Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Palleggio 26/12/2014

Lun 29 Dic 2014 - 15:03
Ciao, attendo "fiduciosa" i vostri suggerimenti.
Premetto che il video è un po' lungo e l'ho fatto con il cellulare appoggiato su un tavolo a bordo campo.
Ho caricato tutto il video, non ho mai fatto un video in vita mia e non saprei da che parte iniziare con il montaggio, ma se avro' tempo studiero'

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi sono gia' accorta di una cosa... aspetto troppo a colpire la palla, ma dal vivo mi sembra di fare piu' veloce che posso, e nei servizi in fondo al video ho gia' visto che posso migliorare il lancio di palla, tutte cose che ho gia' fatto la volta successiva che ho giocato.



p.s. le gambe mi sembrano quelle di pinocchio... e la reattivita' quella di un elefante Sad
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Lun 29 Dic 2014 - 16:51
apri troppo tardi e non dai armonia alla fase subito dopo l'impatto, ossia rimani un pò "impantanata" mentre colpisci, col risultato che gestisce quasi tutti il braccio e il resto del corpo contribuisce molto poco.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Lun 29 Dic 2014 - 20:48
Non mi convince molto il tuo modo di correre in campo,ti consiglierei una preparazione atletica o comunque vatti a fare una corsetta ogni tanto
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 9:35
Grazie a tutti e due dei suggerimenti, per quanto riguarda la preparazione atletica calcola che ho fatto dei progressi, quindi puoi immaginare la mobilita' che avevo prima.
Hai ragione dovrei andare a correre Sad
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 10:42
correre a mio avviso ti servirebbe a molto poco. nel tennis sono importanti gli spostamenti laterali, l'elasticità delle articolazioni, i riflessi. momenti di corsa vera e propria ce ne sono ben pochi
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 11:01
what? stiamo scherzando? la corsa è fondamentale in tutti gli sport..non esiste  solo la maratona, ci sono scatti, affondi e molto altro...
Mr. Agassi si faceva 1 hr di corsa mista al giorno!!
Che poi vada accompagnata ad altre attività non ci piove.
Su quello chiedi a Sonny Liston che è sicuramente il #1 del forum sull'argomento.
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 11:10
è una mia valutazione, non la bibbia. ho avuto periodi in cui correvo spesso e ti assicuro che il mio tennis era identico a quando non correvo. il fiato si può fare in altri modi. in più la corsa può stressare le caviglie, specialmente su terreni inadeguati e con scarpe poco idonee. è inutile, in questo caso, introdurre la corsa, perchè tra le altre cose si intuisce dalle immagini una postura sbagliata, quindi si andrebbe pure incontro a rischi di sovraccarico. sarebbe molto più utile fare ginnastica posturale ed esercizi specifici di spostamento e posizionamento sul campo da tennis, seguita da un maestro.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 11:18
VANDERGRAF ha scritto:correre a mio avviso ti servirebbe a molto poco. nel tennis sono importanti gli spostamenti laterali, l'elasticità delle articolazioni, i riflessi. momenti di corsa vera e propria ce ne sono ben pochi
Scherzi vero?
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 11:19
Iniziamo con un po' di corsa per togliere la ruggine dalle articolazioni e comunque secondo me fare un po' di resistenza di base male non fa.
Mi ricordo che un paio di anni fa avevo chiesto alla mia maestra che ha anche il patentino di preparatore atletico che esercizi fare e senza pensarci due volte mi aveva detto.... "inizia ad andare a correre"
sono d'accordo con te che comunque correre non basta e ci vorrebbe tempo per fare una preparazione un po' piu' completa.
Tra l'altro dalle mie parti in questi giorni ci sono anche -2 gradi alla sera e ci vuole una gran voglia per uscire con il buio e andare a correre.
Per il momento nel periodo invernale mi sono iscritta a fitboxe per migliorare il fiato e la muscolatura della parte alta

