Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 10:48
Bon, ce l'ho fatta, messi da parte vergogna e pudori e cosparso il capo di cenere, vi posto il link di 2 minuti di palleggi col maestro. Inutile mettere le mani avanti con frasi tipo "c'avevo il mal di schiena", "non ci vedo da un occhio" o "mi era morto il gatto la sera prima"... questo sono io, questo è il livello del mio palleggio, attuale, ma.... work in progress!!
Siate cattivi vi prego! Tra i tanti io vedo 3 difetti in particolare che devo eliminare al più presto....

P.S. per K.K. se ti ricordi ero quello dei "piattoni spinnati"!! Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 11:15
Il leggendari piattoni spinnati !!!!!
Ciao Dan, È un piacere rivederti. Appena arrivo a casa mi metto a fare fotogramma per fotogramma...
A dopo.
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 11:17
Grazie mille King! è un piacere per me! mi raccomando ci tengo.... Smile
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 11:22
Ciao Dan.
Complimenti a chi sa mettersi in gioco sottoponendosi alla gogna di Passione Tennis Twisted Evil
Io dico solo questo e lascio i commenti ai piu' tecnici Wink
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 12:08
Velocemente, nel dritto la testa della racchetta non scende mai,prepari bene, testa della racchetta alta,ma poi non la lasci cadere verso il basso,il braccio finita la preparazione non si stende iindietro,faecndo si che impatti male la palla.Il piatto corde dove poi copirai la palla, finita la preparazione deve essere rivolto verso il terreno.Il braccio senza racchetta non mi piace,e li che sembra che dia fastidio,IL rovescio va un po meglio anche se li devi usare di piu il braccio senza racchetta per preparare il copo e di conseguenza avere piu distanza tra palla e corpo qundo copisci.
Bueno scappo, ti lascio a King per trovare la cura.....saluti.
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 14:44
Scusa come fai a giocare il dritto con il gomito così incollato al corpo?
Ma ti viene naturale?! 
Va bene il double-bend ma qui siamo veramente all'estremo... lascia passare almeno un po' d'aria  Smile
Ciao!
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 15:40
Grissom ha scritto:Scusa come fai a giocare il dritto con il gomito così incollato al corpo?
Ma ti viene naturale?! 
Va bene il double-bend ma qui siamo veramente all'estremo... lascia passare almeno un po' d'aria  Smile
Ciao!


Eh, Eh questa è la seconda delle cose che devo cambiare, e che dipende direttamente dalla prima, cioè non valuto correttamente la distanza tra me e la pallina, mi sembra corretta fino all'ultimo momento e alla fine spesso me la ritrovo addosso, dovendo rimediare col braccio (e il gomito) incollati al corpo. Ci sto lavorando tanto, purtroppo il difetto all'occhio sinistro non mi aiuta, ma non è una scusa credo che con la pratica, la volontà e il tempo potrò correggere questo difetto.. Wink
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 15:47
Veterano ha scritto:Velocemente, nel dritto la testa della racchetta non scende mai,prepari bene, testa della racchetta alta,ma poi non la lasci cadere verso il basso,il braccio finita la preparazione non si stende iindietro,faecndo si che impatti male la palla.Il piatto corde dove poi copirai la palla, finita la preparazione deve essere rivolto verso il terreno.Il braccio senza racchetta non mi piace,e li che sembra che dia fastidio,IL rovescio va un po meglio anche se li devi usare di piu il braccio senza racchetta per preparare il copo e di conseguenza avere piu distanza tra palla e corpo qundo copisci.
Bueno scappo, ti lascio a King per trovare la cura.....saluti.


