Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerJannik SinnerOggi alle 16:34Danny 61Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
domenico76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Dom 4 Nov 2012 - 11:24
mi rifiuto sistematicamente di scambiare più di tre quattro colpi con il mio avversario e cerco di chiudere subito attaccando.
quando sono in giornata va benissimo sul veloce. sulla terra rossa però racimolo solo pessime prestazioni anche con giocatori di livello inferiore. cosa fare a parte smettere di giocare?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Dom 4 Nov 2012 - 12:01
domenico76 ha scritto:cosa fare a parte smettere di giocare?
Accettare 2-3 scambi in più?
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Dom 4 Nov 2012 - 12:21
se giochi cosi' con me in torneo su terra mi va benissimo rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Dom 4 Nov 2012 - 12:37
domenico76 ha scritto:mi rifiuto sistematicamente di scambiare più di tre quattro colpi con il mio avversario e cerco di chiudere subito attaccando.
quando sono in giornata va benissimo sul veloce. sulla terra rossa però racimolo solo pessime prestazioni anche con giocatori di livello inferiore. cosa fare a parte smettere di giocare?
...picchiare come fà Janowicz...allora sei efficace anche con 2 o 3 colpi...Smile
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Dom 4 Nov 2012 - 13:13
O sviluppi capacità tecniche tali da chiudere in due o tre colpi, o ti armi di pazienza... tertium non datur (= non esiste una terza possibilità), visto che in italia non c'è modo di evitare la terra rossa. rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Dom 4 Nov 2012 - 14:00
Cercare la chiusura dopo 3 scambi è correlata alla solidità del tuo avversario,se questo te lo permette con palle facili centrali e senza peso è fattibilissimo ma con un giocatore forte di gambe che ti tiene in fondo al campo questa tattica è un suicidio. Non a caso sulla terra dove bisogna remare il tuo gioco non è fattibile.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 10:32
... stesso problema... dopo tre scambi mi rompo le scatole... penso anche che sia un problema (per me) di esperienza... dopo qualche colpo non mi viene in mente altro, insistere sugli stessi colpi e vedere la palla che torna indietro mi fa capire che il colpo di prima non era abbastanza efficace... poi aggiungiamo i problemi fisici...ad una certa età non puoi fare troppe corse/scambi... ma quando mando la palla in lungo linea (e questo mi riesce bene), l'altro la prende di rovescio come può, tipicamente la butta in mezzo al campo leggermente alta... qual'è il colpo che può avere più successo o che permette di costruire meglio il punto??? aiuto!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 10:44
gio2012 ha scritto:ma quando mando la palla in lungo linea (e questo mi riesce bene), l'altro la prende di rovescio come può, tipicamente la butta in mezzo al campo leggermente alta... qual è il colpo che può avere più successo o che permette di costruire meglio il punto??? aiuto!
Qui stiamo uscendo dal problema originale però... nella sezione "Tecnica e tattica di gioco" troverai le risposte che cerchi... rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 622327
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 11:03
domenico76 ha scritto: cosa fare a parte smettere di giocare?


smettere di giocare? addirittura?

cerca nuove tattiche e lavora sul palleggio!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 11:07
la soluzione puoi trovarla solo da solo!

se ti piace giocare solo così, accetti di prendere sonore batoste sulla terra o contro giocatori più solidi e te ne fai una ragione, se invece vuoi provare a cambiare per fare qualcosa di più devi accettare che il tennis moderno ti obbliga a giocare in maniere un po' differente, accettare qualche scambio in più, non necessariamente 10 scambi per forza, ma cercare qualche scambio in più fino a quando ti capita la palla giusta da spingere o da attaccare.

anche io fino a qualche anno fa giocavo solo sui 2/3 scambi, poi ho capito che con un po' di pazienza in più, senza stravolgere il mio gioco, mi sarei comunque divertito e avrei vinto qualche partita in più.

altrimenti giochi solo doppi e lì il questo problema non sussiste... rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 810504
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 11:43
nanobabbo8672 ha scritto:la soluzione puoi trovarla solo da solo!

se ti piace giocare solo così, accetti di prendere sonore batoste sulla terra o contro giocatori più solidi e te ne fai una ragione, se invece vuoi provare a cambiare per fare qualcosa di più devi accettare che il tennis moderno ti obbliga a giocare in maniere un po' differente, accettare qualche scambio in più, non necessariamente 10 scambi per forza, ma cercare qualche scambio in più fino a quando ti capita la palla giusta da spingere o da attaccare.

anche io fino a qualche anno fa giocavo solo sui 2/3 scambi, poi ho capito che con un po' di pazienza in più, senza stravolgere il mio gioco, mi sarei comunque divertito e avrei vinto qualche partita in più.