Altro mio problema è che di base sono sempre stata lenta di riflessi e un po' scoordinata, quindi sotto certi aspetti sono contenta di dove sono arrivata perchè mi accorgo che ho dovuto lavorare di piu' rispetto ad altri per arrivare allo stesso livello, ma comunque ci sono arrivata e quando ho ripreso la racchetta in mano 6 anni fa non avevo grosse aspettative, ma diciamo che gli obiettivi che avevo li ho raggiunti, con fatica, ma li ho raggiunti.
Quando mi ero presentata al tennis la prima volta avevo una racchetta di 20 anni fa che pesava 320 gr e una forma fisica a dir poco scandalosa ed era da quasi 10 anni che non facevo attivita' fisica.
Pero' ora che sono salita sul treno non ho intenzione di scendere....
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 11:27
Sull'argomento corsa mi sento di intervenire, avendo fatto atletica agonistica.
Io facevo mezzofondo, ma la societa' era specializzata nelle corse veloci e tutti facevamo almeno mezz'ora di corsa di riscaldamento e circa 30/40 minuti di esercizi tipo affondi, scatti, skip ecc. ecc. quindi direi che la semplice corsetta serve eccome, poi pero' per il tennis andrebbero abbinati gli esercizi specifici per il tennis come corsa laterale o esercizi tipo agility ladder
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 11:31
 tra le altre cose si intuisce dalle immagini una postura sbagliata, quindi si andrebbe pure incontro a rischi di sovraccarico. sarebbe molto più utile fare ginnastica posturale ed esercizi specifici di spostamento e posizionamento sul campo da tennis, seguita da un maestro.

Mi spiegheresti questa cosa della postura sbagliata?
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 11:35
Chiara ti lascio un programma "misto" giratomi da uno stimato preparatore di tennisti agonisti, che scriveva spesso in altri lidi, magari ti puo' dare qualche spunto.

Programma da svolgere per 5 settimane 
Giorno A
Cardio 15 minuti  a frequenza cardiaca costante ( 125- 140 bpm)-

Fai senza pause un mini circuito da 3 attrezzi 
1°)  Leg press (Gambe) 1  x  15 ripetizioni   kg.   (in alternativa fai lo squat facendo attenzione a non scendere sino al parallelo con le gambe)
2°)  Addominali  alla  Combinata ( sollevando le ginocchia flesse e il bacino ) 1 x 12 ripetizioni
3°)  Lat Machine (Dorso)   1 x 15    ripetizioni    kg.  
Ripeti il circuito senza pause per 2 volte la prima settimana e dalla 2^ 3 volte –

Di seguito fai un attrezzo cardio x 6 minuti a frequenza cardiaca costante ( 125- 140 bpm)-

Fai senza pause un mini circuito da 3 attrezzi 
1°)  Abductor  (Gambe) 1  x  15 reps    kg.      
(in alternativa fai gli affondi tenendo due manubri in mano)
2°)  Addominali  al tappetino ( Crunch)   1 x  20 ripetizioni
3°)  Shoulder press  (spalle)  1 x 15        kg.    
(in alternativa fai le spinte delle mani verso l’alto impugnando 2 manubri )
Ripeti il circuito senza pause per 2 volte la prima settimana e dalla 2^ 3 volte –

Di seguito fai un attrezzo cardio x 6 minuti a frequenza cardiaca costante ( 125- 140 bpm)-

Fai senza pause un mini circuito da 3 attrezzi 
1°)  leg curl (Gambe-posteriore della coscia)  1  x  15 reps    kg. 
2°)  Addominali obliqui  al tappetino ( Crunch con rotazione a destra e sinistra )   1 x  20 ripetizioni
3°)  Pectoral   1 x 15    kg. 
( In alternativa fai la panca piana)
4°)  Vertical row (Dorso)  1 x 12  kg. 
Ripeti il circuito senza pause per 2 volte la prima settimana e dalla 2^ 3 volte –

Di seguito fai un attrezzo cardio x 15  minuti a frequenza cardiaca costante ( 125- 140 bpm)-


Giorno B
Lavoro cardio da effettuare o in palestra o all’aperto:
Corri alternando un minuto lento ad un minuto veloce per 30 minuti –utilizza il cardiofrequenzimetro  e dopo i primi minuti fai riferimento alla frequenza cardiaca che deve raggiungere i 160 BPM nel tratto veloce e deve scendere sino ai 130 BPM prima di riaccelerare – alla fine stretching per i posteriori e i quadricipiti 

