Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
darvil77
darvil77
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.09.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 7 Mar 2023 - 11:46
Ciao, chiedo un suggerimento per una nuova racchetta, in ottica di passaggio a telaio più idoneo al mio gioco e ai desideri di miglioramento. 45 anni, livello intermedio, ho ripreso da 2 anni dopo stop decennale. Gioco 2/3 volte alla settimana con lezioni e partite, no tornei a livello agonistico. Gioco orientato al serve & volley e/o allo scambio veloce anche "rischioso" chiudendo con colpo piatto potente. Rovescio bimane, pochissimo topspin se non in situazioni di difesa o interlocutorie, uso molto anche back e palle corte, mi piace variare e far correre l'avversario. Servizio piatto (mi piacerebbe inserire rotazioni, ci lavorerò con maestro). Setup attuale: Wilson Ultra 100 v3 con Luxilon Alupower Soft 22/21. Sensazione attuale: molta potenza, troppi errori gratuiti di palle lunghe (credo per tecnica, ma anche racchetta - gli errori peggiorano quando le corde invecchiano - di solito cerco di non superare le 30 ore). Nessun problema apparente con rigidità o vibrazioni. Cosa vorrei: meno potenza, più controllo soprattutto per i colpi piatti da fondo/metà campo.
Grazie mille,
dario
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 7 Mar 2023 - 12:22
Ciao, penso che potresti provare la blade 100, la speed mp, la YPF fusion, la yonex vcore 100, la prince 100p... e tante altre 😅
Io mo trovo molto bene la con la YPF S 300,32, 42 anni, livello circa 3.5 fit, ma non faccio serve n volley, gioco più sulla regolarità da fondo campo facendo correre l'avversario. La YPF è una profilata che gioca però in maniera simile a una classica per certi aspetti, buon controllo, rotazioni non esasperate, buona sui colpi piatti
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 7 Mar 2023 - 14:53
Più boxed che profilate
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 7 Mar 2023 - 15:34
darvil77 ha scritto:Ciao, chiedo un suggerimento per una nuova racchetta, in ottica di passaggio a telaio più idoneo al mio gioco e ai desideri di miglioramento. 45 anni, livello intermedio, ho ripreso da 2 anni dopo stop decennale. Gioco 2/3 volte alla settimana con lezioni e partite, no tornei a livello agonistico. Gioco orientato al serve & volley e/o allo scambio veloce anche "rischioso" chiudendo con colpo piatto potente. Rovescio bimane, pochissimo topspin se non in situazioni di difesa o interlocutorie, uso molto anche back e palle corte, mi piace variare e far correre l'avversario. Servizio piatto (mi piacerebbe inserire rotazioni, ci lavorerò con maestro). Setup attuale: Wilson Ultra 100 v3 con Luxilon Alupower Soft 22/21. Sensazione attuale: molta potenza, troppi errori gratuiti di palle lunghe (credo per tecnica, ma anche racchetta - gli errori peggiorano quando le corde invecchiano - di solito cerco di non superare le 30 ore). Nessun problema apparente con rigidità o vibrazioni. Cosa vorrei: meno potenza, più controllo soprattutto per i colpi piatti da fondo/metà campo.
Grazie mille,
dario
Faccio una premessa, perché qui è doverosa, ho giocato con ultra v3 ed ora con v4 , due racchette diverse tra loro, in entrambe avevo provato la alu Power soft, Ok che sulla v4 mi è durata solo 8 ore poi perdita completa di controllo, ma su v3 non è che duri molto di più o almeno non 30 ore,  forse per questo vai lungo e non controlli. Cambia corde, oppure se ti piace questa cambia verso la decima dodicesima ora che tanto di più non dura.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 7 Mar 2023 - 15:58
Donnari Massimo ha scritto:
darvil77 ha scritto:Ciao, chiedo un suggerimento per una nuova racchetta, in ottica di passaggio a telaio più idoneo al mio gioco e ai desideri di miglioramento. 45 anni, livello intermedio, ho ripreso da 2 anni dopo stop decennale. Gioco 2/3 volte alla settimana con lezioni e partite, no tornei a livello agonistico. Gioco orientato al serve & volley e/o allo scambio veloce anche "rischioso" chiudendo con colpo piatto potente. Rovescio bimane, pochissimo topspin se non in situazioni di difesa o interlocutorie, uso molto anche back e palle corte, mi piace variare e far correre l'avversario. Servizio piatto (mi piacerebbe inserire rotazioni, ci lavorerò con maestro). Setup attuale: Wilson Ultra 100 v3 con Luxilon Alupower Soft 22/21. Sensazione attuale: molta potenza, troppi errori gratuiti di palle lunghe (credo per tecnica, ma anche racchetta - gli errori peggiorano quando le corde invecchiano - di solito cerco di non superare le 30 ore). Nessun problema apparente con rigidità o vibrazioni. Cosa vorrei: meno potenza, più controllo soprattutto per i colpi piatti da fondo/metà campo.
Grazie mille,
dario
Faccio una premessa, perché qui è doverosa, ho giocato con ultra v3 ed ora con v4 , due racchette diverse tra loro, in entrambe avevo provato la alu Power soft, Ok che sulla v4 mi è durata solo 8 ore poi perdita completa di controllo, ma su v3 non è che duri molto di più o almeno non 30 ore,  forse per questo vai lungo e non controlli. Cambia corde, oppure se ti piace questa cambia verso la decima dodicesima ora che tanto di più non dura.
un bel mono da controllo? no?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 7 Mar 2023 - 16:26
Non arriva mai comunque a 30 ore, e per inciso nessun mono dovrebbe mai arrivarci.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 7 Mar 2023 - 16:35
Eiffel59 ha scritto:Non arriva mai comunque a 30 ore, e per inciso nessun mono dovrebbe mai arrivarci.
EH.... Rolling Eyes
darvil77
darvil77
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.09.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 7 Mar 2023 - 17:05
Grazie a tutti - a questo punto preferirei cambiare la racchetta e sperare di poter usare una corda che duri di più di 12 ore. L'ipotesi boxed la esplorerei volentieri (ricordando comunque il mio livello), del resto 15 anni fa ci giocavo.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1037
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 7 Mar 2023 - 17:35
mah, la Ultra V3 per chi vuole "sentire" la palla addomesticandola con variazioni e S&V mi sembra proprio un attrezzo non indicato. Profilatissima, un cannone rigidissimo che, sicuramente, dà del suo meglio nella "botta piatta" ma che con la sensibilità proprio non ci azzecca.
Per il tipo di gioco che paventi credo che una classica non sopra i 66 di rigidità sarebbe più indicata, magari con un bilanciamento fra 30,5 e 31,5.

