Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 7:54Chicco27dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 10:48
Promemoria primo messaggio :

Bon, ce l'ho fatta, messi da parte vergogna e pudori e cosparso il capo di cenere, vi posto il link di 2 minuti di palleggi col maestro. Inutile mettere le mani avanti con frasi tipo "c'avevo il mal di schiena", "non ci vedo da un occhio" o "mi era morto il gatto la sera prima"... questo sono io, questo è il livello del mio palleggio, attuale, ma.... work in progress!!
Siate cattivi vi prego! Tra i tanti io vedo 3 difetti in particolare che devo eliminare al più presto....

P.S. per K.K. se ti ricordi ero quello dei "piattoni spinnati"!! Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Lun 9 Mar 2015 - 15:14
Ciao alessandro con tutto il rispetto,sarebbe meglio che esprimessi i tuoi giudizi con parole tue anche commetendo errori,perche' limitandoti a copiare ed ad usare il tradutore non fai capire niente a nessuno,meglio pochi concetti senza tanti paroloni ma piu' chiari.
Un saluto e buon tennis.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Lun 9 Mar 2015 - 15:14
Scusa Adolfo non avevo letto......
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Lun 9 Mar 2015 - 22:47
Ciao Alessandro, grazie dell'intervento. Anche se anche io non ho ben capito la "fonte" dei tuoi suggerimenti, credo di averne afferrato comnque il senso e i concetti importanti, che sono poi alcuni degli aspetti su cui sto lavorando maggiormente assieme al maestro... work in progress! Smile
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Lun 9 Mar 2015 - 23:44
Secondo me con una racchetta meno tecnica i miglioramenti nello swing del dritto potranno essere più veloci... dico questo perchè ho un livello simile al tuo ed anch'io ho problemi con il dritto... avevo provato a giocare x un mesetto appunto con la ai 98 e mi sono accorto che stavo perdendo del tutto quel poco che sapevo fare (soprattutto fluidità)....
se hai a disposizione racchette più umane fai una prova.... giocaci x un pò...
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Mar 10 Mar 2015 - 9:53
chiedo scusa:
Bene Danilo esprimo la mia evidenzio dopo gli ottimi spunti di King e Veterano


Spero di esse4re piu’ chiaro questi sono miei concetti non ho usato traduttore- 

Le cose che a me piacciono della tua impostazione sono nel tuo diritto ::DIRITTO E bene split e il  busto girato con turn delle spalle e posizione del braccio in double band la posizione di potere( immagazzinare l’energia del corpo)…( doppia curvatura)-ma poi ti perdi nel trasferire il tutto ( come evidenziato da Vet) racchetta che non  scende al di sotto della palla con la gravita’,e soprattutto ,  il braccio che non si stende lungo alla fine del back swing-


Bene invece il piegamento delle gambe , ma non c’e’ sincronia con la parte alta del corpo  la mancanza di sintonia tra la parte alta   ( back swing gomito piu’ lontano dal corpo per dar potere all’estensione poi del braccio sempre se vien portato prima in basso) e la parte bassa caricamento del peso e gioco di gambe si perde, viceversa nel rovescio:

ROVESCIO bene l’impostazione ( la posizione di potere spalle e corpo girato caricando  energia) –il problema qui e’: la mancanza del primo movimento sul piede esterno sul rovescio-( momento in cui dovresti effettuare il back swing nel rovescio, e  quando vai con l’appoggio su piede destro in avanti( il back swing dovrebbe  gia’ essere completato…)



Insomma sul rovescio non carichi e non effettui il trsferimento del peso giusto
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Mar 10 Mar 2015 - 19:01
Robbyc ha scritto:Secondo me con una racchetta meno tecnica i miglioramenti nello swing del dritto potranno essere più veloci... dico questo perchè ho un livello simile al tuo ed anch'io ho problemi con il dritto... avevo provato a giocare x un mesetto appunto con la ai 98 e mi sono accorto che stavo perdendo del tutto quel poco che sapevo fare (soprattutto fluidità)....
se hai a disposizione racchette più umane fai una prova.... giocaci x un pò...


Di racchette in tre anni ne ho provate tante, molte delle quali anche più "facili" della Ai98, ma, come dicevo sopra, questa mi da il giusto mix di controllo, comfort, tolleranza al decentraggio e spinta, e ti assicuro che da quando la uso il mio tennis è migliorato... Wink


alessandrofalco-1963 ha scritto:chiedo scusa:
Bene Danilo esprimo la mia evidenzio dopo gli ottimi spunti di King e Veterano


Spero di esse4re piu’ chiaro questi sono miei concetti non ho usato traduttore- 

Le cose che a me piacciono della tua impostazione sono nel tuo diritto ::DIRITTO E bene split e il  busto girato con turn delle spalle e posizione del braccio in double band la posizione di potere( immagazzinare l’energia del corpo)…( doppia curvatura)-ma poi ti perdi nel trasferire il tutto ( come evidenziato da Vet) racchetta che non  scende al di sotto della palla con la gravita’,e soprattutto ,  il braccio che non si stende lungo alla fine del back swing-


