolo dove giocavo). Una volta resomi conto che i telai leggeri profilati a piatto grande non erano roba per me, ho ristretto il campo ai 98" flessibili a profilo stretto suii 350g finiti. Pattern 16x19 perché mi piace caricare la palla quando possibile, anche se non toppo in maniera esasperata alla spagnola. Ora gioco con una vecchia ma meravigliosa Yonex e una TFight Ltd, e non potrei esserne più contento. Insomma, invece di andare alla cieca fai un giro con un po' di racchette, diverse per caratteristiche tecniche, e cerca di capire che tipo di telaio più ti si addice, anche in maniera generica. Una volta ristretto il campo poi la differenza la fanno fattori ancora più personali e puoi permetterti di giocare di più con la scelta della corda e magari col custom.
L'ultima cosa che farei, in definitiva, è comprare un telaio alla cieca (una Blade 18x20 poi, che non è esattamente una roba semplice da usare): rischi di adattare il tuo tennis all'attrezzo invece del contrario.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 54
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

nuova - Nuova racchetta?  Empty Re: Nuova racchetta?

Mer 11 Feb 2015 - 11:01
Eiffel59 ha scritto:Visto che è disponibile la nuova che ha tutti i vantaggi della vecchia ed una maggiore giocabilità e potenza non vedo perchè la versione precedente... scratch

Eh ma perchè lui capisce tanto di tennis ! E noi tutti una beata f......sopratutto tu Master non capisci mica tanto di tennsi ! Con tutti quei numeretti  Very Happy


Mah !  affraid
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.