Relativamente alle corde, purtroppo la coperta è corta: se non vuoi che si muovano l'unica soluzione è il mono, però con un gioco S&V (media 3-4 colpi a punto) non ci giochi più di 20 ore.

Se invece accetti di dover riposizionare le corde dopo ogni scambio puoi optare per un Syngut e portarlo a rottura.

Non mi sento di consigliarti nessun multi perchè, personalmente, non riuscirei neppure a reggerli su di una chitarra.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 7 Mar 2023 - 17:40
Un ottimo Dunlop S-Gut 130 black potrebbe essere la soluzione.
darvil77
darvil77
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.09.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mer 8 Mar 2023 - 6:43
taglia1964 ha scritto:credo che una classica non sopra i 66 di rigidità sarebbe più indicata, magari con un bilanciamento fra 30,5 e 31,5.

Grazie, qualche suggerimento a riguardo? Si riesce a restare su piatto corde 100 e 300 grammi?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mer 8 Mar 2023 - 6:58
Prince Tour 100P 305\31, Pro Kennex Qtour+ 100 300\31.5, altre non ne conosco... Eventualmente chiedi a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mer 8 Mar 2023 - 7:53
Praticsmente non esiste nulla di piatto 100 e 300 grammi con bilanciatura così bassa, se si esclude la nostra Prince Vortex.
O si cala di piatto o si sale di peso.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mer 8 Mar 2023 - 11:24
Io chiederei di provare la YPF FUSION ( piatto corde da 100" pattern 16x20 con profilo costante a 22 mm), puoi variare alcuni parametri come peso, bilanciamento e le caratteristiche potrebbero essere adatte al tuo gioco. Io uso la profilata YPF S e la qualità è ottima.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mer 8 Mar 2023 - 11:42
Giulio Marino ha scritto:Io chiederei di provare la YPF FUSION ( piatto corde da 100" pattern 16x20 con profilo costante a 22 mm), puoi variare alcuni parametri come peso, bilanciamento e le caratteristiche potrebbero essere adatte al tuo gioco. Io uso la profilata YPF S  e la qualità è ottima.
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mer 8 Mar 2023 - 12:58
Ciao, vorrei darti un punto di vista differente, visto che gioco anch'io serve $ volley... da sempre Very Happy 

Tipicamente quando si consiglia una racchetta per il S&V, si tende a riesumare ricordi ancestrali di Edberg e contemporanei, per cui facilmente si finisce su telai classici, magari pesanti e con piatti piccoli.
Non che non siano indicati, e ti ci potresti pure trovare benissimo.
Ma se vedi esempi più recenti, come Dustin Brown, Feliciano Lopez, Maxim Cressy, vedi che usano tranquillamente telai profilati, quindi non è questa la discriminante. Io stesso uso telai profilati e non ho nessuna intenzione di tornare indietro alla ProStaff Classic.

Secondo me le caratteristiche principali di una racchetta per il S&V sono potenza (soprattutto se giochi su terra e con avversari "impegnativi") e maneggevolezza. Sulle altre caratteristiche (controllo, sensibilità, predisposizione alle rotazioni) si può sacrificare qualcosa.

Detto questo, non ho per te la soluzione "definitiva" Very Happy , la tua racchetta ha quelle caratteristiche ma tu soffri la scarsità di controllo in lunghezza, quindi potresti andare su qc di leggermente meno esuberante, tipo una Yonex Ezone o una Pure Drive 2021, o effettivamente verso un profilo classico, ma su questi non ho esperienze "recenti".