In alternativa a questo che potrebbe risultare un po’ noioso e lungo puoi fare un lavoro + rapido ma non prima di aver fatto 2 settimane di lavoro :
Corsa lenta per 5 minuti per riscaldarti bene – fai uno scatto da 20 secondi a tutta –ti fermi totalmente x 10 secondi e riparti a tutta per otto scatti complessivi (è terribile – magari cominci con 5 scatti e progressivamente raggiungi gli 8 scatti)- alla fine stretching per i posteriori e i quadricipiti- lo puoi fare anche in campo con delle navette andata e ritorno sui 10 metri per il tempo stabilito
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 11:44
Konrad63 ha scritto:Chiara ti lascio un programma "misto" giratomi da uno stimato preparatore di tennisti agonisti, che scriveva spesso in altri lidi, magari ti puo' dare qualche spunto.

Programma da svolgere per 5 settimane 
Giorno A
Cardio 15 minuti  a frequenza cardiaca costante ( 125- 140 bpm)-

Fai senza pause un mini circuito da 3 attrezzi 
1°)  Leg press (Gambe) 1  x  15 ripetizioni   kg.   (in alternativa fai lo squat facendo attenzione a non scendere sino al parallelo con le gambe)
2°)  Addominali  alla  Combinata ( sollevando le ginocchia flesse e il bacino ) 1 x 12 ripetizioni
3°)  Lat Machine (Dorso)   1 x 15    ripetizioni    kg.  
Ripeti il circuito senza pause per 2 volte la prima settimana e dalla 2^ 3 volte –

Di seguito fai un attrezzo cardio x 6 minuti a frequenza cardiaca costante ( 125- 140 bpm)-

Fai senza pause un mini circuito da 3 attrezzi 
1°)  Abductor  (Gambe) 1  x  15 reps    kg.      
(in alternativa fai gli affondi tenendo due manubri in mano)
2°)  Addominali  al tappetino ( Crunch)   1 x  20 ripetizioni
3°)  Shoulder press  (spalle)  1 x 15        kg.    
(in alternativa fai le spinte delle mani verso l’alto impugnando 2 manubri )
Ripeti il circuito senza pause per 2 volte la prima settimana e dalla 2^ 3 volte –

Di seguito fai un attrezzo cardio x 6 minuti a frequenza cardiaca costante ( 125- 140 bpm)-

Fai senza pause un mini circuito da 3 attrezzi 
1°)  leg curl (Gambe-posteriore della coscia)  1  x  15 reps    kg. 
2°)  Addominali obliqui  al tappetino ( Crunch con rotazione a destra e sinistra )   1 x  20 ripetizioni
3°)  Pectoral   1 x 15    kg. 
( In alternativa fai la panca piana)
4°)  Vertical row (Dorso)  1 x 12  kg. 
Ripeti il circuito senza pause per 2 volte la prima settimana e dalla 2^ 3 volte –

Di seguito fai un attrezzo cardio x 15  minuti a frequenza cardiaca costante ( 125- 140 bpm)-


Giorno B
Lavoro cardio da effettuare o in palestra o all’aperto:
Corri alternando un minuto lento ad un minuto veloce per 30 minuti –utilizza il cardiofrequenzimetro  e dopo i primi minuti fai riferimento alla frequenza cardiaca che deve raggiungere i 160 BPM nel tratto veloce e deve scendere sino ai 130 BPM prima di riaccelerare – alla fine stretching per i posteriori e i quadricipiti 

In alternativa a questo che potrebbe risultare un po’ noioso e lungo puoi fare un lavoro + rapido ma non prima di aver fatto 2 settimane di lavoro :
Corsa lenta per 5 minuti per riscaldarti bene – fai uno scatto da 20 secondi a tutta –ti fermi totalmente x 10 secondi e riparti a tutta per otto scatti complessivi (è terribile – magari cominci con 5 scatti e progressivamente raggiungi gli 8 scatti)- alla fine stretching per i posteriori e i quadricipiti- lo puoi fare anche in campo con delle navette andata e ritorno sui 10 metri per il tempo stabilito

Grazie mille..... per il momento sono iscritta in palestra solo per la fitboxe, pero' con alcuni adattamenti credo di riuscire a fare gli esercizi anche a casa.
Proprio domenica ho messo la bici sui rulli e di fianco ho i pesi e il tappetino che mi guardano.....
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 11:45
chiaralt ha scritto:
 tra le altre cose si intuisce dalle immagini una postura sbagliata, quindi si andrebbe pure incontro a rischi di sovraccarico. sarebbe molto più utile fare ginnastica posturale ed esercizi specifici di spostamento e posizionamento sul campo da tennis, seguita da un maestro.

