Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 21:29Danny 61Stefanos TsitsipasOggi alle 21:16Donnari MassimoDenis ShapovalovOggi alle 20:59brian_67Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_z




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
damiano69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.04.14

errore di battuta - chi ha ragione? Empty errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 15:53
salve, ho letto il regolamento per il quesito che sto per porvi ma la risposta non è chiara, ovvero sembra che si possa dedurre.
c'è un doppio in campo, battitore batte ma la pallina, senza toccare rete, nastro o articoli fissi, supera la rete ed ancor prima di battere in terra, colpisce il giocatore dell'altra squadra che però non è il ricevente! 
Come dicevo prima, a leggere le carte federali, andando per esclusione, sembra che il punto vada assegnato lo stesso alla squadra che batte.
E' giusto oppure...?

Grazie a tutti
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 15:57
certo, perchè la palla deve essere colpita solo dopo il rimbalzo!
punto di chi serve!!!  errore di battuta - chi ha ragione? 622327 
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 15:58
Confermo
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:00
Ma quindi se io battitore tiro addosso all'uomo di rete e lo piglio è punto mio?  Idem se in singolare becco direttamente il mio avversario che risponde? Very Happy
Non si finisce mai d'imparare...  study


Ultima modifica di DrDivago il Ven 4 Apr 2014 - 16:03 - modificato 1 volta.
avatar
damiano69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.04.14

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:01
quindi, in teoria, volendo avere un comportamento antisportivo, uno mira all'altro e fa punti?! lo so che è impossibile ma per essere certi del principio. Grazie ancora
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:03
Si è così anche in singolare, ma non penso ci sia una persona così antisportiva che pratichi sport o almeno spero
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:04
Il principio è corretto.. Sulla fattibilità del tutto, voglio dire questo: se riesci a colpire l'avversario significa che tiri delle mine col mirino laser.. Tanto vale fare tutti ace Smile
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:14
ronwelty ha scritto:Il principio è corretto.. Sulla fattibilità del tutto, voglio dire questo: se riesci a colpire l'avversario significa che tiri delle mine col mirino laser.. Tanto vale fare tutti ace Smile
Non mi sembra poi così impossibile riuscire a centrare l'uomo di rete, se si trova nella posizione standard...  errore di battuta - chi ha ragione? 810504 

errore di battuta - chi ha ragione? 251dd05c888cab5d2a541c45bab98f0e
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:22
damiano69 ha scritto:quindi, in teoria, volendo avere un comportamento antisportivo, uno mira all'altro e fa punti?! lo so che è impossibile ma per essere certi del principio. Grazie ancora


La regola è così e ti dirò che il mio maestro, che fa e faceva più che altro doppi, ha detto di aver trovato parecchi che "ce stavano a provà" durante la sua carriera agonistica  Shocked  Shocked  Shocked
avatar
damiano69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.04.14

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:29
certo... i furbetti ci sono dappertutto però mi accodo ad un post precedente...per colpire l'altro avversario, il non ricevente, come è stato indicato in figura, è difficile! meglio provare a fare il punto perchè cmq il non ricevente dato che non deve colpire la palla ha il tempo per schivarla!
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:32
È da pazzi provare a colpire l'avversario, un signore del circolo ha perso un occhio, non ci voglio nemmeno credere
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:43
damiano69 ha scritto:certo... i furbetti ci sono dappertutto però mi accodo ad un post precedente...per colpire l'altro avversario, il non ricevente, come è stato indicato in figura, è difficile! meglio provare a fare il punto perchè cmq il non ricevente dato che non deve colpire la palla ha il tempo per schivarla!
Non sono d'accordo... è improbabile riuscire a centrare l'uomo di rete, ma non certo impossibile! E poi comunque nel tennis ci sono prima e seconda di servizio, quindi "rischiare" questo escamotage sulla prima non mi semba così insensato concretamente (certo, è antisportivo). Prova tu a schivare una pallina che ti arriva addosso senza che te l'aspetti a 150 km/h (una prima tirata all'80% da un discreto 4^ cat)... istintivamente ti viene da provare a "parare" il colpo con la racchetta, soprattutto se la pallina ti arriva ad altezza pancia (stile volée al corpo).