Tieni sempre un occhio allo swingweight che non sia troppo alto, e tieni presente che più abbassi la rigidità e più avrai sensibilità di palla ma meno potenza.

Ah, e se hai intenzioni di usare i mono per 30 ore e più, comincia a procurarti il numero di qualche ortopedico  What a Face Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mer 8 Mar 2023 - 13:11
PistolPete ha scritto:Ciao, vorrei darti un punto di vista differente, visto che gioco anch'io serve $ volley... da sempre Very Happy 

Tipicamente quando si consiglia una racchetta per il S&V, si tende a riesumare ricordi ancestrali di Edberg e contemporanei, per cui facilmente si finisce su telai classici, magari pesanti e con piatti piccoli.
Non che non siano indicati, e ti ci potresti pure trovare benissimo.
Ma se vedi esempi più recenti, come Dustin Brown, Feliciano Lopez, Maxim Cressy, vedi che usano tranquillamente telai profilati, quindi non è questa la discriminante. Io stesso uso telai profilati e non ho nessuna intenzione di tornare indietro alla ProStaff Classic.

Secondo me le caratteristiche principali di una racchetta per il S&V sono potenza (soprattutto se giochi su terra e con avversari "impegnativi") e maneggevolezza. Sulle altre caratteristiche (controllo, sensibilità, predisposizione alle rotazioni) si può sacrificare qualcosa.

Detto questo, non ho per te la soluzione "definitiva" Very Happy , la tua racchetta ha quelle caratteristiche ma tu soffri la scarsità di controllo in lunghezza, quindi potresti andare su qc di leggermente meno esuberante, tipo una Yonex Ezone o una Pure Drive 2021, o effettivamente verso un profilo classico, ma su questi non ho esperienze "recenti".

Tieni sempre un occhio allo swingweight che non sia troppo alto, e tieni presente che più abbassi la rigidità e più avrai sensibilità di palla ma meno potenza.

Ah, e se hai intenzioni di usare i mono per 30 ore e più, comincia a procurarti il numero di qualche ortopedico  What a Face Very Happy

Pure Drive 2021, provata e tutto sommato si, curioso della ezone 98 più che della 100...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mer 8 Mar 2023 - 13:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
darvil77
darvil77
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.09.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Gio 9 Mar 2023 - 17:31
La nuova Head Gravity?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Lun 11 Set 2023 - 14:05
Il setup (racchetta e corde) di Nole.... visti i risultati agli US Open
darvil77
darvil77
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.09.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Lun 11 Set 2023 - 17:40
drichichi ha scritto:Il setup (racchetta e corde) di Nole.... visti i risultati agli US Open

Ecco... questo è un consiglio che non si adatta ai comuni mortali ;-)
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 717
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 12 Set 2023 - 11:46
darvil77 ha scritto:
drichichi ha scritto:Il setup (racchetta e corde) di Nole.... visti i risultati agli US Open

Ecco... questo è un consiglio che non si adatta ai comuni mortali ;-)


in effetti, piatto 95, peso 353 grammi, bilanciamento 32,4 cm., e swingweight di 360 punti non sono dati per una racchetta da comuni mortali, se poi ci aggiungiamo una tensione di 27/28 chili sulle verticali in budello e alupower sulle orizzontali a 26/27 chili direi che la situazione si complica ulteriormente...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 12 Set 2023 - 13:01
Zeus ha scritto:
darvil77 ha scritto:
drichichi ha scritto:Il setup (racchetta e corde) di Nole.... visti i risultati agli US Open

Ecco... questo è un consiglio che non si adatta ai comuni mortali ;-)


in effetti, piatto 95, peso 353 grammi, bilanciamento 32,4 cm., e swingweight di 360 punti non sono dati per una racchetta da comuni mortali, se poi ci aggiungiamo una tensione di 27/28 chili sulle verticali in budello e alupower sulle orizzontali a 26/27 chili direi che la situazione si complica ulteriormente...
SEMPRE IL SOLITO ESAGERATO E DISFATTISTA  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mar 12 Set 2023 - 17:38
sono sicuro mi perdonerete il sense of humor e la presunzione di aver trovato il sacro graal del S&V Very Happy
e che piu seriamente, se sbagli una volee con un piatto 95, te la puoi sempre prendere con il telaio o le corde, ma se la sbagli con questa, ti chiedi seriamente se non e arrivato il momento di smettere Very Happy:D
non voglio farvi correre questo rischio, e il telaio dei miracoli non e piu in produzione 

un caro saluto e w il S& qualch volt volley (stefanello cit dixit)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 717
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Nuova racchetta e corde per Serve & Volley Empty Re: Nuova racchetta e corde per Serve & Volley

Mer 13 Set 2023 - 9:44
drichichi ha scritto:SEMPRE IL SOLITO ESAGERATO E DISFATTISTA  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

bhè, esagerato, i dati della racchetta di Nole sono quelli, se poi un amatore riesce ad utilizzare una clava del genere tanto di cappello...
ma a sto punto più che il setup di Nole io preferirei avere la sua tecnica e le sue gambe  Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.