Mi spiegheresti questa cosa della postura sbagliata?
basta guardare i primi secondi del video come cammini da dietro. vai da un fisiatra o un osteopata e noterà subito la stessa cosa e ti dirà cosa fare esattamente. a volte basta un semplice plantare su misura per prevenire patologie da sovraccarico. non prenderla come una cosa offensiva, ho avuto anche io problemi di postura, è per questo che ti sto suggerendo queste cose. la corsa come riscaldamento va benissimo, ma, ti ripeto, correre con lo scopo di migliorare gli spostamenti su un campo da tennis, è molto relativo, perchè sul campo è tutta un'altra cosa. se hai problemi di fiato puoi fare anche cyclette o nuoto, ancora meglio.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 12:20
Ah.. ti riferisci a quello? Sono andata per anni dall'ortopedico quando ero piccola e ultimamente ne ho consultati due diversi per un dolore alla caviglia che poi mi ha risolto il fisioterapista (era una contrattura del muscolo tibiale che tirava di conseguenza il tendine)
Se guardi bene ho il peso che va tutto in appoggio sull'esterno del piede e secondo il primo ortopedico è "strano" che non soffra di tendiniti perchè scarico il peso tutto sull'esterno.
Sia lui che l'altro ortopedico dietro mia specifica richiesta mi hanno detto che i plantari su misura non servono a nulla anche perchè dal loro punto di vista essendo tendenti al rigido questi plantari non sarebbero utilizzabili mentre si gioca a tennis perchè sarebbero scomodi.
Io ho sempre avuto questa postura da quando sono nata e ho fatto sia pilates che ginnastica correttiva da piccola. Purtroppo ho la conformazione gambe/piedi fatta cosi' e per il momento non ho alcun distrurbo e faccio le corna Smile
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 12:23
Attendo anche il commento di King....
O ti tiri indietro perchè ci sono troppe cose da sistemare?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 13:31
No no Chiara, sto leggendo tutto sugli aspetti fisico-atletici. E' importante.
Io, in effetti, se potessi esser lì con te, lavorerei proprio sul "modo" di stare in campo. La telecamera non aiuta e immagino una certa tensione da test.
Però, passati i primi minuti ci sono delle costanti. Da correggere. Dico questo come premessa allo swing, perché è davvero importante l'atteggiamento.
Prima cosa sei troppo "in piedi". Tutti i colpi sono con pochissima compressione delle gambe. E le gambe (il compasso) risultano di conseguenzatroppo chiuse. Il busto deve esser leggermente flesso in avanti, il mento alto, la racchetta avanti con l'ovale di taglio davanti agli occhi.
Ti vedo poco carica, poco aggressiva. Ma, ripeto, non son lì e non ti conosco.
Passiamo agli spostamenti. Manca l'uscita dalla posizione di attesa. Salto, split-step, falcata laterale, gambe incrociate o apri-chiudi, quello che vuoi ma non c'è split-step e SUBITO apertura. E queto ti frega Chiaretta bella, eccome se ti frega. Perché sei in ritardo e, "timidamente" aspetti il calare della palla nella tua comfort zone praticamente con le spalle alla recinzione.
No, no no Chiara, quella palla te la devi mangiare! Vai incontro alla palla.
Non ho pertanto capito se è un problema mentale o tecnico.
L'essere così in piedi e poco carica non ti permette infatti di scaricare peso sulla palla: vedo poca torsione del busto e molto swing di braccio. Son tutti mezzi swing con poco finish. In generale sei "tutta indietro", anziché "tutta avanti".
Il mio consiglio sarebbe proprio quello di lavorare su un lavoro di avvicinamento alla palla differente. I baby step li fai sì, la distanza la prendi, ma non ti "apri in avanti". Non lo fai perché devi scendere MINIMO 20-30 cm sulla palla, inteso come testa-busto-popò-gambe. Quello stance sul dritto non mi sembra il massimo per una come te: hai velocità di braccio e potenza...ecchecavolo, almeno prova una semi-open! Anche se tu sei convinta di giocare s.o....non carichi sulla gamba esterna, pertanto è un'incompiuta.