altrimenti giochi solo doppi e lì il questo problema non sussiste... rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 810504

confermo tutto al 100% !!!
devi scegliere se ti vuoi divertire a fare il vincente (e fregartene del risultato, qualsiasi sia .. ) oppure se ti diverti di più a vincere (facendo quello che serve .. remata da fondo campo compresa)
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 11:46
io ho risolto con un compromesso. Accetto 4-5 scambi (accettabili a livello amatoriale), e se il mio avversario non mi da palle comode da attaccare forzando cerco di sfruttare le traiettorie (invece di forzare stringo i cross per muoverlo di più)

logicamente non è sempre fattibile, devi avere un buon controllo dei colpi a media velocità, e dipende soprattutto da chi si muove meglio tra te ed il tuo avversario
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 12:03
grazie! vado a vedere nell'altra sezione, non ci avevo pensato, collegavo il problema all'aspetto mentale e non di colpi... infatti.... se uno si stufa dopo 3 scambi.... è evidente che a livello mentale dopo 2- 3 scambi si entra nel meccanismo in cui si converge verso un atteggiamento che la mente considera di "sicurezza"... nel suo caso è l'attacco (immagino a rete), nel mio è la bordata in top profondo sul colpo debole dell'avversario... quindi può valer la pena non solo "provare a stare calmi" ma anche pensare a che fare una volta che uno è a rete o in mezzo al campo... tenendo conto che se dopo l'attacco o la bordata la palla torna indietro l'insicurezza aumenta in modo esagerato e quindi difficile eseguire anche le cose più semplici... no? sbaglio su tutto?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 12:15
Strano che qui nessuno ti abbia trovato la VERA e UNICA soluzione!!!!

Per il tuo gioco ci vuole una nuova racchetta che t ipermetta di chiudere alla prima! Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 12:19
Giusto Jasper! hehehehhe

Gio2012, troppa fretta, però!!!! Hai mai pensato di fare la pipì prima di una partita???
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 12:22
jasper ha scritto:Strano che qui nessuno ti abbia trovato la VERA e UNICA soluzione!!!!

Per il tuo gioco ci vuole una nuova racchetta che t ipermetta di chiudere alla prima! Cool



rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171 questa mi ha fatto piegare dal ridere rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 12:57
kingkongy ha scritto:Giusto Jasper! hehehehhe

Gio2012, troppa fretta, però!!!! Hai mai pensato di fare la pipì prima di una partita???
in effetti tenere la pipi' durante il gioco innervosisce parecchio Laughing
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 13:06
jasper ha scritto:Strano che qui nessuno ti abbia trovato la VERA e UNICA soluzione!!!!

Per il tuo gioco ci vuole una nuova racchetta che t ipermetta di chiudere alla prima! Cool
Io allenerei molto il braccio...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 13:10
nw-t ha scritto:
jasper ha scritto:Strano che qui nessuno ti abbia trovato la VERA e UNICA soluzione!!!!

Per il tuo gioco ci vuole una nuova racchetta che t ipermetta di chiudere alla prima! Cool
Io allenerei molto il braccio...

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171 esagerato! ...pensa che quando pensavo a racchette che permettessero di chiudere subbbito mi sei venuto in mente te Smile

P.S. Militoooooo, Miliiiiiitoooooo, Roooooodrigo Razz
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 13:28
kingkongy ha scritto:Giusto Jasper! hehehehhe

Gio2012, troppa fretta, però!!!! Hai mai pensato di fare la pipì prima di una partita???

si, fa parte del rituale Very Happy vado di fretta solo sugli scambi a tennis: tu no?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 13:54
jasper ha scritto:
nw-t ha scritto:
jasper ha scritto:Strano che qui nessuno ti abbia trovato la VERA e UNICA soluzione!!!!

Per il tuo gioco ci vuole una nuova racchetta che t ipermetta di chiudere alla prima! Cool
Io allenerei molto il braccio...

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171 esagerato! ...pensa che quando pensavo a racchette che permettessero di chiudere subbbito mi sei venuto in mente te Smile

P.S. Militoooooo, Miliiiiiitoooooo, Roooooodrigo Razz
...Walter te lo puoi dire che se voglio chiudere partono missili che non ti danno neppure la possibilità di andare sulla palla...

PS:...appena "scivolate"...ti "ricontatto" subito....rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171 bast....rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 14:03
Gio, "Tu no" la pipì o "tu no" gli scambi? Hihihihi

Circa la "fretta"... Beh, un conto e' la "propensione" alla rete, un conto il "prurito" e un'altra le racchettate nelle caviglie. Sono gli svantaggi di avere un maestro a bordo campo che ha opinioni differenti circa il "ragionevole rischio"....
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 14:21
... scrivi "livello infimo" nel profilo ma poi dai consigli da professionista!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 14:27
gio, il tuo livello dipende dalla tue aspettative... se pensi di valere il n.1 del mondo e poi giochi da amatore, il tuo livello non può che essere "infimo"... rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171

ci sono ottimo tecnici in questo forum...
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? Empty Re: rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo?

Gio 8 Nov 2012 - 16:29
quando leggo titoli come questo ho due tipi di reazione

1) sorrido rifiuto il palleggio! perchè per me il tennis è fatto di 3 scambi al massimo? 97171

ecco un altro che lancia qualche bel pesciolino in modo che la compagnia dei boccaloni forumisti vengano presi all'amo

nel senso che @dom76 sa benissimo che non c'è alcuna risposta a questa domanda, e in fondo neanche la vuole . lui gioca volentieri in questo modo e nulla di quello che potremo dire gli interessa molto , vuole solo provocare gli eterni bacchettoni tennsitici

ottimo , funziona sempre

2) sono perplesso confused

e se ci credesse veramente ?

cosa si può rispondere in questo caso ? , è come rispondere a uno che ti dice di guidare sempre a 200 km e poi si lamenta se viene tappezzato di multe

è ovvio, @dom76, che a nessun livello il tennis si può giocare in tre scambi , tranne al caxxeggio con gli amici se sono così gentili da sopportare il tuo onanismo tennistico

mah, chissà perchè , ma mi sa che siamo nella prima ipotesi, giusto dom ?

solo per la cronaca chi scrive è uno che un caro amico forumista ha battezzato " non sai contare fino a 5? "
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.