Ultima modifica di DrDivago il Ven 4 Apr 2014 - 16:45 - modificato 1 volta.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:45
Ninetto ha scritto:È da pazzi provare a colpire l'avversario, un signore del circolo ha perso un occhio, non ci voglio nemmeno credere

Beh, in doppio capita spesso che si "tiri" sull'uomo a rete... magari ecco, evitare di puntare alla testa, quello sì...  Evil or Very Mad
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:50
Mirare all'uomo a rete durante un punto con l'uomo a rete pronto a colpire e quindi con i riflessi pronti certo, ma se quel poveretto è per i fatti suoi e non se lo aspetta, e poi come dici tu uno se è il caso mira ai piedi dell'uomo a rete, ma farlo sul servizio è impossibile ( puoi mirare alla pancia minimo)
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:56
Ninetto ha scritto:Mirare all'uomo a rete durante un punto con l'uomo a rete pronto a colpire e quindi con i riflessi pronti certo, ma se quel poveretto è per i fatti suoi e non se lo aspetta, e poi come dici tu uno se è il caso mira ai piedi dell'uomo a rete, ma farlo sul servizio è impossibile ( puoi mirare alla pancia minimo)

Beh, teoricamente uno dovrebbe essere sempre concentrato al massimo, anche se è l'uomo a rete e sta battendo l'avversario... inoltre nel doppio in quella fase lì io mi posiziono verso metà campo, per essere pronto ad indietreggiare o a colpire la palla in caso di intervento dell'altro uomo a rete sulla risposta del mio compagno...

Però mirare sull'uomo a rete in battuta è comunque una "furbata" che non ho mai fatto e mai farò, ma devo essere sincero, da quando il maestro mi ha raccontato la scena, ci penso sempre quando mi trovo sotto rete... Rolling Eyes
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 16:59
A me non è mai capitato di vedere un tale furbetto ( che piuttosto mi sembra stupido), e spero di non incontrarlo mai  Evil or Very Mad
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 17:20
Ninetto ha scritto:A me non è mai capitato di vedere un tale furbetto ( che piuttosto mi sembra stupido), e spero di non incontrarlo mai  Evil or Very Mad

Lo spero anch'io, ma nel frattempo, ora che lo sai, occhi aperti a rete Wink 

Vuoi mettere schivarla facendogli capire che non è un furbo ma soltanto uno scemo per aver buttato via inutilmente una palla di servizio?  Laughing  E poi nel doppio uno si può rifare... capiterà pure uno smash, prima o poi...  Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil
avatar
alberto roda
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Età : 59
Località : Milano città studi
Data d'iscrizione : 17.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R (meno) 3.0
Racchetta: BB Deltacore London / Prince Rebel 98
http://www.albertoroda.photoshelter.com

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 18:14
E se il malcapitato uomo/bersaglio a rete, suo malgrado, difendendosi, tocca/risponde con la racca?
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 18:16
Punto a chi batte, sia perché sta rispondendo un altro giocatore e sia perché non puoi colpire al volo il servizio
avatar
alberto roda
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Età : 59
Località : Milano città studi
Data d'iscrizione : 17.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R (meno) 3.0
Racchetta: BB Deltacore London / Prince Rebel 98
http://www.albertoroda.photoshelter.com

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 18:17
e la palla ricade nel campo del servitore?
avatar
alberto roda
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Età : 59
Località : Milano città studi
Data d'iscrizione : 17.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R (meno) 3.0
Racchetta: BB Deltacore London / Prince Rebel 98
http://www.albertoroda.photoshelter.com

errore di battuta - chi ha ragione? Empty Re: errore di battuta - chi ha ragione?

Ven 4 Apr 2014 - 18:19
Grazie capito
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.