Hai perfettamente ragione, anche il maestro me lo fa notare spesso ed io stesso me ne rendo conto.. credo che sia dovuto anche questo al fatto di non mettere sufficiente distanza tra me e la palla, cosa che non mi permette di distendere il braccio e di ruotare correttamente il piatto della racchetta con la punta rivolta in basso... Grazie Veterano, alla fine di questo post farò una somma dei 4-5 errori da correggere con maggiore urgenza e questo sarà sicuramente nella lista!
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 15:49
ale.lorenz ha scritto:Ciao Dan.
Complimenti a chi sa mettersi in gioco sottoponendosi alla gogna di Passione Tennis Twisted Evil
Io dico solo questo e lascio i commenti ai piu' tecnici Wink


Grazie Ale, ma come vedi di suggerimenti utili ne arrivano quindi alla fine è una "gogna" più che gradita! Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 18:29
il rovescio pensavo peggio, quando fai il dritto sembra che devi accarezzare un gattino, mettici più cattiveria, lascia andare il braccio velocemente, non potrai mai farlo bene se ti poni così contratto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 18:57
Allora.... il problema è che non si tratta di correggere ma di aggiungere un pezzo di swing, quel passaggio della racchetta che ti ha fatto notare Vet.

Di esercizi per migliorare ce ne sono un sacco e una sporta...ma qui si tratta di farti sentire fisicamente delle sensazioni che ti dovranno aiutare nel "nuovo" swing.

Ecco l'idea che è un'elaborazione di un esercizio dedicato.
Prendi una bottiglia di acqua da due litri e la tieni per il tappo, in modo che tu faccia fatica a tenerla in orizzontale. In pratica hai una clava con un bel momento d'inerzia... hehhehehe
Ora la bottiglia è la tua racchetta. Apri e tieni la bottiglia verticale con il tappo all'ingiù.
Il braccio è morbido, semidisteso, con la mano destra all'altezza della spalla.
Ora lascia cadere - per gravità - il braccio, avendo l'accortezza di tenere la bottiglia verticale. Appena ti sposti dalla traiettoria la bottiglia si ribalta, pertanto sei costretto a flettere il polso per tenerla in equilibrio.
Scendi dall'altezza della spalla fino all'altezza del ginocchio. Come noti il polso è davvero piegato al massimo. E' come verniciare un muro e tu sei sceso fino al ginocchio...
Ok, questa è la prima parte dello swing che ti manca e che Vet NON ha potuto vedere, facendolo notare.

Adesso veniamo alla seconda parte (che manca). Bisogna colpire la palla e dal punto più basso e indietro al corpo, devi impattare davanti e più in alto.
La bottiglia da verticale deve essere "trascinata col tappo" fino a colpire la palla.
MA...come noti, appena la bottiglia esce dalla verticale, fai una fatica bestia a tenerla in un'altra posizione. Il trucco è quindi trascinarla per il tappo molto velocemente.
In pratica, dalla posizione di "stallo" in cui la bottiglia è verticale e nel punto più basso, tu la "acceleri". Questo è un punto fondamentale, perche senti il polso che viene flesso all'indietro dallo stesso peso della bottiglia. 
E' lo stesso movimento che faresti per spolverare una panchina con il palmo della mano.
Con una buona accelerazione sollevi la bottiglia e vai a colpire la palla.
Il polso è sempre piegato dall'inerzia e avanza precedendo il corpo della bottiglia. Infatti, la testa della racchetta segue il tacco....

Noterai che ti conviene tenere il gomito destro vicino al corpo per non fare troppa fatica. Poi, il peso della bottiglia ti farà ruotare l'avambraccio, nel tipico movimento a tergicristallo.

Ecco servito il nuovo swing di dritto.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 19:06
ottimo king, uno dei migliori post che io abbia mai letto in assoluto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 19:11
Grazie...ma mi son dimenticato di dire che il tappo va avvitato bene....
Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 19:18
secondo me se tutti avessimo fatto almeno un mese di quella roba con la bottiglia prima di andare su un campo da tennis, oggi l'italia avrebbe in bacheca almeno 15 coppe davis
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Sab 20 Dic 2014 - 19:34
Senza parole!!  cheers
Corro nel garage a provarlo.... in casa non è il caso, metti che mi parte la bottiglia..... Laughing
Davvero illuminante King, grazie mille!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Dom 21 Dic 2014 - 16:22
Dai che e' facile,togli la cera.... metti la cera eh eh eh
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Dom 21 Dic 2014 - 17:19
Il movimento del dritto è troppo meccanico (il rovescio un po' meno), un po' costruito, ecco, il gomito piegato e bloccato.

