Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Racchetta per gioco classico , serve e volley

+17
Luchino 67
PistolPete
perro
doppiofallo
Marcotop65
Frank71
cristofer
Cesare
Robbyc
SW1985
kingkongy
andreatennis98
seneca85
Kmore
Pintia
Leutonio
LovePatrick
21 partecipanti
Andare in basso
avatar
LovePatrick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.01.14

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 12:07
Salve a tutti, mi piacerebbe sentire vostri pareri su racchette che potrebbero adattarsi ad un gioco classico, colpì piatti ed in back e grossa propensione alla rete. Vengo da una prince exo graphite 100 e l'ho
Sempre ritenuta molto adatta ad un gioco a tutto campo ( a parte il bilanciamento, forse troppo avanzato) , ma ormai e ' sfibrata e vorrei passare a qualcosa di nuovo entro fine anno. Livello terza categoria! Sarebbe bello valutare più racchette di più case, commentando pro e contro Wink grazie a chi vorrà unirsi!
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 12:45
Ciao, ti ricordo il regolamento della sezione tecnica, nel quale viene richiesto di aprire nuove discussioni nelle sezioni specifiche, nel tuo caso CONSIGLI PER NUOVA RACCHETTA.

Ecco il regolamento: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sposto.  Wink 
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 14:15
Buon giorno.
Un benvenuto...

 Racchetta per gioco classico , serve e volley 855446  Racchetta per gioco classico , serve e volley 855446  Racchetta per gioco classico , serve e volley 855446
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 14:26
, ma al nuovo arrivato vogliamo dargli una risposta? ...  oltre al regolamento e per fortuna al benvenuto?!?  Very Happy  Very Happy  Very Happy 

...io non sono il max esperto di telai per il S&V, pero' parlando con un terza penso che un'ottima soluzione potrebbe essere una 6.1 95 da 332 16 x 18 (si,si ho letto che giochi molto piatto e back, ma non sei un seconda o piu' per cui un aiutino... Wink )

Ciao e  Racchetta per gioco classico , serve e volley 824243
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 14:29
Intanto Racchetta per gioco classico , serve e volley 855446 
poi perchè non provi la nuova prince graphite 100 classi 16x18???
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 15:02
Buon giorno ancora...
la sopra citata 6.1 16x18, la ho io in pro stock, in vendita sul mercatino tra l'altro, ma essendo io un grande amante del s&v, non mi sento di consigliarla per questo tipo di gioco...meglio di certo la POG...ancora meglio la PS classic o anche la moderna...bene anche la yonex v core g o hg da 330 gr., per quanto mi riguarda per questo tipo di gioco sarebbe l'ideale uno di questi tre telai, anche perchè ci vuole peso, stabilità, sensibilità dello stesso...
grazie della gentile attenzione
 Racchetta per gioco classico , serve e volley 622327
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 17:05
Tra le racchette con peso non troppo impegnativo ottima per il gioco abbastanza piatto e propenso al s&v secondo me è la Slazenger Challenge 295 che si difende discretamente bene anche nel gioco da fondo. Basta che sia abbastanza piatto e che non sia esasperato nel top spin.
Esiste la versione anche da 320gr non incordata a patto che si regga il peso.
Entrambe hanno schema corde 16x19, ovale da 98" non "ovalizzato" come le moderne racchette da top sin, insomma hanno un ovale un po' più squadrato.
Profilo costante per entrambe sui 22 mm.
Non troppo rigide.

Buone sono anche le Dunlop (sia Aerogel che Biomimetic) 200 sia versione Lite (da 312 gr non incordata) che versione Tour (quest'ultima però è molto agonistica e più pesante e con più inerzia).
Per entrambe ovale 95", la Lite ha schema corde 16x19 mentre la Tour ha schema 16x18.
Attualmente esistono di entrambe le versioni M 2.0 ed F 2.0 Tour ma io personalmente andrei tutta la vita sulle versioni Aerogel o le prime della serie Biomimetic. Ma questo è un parere personalissimo.

Per un gioco piatto buona è anche la Head Radical Pro IG. Ma perdona poco, non è manegevolissima e bisogna saper spingere.

Se vuoi scendere ancora più con le dimensioni dell'ovale puoi provare la Prince Graphite Classic 93 anche nella primissima versione EXO3. O la non facile Prince Rebel 95 da 330 gr non incordata.

Man mano che scendi però con le dimensioni dell'ovale la racchetta diventa sempre più agonistica ed impegnativa.
Tra quelle con ovale 93" secondo me la migliore è la Head Prestige IG Mid che però non è facilissima anzi.

In ogni caso questi consigli vanno presi con le pinze.
Sempre meglio provare in prima persona. Anche perché le sensazioni spesso sono molto soggettive.
avatar
LovePatrick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.01.14

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 21:04
Ho sempre avuto predilezione per schemi corde aperti... Con le racchette mid ( pro staff 85 e prince graphite mid 90 ) ho notato pesantezza dell ' approccio in back notevolmente superiore, mentre maggiori difficoltà a rete. ( per via di uno sweet spot ridotto ) , e maggiori difficoltà a caricare il servizio ... Condividete? Con le 18x20 la palla proprio non mi esce .....
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 21:33
Io quasi quasi ti consiglierei la Prince Classic Response 97 che, guarda caso è la -riedizione- della racchetta di un certo Pat  Racchetta per gioco classico , serve e volley 810504
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 22:33