Bene invece il piegamento delle gambe , ma non c’e’ sincronia con la parte alta del corpo  la mancanza di sintonia tra la parte alta   ( back swing gomito piu’ lontano dal corpo per dar potere all’estensione poi del braccio sempre se vien portato prima in basso) e la parte bassa caricamento del peso e gioco di gambe si perde, viceversa nel rovescio:

ROVESCIO bene l’impostazione ( la posizione di potere spalle e corpo girato caricando  energia) –il problema qui e’: la mancanza del primo movimento sul piede esterno sul rovescio-( momento in cui dovresti effettuare il back swing nel rovescio, e  quando vai con l’appoggio su piede destro in avanti( il back swing dovrebbe  gia’ essere completato…)



Insomma sul rovescio non carichi e non effettui il trsferimento del peso giusto



Grazie di nuovo Alessandro, più avanti posterò un video dove il mio atteggiamento è un po' più "fresco" e coordinato, alcuni di quegli errori ora riesco a evitarli se sono sveglio, reattivo e gli occhi non sono troppo stanchi... Wink
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Mar 10 Mar 2015 - 19:21
La questione racchetta può essere ritenuta marginale ma secondo me ha il suo peso.... per essere sfruttata una racchetta come quella ha bisogno di una tecnica di swing sicura e fluida.... diciamo da buon 4.1/3.5 minimo.... certo tutti la possono usare ma che faccia migliorare lo trovo un po difficile... il tutto rigorosamente IMHO.
Cmq con la attuale grad mp (che è stata una folgorazione) rispetto alla yonex e alla prestige che usavo prima le cose x me sono migliorate abbastanza sullo swing del dritto... niente di trascendentale per carita pero sono convinto che dipenda anche dall'attrezzo....
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Gio 12 Mar 2015 - 18:48
Si ma come si può migliorare la doppia curvatura della unti turn della sbirigudola come se fosse a destra?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Gio 12 Mar 2015 - 18:51
Perrooooo!!!! Ti meno! Vengo lì e ti meno!
Very Happy 
Era un ambiente quasi tranquillo il mio... Porca banana!
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Gio 12 Mar 2015 - 19:47
Ti giuro King mi piacerebbe da morire tirare un dritto a doppia curvatura, colpisci poi bgliore accecante e la palla riappare nel campo avversario!
Resto fiducioso che si iscriva un Sulu86 e ci illumini! sunny
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Gio 12 Mar 2015 - 23:06
Veterano ha scritto:Ciao alessandro con tutto il rispetto,sarebbe meglio che esprimessi i tuoi giudizi con parole tue anche commetendo errori,perche' limitandoti a copiare ed ad usare il tradutore non fai capire niente a nessuno,meglio pochi concetti senza tanti paroloni ma piu' chiari.
Un saluto e buon tennis.
Scusa in effetti il tennis è molto tecnico e certe cose si spiegano e capiscono meglio in campo come ben sai
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Gio 12 Mar 2015 - 23:08
La SINTESI è virtù di pochi illuminati...


E lo dico dopo 20 anni pieni di insegnamento: ad allievi, ad istruttori e ad esaminatori  (non tennistico).
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Gio 12 Mar 2015 - 23:11
perro ha scritto:Si ma come si può migliorare la doppia curvatura della unti turn della sbirigudola come se fosse a destra?
Sei assiduo non avrai detto solo cazzate spero nei 500 e più
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Gio 12 Mar 2015 - 23:20
Very Happy
perro ha scritto:Si ma come si può migliorare la doppia curvatura della unti turn della sbirigudola come se fosse a destra?
12.03.201512.03.2015
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Gio 12 Mar 2015 - 23:37
no no ti giuro solo cazzate per più di 500 messaggi, però se contiamo il numero di parole e non il numero di messaggi tu sei in netto vantaggio!
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Ven 13 Mar 2015 - 9:12
Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Ven 13 Mar 2015 - 9:17
perro ha scritto:no no ti giuro solo cazzate per più di 500 messaggi, però se contiamo il numero di parole e non il numero di messaggi tu sei in netto vantaggio!


perro, non è solo in vantaggio...

VINCE A MANI BASSE!

6-0, 6-0 Razz


Tra l'altro, ha la rara virtù di NON fare minimamente capire quello che scrive (e, forse, questo è un bene)...
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Ven 13 Mar 2015 - 10:27
io ho sempre cangurato bellamente quei post,non si capisce una beata ceppa di nulla Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Ven 13 Mar 2015 - 10:28
Roger66 ha scritto:io ho sempre cangurato bellamente quei post,non si capisce una beata ceppa di nulla Very Happy


Io mi sono sempre fermato al massimo alla decima riga.
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis - Pagina 2 Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Ven 13 Mar 2015 - 12:08
Sonny Liston ha scritto:
Roger66 ha scritto:io ho sempre cangurato bellamente quei post,non si capisce una beata ceppa di nulla Very Happy


Io mi sono sempre fermato al massimo alla decima riga.


sei  stato molto stoico Laughing
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.