Il movimento nel suo globale dovrebbe essere piu' rotondo e dopo l'impatto con la palla il braccio deve proseguire andando dietro la spalla chiudendo il movimento senza fermarsi.

La palla va frustata per dare velocità.

Con questo non voglio smontarti, devi solamente correggere questi errori.

Nel globale non giochi male, ripeto, correggere questi errori che ti faranno giocare ancora meglio.

              A PRESTO
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Dom 21 Dic 2014 - 19:56
Quoto tutto campagnolo, sono esattamente questi i difetti più gravi che sono consapevole di avere e che sto lavorando per correggere, ma d'ora in poi lo farò con ancora più caparbietà! Riassumendo, mettere più spazio tra me e la palla sia lateralmente che frontalmente, abbassare la punta della racchetta da metà swing fino all'impatto e distendere il braccio per colpire la palla, proprio per dare quella "frustata" di cui anche tu parli... E l'esercizio suggeritomi da King credo che mi aiuterà non poco!
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Lun 22 Dic 2014 - 11:30
kingkongy ha scritto:Allora.... il problema è che non si tratta di correggere ma di aggiungere un pezzo di swing, quel passaggio della racchetta che ti ha fatto notare Vet.

Di esercizi per migliorare ce ne sono un sacco e una sporta...ma qui si tratta di farti sentire fisicamente delle sensazioni che ti dovranno aiutare nel "nuovo" swing.

Ecco l'idea che è un'elaborazione di un esercizio dedicato.
Prendi una bottiglia di acqua da due litri e la tieni per il tappo, in modo che tu faccia fatica a tenerla in orizzontale. In pratica hai una clava con un bel momento d'inerzia... hehhehehe
Ora la bottiglia è la tua racchetta. Apri e tieni la bottiglia verticale con il tappo all'ingiù.
Il braccio è morbido, semidisteso, con la mano destra all'altezza della spalla.
Ora lascia cadere - per gravità - il braccio, avendo l'accortezza di tenere la bottiglia verticale. Appena ti sposti dalla traiettoria la bottiglia si ribalta, pertanto sei costretto a flettere il polso per tenerla in equilibrio.
Scendi dall'altezza della spalla fino all'altezza del ginocchio. Come noti il polso è davvero piegato al massimo. E' come verniciare un muro e tu sei sceso fino al ginocchio...
Ok, questa è la prima parte dello swing che ti manca e che Vet NON ha potuto vedere, facendolo notare.

Adesso veniamo alla seconda parte (che manca). Bisogna colpire la palla e dal punto più basso e indietro al corpo, devi impattare davanti e più in alto.
La bottiglia da verticale deve essere "trascinata col tappo" fino a colpire la palla.
MA...come noti, appena la bottiglia esce dalla verticale, fai una fatica bestia a tenerla in un'altra posizione. Il trucco è quindi trascinarla per il tappo molto velocemente.
In pratica, dalla posizione di "stallo" in cui la bottiglia è verticale e nel punto più basso, tu la "acceleri". Questo è un punto fondamentale, perche senti il polso che viene flesso all'indietro dallo stesso peso della bottiglia. 
E' lo stesso movimento che faresti per spolverare una panchina con il palmo della mano.
Con una buona accelerazione sollevi la bottiglia e vai a colpire la palla.
Il polso è sempre piegato dall'inerzia e avanza precedendo il corpo della bottiglia. Infatti, la testa della racchetta segue il tacco....

Noterai che ti conviene tenere il gomito destro vicino al corpo per non fare troppa fatica. Poi, il peso della bottiglia ti farà ruotare l'avambraccio, nel tipico movimento a tergicristallo.