Volkl PB 10, Pacific X feel pro, Prince Warrior e la "solita" PT da settare a volontà...
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 22:50
Prince warrior? Pur essendo una profilata?
E lla dunlop max 200g come la vedete per il S&V?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 23:11
Sono per la diversificazione!
La Mac? Fantastica! Ma in budello, per favore!
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 23:28
Warrior ... quale? Normale, Pro o Esp?
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 23:34
Vedo bene la volkl organix 10 325g... provare x credere!  Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mar 29 Lug 2014 - 23:35
La Pro direi. Serve bene, dà spin per la seconda e, a rete, è veramente valida e divertente.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mer 30 Lug 2014 - 0:39
andreatennis98 ha scritto:Io quasi quasi ti consiglierei la Prince Classic Response 97 che, guarda caso è la -riedizione- della racchetta di un certo Pat  Racchetta per gioco classico , serve e volley 810504

Assolutamente d'accordo, quella racchetta a rete e' una sentenza.per quanto riguarda Volkl, la c10 pro e' a mio avviso superiore alle volkl di ultima produzione per questo aspetto del gioco,soprattutto sulle volee' di tocco credo sia inimitabile. Poi metterei una Yonex, forse la v core 89 tour, e una gran racchetta sottovalutata da molti.La Slazenger pro braided che usava un certo Tim Henman
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mer 30 Lug 2014 - 10:11
Per un tennista fino alla quarta categoria alta che gioca classico o s&v non credo che ci sia niente di meglio della volkl v1 classic. Ovviamente secondo me.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mer 30 Lug 2014 - 10:24
Gira e rigira...per giocare S&V stiam tirando fuori nomi non di "alto consumo".
Manca Kneissl e Bridgestone e siamo nell'esoterismo per l'Italia...
Forse emerge una morale: se vuoi giocare in una certa maniera, ci voglion racchette di qualità.
Per carità, la qualità fa benissimo anche sulla linea di fondo, ma come diceva Jannacci, "per fare certe cose, ci vuole orecchio, anzi parecchio"....
avatar
LovePatrick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.01.14

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mer 30 Lug 2014 - 10:34
Grazie a tutti per il parere Smile alcuni di voi hanno risposto con telai con profilo sottile, peso al cuore, bassa rigidità... Altri invece mi hanno "stupito", indicando telai profilati più rigidi... Come ad esempio Prince warrior o volkl Classic v1. In che parti del gioco vi siete trovati meglio a giocare con telai di questo genere?
Io ho provato telai tipo Pure Drive o head extreme, ed al di la di qualche vantaggio sul serviZio, la sensibilità e la manovrabilità sotto rete erano completamente andate;)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mer 30 Lug 2014 - 10:44
Osservazioni interessanti ma stiam parlando di racchette che nella mia testa sono "da attacco", per giunta feroce se intendi S&V di doppio.
Un forte battitore cerca di massimizzare i punti di forza...e se può sparare a 2,0153 km/h lo fa di certo e da' pure una coltellata alla nonna.
Tieni conto che i giocatori di doppio, a livello di set up sono i più rinomati spacca marroni ... Togliendo i casi clinici, se ci pensi, e' un bel compromesso: una racchetta potente, carica in testa, che sia maneggevole, che sia stabile sul gioco a velo, che abbia tocco, che sappia rispondere con efficacia al rovescio avversario... Magari che faccia anche il caffè !!
avatar
LovePatrick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.01.14

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mer 30 Lug 2014 - 10:54
Non e' assolutamente male come ragionamento, e' piuttosto logico . Praticamente scommetti al massimo sui tuoi punti di "forza" ... Accidenti, qua la situazione si complica pesantemente! Bisognerebbe avere un avversario molto paziente che valuti le effettive variazioni del tuo gioco, passando da un telaio all'altro... Dalla mia esperienza le sensazioni personali spesso non corrispondono ad un reale vantaggio in termini di gioco.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mer 30 Lug 2014 - 10:58
kingkongy ha scritto:Osservazioni interessanti ma stiam parlando di racchette che nella mia testa sono "da attacco", per giunta feroce se intendi S&V di doppio.
Un forte battitore cerca di massimizzare i punti di forza...e se può sparare a 2,0153 km/h lo fa di certo e da' pure una coltellata alla nonna.
Tieni conto che i giocatori di doppio, a livello di set up sono i più rinomati spacca marroni ... Togliendo i casi clinici, se ci pensi, e' un bel compromesso: una racchetta potente, carica in testa, che sia maneggevole, che sia stabile sul gioco a velo, che abbia tocco, che sappia rispondere con efficacia al rovescio avversario... Magari che faccia anche il caffè !!
Dai tempo a babolat play, dai tempo...
Secondo me comuque la Prince Classic Response 97 rappresenta il giusto compromesso, profilata e rigida quanto basta, solida e maneggevole a rete Wink 

P.S  2,0153? Ti sei messo a sparare numeri eh(come diamine si legge) ...  scratch  jocolor
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mer 30 Lug 2014 - 11:41
Era una battuta sì ....!!!!
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mer 30 Lug 2014 - 12:27
IG Prestige Mid
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Racchetta per gioco classico , serve e volley Empty Re: Racchetta per gioco classico , serve e volley

Mer 30 Lug 2014 - 13:26
kingkongy ha scritto:Gira e rigira...per giocare S&V stiam tirando fuori nomi non di "alto consumo".
Manca Kneissl e Bridgestone e siamo nell'esoterismo per l'Italia...
Forse emerge una morale: se vuoi giocare in una certa maniera, ci voglion racchette di qualità.
Per carità, la qualità fa benissimo anche sulla linea di fondo, ma come diceva Jannacci, "per fare certe cose, ci vuole orecchio, anzi parecchio"....


Mmmm,buongustaio...A che Kneissl stavi pensando? ioalla Red Star 2007,bellisima

Racchetta per gioco classico , serve e volley $_57
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.