Ecco, prima di fare le pulci allo swing, io proprio farei il punto su questo che ho chiamato "atteggiamento", superando un po' il concetto di footwork o di stance.
Fammi capire...perché posso anche aver preso un bel granchio.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 15:00
Sai cos'è? Anche io mi sono accorta rivedendo il video che non mi piego e che arretro per colpire la palla.
Premetto che nella mia testa avevo l'impressione di piegarmi, invece rivedendomi mi sono accorta che mi piego pochissimo, poi mi rendo conto che sono lenta di riflessi quindi credo che il fatto di indietreggiare sia una mia scappatoia per prendere tempo, ma cavoli non va bene. Mi sono accorta anche io che apro tardi e tutto questo mi porta a indietreggiare per prendere sto benedetto tempo.
Credo che sia un mio atteggiamento mentale di pigrizia, domenica ho rigiocato e mi sono imposta di non indietreggiare e di colpire la palla prima, mio marito ha detto che ho giocato meglio, in efftti i colpi mi sembravano piu' incisivi e
Domani vado a giocare mi concentrero' sul caricamento della gamba esterna e sulla posizione del busto in avanti.
Finalmente rivedendomi ho capito bene quando la mia maestra mi dice sempre di non far scendere la palla e di non indietreggiare.
Cavoli sono lenta!!!! nella mia testa avevo un'altra percezione del mio tennis....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 15:05
Molto sagge le tue parole Chiara. Penso che sia un miglioramento generale quello che ti aspetta. Mi piace che dopo il video tu ti sia caricata positivamente: si fanno per questo le riprese!
Ora vedi proprio di ri-partire dalle basi e dalle "fondamenta": molla più carica (muscolare e mentale) per migliorare la dinamica.
E poi, più "avanti", in tutti i sensi.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 15:09
p.s. non diamo la colpa alla telecamera, gia' dopo 30 secondi mi ero dimenticata di averla messa li'.
Sinceramente mi mette piu' ansia la maestra quando ci osserva palleggiare....
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mar 30 Dic 2014 - 15:10
A presto....
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mer 31 Dic 2014 - 9:06
vediamo se riesco a dirti qualcosa di utile, te lo ha già detto il primo utente che ti ha risposto ma è poi passato in secondo piano ma è strafondamentale. Apri prima, apri prima, apri prima! Adesso tu ti piazzi e poi fai partire il tuo swing il tuo ritmo è compresso in un tempo  ridotto che se ti arriva la palla della maestra te la cavi se la palla comincia a cambiare velocità altezza rotazione si ingroviglia tutto. Il tuo ritmo deve partire da quando intuisci se sarà diritto o rovescio da colpire devi spostarti già in apertura che sia spostamento laterale o in diagonale o in avanti. Questo ti risolverà un po' di problemi subito. Restano ovviamente validi tutti i consigli a parte quello di non andare a correre
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mer 31 Dic 2014 - 9:47
A dir la verita' la maestra ci mette' in difficolta' non è una di quelle che hanno pieta' dei ragazzi del corso, ma fa bene, sa che il nostro gruppo e' agguerrito e punta a migliorarsi e non a compiacersi di riuscire a palleggiare a bassa velocita' con il maestro.
In effetti mi rendo conto che quando trovo gente che fa viaggiare di piu' la palla entro in difficolta', pero' se mi concentro e cerco di velocizzare il tutto va molto meglio.
Ora mi metto sotto con il palleggio e se mi capita provero' a mettere in pratica in partita quello che mi avete detto.
Quindi riassumendo:
- split step
- muoversi subito nella direzione della palla aprendo quando giro le spalle
- piegare e caricare la gamba dietro allargando gli appoggi
- colpire quando la palla sale senza indietrggiare aspettando la palla sotto al ginocchio

Giusto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mer 31 Dic 2014 - 11:41
Sì.
Che sintesi!
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Palleggio 26/12/2014 Empty Re: Palleggio 26/12/2014

Mer 31 Dic 2014 - 12:21
Grazie!! auguri pelosone e auguri a tutti!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.