Ecco servito il nuovo swing di dritto.


ottimo King, mi intrometto in questa lezione dedicata a Dan e provo questo esercizio.
ora, visto che in casa mia le bottiglie per l'acqua sono di vetro, ti riterrò direttamente responsabile per eventuali danni agli elettrodomestici di casa e/o omicidio del gatto che mi osserva con aria perplessa  Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Lun 22 Dic 2014 - 11:40
rivedendo il video ho notato una cosa. stranamente il maestro, sapendo di questo tuo problema, non ti ha messo nessuna palla nettamente alla tua destra. secondo me sarebbe utile che tu potessi colpire molto spesso palle nella zona destra del campo, più vicino possibile al lungolinea. e ancora meglio se quelle palle rimbalzassero corte, in modo tale che tu debba andare a colpire avanzando diagonalmente.  questo ti costringerebbe sia a colpirle col braccio più disteso che ad abbassare la testa della racchetta per poterle poi indirizzare a scavalcare la rete, quindi ti farebbe bene sia per la velocità del braccio che per la rotazione del polso. non preoccuparti più di tanto del finale sulla spalla sinistra, puoi anche, per adesso, chiudere il colpo più in alto davanti a te (alla nadal per intenderci o anche sara errani). l'importante è che il tuo braccio venga costretto a distendersi, perchè altrimenti l'abitudine rimane.
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Lun 22 Dic 2014 - 18:14
Ciao Vandergraf, guarda quei due minuti sono esattamente i primi due minuti del riscaldamento col maestro, poi la lezione quel giorno, come in praticamente tutte le lezioni, prevedeva le anche le 100 palle da giocare dall'angolo destro... A dire il vero avrei potuto postare altri "estratti" dove magari gli errori sul dritto sarebbero stati anche meno marcati, dato che, tolto l'intorpidimento iniziale (mi alleno alle 9,00 del sabato mattina), i piedi dopo i primi 15 minuti cominciano a muoversi meglio permettendomi di arrivare meglio sulla palla... Ma l'intento mio era proprio mostrare le mie lacune nude e crude in modo da ricavare il massimo dai vostri consigli... e credo di avere fatto una bella "raccolta" e di questo vi sono davvero grato! Wink
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Lun 9 Mar 2015 - 14:37
Bene Danilo esprimo la mia evidenzio dopo gli ottimi spunti di King e Veterano



 

Le cose che a me piacciono e sono di rilievo per un buon tennis( a mio parere)


Alla fine 2 cose in aggiunta da migliorare l’–anticipazione ed il primo movimento delle gambe



 

DIRITTO E bene split e la posizione di potere( immagazzinare l’energia del corpo)  busto girato con turn delle spalle e posizione del braccio in double band …( doppia curvatura)-ma poi ti perdi


Nel trasferire il tutto ( come evidenziato da Vet) racchetta che non  scende al di sotto della palla con la gravita’, il braccio che non si stende lungo alla fine del back swing-



 

Bene invece il piegamento delle gambe , ma per la mancanza di sintonia tra la parte alta   ( back swing gomito piu’ lontano dal corpo per dar potere all’estensione poi del braccio sempre se vien portato prima in basso) e la parte bassa caricamento del peso e gioco di gambe si perde…



 

Insomma il percosro finale viaggia lungo la linea percorso-catena cinetica


Caricamento-   estensione rotazione nel diritto-


Ove per trasferimento del peso e’ prorpio l’energia cinetica che si prende dal basso legge di Newton



 


 


 

ROVESCIO lo stesso mantieni la posizione di potere spalle e corpo girato –ottima posizione e prima cosa dare immagazzinamento  di energia del corpo il problema anche qui e’::


la mancanza del primo movimento sul piede esterno sul rovescio-( momento in cui dovresti effettuare il back swing nel rovescio


insomma quando vai con l’appoggio piede destro in avanti il back swing deve gia’ essere completato…



 

viceversa inizi  l back swing  sul piede di appoggio invece che sul piede di carico



 

analisi


il trasferimento dell’ energia accumulata dal corpo tramite( spalle e torsione del busto  )in aggiunta a quelle che traggano inizio dalle gambe  (sulla posteriore si effettua il  caricamento ) nel rovescio mentre quell’anteriore costituisce l’appoggio.


Anticipazione


FASE DA iniziare al momento in cui il giocatore avversario coLpisce


Inizia a preparare prima gia’ il  primo movimento rientra nell’ unita’ di turno ovvero tutta quella fase di preparazione di braccia , spalle busto e gambe fino al completo giro delle spalle ( cd mettersi di lato) …


Non solo il primo movimento incide anche sul una preparazione di back swing davvero efficace



 

Per oggi e’ tutto.



 

 
 
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Lun 9 Mar 2015 - 15:07
insomma in special modo sul rovescio dovresti considerare questo:

: Unità di Turno
Prima di prendere la racchetta indietro in un movimento in loop , è necessario completare l'unità turno . Completa l'unità turno mantenendo la mano non incisiva sulla gola della racchetta e non  semplicemente girare le spalle completamente di traverso . Puntare la racchetta verso l'alto , così , come il tuo turno le spalle .


questo lo fai proprio nel primo movimento , primo passo a destra sul diirtto e

sul rovesscio primo passo sul piede esterno

conseguenze miglior il tempismo ( anticipazione9 ed anche il back swing successivo




Perché eri in posizione di " ala di pollo " , il gomito si punta alla recinzione posteriore quando si completa l'unità turno . Questa posizione del gomito che punta di nuovo vi preparerà per la fase successiva quando il ciclo racket aprendo al gomito . Ma ricordate , è necessario completare l'unità turno prima di iniziare a prendere la racchetta indietro .

Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Lun 9 Mar 2015 - 15:10
alessandrofalco-1963 ha scritto:Bene Danilo esprimo la mia evidenzio dopo gli ottimi spunti di King e Veterano



 

Le cose che a me piacciono e sono di rilievo per un buon tennis( a mio parere)


Alla fine 2 cose in aggiunta da migliorare l’–anticipazione ed il primo movimento delle gambe



 

DIRITTO E bene split e la posizione di potere( immagazzinare l’energia del corpo)  busto girato con turn delle spalle e posizione del braccio in double band …( doppia curvatura)-ma poi ti perdi


Nel trasferire il tutto ( come evidenziato da Vet) racchetta che non  scende al di sotto della palla con la gravita’, il braccio che non si stende lungo alla fine del back swing-



 



 
 

alessandrofalco-1963 ha scritto:insomma in special modo sul rovescio dovresti considerare questo:

: Unità di Turno
Prima di prendere la racchetta indietro in un movimento in loop , è necessario completare l'unità turno . Completa l'unità turno mantenendo la mano non incisiva sulla gola della racchetta e non  semplicemente girare le spalle completamente di traverso . Puntare la racchetta verso l'alto , così , come il tuo turno le spalle .


questo lo fai proprio nel primo movimento , primo passo a destra sul diirtto e

sul rovesscio primo passo sul piede esterno

conseguenze miglior il tempismo ( anticipazione9 ed anche il back swing successivo




Perché eri in posizione di " ala di pollo " , il gomito si punta alla recinzione posteriore quando si completa l'unità turno . Questa posizione del gomito che punta di nuovo vi preparerà per la fase successiva quando il ciclo racket aprendo al gomito . Ma ricordate , è necessario completare l'unità turno prima di iniziare a prendere la racchetta indietro .


alessandrofalco-1963 ti invito ancora una volta a formattare per bene quello che posti sul forum, visto così sembra quasi come se hai fatto un copia&incolla. Se è così, allora la prossima volta limitati a citare le fonti senza riportare per intero il trattato.

thanks


Ultima modifica di Adolfo il Lun 9 Mar 2015 - 15:15 - modificato 1 volta.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tennis - Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis Empty Re: Il mio palleggio (ah ah!) dopo tre anni di tennis

Lun 9 Mar 2015 - 15:14
Ciao alessandro con tutto il rispetto,sarebbe meglio che esprimessi i tuoi giudizi con parole tue anche commetendo errori,perche' limitandoti a copiare ed ad usare il tradutore non fai capire niente a nessuno,meglio pochi concetti senza tanti paroloni ma piu' chiari.
Un saluto e buon tennis.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.